Visualizza la versione completa : Canarino mosaico che respira male e comincia a perdere le piume
Salve a tutti, ho comprato un canarino maschio rosso mosaico per il mio allevamento, dopo appena 1 gg comincia ad arruffare la testa, respira male e comincia a perdere le piume (falsa muta???), sara acariosi respiratoria???? Chi di voi mi sa dare certezze???
Inoltre quali cure effettuare, e la prima volta che mi capita.
Ho cominciato a dargli qualche spicchi d'aglio nel beverino, vedremo.
Attendo consigli
Poverino c'è le ha tutte!!!!
Se perde le piume dopo un solo giorno probabilmente qualcosa è avvenuto prima che lo comprassi , probabilmente in negozio non erano rispettate le ore alba tramonto o semplicemente viveva in una situazione di stress.
Se infatti sta male forse si è ammalato in negozio, e li può essersi preso di tutto!!!!! A volte le condizioni e vita e pulizia non sono le migliori. Altre volte arrivano già malconci, mi dispiace dirlo ma sono gli scarti degli allevatori!
Se si tratta di acariasi, dovresti vederli (gli acari), ed in questo caso, come ho potuto imparare in questo forum, dovresti mettere una goccia di Frontline Combo sotto la gola, e ripetere l'applicazione dopo circa 10gg. E poi ancora se vedi ancora acari.
Se ha il raffreddore/ tosse tienilo al caldo, dagli delle vitamine.
Comunque la miglior cosa sarebbe farlo vedere da un veterinario aviario, perché per te non sarà facile descrivere tutti i sintomi e dare delle indicazioni "volanti" potrebbero non servire a niente, anzi perderesti solo tempo prezioso.
Facci sapere, in bocca al lupo.
Non ha ne raffreddore ne tosse, respira "solo" male a bocca aperta, è perde un po di piume. Comunque lo preso da un privato è sono d'accordo con te sul fatto che in questo momento è solo uno scarto, però ho assoluto bisogno di un maschio per accoppiare l'ultima femmina rimasta e poiché non voglio comprare in negozio proprio per i problemi che tu esponevi, ho preferito uno scarto di un allevatore.......comunque oggi lo riporto indietro e prendo un altro maschio............anche se sempre più scarto, l'importante è che stia bene.
Bene. Scusa ma ho il dente un po' avvelenato, perché ho in corso una brutta esperienza, che spero si risolva per il meglio. Anche io non ho fini espositivi però quando prendo un animale lo voglio sano, e non correre il rischio di fare ammalare anche le altre bestiole! Tiragli le orecchie a quell'allevatore!!!;))