Visualizza la versione completa : Cercasi allevatore Lizard
Cerco un allevatore di canarini Lizard in zona Napoli e provincia. Sono interessato all'acquisto di soggetti (sia maschi che femmine) con calotte irregolari debordanti fuori standard per "eccesso". Se avete soggetti con il difetto in questione vi prego di contattarmi! Saluti, Pezzato
charles_forever
26-01-14, 11: 19
Guarda che se vuoi tentare la strada dei Lizard supercalottati per arrivare al London Fancy, è una strada già percorsa e che non ha mai portato a nulla.
La ricostruzione del Lizard è una meta che molti si sono prefissi, ma la strada buona pare sia una sola, quella seguita dall'allevatore Piet Renders di Meljel (Olanda), con la quale pare sia riuscito a ricostruire perfettamente l'antica razza estinta.
Il segreto pare essere nella smelanizzazione del manto del Lizard, non nella presenza di una "macchia" lipocromica estesa.
Tale allevatore espone già da alcuni anni dei New London Fancy, con ottimi premi. Purtroppo riesce a produrre pochi soggetti perfetti, molti invece sono imperfetti o di scarto. In pratica la percentuale equivale più o meno a quella di Lizard con calotta perfetta, non più del 5-7% in ogni allevamento.
Molto importanti, secondo lui, sono i "portatori", o "spangled back", canarini apparentemente di scarto, ma in grado, se ben accoppiati, di produrre qualche soggetto di eccellenza. Tutto ciò è in pieno accordo con gli scrittori dell'Ottocento, che descrivevano il London Fancy esattamente nello stesso modo. Seguono foto di soggetti di tale allevatore.
Un buon soggetto.
Un altro buon soggetto, questa volta però brinato "mealy".
Un soggetto vincitore di premio.
Un soggetto di seconda scelta.
Tutti i soggetti di tale allevatore nascono completamente verdi, con o senza calotta o accenno di calotta. Alla prima muta diventano come li vedi, alle mute successive perdono colore anche nelle penne lunghe di ali e code, e diventano con l'avanzare dell'età dei gialli, conservando però un colore grigio al sottopiuma. Gli accoppiamenti vanno fatti con molta sagacia.
Charles.
Caro Charles ho letto molto sulla questione "London" ed ho notato che esistono le più svariate opinioni a riguardo! In ogni caso capisco il tuo "appunto" eppure mi chiedo perchè mai una cosa debba escludere l'altra. E' ovvio che utilizzare Lizard "supercalottati" non è l'unica strada ma si potrebbero selezionare dei "supercalottati" smelanizzati. Aggiungo che personalmente non sono un "purista" e che trovo problematica la "via" adottata dall'allevatore Olandese. Se questo allevatore ha in effetti ripercorso la strada degli allevatori inglesi che selezionarono il London (novelli inzialmente scuri, gialli con la prima muta, che diventano tutti gialli in età avanzata, scarsità di soggetti aderenti allo standard) credo stia "fallendo" al pari dei suoi predecessori!!! Mi spiego meglio: se i London dell' 800 si "estinsero" a causa delle difficoltà summenzionate non vedo quale sia il "vantaggio" di ricostituire il London ripercorrendo le stesse difficoltà! Io invece mi concentrerei sull'ottenimento del fenotipo percorrendo altre strade possibilmente arrivando ad ottenere un canarino che non sia una rarità! Viste le difficoltà che incontra questo allevatore e la scarsità di buoni soggetti ottenuti tanto vale provare altre strade per ottenere lo stesso fenotipo. Io sono rimasto molto impressionato dall'esperienza di un allevatore di spagnoli raccontata in questo stesso forum. Vedi il links
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22304-potrebbe-essere&highlight=pezzato
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22306-e-se-fosse&highlight=fosse
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?22306-e-se-fosse&highlight=fosse
charles_forever
27-01-14, 05: 34
Il problema sta proprio qui.
Se uno riesce a ricostruire il genoma che aveva portato alla razza London Fancy, avrà i problemi connessi al London Fancy. Cioè un 7% massimo di soggetti perfetti, e gli altri meno.
Creare un "pezzato" simmetrico che abbia caratteristiche simili ad un London è invece impossibile. La questione è quella delle remiganti, cioè delle penne lunghe delle ali.
Il Canarino è un Carduelide, e come tale conserva una traccia genetica, probabilmente incancellabile, dello specchio alare giallo (o a volte rosso) della maggior parte dei Carduelidi.
Tutte le volte che si ha a che fare con dei pezzati, ricompaiono sempre remiganti maggiori gialle. Io allevo canarini Italici, ma in passato ho allevato Gloster, entrambi quasi sempre pezzati. Se, su migliaia di soggetti che ho allevato, ne ho visti tre come le foto dei link, è già tanto, credimi.
In più non vi è regola ereditaria, Anche accoppiando due pezzati "quasi simmetrici", i figli saranno parte verdi, parte gialli, parte pezzati con una variabilità estrema. Anche il pezzato delle foto ha remiganti vistosamente gialle su un'ala.
L'unico tipo di pezzatura abbastanza "fissabile" nel canarino, seppure con variabilità, è una macchia sulla testa, sia scuro su chiaro sia viceversa, probabile indizio di una altra traccia genetica (tipo altri Carduelidi).
Se, ricostruendo i London Fancy, si ha una percentuale così bassa, tentando coi pezzati non credo che si vada oltre allo 0,5 %, a dargliela bella grassa.
Comunque, se vuoi provare, fai pure, i canarini sono tutti belli, e ognuno alleva ciò che gli pare. Però, se vado indietro di sette - otto anni, tutti coloro che hanno tentato di creare dei pezzati più o meno tipo London non ne hanno ancora prodotto nemmeno uno, mentre mi pare che le foto di Piet Renders parlino da sole. Inoltre, anche se la percentuale di soggetti perfetti è bassa, la razza London Fancy possiede un fascino assolutamente unico dovuto al suo misterioso meccanismo genetico, mentre su un pezzato non è che ci siano tanti misteri. In COM, fino ad alcuni anni orsono, era presente la categoria dei "pezzati simmetrici", ora eliminata per mancanza di partecipanti.
Buona fortuna!
Charles.
Che poi mi chiedevo un'altra cosa. Posto che l'unica via percorribile per ritornare al London è la smelanizzazione, perchè non tentare la selezione di soggetti smelanizzati partendo da un comune nero-giallo e non dal Lizard?
charles_forever
30-01-14, 06: 37
E' quello che è stato fatto.
Dall'incrocio con un canarino fortemente smelanizzato e dei Lizard (che comunque schiariscono TUTTI con il passare del tempo) si sono generati i "portatori", e poi i London Fancy.
Charles.
E' quello che è stato fatto.
Dall'incrocio con un canarino fortemente smelanizzato e dei Lizard (che comunque schiariscono TUTTI con il passare del tempo) si sono generati i "portatori", e poi i London Fancy.
Charles.
esempio di "passo intermedio"...?
charles_forever
01-02-14, 03: 30
No, quello della foto è un normale incrocio di Lizard con un lipocromico.
Ha delle caratteristiche che un London non ha, tipo le penne dell'alula che sono gialle, una scoloritura da Lizard vecchio su un'ala, segno che non è alla prima muta, ma almeno alla seconda.
E' un banale pezzato di Lizard X Lipo, ti concedo che sia carino, ma nulla di più. Inoltre ha la coda gialla.
Io, comunque, non ho sposato né Renders né il London, ma una certa Paola. Voglio dire, non ho pregiudizi da difendere, ti scrivo solo come studioso della storia del London Fancy, ho letto, tradotto e pubblicato tutti i libri sul London e ho un archivio fotografico su tutti i tentativi di ricostruzione del London (ed anche su tutti i tentativi di pezzato simmetrico), e ti posso dire che ho visto risultati solo da una parte.
Per quanto riguarda l'origine del Lizard e del London, posso dire quello che ho letto: cioè che, dagli autori più antichi, pare che il Lizard fosse arrivato in Inghilterra già confezionato al seguito di artigiani Ugonotti fuorusciti dalla Francia, con le stesse identiche caratteristiche di oggi, mentre il London Fancy dovrebbe essere una creatura che ha visto la luce proprio a Londra. Se si incrociavano un Lizard e una London o viceversa, nello stesso nido potevano nascere tutti Lizard, tutti London o metà e metà. Addirittura viene citato un espositore che vinse due medaglie al Crystal Palace con un Lizard ed un London fratelli. Personalmente credo che il Lizard sia frutto dell'ibridazione di un Verzellino nordico con una canarina ancestrale, e che ne sia stata selezionata la prole. Gli antichi autori citano come origine del London l'incrocio di un Lizard con una non meglio identificata "canarina Francese", secondo alcuni tale canarina potrebbe essere stata "cinnamon", cioè cannella, ma tale termine potrebbe indicare anche un'ancestrale con tendenza alla smelanizzazione.
Charles.
Caro Charles non ho mai sostenuto che tu avessi pregiudizi e/o tesi da difendere. Mi scuso eventualmente per l'equivoco se ti ho dato un'impressione "polemica" del tutto non voluta. Al contrario trovo stimolanti queste discussioni che, per un novizio come me, risultano affascinanti. Ho avuto modo di apprezzare la tua "presenza" sul web ancor prima di iscrivermi a questo forum e, devo dire, che se si è riaccesa in me una passione ornitologica sopita dall'adolescenza è anche dovuto alla lettura dei tuoi interessantissimi articoli riguardo il "comune italico" che mi hanno fatto riaffiorare ricordi d'infanzia. Quando ho detto che non sono un purista intendevo dire che pur "fantasticando" sui possibili risultati degli accoppiamenti che intendo fare (per ora ho una sola coppia, tra l'altro eterogenea!) avrò al massimo a disposizione un paio, massimo tre coppie. Quel che uscirà uscirà...io allevo per passione e affezione. Poi ti dico, sorridendo, spero in quei colpi da principianti: metti che mi trovo un London tra le mani senza neanche saper cosa sto facendo! Scherzo ovviamente, ma questo è giusto per spiegarti che non ho la ben che minima velleità "agonistica". Detto questo ribadisco che trovo affascinante la materia e che quindi mi piace apprendere nuove cose...a prescindere se le applicherò in "vivo" o meno. Sono molto curioso riguardo al tuo archivio fotografico e mi piacerebbe vederlo...ovviamente se non hai nulla in contrario!!! Nel qual caso fammi sapere che ti do un contatto mail verso cui inviare le foto...o magari, sempre se sei d'accordo, potresti postarle direttamente in questo 3d. Sono curioso di vedere questi tentativi di ricostruzione del London e dei "pezzati simmetrici". Un caro saluto!
charles_forever
02-02-14, 06: 18
OK, scusami, a volte mi prende la foga, il fatto è che vorrei evitare ai cosiddetti "novizi" anni di probabili tentativi a vuoto, quando sarebbe molto più auspicabile che essi si specializzassero in almeno una razza o varietà, ricavandone maggiori soddisfazioni.
Io sono messo come sono messo (parlo della salute) ed ho già raggiunto e superato la mia capienza in fatto di coppie, ma, se avessi ancora energie, alleverei una razza "messa male" o quasi scomparsa.
Già coltivo due utopie io stesso, e ti dico che è comunque dura, anche per un sano, vado avanti per passione e forza di volontà. Allevo dei canarini che si possono definire "Italici" e tento la strada della ibridazione ragionata e selezione, nel tentativo di ottenere il mitico "canarino nero".
In entrambi gli esperimenti mi sorregge una quarantennale esperienza, ma soprattutto una solida conoscenza dei meccanismi genetici (almeno di quelli conosciuti) del canarino e dei Carduelidi. Intendo dire che non vado per tentativi, ma avanzo solo dopo riflessione e ricerca delle probabilità. Penso di aver capito un meccanismo genetico di trasmissione del "nero uniforme", e per ora ho prodotto una femmina praticamente nera, nel senso che l'addome è grigio essendo femmina e conservando una evidente traccia di dimorfismo degli Spinus. Purtroppo appare sterile. Tuttavia ho tracciato una road map.
In ogni caso, hai pure ragione, importante è anche il "fattore C", o anche la fortuna del principiante.
In bocca al lupo!
Charles.
Pantaleo Rodà
02-02-14, 11: 57
Carlo, permettimi l'intromissione, ma se per te non è un problema, farebbe piacere, a me come a molti, conoscere meglio questi "progetti" di cui parli (c'è già una discussione in merito al canarino italico, ma mi piacerebbe che si arricchisse meglio). Trovo i tuoi interventi su questo forum molto utili e sensati e ti seguo sempre con interesse e della "corsa" al canarino nero non se ne è più parlato... A risentirti (spero presto), buona giornata! Leo
charles_forever
02-02-14, 12: 17
Aprirò un post sulla sez. colore.
Charles.