Visualizza la versione completa : che razza sono i miei canarini?
SALVE A TUTTI!!!
La canarina e dominante o recessiva? e quando mettere il nido? cosa dare da mangiare?se li accoppio che puli potrebbero uscire?
(la canarina femmina e quella bianca)
GRAZIE!!!
Tony Buglisi
23-01-14, 17: 29
Il maschio è un giallo brinato, la femmina sembra una recessiva dalla foto anche per il colore delle zampe e del becco, te che la vedi dal vivo vedi delle soffusioni gialle sulle ali?
Per il nido se allevi con luce naturale mettilo verso metà marzo, non prima. Per il mangiare se cerchi in questo forum è stra pieno di post con l'alimentazione.
Per cosa nascerà dipende. Se la canarina è bianca recessiva avrai tutti figli gialli portatori di bianco recessivo, se invece ha le soffusioni gialle sulle ali e quindi una bianco dominante avrai metà piccolo bianco dominanti e metà piccoli gialli
In tanto grazie tonythebest
Sono andato a vedere ,di preciso le piume sono tutte bianche, quindi é un bianco recessivo.Siccome sono alle prime armi con l'allevamento di canarini vorrei sapere di più...
mi interesserebbe sapere :
Che tipo di pastoncini e vitamine li devo dare?
Quante covate fanno ?
Verso che periodo inizia l' accoppiamento?
Se mi potete far sapere di più.
Grazie in anticipo!!
Tony Buglisi
23-01-14, 18: 46
Cerco di spiegarti brevemente se poi non capisci qualcosa chiedi pure. Allora io gia da adesso do una volta a settimana semi germinati con pastoncino secco. Volendo evitare i germinati visto che sei inesperto e potresti fare danno io darei una o due volte a settimana un po di pastoncino secco e in una vaschetta a se dei piselli decongelati. basta che prendi quelli dei discount, ne metti un po nel colino e li fai scongelare con l'acqua calda. poi li passi nella carta assorbente per asciugarli e li fornisci cosi. Sicuramente le prime volte ti faranno un macello, troverai piselli ovunque finche non imparano a mangiarli senza buttarli per terra. Quando invece avranno i piccoli io sono solito dare i soliti piselli, pastoncino secco tutti i giorni. Finche i piccoli no escono dal nido do anche 1/4 di uovo sodo ogni coppia, il resto puoi conservarlo in frigo. Per le vitamine va un po a tuo piacere. Se dai la mela o altra frutta una volta a settimana non avranno bisogno di vitamine. Ricordati di mettere nella gabbia l'osso di seppia, lascialo sempre disponibile.
Ora parliamo dell'accoppiamento. In genere se tenuti fuori o comunque in locali in cui non usi luci artificiali i canarini si riprodurranno da metà marzo. E' usanza radicata mettere i nidi il 19 marzo, io faccio cosi. Se gli animali sono in salute ti faranno 2 o 3 covate consecutive, poi conviene separarli e dare un alimentazione leggera per mandarli in muta prima del grande caldo.
A grandi linee ti ho spiegato le cose importanti, se vuoi sapere qualcosa di specifico siamo qui
Grazie mille sei stato chiarissimo!grazie di nuovo
cocodiamante
24-01-14, 12: 03
Tony andrebbe bene anche solo pastoncino (io lo faccio in casa e è morbido) o è essenziale i piselli e l uovo?
Tony Buglisi
24-01-14, 13: 25
Teoricamente il pastoncino basta però senza uovo sodo non ho mai provato, i piselli puoi non usarli ma è comodo perche i pulli crescono piu veloce
cocodiamante
24-01-14, 16: 13
Ok... i gammarus vanno bene? O
Faccio il pastone tanto con quelli.
L uovo cercherò di darlo ogni giorno allora mentre i piselli non credo riesco sempre... con la scuola ho davvero poco tempo...
Tony Buglisi
24-01-14, 16: 14
io non li ho mai dati ai canarini, non so se li mangiano
cocodiamante
24-01-14, 18: 46
Ii metto tritati nel pastone
Giulio G.
25-01-14, 00: 51
Quando si è costretti per mancanza di tempo, si riesce ad allevare anche con il solo pastone, senza inumidirlo, ma la resa è inferiore rispetto ad un pastone con uovo sodo e piselli. Solo se non c'è altra possibilità.
massimo46
25-01-14, 09: 25
Quando si è costretti per mancanza di tempo, si riesce ad allevare anche con il solo pastone, senza inumidirlo, ma la resa è inferiore rispetto ad un pastone con uovo sodo e piselli. Solo se non c'è altra possibilità.
esatto, parole sante!!!!