PDA

Visualizza la versione completa : Future coppie

AleRock
19-01-14, 20: 00
Salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per creare altre due coppie.
Con quali mutazioni potrei far accoppiare questi due giovanotti? :)
Grazie in anticipo.

Nicola94
20-01-14, 13: 09
io gli accoppierei ognuno con una compagna della stessa mutazione!, ma se vuoi fare accoppiamenti particolari faccelo sapere cosi possiamo consigliarti

AleRock
20-01-14, 18: 40
Mi piacerebbe accoppiarli con compagne di mutazione diversa. Potrei dare un'occhiata anche Sabato 24 o Domenica 25 presso la Fiera del Levante dove si sta svolgendo il campionato. Spero ci siano anche venditori. Vorrei acquistare,oltre i diamantini, una coppia di Gould :)

Nicola94
21-01-14, 08: 41
dipende solo da cosa vuoi ottenere, per i gould, ti servono le balie almeno tre coppie di pdg per ogni coppia di gould.

AleRock
21-01-14, 15: 42
Per i Diamantini vorrei solo nuove mutazioni, per i Gould vedrò dopo aver acquistato la coppia..conosco i loro ''difetti'' :)

Nicola94
21-01-14, 16: 59
se vuoi nuove mutazioni io posso consigliarti di accoppiare il bruno mascherato cun una DM bruna ( come ho fatto io) e il grigio con una faccia nera

AleRock
21-01-14, 18: 17
Possiedi qualche foto da potermi mostrare?

EnricoB
22-01-14, 10: 32
Temo che il soggetto considerato un "bruno mascherato" potrebbe in realtà essere un guancia... mutazione dominante che si trasmette alla prole anche se presente in un solo riproduttore, quindi per quel maschio andrebbe bene qualsiasi femmina. L'altro sembrerebbe un semplice grigio, forse portatore di dorso chiaro considerando che ha un certo stacco cromatico tra testa e dorso... quindi per lui andrebbe bene una femmina dorso chiaro...
Cosa significa che vorresti "nuove mutazioni"? che le vuoi ottenere dagli accoppiamenti che farai oppure che vuoi acquistare femmine di mutazione diversa rispetto ai maschi che hai già?

AleRock
22-01-14, 15: 20
Ciao Enrico, grazie per aver risposto. L'esemplare mutazione guancia è nato dall'accoppiamento Padre guancia x Madre bianca. Da quella covata sono nati 5 esemplari di cui uno, purtroppo, è morto; gli altri quattro esemplari erano tre grigi e il guancia in foto. L'altro soggetto è nato dall'accoppiamento Padre bianco x Madre grigia. Rispondendo alla tua domanda vorrei ricavare nuove mutazioni da questi due soggetti, ecco perchè avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di due femmine.

Nicola94
22-01-14, 15: 24
caspita e vero quello e un guancia, preso dalla fretta non ho aperto la foto,dato che li puoi accoppiare con chi vuoi, scegli la femmina che piu ti piace

EnricoB
23-01-14, 09: 47
Il concetto di "mutazioni nuove" non mi è ancora del tutto chiaro: logicamente se vuoi delle mutazioni che non esistono puoi solo sperare che si manifestino spontaneamente... ma è una cosa talmente improbabile, ossia potrebbe capitare (in fin dei conti tutte le mutazioni attualmente conosciute devono pur essere comparse da qualche parte) ma non si può prevedere da chi nasceranno. Se invece vorresti solo ottenere prole "multicolore" nei nidi basta tenere presente che entrambi i tuoi maschi sono portatori di bianco, quindi se prendessi delle femmine bianche o pezzate avrai la possibilità che nascano oltre a dei grigi anche dei pezzati e pure dei bianchi, inoltre il guancia potrà trasmettere alla prole la sua mutazione.
Un'altra mutazione dominante sarebbe il faccia nera, se ti procurassi una femmina faccia nera pezzata per il grigio credo che si moltiplicherebbero le variabilità e vedresti nascere soggetti di vari "colori". Tutto questo per ottenere subito, in prima generazione qualche risultato immediato.
Se invece hai voglia di fare progetti più lunghi potresti prendere in considerazione altre mutazioni recessive con cui fare dei portatori da accoppiare il prossimo anno (quando avranno raggiunto a loro volta la maturità sessuale) per poi ottenere nuovamente dei mutati. Tutto sta nel cosa vorresti ottenere di preciso, altrimenti se non sai esattamente cosa vuoi tanto vale mettere insieme soggetti a caso...

AleRock
23-01-14, 12: 29
Ciao Enrico.
Forse non sono stata molto chiara nella formulazione della richiesta, ovviamente non cerco mutazioni che non sono presenti nè in cielo nè in terra :) Nella tua risposta sei stato molto esaustivo, avevo bisogno semplicemente di un consiglio per ottenere una prole ''multicolore'' e di conseguenza che tipo di compagne abbinare ;)