PDA

Visualizza la versione completa : Il Tipo Agata



Stefano Pompilio
14-09-08, 19: 12
IL TIPO AGATA- Il 1º fattore di diluizione


CARATTERISTICHE:Questo Tipo deve essere caratterizzato dalla massima concentrazione della eumelanina nera e dalla massima riduzione di quella bruna e della feomelanina bruna.
Il disegno deve essere di colore nero ed il più completo e simmetrico possibile; le interstrie, dove non è presente lipocromo, devono essere di colore grigio perla, ciò a manifestare una buona riduzione feomelaninica; per lo stesso motivo remiganti e timoniere devono palesare ampie bordature anch’esse grigio perla, ed il lipocromo, quando presente, deve apparire limpido e brillante.
Per ciò che riguarda la sua conformazione, il disegno deve essere spezzato e non troppo largo (“chicco di riso”) con striature su dorso e fianchi che mettono ben in evidenza tale caratteristica; i mustacchi devono essere presenti e di colore nero.
Becco, zampe ed unghie devono essere carnicine.

DIFETTI: I difetti che devono far escludere i soggetti che li palesano dai programmi selettivi sono: disegno non nero con evidenti tracce di bruno; evidente presenza di di feo bruna tra le interstrie, che si manifesta anche, nei soggetti pigmentati, con inquinamento del lipocromo nella zona frontale e sopraccigliare; striature di dorso e fianchi lunghe e larghe, senza interruzioni; assenza di striature sui fianchi; disegno molto confuso; presenza evidente di melanina su becco (“segno di matita”), zampe ed unghie.

GENETICA ED ACCOPPIAMENTI CONSIGLIATI: La mutazione “agata” è recessiva e sesso-legata nei confronti dell’ancestrale.
Il Tipo Agata è quindi recessivo rispetto a quello Nero, ma dominante rispetto all’Isabella.

L’accoppiamento migliore è: Agata x Agata.
Fermo restando che quella appena enunciata rappresenta la via migliore nella selezione dell’Agata, per onore della cronaca va precisato che soggetti validi si possono ottenere anche da accoppiamenti con il Tipo Isabella, che seppure a base bruna, è anch’esso un Tipo in cui si ricerca la minore presenza di feo ed un disegno a “chicco di riso”.

NOTE:
Possibile ipertipicità degli Agata portatori di Satiné o Lutino: Il locus genico (con questo termina si indica la localizzazione di un determinato gene all’interno del cromosoma) che mutando ha generato la mutazione agata è lo stesso che, mutando in maniera differente, ha generato le mutazione lutino: questo in genetica viene definito come un fenomeno di allelomorfofia multipla, cioè un locus genico può essere occupato, alternativamente, da più di due alleli diversi (gli alleli sono forme alternative di un gene). Da precisare che lo stesso fenomeno nella canaricoltura di colore si viene a creare anche tra la mutazione pheo e topazio ed il loro “wild type”, e tra la mutazione opale e la onice ed il loro “wild type”, anche se in questi casi non si hanno fenomeni di possibile ipertipicità, ma solo intermedi di pheo-topazio e opale-onice, in quanto nessun allele è decisamente dominante sull’altro.
Prima di andare al nocciolo della questione è bene ricordare che attualmente in canaricoltura vengono definiti a livello espositivo, ma geneticamente erroneo, “lutini” soggetti lipocromici ad oo.rr.. I veri lutini (da molti chiamati satiné a base nera) ad oggi non sono più esponibili, ma fino a qualche anno fa andavano a confluire nella classe espositiva dei melaninici oo.rr..
Possibili fenomeni di ipertipità si possono manifestare nei maschi (ricordo che siamo in presenza di loci a trasmissione sesso-legata) Agata portatori di Satiné (lutino sovrapposto al bruno) o di Lutino: il fenotipo di questi soggetti è decisamente da ricondurre al Tipo Agata, ma ulteriormente ridotto sia per quanto riguarda la feo ed in minor misura la eu nera. Ciò si verifica perché l’allele lutino, benché recessivo, riesce “parzialmente” a palesare i suoi effetti sul fenotipo.
Se questa effetto aggiuntivo che si manifesta sugli eterozigoti, nei brinati e nei mosaico rende il disegno di un nero troppo ridotto rispetto agli omozigoti agata, negli intensi, dotati magari già da ceppo di una buona carica di eu, la maggiore riduzione della feo, che si evidenzia anche con bordature di remiganti e timoniere più ampie e chiare, li può rendere più tipici e competitivi rispetto agli intensi omozigoti.
Tutto questo discorso, che è valido anche per il Tipo Isabella, non vuole far intendere che, perlomeno negli intensi, è più facile ottenere esemplari validi lavorando con il satiné o il lutino, ma vuole solo essere solo uno sprono per l’allevatore a giudicare oggettivamente animali eterozigoti e omozigoti.

Francesco Giacalone
14-09-08, 23: 00
IL TIPO AGATA- Il 1º fattore di diluizione


CARATTERISTICHE:Possibili fenomeni di ipertipità si possono manifestare nei maschi (ricordo che siamo in presenza di loci a trasmissione sesso-legata) Agata portatori di Satiné (lutino sovrapposto al bruno) o di Lutino: il fenotipo di questi soggetti è decisamente da ricondurre al Tipo Agata, ma ulteriormente ridotto sia per quanto riguarda la feo ed in minor misura la eu nera. Ciò si verifica perché l’allele lutino, benché recessivo, riesce “parzialmente” a palesare i suoi effetti sul fenotipo.


Ciao Stefano, ancora ad oggi non si è riusciti a spiegare come mai il gene mutante del Lutino anche se "dominato" dall'allele gene mutante dell'Agata riesca a dare segnali in fenotipo!

Complimenti per il lavoro che stai svolgendo!

Ciao e a presto.

Stefano Pompilio
15-09-08, 11: 15
Ciao Francesco, ti ringrazio davvero per i complimenti.

E' vero, è un fenomeno molto affascinante, tanto più che l'allele che ha generato l'agata è sicuramente in ornicoltura uno dei più "fecondi" come mutazioni prodotte: basta guardare al diamante mandarino o al cardellino!


Saluti.

Cardinalino del Venezuela
03-11-08, 10: 42
Forse la mia è una banalità, ma se inserisci delle foto (parlo a titolo personale) non è meglio.
così si avrà una migliore idea del soggetto in questo caso... il canarino Agata... ci

Pantaleo Rodà
25-10-10, 22: 28
Riesumo questa vecchissima discussione (soffio via un pò di polvere!!!) e posto qualche foto di soggetti di varie combinazioni del tipo Agata, uno dei più diffusi nonchè uno dei miei preferiti...

Agata giallo brinato


Agata giallo mosaico (maschio e femmina)


Agata pastello giallo mosaico

Pantaleo Rodà
25-10-10, 22: 30
Agata rosso intenso


Agata rosso brinato


Agata rosso mosaico

Pantaleo Rodà
25-10-10, 22: 32
Agata bianco dominante


Agata eumo bianco dominante

Vincenzo Forlino
26-10-10, 08: 28
ciao a tutti e scusate se mi intrometto in questa discussione#°°))

leo mi spiace per te ma ormai sono immune ai becchi dritti.. e presto lo diventerai anche tu.. //[[#//[[#

anche se devo ammettere che l'agata rosso mosaico non è affatto malvagio.. però ci vuole ben altro per corrompermi["]["]["][=][=][=]

Pantaleo Rodà
26-10-10, 09: 35
e presto lo diventerai anche tu..["]["]["][=][=][=]

Questo mai...te lo assicuro!!!


anche se devo ammettere che l'agata rosso mosaico non è affatto malvagio...

E questo mi sembra già un buon punto di partenza...perchè non farci un pensierino?!

Vincenzo Forlino
26-10-10, 13: 54
Questo mai...te lo assicuro!!!



E questo mi sembra già un buon punto di partenza...perchè non farci un pensierino?!

mai dire mai nella vita leo.. poi come è successo ad altri prima di te una volta presa la prima coppia è difficile non rimanere indifferenti.. hanno un carattere unico, specialmente alcune specie come i Pyrrhura . . . io potrei anche prendermi una coppia di canarini, ma a patto che tu ti prenda una coppia di becchi storti! . . . che dici posso prepararti una coppia per reggio?!?!

principiante
26-10-10, 13: 59
ciao stefano, complimenti per il tuo articolo, volevo porti una domanda visto che sei cosi' prepearato, premetto che io allevo canarini di razza spagnola ,quindi il colore non e' importante , mi piacerebbe tanto riuscire a fare dei canarini agata argento, io possiedo diverse femmine agata giallo, nate da accoppiamento verde portatore di agata x verde, . puoi dirmi cosa mi serve e che accoppiamenti devo fare per ottenerla. grazie in anticipo.
domenico

Pantaleo Rodà
26-10-10, 16: 31
mai dire mai nella vita leo.. poi come è successo ad altri prima di te una volta presa la prima coppia è difficile non rimanere indifferenti.. hanno un carattere unico, specialmente alcune specie come i Pyrrhura . . . io potrei anche prendermi una coppia di canarini, ma a patto che tu ti prenda una coppia di becchi storti! . . . che dici posso prepararti una coppia per reggio?!?!

Hehehe, se potessi tenerla una coppia non la rifiuterei di certo, ma non vorrebbe dire che diventerei un "pappagallaro"...a me gli uccelli piacciono tutti, ma diventare immune ai becchi dritti proprio no ! E poi il primo amore non si scorda mai...!

principiante
28-10-10, 19: 03
ciao stefano, complimenti per il tuo articolo, volevo porti una domanda visto che sei cosi' prepearato, premetto che io allevo canarini di razza spagnola ,quindi il colore non e' importante , mi piacerebbe tanto riuscire a fare dei canarini agata argento, io possiedo diverse femmine agata giallo, nate da accoppiamento verde portatore di agata x verde, . puoi dirmi cosa mi serve e che accoppiamenti devo fare per ottenerla. grazie in anticipo.
domenico

nessuno mi sa rispondere?

maurizio44
28-10-10, 21: 18
Accoppia agata giallo maschio con ardesia o bianco femmina. Le femmine nascono agata e per metà saranno argento i maschi saranno tutti portatori sia argento che verdi. Dall'accoppiamento inverso avrai solo maschi portatori di agata a prescindere se gialli o argento.Riaccoppiando i maschi portatori con le femmine agata, purchè uno dei due sia a fondo bianco, avrai anche i maschi agata sia argento che gialli. Se usi i bianchi avrai molti pezzatti, usando gli ardesia i figli saranno tutti melanici.

principiante
29-10-10, 16: 03
grazie maurizio.

Manolo80
02-11-10, 20: 59
ma che mutazione è argento?qualcuno l'ha mai vista?se usate termini così come argento,viola ecc rischiate che qualcuno ci crede.....nelle tabelle delle varietà dei colori dei canarini questi colori non sono mensionati,allora perchè usarli?

Pantaleo Rodà
02-11-10, 22: 19
Ciao manolo, la mutazione "argento" corrisponde all'agata a fattore bianco dei canarini di colore...è il termine che viene utilizzato nei canarini di forma e posizione, un pò come il verde (nero giallo),l'ardesia (nero bianco), il cinnamon (bruno giallo) o il fawn (bruno bianco). Credo che per Domenico, poichè alleva spagnoli, risulti più familiare questa nomenclatura...

kage
10-11-11, 22: 51
Ciao a tutti, volevo, se era possibile avere informazioni e maggiori chiarimenti anche eventualmente con delle foto, sulla mutazione cobalto dell'agata, perchè non ne trovo da nessuna parte. Le foto se ci sono a fattore giallo sarebbe ancora meglio. Grazie tante.

ivan86
11-11-11, 14: 12
io ho formato da circa 3 settimane la mia prima coppia di agato composto da agata rosso intenso(maschio)con agato rosso brinato (femmina) presi alla fiera regionale tenutasi a salerno qualche tempo fa :)

principiante
11-11-11, 16: 37
quoto pienamente
grazie pantaleo.

Ciao manolo, la mutazione "argento" corrisponde all'agata a fattore bianco dei canarini di colore...è il termine che viene utilizzato nei canarini di forma e posizione, un pò come il verde (nero giallo),l'ardesia (nero bianco), il cinnamon (bruno giallo) o il fawn (bruno bianco). Credo che per Domenico, poichè alleva spagnoli, risulti più familiare questa nomenclatura...

maurizio44
11-11-11, 21: 32
Manolo la nomenclatura che tu non conosci risale ai canarini di colore di parecchi anni fa quando li chiamavamo sassoni. Questi sono diventati, appunto, canarini di colore e la nomenclatura è cambiata, ma nei canarini di fpl è rimasta non essendoci la necessità di precisare la varietà con la stessa puntualità di quelli.

Pantaleo Rodà
12-11-11, 16: 35
Ciao Kage, cerco di rispondere alla tua domanda. I primi canarini cobalto fanno la loro comparsa in un ceppo di canarini neri nel 1994 nell’allevamento del signor Karl-Werner Weber. Le caratteristiche peculiari della mutazione sono un aumento visibile della melanina con evidenti diffusioni di tonalità grigia (nel canarini agata) sul petto, fianchi e in modo più evidente sul ventre,quindi la linea selettiva da seguire è quella di ricercare disegno e caratteristiche tipiche del tipo Agata con la massima diffusione melaninica sul mantello ed in particolare sul ventre, tipica della mutazione cobalto. Il suo comportamento genetico è recessivo autosomico.
Questo è quello che dice lo standard su questa mutazione:
Disegno eumelanico uguale all’Agata classico. Estensione della melanina alle parti estreme di tutte le piume e penne, in modo particolarmente evidente su petto, fianchi e ancor più evidenziato sul ventre. Assenza di schiarite. Ampia bordatura grigio perla (mandorle) alle remiganti e timoniere, segnali di evidente riduzione feomelaninica; mustacchi ben evidenti, caratterizzati da pigmento nero; striature sulla testa, sul dorso e sui fianchi sottili, interrotte e simmetriche; scomparsa del pigmento melaninico nella zona sopracciliare. Rafforzamento della pigmentazione melanica sul colore di fondo, quantunque diluita come nel Canarino agata classico che conferisce al mantello una tonalità Grigio Argento. Assenza di bruno evidente. Becco, zampe ed unghie devono essere carnicini come nell’Agata classico.
Per quanto riguarda le foto ho soltanto quelle di soggetti Agata cobalto rosso mosaico, spero vadano bene ugualmente...si notano comunque bene le caratteristiche del tipo Cobalto:

kage
13-11-11, 19: 09
Pantaleo ti ringrazio per la risposta, ma ho fatto qualche errore nella richiesta del mio messaggio, quello che tu hai scritto lo avevo già letto su IO dell'anno scorso, quello che effettivamente mi serviva era qualche foto di agata giallo cobalto, perchè è di questo che non sono riuscito a trovare nessuna foto, se qualch'uno riesce lo ringrazierei anche se questo fine settimanan vado a reggio emilia e vedo se iresco a vedere qualche cosa lì, comunque grazie lo stesso.

Pantaleo Rodà
13-11-11, 20: 20
Figurati...effettivamente non si trovano in giro per la rete (o almeno io non ne ho viste) foto degli agata cobalto gialli. Speriamo di vederne a Reggio, al massimo ci incontreremo lì a cercarli! :)

oscuro
28-10-12, 19: 52
ciao a tutti...
sono abbastanza novello :)
martedi spero che il mio uccellaio mi consegni l'agata
ancora non conosco che tipo di agata è
ora volevo chiedervi 2 informazioni
1) e vero che ad esempio un agata rosso mosaico devo accoppiarla con un agata rosso mosaico?
invece che ad esempio accoppiarla con un agata rosso intenso?
2) volevo qualche consiglio su quest agata vista su ebay
vorrei prendere una femminuccia
http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/caserta-annunci-caserta/canarini-agata-rosso-mosaico/35746653

Antonino Rallo
19-02-13, 21: 57
ciao a tutti...
sono abbastanza novello :)
martedi spero che il mio uccellaio mi consegni l'agata
ancora non conosco che tipo di agata è
ora volevo chiedervi 2 informazioni
1) e vero che ad esempio un agata rosso mosaico devo accoppiarla con un agata rosso mosaico?
invece che ad esempio accoppiarla con un agata rosso intenso?
2) volevo qualche consiglio su quest agata vista su ebay
vorrei prendere una femminuccia
http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/caserta-annunci-caserta/canarini-agata-rosso-mosaico/35746653

Ragazzi sto impazzendo nel classificare due mie canarine. Sicuramente sono delle agata ma non riesco a capire se sono delle pastello agata rosso mosaico o delle topazio rosso mosaico. Una delle due canarine presenta un piumaggio grigio perla e le soffusioni di rosso come quelle dei canarini rosso mosaico. La differenza tra le due è che una presenta lineamenti di rosso mosaico meno appariscenti. Con che maschi posso unire le due femmine?
Dispongo di un canarino rosso mosaico e di alcuni bianchi dominanti. Che cosa mi consigliate? Devo acquistare un conspecifico?

Pantaleo Rodà
20-02-13, 06: 51
Antonino, se riesci a mettere delle foto sarebbe meglio...comunque se noti differenza nell'estensione del rosso, evidentemente una è di linea maschile, l'altra femminile: trova loro due maschi adeguati, ma sempre agata o perlomeno melaninici; con i lipocromici che possiedi otterrai quasi sicuramente dei pezzati

Antonino Rallo
20-02-13, 11: 43
Antonino, se riesci a mettere delle foto sarebbe meglio...comunque se noti differenza nell'estensione del rosso, evidentemente una è di linea maschile, l'altra femminile: trova loro due maschi adeguati, ma sempre agata o perlomeno melaninici; con i lipocromici che possiedi otterrai quasi sicuramente dei pezzati

Ecco le foto scattate stamattina. Questa è la canarina che presenta le soffusioni di rosso più intense rispetto all'altra femmina che attualmente è in cova accoppiata con un cardellino.

oscuro
20-02-13, 11: 59
Ecco le foto scattate stamattina. Questa è la canarina che presenta le soffusioni di rosso più intense rispetto all'altra femmina che attualmente è in cova accoppiata con un cardellino.


ma non è uguale alla mia???

Antonino Rallo
20-02-13, 12: 18
ma non è uguale alla mia???



A me sembra proprio di si. Scusa ma a te per cosa l'hanno ceduta, per un'agata rosso mosaico o per altro?

oscuro
20-02-13, 12: 32
a me è stata venduta per una bruna rossa pastello, ma mi hanno detto qui sul forum che è nero pastello rm :)

Antonino Rallo
20-02-13, 16: 55
Stamattina dopo aver postato le foto dell'agata rosso mosaico, almeno credo che sia un agata sono passato dall'uccelleria per vedere cosa era rimasto. Così ho deciso di prendere questi soggetti che ho accoppiato subito ai propri conspecifici.
Mi dite per favore di che soggetti si tratta?

MaurizioDiStefano
20-02-13, 17: 37
Le tue femmine non sono delle agata Antonino, basta cercare su internet se scrivi agata rosso mosaico su google ti rendo conto dell'abisso che passa tra le tue canarine e degli agata rosso mosaico.. Ma ragazzi se continuate a caricare foto scattate nell'oscurita delle gabbie darvi una mano nell'identificazione è IMPOSSIBILE.. Soggetti in mano, foto sul dorso a luce naturale..

pierre
20-02-13, 17: 51
x me i mosaico rossi sono pastello ,i verdi sono nero verde intenso e brinato,compatibilmente con le foto poco chiare.

aury
20-02-13, 19: 17
Le tue femmine non sono delle agata Antonino, basta cercare su internet se scrivi agata rosso mosaico su google ti rendo conto dell'abisso che passa tra le tue canarine e degli agata rosso mosaico.. Ma ragazzi se continuate a caricare foto scattate nell'oscurita delle gabbie darvi una mano nell'identificazione è IMPOSSIBILE.. Soggetti in mano, foto sul dorso a luce naturale..

Se può essere utile ho schiarito un pò le foto

Antonino Rallo
21-02-13, 01: 03
Se può essere utile ho schiarito un pò le foto

i verde sono brinato maschio x femmina intensa. L'altra coppia forse sono dei nero pastello ala grigia rosso?

pierre
21-02-13, 09: 24
il maschio è sicuramente nero pastello rosso mosaico ,la femmina ha le zampe chiare quindi può essere un'agata pastello rosso mosaico.
La coppia di verdi la femmina mi sembra brinata o semintensa ,il maschio però è piu diluito ,quindi potrebbe essere una nuova mutazione es eumo.In ogni cao accoppiati tra loro sono compatibili,vedremo cosa ne uscirà.

Antonino Rallo
21-02-13, 21: 55
il maschio è sicuramente nero pastello rosso mosaico ,la femmina ha le zampe chiare quindi può essere un'agata pastello rosso mosaico.
La coppia di verdi la femmina mi sembra brinata o semintensa ,il maschio però è piu diluito ,quindi potrebbe essere una nuova mutazione es eumo.In ogni cao accoppiati tra loro sono compatibili,vedremo cosa ne uscirà.

la differenza che noto tra i soggetti rosso mosaico è che nel maschio il rosso tende ad avvicinarsi di più al ruggine, mentre nella femmina si avvicina di più al fuxia.
I verde invece, sono femmina intensa x maschio brinato. La femmina è scurissima rispetto a lui.

oscuro
21-02-13, 22: 39
A me sembra proprio di si. Scusa ma a te per cosa l'hanno ceduta, per un'agata rosso mosaico o per altro?

oggi sono riuscito a fare queste foto, mi date conferma che si tratta di un nero pastello??

fradero
21-02-13, 22: 42
nero rosso pastello mosaico

oscuro
21-02-13, 22: 51
nero rosso pastello mosaico

ok grazie ;)

Antonino Rallo
22-02-13, 12: 02
ok grazie ;)

quindi anche la mia coppia è una nero rosso pastello mosaico.

Antonino Rallo
14-03-13, 17: 34
Ragazzi tra ieri ed oggi sono nati:
a) 2 pulli rosso arancio intenso;
a) 2 pulli della coppia nero rosso pastello mosaico;
c) 2 pulli della coppia nero verde brinato x intenso.

Speriamo che almeno questi si diano da fare e non facciano come i bianco dominante e i giallo intensi.

PS: volevo chiedervi una curiosità. Ieri ho deciso di togliere dalla femmina a cui sono nati i pulli il maschio nero rosso pastello mosaico per unirlo all'altra femmina che sta crescendo un solo pullo adottivo.
La mia scelta è stata spinta dal fatto che la femmina, accoppiata sino ad ieri ad un cardellino, aveva deposto nella prima covata uova chiare nonostante il cardellino cantasse e la imbeccasse durante tutta la fase della cova.
Tuttavia, oggi la canarina ha deposto il suo primo uovo.
In sintesi vi chiedo:
Nasceranno ibridi, canarini, o le uova saranno infeconde?

Antonino Rallo
05-04-13, 12: 51
Ecco le foto di alcuni pulli a 3 settimane di vita.
Due sono nati dalla coppia nero pastello rosso mosaico. Il verde è nato dalla coppia verde intenso x brinato adottato successivamente da questa coppia.

Antonino Rallo
15-05-13, 15: 13
Ragazzi per favore mi dite a che categoria appartengono questa coppia di canarini? Ho svezzato altri tre pulli dalla suddetta coppia e sono tutti e tre con il piumaggio uniforme ma non riesco a catalogarli.
Ho cercato su internet foto di soggetti bruni rosso mosaico, di opale, pastello ma nessuna ritrae perfettamente i miei esemplari. Se li dovessi far partecipare ad una mostra con quale categoria parteciperebbero?
Grazie in aniticipo.

Tony Buglisi
15-05-13, 15: 15
Non vedo nessuna foto della coppia ne dei pulli

Antonino Rallo
15-05-13, 17: 50
Non vedo nessuna foto della coppia ne dei pulli

Mi riferisco alle foto avente ad oggetto la gabbia con il fondo verde. Andando indietro puoi notare sia la coppia che i pulli/novelli di 3 settimane.

Pantaleo Rodà
16-05-13, 07: 01
Ciao Antonino, se questo sono i novelli della coppia di nero pastello rosso mosaico, mi sembrano proprio dei neri pastello...

fabio mansella
20-05-13, 22: 58
ciao a tutti , questi bei canarini li ho visti finalmente giorni fa in negozio... ma che belli che sono !!!! e i gloster ciccioni non vi piacciono ?

0884golf
01-06-13, 20: 55
ciao ragazzi vorrei chiedervi ma gli agata rosso mosaico e gli agat pastello rosso mosaico sono affetti da doratura del pastoncino??????

bechbein
09-07-13, 15: 46
ciao non so se questa e la sezione giusta volevo sapere se l'accoppiamento agata topazio gm x agata opale gm e consigliato? cosa dovrebbe uscire da un accoppiamento del genere?

bechbein
11-07-13, 18: 01
nessuno puo aiutarmi? ho provato a cercare in rete ma non trovo niente....

ABDOAGATA
29-12-14, 19: 02
Salve a tutti.

Chiedo scusa , ce differenza tra Agata topazio g.i e Agata g.i ??



Grazie in anticipo

Tony Buglisi
29-12-14, 19: 12
sono due mutazioni diverso o come meglio dire agata topazio sovrappone alla mutazione base agata la mutazione topazio

acquagol
27-03-15, 12: 35
Ragazzi ho deciso di acquistare per ottobre una o più coppie di agata, ma sono difficili a selezionare.
Vorrei crearmi un ceppo, ma devo prenderli tutti dallo stesso allevatore. Mi piacciono gli agata giallo mosaico, come posso sceglierli.

pierre
27-03-15, 16: 30
se l'allevatore è onesto te li sceglierà lui ,ma di solito i piu belli e tipici se li tengono x loro,però se ne fa tanti qualche bella coppia potresti portarla a casa,intanto x ottobre cerca di documentarti sullo standard di razza cosi non vai proprio sprovveduto ,ci sono tanti bei libri sulle razze di colore

roberto78
27-03-15, 16: 43
Come dice Pier Lorenzo se trovi un'allevatore onesto ti aiutera'nella scelta,comunque anche per cultura tua personale informati bene sullo standard,ci sono diversi libri,qualcosa su cui documentarsi si trova anche su internet,l'importante e'escludere dall'acquisto soggetti che manifestano difetti evidenti rispetto allo standard,come ad esempio segno di matita sul becco,zampe non carnicine o eccessiva feomelanina nel piumaggio,dato che sono difetti duri da togliere.

acquagol
20-09-16, 17: 27
Ragazzi devo comrare degli agata , ma non ho ancora ben capito la differenza tra la feomelanina ed l'emelanina.

Paride
20-09-16, 18: 32
Credo che tu abbia l'innamoramento "" troppo "" facile per tutte le specie di volatili ma se me lo permetti, voglio darti un consiglio semplice e diretto.
Prenditi una settimana di tempo e ammira tutte le specie di volatili che rientrano - come spesa d'acquisto - nelle tue risorse.
Lascia perdere tutti gli amici (?) che hanno vinto mostre e ti propongono esemplari per poche decine di euro (ma poi li trovi tutti tu?).
Lascia perdere pure l'indice di gradimento che possiamo avere noi perchè sicuramente abbiamo gusti diversi e quindi ciò che piace a me potrebbe non piacere a te e viceversa.
Fra queste, scegli la specie che ti appassiona, che ti "intriga" e che pensi di poter allevare senza problemi, acquistala ed allevala.

Detto questo, adesso rispondo alla tua domanda.
l' Eumelanina e la Feomelanina (che fanno entrambe parti delle Melanine) sono dei pigmenti che a seconda della concentrazione attribuiscono al piumaggio il colore.

L'eumelanina ci dà i colori dal Nero al Bruno Scuro mentre la Feomelanina ci da i colori dal Rosso Ruggine al Giallo Ocra.

acquagol
30-09-16, 17: 44
domenica scorsa ho preso na coppia di agata rosso mosaico

Paride
30-09-16, 18: 59
domenica scorsa ho preso....

Si, ho letto l'altra discussione