Visualizza la versione completa : Canarino e spiga di panico
cocodiamante
19-01-14, 11: 56
Salve, ho letto che i canarini non mangiano le spighe di panico eppure il mio le becca volentieri... e vera questa cosa oppure si intende che è meglio non darlo?
Vincenzo81
19-01-14, 12: 32
No non fa male, il panico è un seme farinaceo come la scagliola.
Puoi dargli le spighe come "divertimento" ma non sostituirle assolutamente alla scagliola e altri semi.
cocodiamante
19-01-14, 12: 45
No certo il misto c'è sempre: 70% scagliola, 10% miglio giallo e bianco, 20% panico, miglio rosso, perilla, niger.
Poi ho messo osso di seppia, pastoncino a base di cous cous fatto in casa e foglioline di insalata senza gambo.
Tony Buglisi
19-01-14, 13: 08
L'insalata non darla tutti i giorni, una volta a settimana basta e avanza, io non la do mai
cocodiamante
19-01-14, 13: 23
Si si gliela ho messa ieri oggi no. Comunque era radicchio rosso... uso il Super Totalin nel pastoncino va bene 15gr al kilo oppuredevo aumentare?
In estate metto tante spighe di panico nelle razziere da 120, i canarini lo adorano e aiuta ad evitare che si spiumino tra di loro essendo appunto impegnati con le spighette...a questo fine utilizzo anche dei pezzettoni di pane duro che colloco a casaccio nelle volierette maanche dei blocchetti di minerali..etc qualsiasi cosa che li tenga impegnati a passare le lunghe giornate estive.
cocodiamante
19-01-14, 13: 33
Grazie vinny!
Giulio G.
19-01-14, 20: 14
No certo il misto c'è sempre: 70% scagliola, 10% miglio giallo e bianco, 20% panico, miglio rosso, perilla, niger.
Poi ho messo osso di seppia, pastoncino a base di cous cous fatto in casa e foglioline di insalata senza gambo.
Ciao, sei sicuro di non confondere i tipi di semi ? I tre tipi di miglio che indichi non vanno tanto bene per i canarini, sono da esotici e cocorite.
Il misto per i canarini è : scagliola, niger, canapa , lino e/o perilla. Altri semi che puoi trovare : avena decorticata e ravizzone.
cocodiamante
19-01-14, 20: 20
Ok grazie :) la prossima volta che vado in negozio prendo i semi che hai detto.
Ciao a tutti... ho letto prima che si consiglia di dare insalata solo una volta a settimana.. sinceramente io da anni metto a disposizione lattuga (o cicoria, o radicchio) ogni santo giorno, 365 giorni all'anno, durante la cova, durante l'allevamento, davvero sempre, la mangiano sempre con gusto, e non ho mai avuto problemi, proprio nessuno!! sempre in ottima salute, sempre tutti i pulcini svezzati con successo. Che ne pensate?
cocodiamante
23-01-14, 13: 48
Ciao, secondo me ne mangiano pochina quindi va bene. Poi c'è da dire che se abituano l intestino a un alimento i problemi diminuiscono. Mentre se da un regolarità settimanale di passa a ogni giorno credo che insorgano molti problemi!
massimo46
26-01-14, 10: 48
Salve, ho letto che i canarini non mangiano le spighe di panico eppure il mio le becca volentieri... e vera questa cosa oppure si intende che è meglio non darlo?
gli do spesso spighe di panico per distrarli dalla pica,
saluti