PDA

Visualizza la versione completa : Eccessiva Ovulazione

Japan
15-01-14, 21: 59
Salve a tutti, volevo capire se l'eccessiva produzione di uova da parte di alcune femmine possa considerarsi una patologia o addebitarsi a problemi alimentari, chiedo questo perchè oggi controllando i nidi ho trovato:
- una femmina di diamantino arrivata al 16° uovo consecutivo;
- una femmina di Becco d'argento arrivata al 15° uovo consecutivo;
- una femmina di PDG arrivata al 12° uovo consecutivo.
La speratura delle prime uova ha dato per tutte la conferma che sono feconde (anche se ora dovrò cercare di distribuirle perchè mai e poi mai una coppia potrebbe covare e poi crescere tutti questi pulli).
Fino a che numeri di uova si può arrivare? Può dipendere dall'alimentazione? Quanto rischiano i soggetti?

Fabio Musumeci
16-01-14, 07: 30
Ammazza....e che gli dai da mangiare? Il mangime delle galline ovaiole?

A parte gli scherzi, se si tratta di soggetti giovani, alle prime deposizioni, ci può stare....quello che mi meraviglia è che le uova siano state tutte fecondate.
Per evitare scompensi ti suggerirei di diminuire un po' le proteine (anzi le annullerei del tutto se è iniziata la cova) e di non far mancare calcio e sali minerali.

Japan
16-01-14, 21: 51
...oggi la pdg e la diamantina si sono fermate, la bda ha invece deposto il 16° uovo. La Pdg e' alla prima deposizione, la diamantina alla 3°, la Bda e' dell'anno scorso ed ha gia' fatto parecchie deposizioni, ma si era sempre fermata al 7° uovo, questa e' la prima volta che si scatena cosi'!
Potrebbe essere stato il pate' per insettivori che aggiungo al pastoncino? ...sono tutte in cova quindi per adesso sospendo le proteine.
Ho lasciato ad ogni coppia 9 uova, le altre le ho tolte e adesso vedo di distrubuirle.

Fabio Musumeci
16-01-14, 22: 52
Non penso che sia una cosa attribuibile ad un paté o un pastoncino, ne tanto meno alla sola alimentazione. Credo piuttosto ad una probabile iper stimolazione a livello ormonale, quindi a carico del sistema endocrino (ipofisi, tiroide).
Quante ore di luce hanno?
La sera stanno al buio?

Japan
17-01-14, 07: 16
La luce artificiale si accende alle 6.00 e si spegne alle 7.45, poi hanno la luce naturale, visto che sono fuori, e poi di nuovo dalle 16.00 alle 21.00 quella artificiale.
La luce artificiale non e' fortissima e mi serve solo per allungare le giornate.
La notte sono al buio totale.

Japan
17-01-14, 21: 38
La BDA ha deposto ancora (....smettera'?), e purtroppo ha ripreso a deporre la PDG, di quest'ultima mi dispiace perche' ieri ,pensando che avesse smesso, gli avevo tolto le sue uova e messe quelle degli zebrati, ...ora chissa' che combinano....speriamo....

Fabio Musumeci
18-01-14, 07: 49
Le uova messe a balia vanno sempre segnate!!!

massimo46
26-01-14, 11: 03
fermalaaaa!!! ahahah ma che nidi usi? mamma mia mai sentito dire cio',

ciaoo e manda qualke foto.

vinny
27-01-14, 16: 29
Mai sentito una roba simile, sarebbe interessante sapere come sono stati preparati questi uccelli, dall'ambiente all'alimentazione, all'integrazione vitaminica, l'eta'..proprio tutto! Per favore facci sapere e mi auguro che tu abbia balie a sufficienza :)

Fabio Musumeci
27-01-14, 17: 26
Japan, ho un'altra domanda da farti.
Hai per caso sottoposto i soggetti in questione ad un qualche ciclo di antibiotici?
Te lo chiedo perché, parlando con un altro allevatore anche lui mi diceva di aver avuto deposizioni sovrabbondanti, in seguito ad una terapia antibiotica.

Japan
27-01-14, 21: 36
...vi aggiorno un po' sulla discussione, ....la BDA era arrivata a quota 20, dopo di che mi sono scocciato un po' e ho deciso di scondizionarla, separandola dal maschio e mettendola in una gabbia di diamantine che si trova fuori e senza luce artificiale, ....come per magia ha smesso di deporre gia' dall'indomani (....forse e' stato un caso...), la PDG mi ha fatto impazzire ancora di piu' in quanto aveva smesso, poi dopo 1 giorno ha ripreso con altre 8 uova, ....ho fatto la stessa cosa attuata per la BDA e anche lei sembrerebbe aver smesso.
Comunque ...... della pdg ho buttato tutte le uova perche' l'avevo destinata a baliare (... cosa andata male....), mentre della Bda ho conservato solo 9 uova e sono nati 8 piccoli, della diamantina sono nati 8 piccoli.
In questi giorni sto avendo un problema simile con la zebrata, .....11 uova, anche se ne ha deposte prima 7 e dopo 2 giorni altre 4 ....fino ad oggi, e penso domani continuera'.....
Allo stesso modo ho pero' una PDG che sta baliando alla seconda sua Covata senza aver fatto un uovo, e un'altra femmina che ne ha fatte alla prima Covata solo 2,....
Non ho fatto alcun antibiotico, ....comunque le femmine superdepositrici sono molto golose di pastone (...un po' personalizzato da me), dipendera' da lui?

Pantaleo Rodà
27-01-14, 22: 22
Sicuramente dipende dal pastone...come è fatto?

Giulio G.
28-01-14, 00: 30
Forse è stato un insieme di fattori favorevoli che ha scatenato una super ovulazione.
Pastone x insettivori - 15 ore giornaliere di luce, di questi siamo certi.
Forse hai esagerato con la Vit. E ? Hai dato una cura di antibiotici per l'apparato riproduttore ?

Japan
28-01-14, 06: 22
...la vitamina E l'ho data come precova a settembre per soli 6 giorni, ...mai fatto cure antibiotiche, ...prima di dire come faccio il pastoncino chiedo parere a qualche moderatore in quanto, se fosse questo alimento il responsabile, vorrei evitare emulazioni...

Fabio Musumeci
28-01-14, 14: 45
Ti rispondo io, anche se non sono più un moderatore.
Se gli ingredienti sono quelli che mi hai elencato in privato, puoi tranquillamente parlarne pubblicamente.
Si tratta di prodotti conosciuti, nominati migliaia di volte, e di comune utilizzo in campo ornitologico.
Dubito che se qualcuno ne prendesse spunto avrebbe dei problemi, visto che io stesso ho sempre utilizzato prodotti simili e continuo ad usarli.

Japan
28-01-14, 21: 32
...allora escludo il pastone e me la prendo con la casualita', ....forse e' solo stata una stranezza che non si ripetera'.......speriamo...

Fabio Musumeci
28-01-14, 21: 35
Probabilmente la causa è comune, ma non legata alla sola alimentazione, è più facile che si tratti di più fattori che insieme hanno scombussolato lo stato ormonale di quelle femmine.