PDA

Visualizza la versione completa : Canarino e spiga di panico

cocodiamante
19-01-14, 11: 56
Salve, ho letto che i canarini non mangiano le spighe di panico eppure il mio le becca volentieri... e vera questa cosa oppure si intende che è meglio non darlo?

Vincenzo81
19-01-14, 12: 32
No non fa male, il panico è un seme farinaceo come la scagliola.
Puoi dargli le spighe come "divertimento" ma non sostituirle assolutamente alla scagliola e altri semi.

cocodiamante
19-01-14, 12: 45
No certo il misto c'è sempre: 70% scagliola, 10% miglio giallo e bianco, 20% panico, miglio rosso, perilla, niger.
Poi ho messo osso di seppia, pastoncino a base di cous cous fatto in casa e foglioline di insalata senza gambo.

Tony Buglisi
19-01-14, 13: 08
L'insalata non darla tutti i giorni, una volta a settimana basta e avanza, io non la do mai

cocodiamante
19-01-14, 13: 23
Si si gliela ho messa ieri oggi no. Comunque era radicchio rosso... uso il Super Totalin nel pastoncino va bene 15gr al kilo oppuredevo aumentare?

vinny
19-01-14, 13: 29
In estate metto tante spighe di panico nelle razziere da 120, i canarini lo adorano e aiuta ad evitare che si spiumino tra di loro essendo appunto impegnati con le spighette...a questo fine utilizzo anche dei pezzettoni di pane duro che colloco a casaccio nelle volierette maanche dei blocchetti di minerali..etc qualsiasi cosa che li tenga impegnati a passare le lunghe giornate estive.

cocodiamante
19-01-14, 13: 33
Grazie vinny!

Giulio G.
19-01-14, 20: 14
No certo il misto c'è sempre: 70% scagliola, 10% miglio giallo e bianco, 20% panico, miglio rosso, perilla, niger.
Poi ho messo osso di seppia, pastoncino a base di cous cous fatto in casa e foglioline di insalata senza gambo.
Ciao, sei sicuro di non confondere i tipi di semi ? I tre tipi di miglio che indichi non vanno tanto bene per i canarini, sono da esotici e cocorite.
Il misto per i canarini è : scagliola, niger, canapa , lino e/o perilla. Altri semi che puoi trovare : avena decorticata e ravizzone.

cocodiamante
19-01-14, 20: 20
Ok grazie :) la prossima volta che vado in negozio prendo i semi che hai detto.

Emiliano
20-01-14, 13: 37
Ciao a tutti... ho letto prima che si consiglia di dare insalata solo una volta a settimana.. sinceramente io da anni metto a disposizione lattuga (o cicoria, o radicchio) ogni santo giorno, 365 giorni all'anno, durante la cova, durante l'allevamento, davvero sempre, la mangiano sempre con gusto, e non ho mai avuto problemi, proprio nessuno!! sempre in ottima salute, sempre tutti i pulcini svezzati con successo. Che ne pensate?

cocodiamante
23-01-14, 13: 48
Ciao, secondo me ne mangiano pochina quindi va bene. Poi c'è da dire che se abituano l intestino a un alimento i problemi diminuiscono. Mentre se da un regolarità settimanale di passa a ogni giorno credo che insorgano molti problemi!

massimo46
26-01-14, 10: 48
Salve, ho letto che i canarini non mangiano le spighe di panico eppure il mio le becca volentieri... e vera questa cosa oppure si intende che è meglio non darlo?

gli do spesso spighe di panico per distrarli dalla pica,
saluti