Visualizza la versione completa : comportamento strano della mia canarina
da un paio di giorni vedo la mia canarina, che sta sempre a camminando sul fondo beccando, e poi si mette sulle sbarre delle gabbie come se volesse prende qualcosa, ed oggi ho notato che sul fondo della gabbia ci sono anche delle penne, mentre il maschio , canta e tenta di avvicinarsi, alzando le ali, ma lei vola via scappando, non so che sia successo, voi che ne pensate.
Forse potrebbe essere infastidita dal maschio un po' troppo "caloroso" oppure stia cercando del materiale per fare il nido. Prova a mettere un nido e della juta, da come si comporta capirai tutto :D
ho messo un pezzettino di carta che mangiava
ok, ma ho messo un pezzettino di carta lo ha preso e mangiava, ho paura che mangi anche lo juta
ora come li devo alimentare, dargli il pastoncino bianco o giallo, secco o bagnato
Non credo volesse mangiare la carta, piuttosto penso che voglia fare il nido.
Sul pastoncino puoi usarlo, io però in questo periodo lo uso ancora poco e utilizzo il pastoncino fai da te che puoi trovarte sul sito di Franco Monopoli.
Fabio Musumeci
19-01-14, 13: 50
E' abbastanza evidente che la tua canarina abbia voglia di fare il nido, e per questo che cerca di sfibrare la carta e sta accovacciata sulla griglia.
Se il maschio canta a squarciagola allora la coppia è pronta.
Metti il nido, e mettile a disposizione juta, stai sicuro che non la mangia.
Porta la durata dell'illuminazione ad almeno 13/14 ore.
Comincia a dare il pastoncino secco, arricchito con semi germinati e uovo sodo (va preparata ogni giorno la giusta quantità).
Se non hai dimestichezza con queste cose basta il solo pastoncino messo a disposizione in una mangiatoia, ed uno spicchio di uovo sodo 3 volte a settimana, messo in un contenitore a parte.
L'uovo va messo al mattino e tolto la sera.
Come pastone va bene anche un prodotto confezionato, basta che sia di qualità e che sia all'uovo, quindi proteico.
Se lo inumidisci va cambiato tutti i giorni, se lo gradiscono al naturale può restare nella mangiatoia anche una settimana.
Appendi un osso di seppia all'interno della gabbia, le servirà per produrre il calcio con cui rivestire le sue uova.
Puoi dare anche qualche pezzetto di frutta, oppure le vitamine da aggiungere all'acqua da bere.
In bocca la lupo, forse fai ancora in tempo ad evitare che deponga sul fondo della gabbia.
PS...la gabbia da cova deve essere abbastanza capiente.
ragazzi li ho fuori, voi che dite, credo sia presto, mette il nido, domani metterò il nido esterno, ho paura se inizi la cova faccia freddo, e che se si schiuderebbero le uova faccia freddo anche se sono coperti con coperta in flanella , voi che dite, ma il maschio canta ma non a squarciagola
roberto78
19-01-14, 19: 00
Mi sembra strano che a luce naturale siano in estro cosi'avanzato,magari avrai qualche fonte di luce vicino...
Il giornale comunque lo stappano tutto l'anno,io ti consiglio di mettere il divisorio e apettare,con queste ore di luce e queste temperature difficilmente riuscirai a portare a termine la covata.
Una mia coppia è partita (allevata all'esterno) 20 giorni fa, martedì schiudono le uova. All'inizio non capivo come fosse possibile, poi ho scoperto che un lampione montato da poco ha fatto il suo...
Le altre coppie, per mia grossa fortuna sono ancora giovani e quindi non ancora pronti al 100%
oggi la canarina è calma, non so il motivo, ma posso farle fare il bagno o si prendono le malattie
Fabio Musumeci
20-01-14, 18: 31
Le tue domande fanno quasi tenerezza.
Certo che possono fare il bagno, ma visto che li tieni fuori, scegli le mattine con tanto sole e niente vento. E leva la vaschetta prima del pomeriggio, così arriveranno a sera perfettamente asciutti.
PS...se la carta del fondo gabbia si bagna cambiala, per evitare ristagni di umidità e cattivi odori.
massimo46
21-01-14, 11: 08
ciao aquagol, segui i consigli di fabio, non sbaglierai nulla,
ciao, e continua a chiedere se hai ancora dubbi.