PDA

Visualizza la versione completa : Calopsite con urati abbondanti

Edward Alexander
18-01-14, 16: 09
Da quel che ho letto non è diarrea, giusto?

Da ieri la mia calo produce queste feci. Comunque rimane allegra, giocherellona e canta tantissimo.

Vi riposto le cose che ha fatto negli ultimi giorni.

Ha mangiato: finocchio, arancia, mela e semi misti.
E' entrata in contatto con un'altra calo che sembrava in buona salute.
Ho l'impressione che starnutisca un po' di più del normale (ma giusto un po').
Ha cercato di accoppiarsi con la mia gamba.
A volte scuote la testa e soffia come fosse infastidita.
Ha 5 mesi.

Vi ringrazio anticipatamente.

Pantaleo Rodà
18-01-14, 19: 42
Ha semplicemente mangiato troppo cibo ricco di acqua...un consiglio, non somministrare mai assieme frutta e verdura e mai troppo spesso, le calopsitte sono uccelli che si nutrono principalmente di semi secchi, anche se ovviamente una dieta varia non può che essere utile. Ciao!

Edward Alexander
18-01-14, 19: 51
Ok, ti ringrazio tantissimo... pensavo di fare bene variando la frutta e le verdure di giorno in giorno.

Pantaleo Rodà
18-01-14, 20: 02
Dipende dalla specie con cui hai a che fare...una dieta ricca e varia in frutta e verdura è indispensabile per molti pappagallli sudamericani, ma nel caso delle calopsitte si tratta di animali delle zone desertiche dell'interno dell'Australia, forse una delle poche specie (oltre agli ondulati), che potrebbero nutrirsi quasi esclusivamente di semi secchi.

Edward Alexander
18-01-14, 20: 57
Grazie ancora per la dritta ;)

Edward Alexander
23-01-14, 19: 37
La mia calo continua ad avere urati abbondanti anche se ho tolto da 5 giorni la frutta e le verdure? mi chiedo se sia normale

Pantaleo Rodà
23-01-14, 23: 47
Che cosa mangia oltre ai semi? Lasciala a soli semi secchi per un po', le feci dovrebbero migliorare
P.S: Se comunque l'animale ti sembra in salute, io non mi preoccuperei troppo...

Edward Alexander
24-01-14, 04: 08
Da 5 giorni ho lasciato solo misto di semi per parrocchetti (ho tolto i semi di girasole), osso di seppia e pastoncino (ma non è tanto ghiotto di quest'ultimo).
Fino ad ora è attivissimo, canta mattino e sera, vola, si arrampica ecc...ma ho letto da qualche parte che sono bravi a nascondere i malesseri. (e io sono moolto paranoico XD)
Magari mi sto preoccupando troppo ma essendo la mia prima esperienza non vorrei peccare di noncuranza e a farne le spese sarà la mia calo.
P.S. è possibile che possa essere dovuto alla prima muta? La faccia sta diventando giorno dopo giorno sempre più gialla...

pacriso
24-01-14, 08: 15
Da ieri la mia calo produce queste feci.
Metti qualche goccia di limone nell' acqua del beverino.

Pantaleo Rodà
24-01-14, 10: 08
La muta potrebbe essere uno dei motivi...come consigliato da Filippo, aggiungi qualche goccia di succo di limone o di aceto di mele nel beverino e lascia a disposizione solo il misto (meglio sarebbe quello per ondulati, che è più leggero) e soprattutto non essere troppo apprensivo, le calopsitte sono uccelli robusti. Ciao!

Edward Alexander
24-01-14, 15: 58
Ok, grazie...qualche goccia di limone nel beverino la metto sempre, sostituirò i semi oggi stesso e vediamo che succede.
Grazie =)