PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio Camelina Sativa

CesareP
03-02-14, 11: 37
Salve a tutti, volevo chiedere hai più esperti, chi usa la camelina sativa nei primi giorni di nascita dei pulli??
Che dosaggio???
Io finora lo usata solo nella muta con una percentuale del 5% nel pastone morbido, tutti i giorni, però mi dicevano che viene usata anche alla nascita dei pulli....cosa mi dite???
Grazie.
PS - A giorni arrivano i primi del 2014!!!!

Paride
03-02-14, 12: 15
La Camelina Sativa può essere somministrata a volontà utilizzandola sia allo stato naturale che mescolata in ragione del 10-15% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.

Contiene oli omega 3 e omega 6 che sono molto utili per la crescita dei nidiacei e per la fase della muta poichè favorisce la formazione di piumaggi setosi, brillanti ed elastici. Graditissimo ai canarini ed a tutti gli altri carduelidi.

Nei paesi anglosassoni la Camelina Sativa è chiamata "Gold of Pleasure" espressione che ne indica il colore ed il piacere che gli uccelli esprimono cibandosene.

CesareP
03-02-14, 12: 23
OK!!!! Quindi mi stai dicendo che tu anche nello svezzamento la usi in ragione del 10% tutti i giorni????
Ma scusa non è troppo!!!! Potrebbe renderli grassi.....

Lorenzo89
03-02-14, 12: 54
ottimo seme ma noterai molto spreco è un seme piccolissimo non dimenticarti della perilla ottima anche lei

Paride
03-02-14, 13: 30
Personalmente la somministro direi anche oltre il 15 % che suggeriscono.
Pulletti grassi ? Assolutamente no e poi ne va del loro sviluppo.

La perilla, invece, che vanta un discreto apporto proteico ed è ricca anche di oli omega 3 è invece un seme altamente ingrassante e, pertanto, va somministrata in modo 'oculato'.

CesareP
03-02-14, 13: 34
Io la perilla la usa con le sementi (uso il T3 Platino della manitoba), tutti i giorni.
Quindi Paride, per i miei canarini appena nati la camelina me la consigli tutti i giorni????

Paride
03-02-14, 14: 18
Ai miei canarini somministro un misto composto da: 80% scagliola canadese - 5% niger - 5% lino e 10% perilla bianca. Ovviamente il tutto si riferisce ad 1 kg di semi secchi.

Nel periodo delle cove metto quotidianamente a loro disposizione - oltre al mix di semi secchi ed al pastoncino morbido (NON all'uovo) con la camelina - una piccola mangiatoia con uovo sodo (schiacciato con la forchetta).

Dalla seconda settimana - a secondo del loro sviluppo - mischio l'uovo sodo al pastoncino dalla consistenza in base al loro sviluppo: più piccoli più morbido e man mano crescono aggiungo sempre più pastoncino.

Come ho già detto in altre discussioni, metto a loro disposizione anche mela gialla e verdura a foglie verdi.
Su questi ultimi alimenti, il mondo degli allevatori si divide in due poichè alcuni sostengono che degli alimenti "lassativi" possono arrecare una serie di disturbi ai pulletti che potrebbero anche condurli alla morte e pertanto cominciano a somministrarli dopo la prima settimana di vita mentre altri, appunto come me, seppure ammettendo che le deiezione sono in effetti "mollicce", di fatto posso garantire di non aver mai avuto nessun tipo di problema.

Sono sempre del parere che ogni "possessore" di uccelli, anche di una sola coppia, deve fare delle scelte ed agire in base al proprio istinto.

CesareP
03-02-14, 14: 43
Giusto Paride, per l'alimentazione ogn'uno si affida al proprio metodo ed istinto, infatti io uso un pastone diverso dal tuo (secco), l'unico dubbio era legato alla camelina da aggiungere, ma ora farò come te, la somministrerò quotidianamente al 5/10%.

homar79
03-02-14, 22: 15
Ciao Cesare io ne aggiungo 50 grammi x kg di pastone nel allevamento e arrivo a 80 grammi x kg nulla muta.
Nella muta la mischio anche con la chia " salvia spagnola" giusto x variare.

Ciao Homar

CesareP
04-02-14, 09: 29
Ciao Cesare io ne aggiungo 50 grammi x kg di pastone nel allevamento e arrivo a 80 grammi x kg nulla muta.
Nella muta la mischio anche con la chia " salvia spagnola" giusto x variare.

Ciao Homar

Va bene homar, mi sembra più bilanciata la tua soluzione, seguirò il tuo consiglio

lucio zollo
04-02-14, 11: 45
Camelina Sativa
La Camelina Sativa è una pianta annuale a germinazione spontanea, con piccoli fiori gialli e silhouette ovali lunghe 5-10 mm. La fioritura va da maggio a fine giugno e la si trova per lo più, ai margini dei campi seminati a frumento. I suoi semi sono piccoli, (da 1 a 1,5 mm) di colore giallo dorato con uno spacco centrale simile al frumento. Può essere coltivata in altitudini fino e anche oltre i 1000 metri. La sua diffusione si è estesa in tutta l'Europa dopo essere stata maggiormente presente nella parte Sud-Orientale europea.
Nei paesi anglosassoni la Camelina Sativa è chiamata "Gold of Pleasure" espressione che ne indica il colore ed il piacere che gli uccelli esprimono cibandosene.
È un seme che, grazie agli olii Omega 3 e Omega 6 ivi contenuti è molto utile per lo sviluppo dei nidiacei e per la fase di muta. Graditissimo ai canarini e a tutti gli altri carduelidi. Ha un tenore proteico del 18% e può essere utilizzata allo stato naturale, mescolata in ragione del 10% circa al pastoncino che viene offerto giornalmente.

Dopo questa piccola premessa, ecco come la somministro : Dopo aver preparato il classico misto di germinati / Piselli / Frittata, unisco due cucchiai da cucina e mescolo il tutto , sin dal primo giorno di vita dei pulii

gould70
06-02-14, 11: 33
Ciao Lucio..sei sempre un grande...Un abbraccio....