Visualizza la versione completa : canarino bianco dominante
giovanni66
14-09-08, 16: 44
salve a tutti e grazie anticipatamente.
vorrei sapere accoppiando un bianco dominante a prescindere dal sesso con un giallo portatore di bianco recessivo cosa si ottiene.
grazie
Stefano Pompilio
14-09-08, 17: 04
Come hai detto tu per queste due mutazioni il sesso dei parentali non è importante considerarlo, in quanto entrambe a trasmissione "libera".
Accoppiando un bianco dominante ad un giallo/bianco recessivo otterrai:
-50% giallo
-50% bianco dominante.
Sul 100% della prole la metà, sia tra quelli fenotipo giallo che bianco dominante, sarà portatrice di bianco recessivo, ma non sarà distinguibile dai fratelli omozogiti per lo stesso carattere.
PS: di sicuro non c'è bisogno che te lo dica, ma se il bianco dominante non è nato nel tuo allevamento controlla che la soffusione alare sia gialla e non giallo-arancio o peggio arancione (che il canarino non sia insomma a base rossa), altrimenti i figli "gialli" che otterrai non avranno valore selettivo ed espositivo.
Saluti.
giovanni66
14-09-08, 17: 12
grazie stefano molto esauriente.
posso accoppiare tra loro due fratelli portatori di bianco recessivo?
ottengo 100% bianco recessivo? grazie
Stefano Pompilio
14-09-08, 19: 10
No Giovanni, non otterrai il 100% di bianchi recessivi, ma avrai:
-il 50% di bianchi recessivi
-il 25% di gialli portatori di bianco recessivo (per lo stesso discorso di prima non distinguibili dai fratelli gialli omozigoti)
-il 25% di gailli.
L'accoppiamento tra fratelli "pieni" (stesso padre e stessa madre) viene considerato, tra i possibili accoppiamenti tra consanguinei, quello più stretto, con tutti i pro ed i contro che ne conseguono.
Va da se che andrebbe effettuato solo in presenza di animali dalle caratteristiche eccellenti ed in ceppi esenti da tare ereditarie.
Personalmente te lo sconsiglio: meglio prendere un altro bianco recessivo, magari maschio, così da poterlo usare al salto con le tue eventuali femmine giallo/bianco recessivo.
Saluti.
giovanni66
16-09-08, 20: 04
ciao stefano quindi se ho capito bene esistono soggetti bianco dominante portatori di bianco recessivo?e nel caso come riconoscerli
grazie per la tua disponibilita'.
Stefano Pompilio
16-09-08, 21: 30
Ciao Giovanni, nel caso dovessi effettuare l' accoppiamento elencato nel tuo primo post (bianco dominantexgiallo/bianco recessivo) la metà (tieni presente che quando si parla di percentuali ci si riferisce a dati statistici) dei bianchi dominanti sarà portatrice di bianco recessivo. Come però ti ho detto, i portatori di bianco recessivo, sia che siano a fenotipo bianco dominante come in questo caso, o giallo, non sono distinguibili dai fratelli che non sono portatori.
Ciao.
RenatoGala
17-09-08, 08: 47
No Giovanni, non otterrai il 100% di bianchi recessivi, ma avrai:
-il 50% di bianchi recessivi
-il 25% di gialli portatori di bianco recessivo (per lo stesso discorso di prima non distinguibili dai fratelli gialli omozigoti)
-il 25% di gailli.
Piccola precisazione accoppiando due portatori di bianco recessivo statisticamente potresti avere
-il 25% di bianchi recessivi
-il 50% di gialli portatori di bianco recessivo
-il 25% di gialli
.... saluti
Renato Gala
Stefano Pompilio
17-09-08, 10: 32
Piccola precisazione accoppiando due portatori di bianco recessivo statisticamente potresti avere
-il 25% di bianchi recessivi
-il 50% di gialli portatori di bianco recessivo
-il 25% di gialli
.... saluti
Renato Gala
Giusto Renato.
Chiedo scusa per l'errore di percentuali.
Saluti.
Rosario Balsamo
17-09-08, 11: 45
l'anno scorso ho tenuto una coppia di questo genere.....bianco recessivo per giallo.....ho avuto 3 cove con un totale di 9 pulli e tutti gialli.....pensa un po che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!
RenatoGala
17-09-08, 12: 30
l'anno scorso ho tenuto una coppia di questo genere.....bianco recessivo per giallo.....ho avuto 3 cove con un totale di 9 pulli e tutti gialli.....pensa un po che sfortuna!!!!!!!!!!!!!!!
la sfortuna non c'entra
B. rec. x giallo = prole tutta gialla portatrice di b. rec.
questa mutazione come dice il nome stesso è recessiva per cui è possibile trasmetterla in prima discendenza solo se è presente in entrambi i parentali in forma omozigote o almeno eterozigote. Da qui il tuo giallo deve essere almeno portatore di B.rec per sperare in qualche pullo "candido"
Saluti
Renato Gala
Ciao a tutti.
Non ho esperienza coi bianchi...ma resta vero che la migliore soluzione per ottenere bei bianchi sarebbe meglio accoppiare b.dominantexb.recessivo?E che percentuali avremo in quel caso?
Bisogna rispettare come in altre varietà la luinghezza del piumaggio?
Un saluto.[]=]]
Francesco Giacalone
18-09-08, 23: 02
Dall’unione di un soggetto Bianco Dominante (eterozigote) con un soggetto Bianco Recessivo (omozigote) si otterrà una progenie (sia maschile che femminile visto che le due mutazioni in oggetto sono autosomiche) composta (teoricamente) da: 50% Gialli/Bianco Recessivo e 50% Bianco Dominante/Bianco Recessivo.
Per quanto concerne la varietà Bianco (sia Recessivo che Dominante) non è possibile risalire con precisione alla categoria dei soggetti (come avviene al contrario con i Rossi, con gli Avorio o con i Gialli ) pertanto nel comporre le coppie corrette è necessario scrutare la struttura dei soggetti (nonché altri parametri quali lunghezza del piumaggio ecc… ).
Francesco Giacalone
19-09-08, 13: 47
Ciao a tutti.
Non ho esperienza coi bianchi...ma resta vero che la migliore soluzione per ottenere bei bianchi sarebbe meglio accoppiare b.dominantexb.recessivo?Un saluto.[]=]]
Personalmente sono dell’idea che è azzardato (se non utopico) credere che dall’accoppiamento di un Bianco recessivo con un Bianco dominante nascano ottimi bianchi! Parimenti considero irreale affermare che in un ceppo di Rossi (potrei dire anche di Gialli) l’introduzione della varietà Avorio (rosso) ne migliori le qualità o alle volte ne peggiori il ceppo. Credo che tutte queste teorie non abbiano un riscontro scientifico ovvero non vi è una spiegazione plausibile capace di suffragare tali ipotesi.
In ultimo sono propenso a credere che se in un ceppo di Rossi (come a volte capitato) si abbia un giovamento dall’introduzione di un soggetto Rosso Avorio tale risvolto positivo sia da attribuire alle ottime qualità dell’uccello in se stesso e non all’impiego dell’Avorio inteso come mutazione.
Scusate la divagazione.
Saluti a tutti.
Grazie Francesco per le delucidazioni, e grazie a tutti che, come Francesco, mettono a disposizione di tutti le loro conoscenze ed esperienze.
Ciao ciao.
Francesco Giacalone
21-09-08, 14: 48
Figurati Dos, lo faccio con molto piacere!
Ciao e a presto.
Stefano Pompilio
21-09-08, 20: 05
Ciao a tutti.
Non ho esperienza coi bianchi...ma resta vero che la migliore soluzione per ottenere bei bianchi sarebbe meglio accoppiare b.dominantexb.recessivo?E che percentuali avremo in quel caso?
Bisogna rispettare come in altre varietà la luinghezza del piumaggio?
Un saluto.[]=]]
Francesco è stato chiaro ed esaustivo come sempre.
Io aggiungo solo che, in questo accoppiamento in particolare, non c'è nulla da guadagnarci.
I bianchi recessivi, sia melaninici ma soprattutto i lipocromici, vanno acccoppiati da soli o avvalendosi al massimo di portatori pigmentati: i livelli selettivi per ciò che riguarda forma e struttura fisica sono in questi canarini notevolmente più avanti rispetto ai lipocromici "colorati", ciò per ovvie ragioni: non dovendo selezionare più varietà e categoria ci si è potuti concentrare sulle altre caratteristiche.
I bianchi dominanti al contrario, per ragioni genetiche, (in quanto gli omozigoti di questa mutazione non sono vitali) devono essere selezionati con con i partners gialli. Accoppiandoli invece con un bianco recessivo, che può essere anche a fattore "più o meno" rosso anche se ovviamente non lo palesa, non abbiamo la certezza che la soffusione alare venga fuori gialla.
Saluti.
Da qualche giorno sto seguendo la discussione sui canarini bianco dominante o soffuso,premetto che li ho allevati per circa 25 anni e vi posso assicurare che ottenere soggetti da esposizione è veramente difficile specialmente negli ultimi anni dove alle mostre si vedono sempre meno soggetti e perlopiù pasticciati con avorio,mosaico giallo o bianchi recessivi.
Quando ho iniziato ad allevarli nel 1975 per avere dei buoni soggetti e tipici per la categoria si usava il giallo limone che evidenziava la soffusione in modo lieve ma visibile.Ora questi giallo limone sembrano spariti. Una cosa voglio sfatare,i migliori soggetti da mè realizzati (e vincitori di varie mostre) li ho ottenuti accopiando soffuso x soffuso anche se è una mutazione autosomica dominante dove una parte della prole dovrebbe morire allo stato embrionale o provato avere da più coppie novelli al pari delle uova deposte.
ciao,vorrei formare una coppia con un esemplare bianco ed uno giallo di conseguenza avro canarini del tutto gialli e del tutto bianchi ma cambia qualcosa se metto il maschio bianco e la femmina gialla?cosa si intende per bianco recessivo,giallo dominante ecc chi puo' spiegarmi in maniera semplice la cosa.....mi sto dedicando da poco all'allevamento dei canarini.ciao grazie
Stefano Pompilio
04-10-08, 13: 12
Ciao Plinco, ti consiglio di leggere la discussione evidenziata "Tipo, Varietà e Categoria" per decifrare la terminologia e la trasmissione genetica delle "mutazioni" che ti interessano.
Una volta letta, dicci tranquillamente i tuoi dubbi e come vorresti procedere negli accoppiamenti.
Ciao.
ciao,scusate se mi intrometto ma per canarini giallo/ bianchi recessivi cosa intendete?grazie ciao[[==/]
ciao,per giallo bianco recessivo cosa intendete?pezzati oppure....
gianluca cenerelli
08-10-08, 23: 33
giallo/bianco recessivo = canarino giallo portatore di bianco recessivo
Ciao
Pamela Muzzi
08-10-08, 23: 38
No plinco, in quel caso si intende canarino giallo, portatore di bianco recessivo, cioe' con le caratteristiche del giallo ma geneticamente porta( quindi trasmette alla prole)il bianco recessivo.