Visualizza la versione completa : organizzazione gabbie
cocodiamante
23-01-14, 13: 53
Eccomi con nuovi quesiti!
Ho intenzione di mettere a disposizione dei canarini 3 gabbie. Due da cova da 50x40 (oppure una da 100x40 ma dubito che si possa con due coppie?) e una volieretta da 120x40 per i novelli e le femmine singole. Ho anche una quarta gabbia tonda piuttosto capiente ma tonda e non credo sia valida giusto? La uso per le quarantene di solito.
Secondo voi va bene questa organizzazione? Forse mi riesco a pricupare un terza gabbia da cova da 60 cm.
Consigli?
Tony Buglisi
23-01-14, 14: 27
Lo tonda lasciala stare. Non metetre mai due coppie insieme perche i maschi si massacrano e nessuno nidifica. Meglio 50x40 per ogni singola coppia. Non so se una 120x40 possa bastare per i novelli di due coppie. Dipende da quanti pulli fai. Io ho optato per un massimo di 8 coppie in allevamento per aver modo di usare una 120 per i pulli di ogni coppia. Se riuscissi ad avere un altra gabbia da 60 a fine cove potresti mettere un divisiorio cieco, mettere i due maschi li dentro divisi finche non passerà l'estro cosi da usare la 100x40 per i pulli e le femmine, una volta che entreranno in muta anche i maschi potrai mettere anche loro nelle gabbie piu spaziose
cocodiamante
23-01-14, 14: 45
Grazie mille! Sempre disponibile!
I novelli a che età si possono dar via in sicurezza?
Tony Buglisi
23-01-14, 15: 23
Io aspetto che finiscano la muta, quindi verso metà settembre almeno se hai canarini a fattore rosso saranno anche gia colorati
cocodiamante
23-01-14, 15: 32
Ok grazie! Che colorante mi consigli?
Tony Buglisi
23-01-14, 15: 51
Su questo non so risponderti nel senso che io acquisto dal mio rivenditore che è anche un allevatore il pastone secco con gia il colorante miscelato (per intenderci non quella schifezza di pastoncino rosso). Sicuramente altri sapranno dirti con precisione tipo di colorante e le %
cocodiamante
23-01-14, 17: 02
Ah ok :) quindi sarebbe meglio anche usare il pastoncino (leggevo nell acqua)?
Le carote aiutano?
Tony Buglisi
23-01-14, 17: 13
Tutti mi hanno sempre detto che nel pastoncino è meglio ed effettivamente sono sempre venuti ben colorati. Si le carote aiutano però se dai il pastoncino basta e avanza, se invece dai solo le carote non avrai mai un bel rosso ma saranno cmq degli arancioni sbiaditi
cocodiamante
23-01-14, 17: 21
Grazie mille!