PDA

Visualizza la versione completa : Piccola colonia

Pantaleo Rodà
24-01-14, 10: 18
Ciao ragazzi, ho sempre tenuto qualche mandarino, giusto per non farmi mancare anche loro, ma in genere formo coppie fisse. Ora, avrei una volieretta dove ospito i canarini novelli che si libererà appena formerò le coppie...vorrei fare una piccola colonia di mandarini, o meglio, ho due maschi ancestrali e tre femmine (una grigia, una bruna ed una mascherata) di taglia piccola; posso lasciare questo rapporto di sessi o dovrei procurarmi un altro maschio? La volieretta è abbastanza ampia per tutti (è autocostruita, non saprei dirvi le misure esatte, ma è lunga quasi due metri), e vorrei perciò aggiungere anche una coppia di diamanti di Bichenow che ora sono in gabbia da cova, anche per liberare quest'ultima. Ricapitolando, posso mettere due mandarini maschi, tre femmine + una coppia di Bicheno assieme? Grazie per l'aiuto, Leo

cocodiamante
24-01-14, 12: 52
Ciao, ti sconsiglio i bichenow. Per i diamantini dovrebbe esserci un terzo maschio ;) nidi a cestino o a cassetta anche se sono di taglia piccola.

Luca ZZ.
24-01-14, 14: 38
Ciao Leo secondo me non ci sono problemi di questo tipo di convivenza!! per mia esperienza anche breve i bichenow con i gould non avevano problemi e so anche di cristian da Gabicce che li ha allevati in purezza in una voliera (i bichenow!!)

Forse è bene procurarsi un terzo maschio giusto perchè la 3° femmina non disturbi eventuali cove!!!

Pantaleo Rodà
24-01-14, 21: 23
Ok, allora mi procurerò un terzo maschio. Sì Luca, ora gli esotici sono tutti assieme in una voliera più grossa (passeri del Giappone, mandarini, Gould, bichenow e anche due neophema) e non c'è nessun problema di convivenza, perciò voglio provare a far convivere queste due specie anche per le cove, visto che mi sembrano molto simili...

Fabio Musumeci
26-01-14, 11: 29
Quella che ora appare come una situazione di pacifica convivenza, potrebbe essere scombussolata dai nidi.
Il problema con i Bichenow è che potrebbero subire le angherie dei DM, che sono dei veri usurpatori di nidi.
Sarebbe meglio se gli individui che andranno a comporre la colonia venissero introdotti tutti contemporaneamente nella voliera che li ospiterà, se mancano ancora elementi meglio tenere separati maschi e femmine, e poi riunirli al momento opportuno. Nel tuo caso, per dare loro un leggero vantaggio territoriale, introdurrei per primi i timidi Bichenow nella nuova sistemazione.

Pantaleo Rodà
26-01-14, 13: 34
Ok, grazie del consiglio Fabio...faro così, speriamo bene, altrimenti torno alle gabbie da cova.