Visualizza la versione completa : Foto canarino rosso
cocodiamante
20-01-14, 20: 19
Salve, vorrei mostrarvi foto del mio nuovo canarino:
https://db.tt/DVFAm7Jb
È in salute mi sembra! Ha la fronte non bellissima perché stanno spuntando nuove piume.
Tony Buglisi
20-01-14, 20: 53
Bellissimo, complimenti
cocodiamante
20-01-14, 22: 59
Grazie:) Lo ho preso da pochi giorni. Dite che è nato a primavera? Ha l anellino nero foi 2013.
Tony Buglisi
21-01-14, 09: 55
Sicuramente si
massimo46
21-01-14, 10: 51
bello! complimenti
cocodiamante
21-01-14, 13: 09
Grazie:)
Il 25 aprile compro una compagna per farli riprodurre. Secondo voi alla fiera trovo femmine del 2014 o 2013? Mi riferisco a quelle non anellate.
Secondo voi meglio una rossa, un giallo o un altro tipo? Se prendo un femmina malinois o di altre razze da canto è possibile che migliori il canto dei figli avendo genitori da canto? Oppure la bontà del canto deriva solo dal padre e la femmina e la propria genetica non influiscono?
Tony Buglisi
21-01-14, 13: 46
Femmine 2014 non ne trovi e poi sarebbe inutile anche se ci fossero visto che non si riprodurrebbero fino alla prossima primavera. prendere una malinois è uno spreco perche i figli canterebbero comunque da canarino normale imparando dal canto del padre. Per il colore invece prendi una rossa, con la gialla otterresti solo degli arancioni e poi se non hai spazio per tenerli tutti sei costretto a darli in uccelleria per 4 soldi. Dalla foto non riesco a capire bene se sia un brinato o un intenso
Grazie:)Il 25 aprile compro una compagna per farli riprodurre.
Ma tu li vuoi far produrre già nel 2014 o nel 2015?
Per la stagione 2014 cercare una femmina il 25 aprile è un pò tardi e comunque troveresti solo femmine 2013 pronte per la riproduzione.
La devi cercare già da subito!!! E' già tardi, ma forse qualcosa riesci ancora a trovare.
Se invece vuoi farli covare nella primavera 2015, ti conviene aspettare quest' autunno/inverno e fare tutto con calma. Ne troverai quante ne vuoi (suggerirei del femmine del 2014 a questo punto).
Ma tu li vuoi far produrre già nel 2014 o nel 2015?
Per la stagione 2014 cercare una femmina il 25 aprile è un pò tardi e comunque troveresti solo femmine 2013 pronte per la riproduzione.
La devi cercare già da subito!!! E' già tardi, ma forse qualcosa riesci ancora a trovare.
Se invece vuoi farli covare nella primavera 2015, ti conviene aspettare quest' autunno/inverno e fare tutto con calma. Ne troverai quante ne vuoi (suggerirei del femmine del 2014 a questo punto).
Concordo pienamente con quanto scritto da pacriso, se vuoi accoppiarlo quest'anno cerca immediatamente una femmina rosso intenso (il tuo dalla foto mi sembra un brinato)
cocodiamante
21-01-14, 15: 23
Grazie :)
Allora sì è un brinato. Devo cercare una femmina rosso intenso. Dalle mie parti non le trovo mentre in fiera sono quasi certo. Forse riesco per metà marzo ma e troppo tardi?
Comunque prima o poi la femmina la prendo... e se non va quest'anno farò per il 2015 così si affiatano bene.
Non sono pratico con i periodi dei canarini perché sono abituato agli esotici a cui basta luce e cibo indipendentemente dalla stagione.
In estate dubito covano (da me si raggiungono i 25 gradi dove li tengo) e in autunno dite che proprio non va bene?
Altrimenti nel 2015 in che mese sarebbe opportuno mettere il nido?
Scusate ultima domanda: maschio e femmina possono stare insieme? Lui canta meno?
Tony Buglisi
21-01-14, 17: 29
Di solito si mettono i nidi il 19 marzo però dipende dall'illuminazione del tuo locale, se hai l'alba e tramonto puoi anche anticipare di un mesetto senza grandi problemi. prenderla a marzo è un problema perche è quasi impossibile trovare un buon animale, troveresti davvero gli scarti degli scarti a meno che qualche allevatore ceda le femmine che aveva tenuto di scorta una volta visto che non ne ha bisogno.Ovviamente portandola a casa a marzo la riproduzione slitterà di un po anche se i canarini si adattano bene al cambiamento. In autunno è impossibile riprodurli perche in estate faranno la muta, avranno bisogno di riposo per riprendersi.
cocodiamante
21-01-14, 20: 00
Ok grazie!
Se riesco a procurarmi una femmina entro il 10-15 il nido possono metterlo il 19 o qualche giorno dopo al massimo.
Sarebbe ok?
Tony Buglisi
21-01-14, 20: 28
Se intendi il 10-15 di marzo io aspetterei almeno fino a fine mese almeno si ambienta un po, al massimo perdi una covata e te ne farà 2 al posto che 3. Poi vabbe devi un po valutare a seconda della canarina perche alcune quando sono pronte non gli importa se gli cambi gabbia o locale, vogliono subito covare. Due anni fa avevo una coppia su in casa, mi fecero la prima covata, poi decisi di usare il box auto solo x loro e li ho spostati sia di locale che di gabbia, il giorno dopo dovetti metterle il nido perche si spiumava e cercava di abbozzare il nido per terra
cocodiamante
21-01-14, 21: 02
Grazie mille tony!
Ma... hai detto due cove. L'ultima quando sarebbe?
Tony Buglisi
21-01-14, 21: 09
Io non vado mai oltre a fine giugno perche poi fa troppo caldo per farli covare e ti trovi i piccoli boccheggianti con la testa appoggiata sul bordo del nido. Se la coppia funziona bene riesci a farne comunque 3 perche se il maschio aiuta la femmina iniziano subito la seconda covata appena i piccoli escono dal nido
cocodiamante
21-01-14, 21: 30
Wow ook!
Comunque pensavo di farne fare una o due, col caldo non voglio farli patire anche se non ci dono più di 25 gradi.
Tony Buglisi
21-01-14, 21: 33
Il problema a volte sta che sono loro a non volersi fermare. Il piu delle volte anche se separi maschio e femmina e lasci solo il misto semi non ne vogliono sapere di fermarsi. Comunque con 25 gradi non hanno problemi. Io ne ho almeno 28 verso metà delle cove
cocodiamante
21-01-14, 22: 20
Ottimo, poi con un paio di nebulizzate quotidiane si rinfrescano!
Gabbia da 45x40 o 60x25 ?
Tony Buglisi
22-01-14, 09: 15
Io opterei per la classica 60x25 almeno se dovrai mettere il divisorio tra maschio e femmina avranno spazio per muoversi
cocodiamante
22-01-14, 10: 04
Giusto.. grazie!
Per soggetti singoli quale è il minimo di dimensioni x la gabbia?
Le femmine possono stare sole o meglio in gruppo?
Tony Buglisi
22-01-14, 10: 25
Le femmine possono anche stare tutte insieme in una 120, non sono litigiose, ovvio non metterne piu di 10-12 in ogni gabbia da 120 o poi iniziano i problemi. Per singolo soggetto non saprei dirti, io ho solo gabbie da 120 ormai quindi in singolo ha uno spazio di 60x40 ma senza dubbio in una gabbia da cova classica da 55cm ci sta comodo
cocodiamante
22-01-14, 10: 49
Ok grazie :) comunque non superero' i 8-10 canarini a gabbia. Possono convivere canarine e diamantine? Per esempio 4 diamantini e 4 canarine?
Tony Buglisi
22-01-14, 11: 06
Io non le farei convivere per il problema alimentazione, il misto esotici ha molti semi differenti da quello dei canarini. I canarini sono dei veri spazzini e mangerebbero anche i semi a loro meno adatti quindi se puoi tienili separati. Piuttosto dividi la 120 con il divisorio, non sarà il massimo ma in 60x40x40 4 canarine ci stanno comode
cocodiamante
22-01-14, 12: 03
Già.... sempre l'alimentazione. Comunque grazie di tutte le info importanti che mi hai dato :);):)
Gabbia da 60x25 ?
25 è un errore di battitura? 60x35 o 60x40
25 è un pò pochino........ per me.......
Tony Buglisi
22-01-14, 13: 45
Di sicuro è 28
cocodiamante
22-01-14, 14: 21
Si credo sia 28-35 ... non la ho ai misurata in profondità. Comunicazione è abbastanza spaziosa non credo sia troppo piccola.
Una cosa: la mia calo r il canarino vanno molto d'accordo... e la calo quando è libera cerca il canarino credo per il canto!
Di sicuro è 28
Ok!
Dove 28 è la profondità giusto? "Commercialmente" 30 cm. (lunghezza 60 cm e altezza 40cm).
Io, allevando fringillidi, preferisco quelle un pò più profonde (40 cm) (lunghezza 60 cm e altezza 40cm).
//))#
Tony Buglisi
23-01-14, 15: 57
Si di solito 28 è la profondità delle classiche gabbie da 55. Io anche non mi trovo con quelle poco profonde. Ormai in allevamento ho solo piu 3 gabbie da 90 e poi tutte gabbie da 120x40. Per scelta obbligata finche non mi trasferirò ho deciso di allevare solo canarini ma preferisco comunque farli vivere belli larghi
cocodiamante
23-01-14, 17: 19
Allevi in 120cm? Le dividi a metà e li fai covare in ampie 60x40?
Tony Buglisi
23-01-14, 17: 31
Io avendo poche coppie (solo 5) tengo proprio tutta una 120 per ogni coppia però anche 60x40 va piu che bene, non stanno affatto stretti come invece succede nelle normali 55