Visualizza la versione completa : Cove crocieri comuni 2014
Qualche anno fa, c'era molto fermento sul forum per quanto riguardava l'allevamento dei loxia curvirostra in questo periodo, ora tutto tace.
Come mai non c'è più interesse? Troppo facili da allevare?
Chi comincia?
La mia coppia ha appena finito di fare il nido, ma immagino che qualcuno avrà già i pulli.......
Riki
ho la femmina in cova, vediamo se nasce qualcosa questo fine settimana
tosi giancarlo
21-01-14, 10: 28
Qualche anno fa, c'era molto fermento sul forum per quanto riguardava l'allevamento dei loxia curvirostra in questo periodo, ora tutto tace.
Come mai non c'è più interesse? Troppo facili da allevare?
Chi comincia?
La mia coppia ha appena finito di fare il nido, ma immagino che qualcuno avrà già i pulli.......
Riki
a me sembra,ma non solo per i croceri,che si scrive molto meno di qualche anno fa....forse colpa della crisi.....anch'io stò aspettando la nascita, per i primi giorni della prossima settimana, della mia coppia d'himalaya.
massimo46
21-01-14, 10: 49
mi raccomando!! pubbicate le fotoooooo!!!!!!!!!!!! ciaoo !!
Condivido quanto detto dal signor Tosi...le discussioni interessanti sono rare e in pochi rispondono ai quesiti.
Ciao Giancarlo, potresti per favore scrivermi in mp la tua mail? Sono due settimane che provo ad inviarti un messaggio privato, ma mi dici che hai le casselle piene, ho bisogno di un tuo consiglio. Grazie mille.
.......... forse l'allevamento del crociere non è più una novità per i più esperti, a me personalmente affascina molto. Ma qualcuno alleva anche i crocieri comuni?
In ogni caso buone cove a tutti i croceristi
Riki
Graziano73
21-01-14, 23: 23
La mia coppia niente ancora
Io ho 2 coppie di himalaya, ma al momento sono ancora ferme, lo scorso anno la prima deposizione l'ho avuta verso il 20 di febbraio. Saluti a tutti Alessandro.
marco rigoni
22-01-14, 17: 31
ciao Riccardo,qui una coppia ha terminato il nido oggi e spero di vedere qualche uova,mentre la tua è ancora ferma.spero di venerti a trovare presto
Saluti Marco
Ciao Marco, mi fa piacere che anche i tuoi c. comuni siano all'opera, ci aggiorniamo appena c'è qualcosa di nuovo.
A presto
Riki
jack.3175
25-01-14, 13: 09
Anche la mia coppia di comuni ancora nessun segno...una domanda che nido adoperate voi?alcuni consigli utili per riprodurre.....
Ieri ho visto il primo uovo della mia coppia di c. comuni, io utilizzo nidi in vimini da 12....
Saluti
Riki
ma i nidi di vimini non li distruggono?
Quando sono in estro no, naturalmente devono avere l'alternativa per rosicchiare, la mia voliera è piena di rami di conifere e di pigne.
Saluti
Riki
marco rigoni
30-01-14, 17: 37
la mia cova 3 uova!!!!ieri mattina erano -14...sono davvero forti...incrocio le dita...
Graziano73
30-01-14, 23: 29
Accidenti che temerari
Usate qualche accorgimento per fargli raggiungere l'estro oltre l'alimentazione?
la mia cova 3 uova!!!!ieri mattina erano -14...sono davvero forti...incrocio le dita...
in bocca al lupo e speriamo che i miei crocieri ti diano soddisfazioni alla grande
Grande Marco, anche la mia coppia è a quota 3 uova, speriamo siano feconde. Mi sorprende il fatto che ad Asiago faccia così freddo, comunque per i crocieri il freddo non è mai stato un problema.
A presto
Riccardo
Io su consiglio del caro amico Eraldo fornisco molti pinoli per mandarli in estro e poi oltre al misto specifico aggiungo semi di conifera e piselli decongelati, carota anche ogni 2-3 giorni. Ovviamente tante pigne di abete rosso, larice e pino.
Spero che queste mie informazioni ti possano tornare utili.
Ciao Riccardo
Graziano73
31-01-14, 23: 18
Io su consiglio del caro amico Eraldo fornisco molti pinoli per mandarli in estro e poi oltre al misto specifico aggiungo semi di conifera e piselli decongelati, carota anche ogni 2-3 giorni. Ovviamente tante pigne di abete rosso, larice e pino.
Spero che queste mie informazioni ti possano tornare utili.
Ciao Riccardo
Grazie delle info Riccardo
jack.3175
13-02-14, 13: 08
Nido ultimato....ma ancora niente uova!!speriamo bene!
Nido ultimato....ma ancora niente uova!!speriamo bene!
Con un nido così ben fatto, le uova non dovrebbero tardare ad arrivare!!!//))#
Auguri!
Ciao ragazzi, mi è nato il primo pullo di loxia curvirostra 2 giorni fa, fino ad oggi gode di ottima forma sotto le cure della madre, peccato però che rimarrà solo in quanto un pullo è nato morto e l'altro uovo è infecondo.
Complimenti bel nido..........
Saluti e buone cove a tutti gli appassionati del crociere
nido finito e 3 uova in cova, femmina fissa nel nido e maschio che canta, vediamo se nascono adesso
2 nati dalla mia coppia formidabile, 3 uova in cova della coppia n.2, e mi sta' cominciando la 3' li ho filmati che si imbeccavano. Complimenti a tutti e incrociamo le dita!!!!
jack.3175
16-02-14, 09: 43
La mia coppia niente uova ancora....va fuori e dentro dal nido ma di fare uova non ci pensa...
jack.3175
19-02-14, 23: 08
Finalmente!!!!!!femmina fissa sul nido con due uova!!!!
nati i primi 3 novelli della stagione, adesso aspettiamo a vedere se li imbecca, c'è sempre il dubbio con le novelle, monitoriamo tutto
marco rigoni
21-02-14, 21: 40
in bocca al lupo!!!!#°°))
jack.3175
22-02-14, 08: 03
Tre uova in cova....aspettiamo con ansia se sono feconde!!!un paio di giorni.......
La mia femmina in ibridazione con un canarino, nonostante le stia fornendo da quasi un mese il misto contenente semi di conifere in gran quantità, non ha ancora accennato a voler costruire il nido...porta qualche filo di juta nel nido ma ci defeca anche spesso all'interno.
svezzati i primi due pulli dei 3 nati (quest'anno mi è capiatato un mangime pessimo e fanno fatica a crescere) oggi deposto 1° uovo della seconda covata.
jack.3175
25-03-14, 14: 34
I miei stanno svezzando tre piccoli...fornisco semi di abete rosso recuperati da pigne messe a seccare pinoli e mangime apposito per crocieri..qualche volta fornisco un pezzo di carota che i miei adorano...sembra che stanno crescendo bene!
marco rigoni
25-03-14, 17: 35
la mia sta covando 4 uova...spero in bene...
jack.3175
25-03-14, 21: 27
Voi a che giorno annellate?
Ciao a tutti!la stagione inizia tardi ma finalmente una delle mie coppie si è decisa!!😄
5 uova e sta covando!!!! Speriamo in bene...
seconda covata con 5 uova, speriamo bene visto che un gatto del c...o è due sere che viene a rompere sulla voliera
marco rigoni
06-04-14, 11: 21
Pietro vuole covare anche lui!!da me sono nati 4 su 4 uova e stanno crescendo alla grande...
Salve a tutti.. mi piacerebbe iniziare con i crocieri.. (prossimo anno ormai!).. ho delle voliere esterne (90x180xh210) che uso per ciuffolotti e cardellini.. vorrei sapere quale è il periodo migliore per farli riprodurre e se l'estro dipende solo dall'alimentazione. Possibile farli partire presto (novembre-dicembre) in modo che a marzo-aprile mi lascino "libere" le voliere per i ciuffolotti? Le poche ore invernali bastano per l'alimentazione dei pulli? Qualche altra dritta?
Grazie
jack.3175
12-04-14, 15: 01
Ecco i tre piccoli...ora sono usciti dal nido!!!femmina che cova altre quattro uova!!speriamo bene!
Io non riesco a capire la mia femmina...è posta in un gabbione da 120, schermato con rami di abete rosso, posto a due metri e mezzo da terra, ha a disposizione grandi quantità di pigne di conifere, erbe prative e tanto misto contenente semi di abete rosso, larice e pinoli, ha a disposizione ogni tipo di materiale partendo dal misto per indigeni fino al muschio e alla paglia e nonostante tutto non si decide a costruire un nido ed a ovificare! Circa due settimane fa aveva costruito un nido con muschio e carta che poi ha subito distrutto e da allora non ha fatto più nulla. Cosa devo fare?? Qualche consiglio??
jack.3175
13-04-14, 14: 56
Io allevo in voliere grandi 1.60 di lunghezza 80 di larghezza e 2 metri di altezza...gli alimento con mangime crocieri frosoni di ornitalia semi di larice abete rosso...sempre a disposizione sali minerali... 10 pinoli al giorno per farli andare in estro poi quando hanno i pulli aumento i pinoli... Nido schermato con piante finte...per fare in nido fornisco juta cocco (pacchi di misto per nidi)la mia femmina fa la base del nido con i rametti che stacca dai rami dentro la gabbia...per ora il sistema funziona...tre piccoli fuori dal nido e femmina che cova altre quattro tutte feconde!!
marco rigoni
18-04-14, 12: 39
io li allevo in voliere larghe 1m,alte 2.5m e lunghe 2m,do semi di conifere e pinoli sgusciati e allevano benissimo,quest'anno una covata da 4 li ho anellati al 7 giorno e le zampette erano perfette,l'anno scorso però con un pullo solo al 5 giorno ho faticato non poco...
Io non riesco a capire la mia femmina...è posta in un gabbione da 120, schermato con rami di abete rosso, posto a due metri e mezzo da terra, ha a disposizione grandi quantità di pigne di conifere, erbe prative e tanto misto contenente semi di abete rosso, larice e pinoli, ha a disposizione ogni tipo di materiale partendo dal misto per indigeni fino al muschio e alla paglia e nonostante tutto non si decide a costruire un nido ed a ovificare! Circa due settimane fa aveva costruito un nido con muschio e carta che poi ha subito distrutto e da allora non ha fatto più nulla. Cosa devo fare?? Qualche consiglio??
ma il maschio canta e a tratti la insegue?
Io allevo in voliere grandi 1.60 di lunghezza 80 di larghezza e 2 metri di altezza...gli alimento con mangime crocieri frosoni di ornitalia semi di larice abete rosso...sempre a disposizione sali minerali... 10 pinoli al giorno per farli andare in estro poi quando hanno i pulli aumento i pinoli... Nido schermato con piante finte...per fare in nido fornisco juta cocco (pacchi di misto per nidi)la mia femmina fa la base del nido con i rametti che stacca dai rami dentro la gabbia...per ora il sistema funziona...tre piccoli fuori dal nido e femmina che cova altre quattro tutte feconde!!
ciao jack è la coppia che ti ha portato Marco Rigoni che ha fatto le due covate?
jack.3175
18-04-14, 23: 19
Ciao...la coppia lo formata questo anno...maschi di due anni preso da un rivenditore austriaco e femmina di un anno sempre da rivenditore austriaco....
ma il maschio canta e a tratti la insegue?
La femmina è in ibridazione con un canarino isabella rosso mosaico portatore di satinè...comunque il maschio ha cominciato ad inseguirla abbastanza spesso e canta molto.
jack.3175
24-04-14, 18: 16
Oggi mi sono nati altre tre crocieri...domanda: all interno della voliera ho ancora i crocieri nati circa 30 giorni fa....non li ho tolti perché vedo che il maschio gli da ancora il cibo...e un problema secondo voi?
tosi giancarlo
24-04-14, 21: 04
Ho lasciato anch'io i pullus nati con i fratelli di 35 giorni ancora imbeccati dal maschio,ma poi quando avevano quattro giorni ho preferito toglierli perchè la femmina in quel trambusto usciva poco dal nido per alimentarsi e anche il maschio preferiva alimentare i più grandi tralasciando quelli del nido con il risultato che i pullus crescevano poco.
I miei sono himalaiani.
jack.3175
30-04-14, 18: 27
Ragazzi ho due pulli di 8 giorni che presentano sempre il gozzo vuoto!!però i genitori sono sempre dentro e sembra che gli diano il cibo.... Però non capisco il gozzo sempre vuoto.
jack.3175
28-05-14, 20: 28
Ecco gli ultimi due....
io prima cova 4 uova 3 nati e 2 svezzati
seconda cova 4 uova 3 nati e 3 svezzati,
terza cova 5 uova e 5 novelli nati, adesso hanno 12 giorni,
adesso non so se fargli fare una quarta covata o risparmiarli.
io prima cova 4 uova 3 nati e 2 svezzati
seconda cova 4 uova 3 nati e 3 svezzati,
terza cova 5 uova e 5 novelli nati, adesso hanno 12 giorni.
Complimenti!
adesso non so se fargli fare una quarta covata o risparmiarli.
Ma la farebbero? Non è un pò tardi per la loro stagione riproduttiva?
p.s. Non ho mai allevato crocieri.
Buona sera a tutti!!!!prima coppia loxia curvirostra acquistati ;)...attendo la seconda
Obrist123
19-01-15, 22: 17
C´è una differenzan tra l´allevamento al esterno e quello interno, se si guarda sulla data quanto iniziano?