Visualizza la versione completa : Pullo di 11 giorni con dito rotto
Filippo Perazzini
05-02-14, 19: 55
Ciao a tutti,come da titolo,oggi ho trovato la piccola lutina di 11 giorni con un dito mezzo rotto. Posso fare qualcosa???
Fabio Musumeci
05-02-14, 21: 14
Non mi sembra rotto, ma piuttosto mi sembra strozzato da un filo che ormai avrà raggiunto l'osso.
Credo che perderà il dito.
Filippo Perazzini
05-02-14, 21: 56
Nessun filo Fabio. Dal vivo si vede bene il dito girato al contrario e dei grumi rosso scuro di sangue. Sembra quasi che metà dito sia attaccato e metà staccato. Provo a farle una fasciatura con dello scotch di carta o.un cerotto?
Fabio Musumeci
05-02-14, 23: 22
Il problema è che il piccolo crescerà di giorno in giorno, quindi qualsiasi fasciatura sarà presto molto stretta, inoltre potrebbe attirare l'attenzione dei genitori che, nel tentativo di strapparla via, potrebbero mutilarlo, e non è escluso che siano stati loro (maldestramente) a procurargli la ferita. Prova semplicemente a disinfettarlo con acqua ossigenata, di più non si può fare con esemplari così piccoli. Ci vorrebbe una pomatina che ne riduca l'infiammazione e il gonfiore.
Mal che vada perderà il dito, ma non sarà un grave handicap.
Filippo Perazzini
05-02-14, 23: 31
Oltre a disinfettarla,provo a raddrizzare il ditino che adesso è per metà girato all'indietro?
Fabio Musumeci
06-02-14, 07: 47
Oltre a disinfettarla,provo a raddrizzare il ditino che adesso è per metà girato all'indietro?
Prova, con delicatezza.
Filippo Perazzini
06-02-14, 09: 30
Sono appena tornato dall'allevamento. La piccola si era sfilata l'anello,e ho dovuto cambiare l'imbottitura al nido per ritrovarlo. Ora sper che i genitori non la abbandonino,visto che erano restii ad entrare nel nido,e la piccola aveva ancora il gozzo vuoto....stasera proverò a fasciare il ditino,che non sembra farle molto male, e provo di nuovo ad anellara, oppure è meglio che aspetto domani???
SalvatoreDomolo
07-02-14, 21: 38
Ciao Filippo per mia esperienza ti dico che quel dito a me mi sembra stia andando in cancrena, se fosse così lo dovresti amputare al più presto, a me è successa la stessa cosa con un Pullo di 18 giorni ho provato a somministrargli piccole dosi di ossitetraciclina un forte antibiotico a rischio di causare una reazione allergica ma per fortuna miè andata bene cmq dopo 3 giorni l ho portato dal vveterinario e ha amputare 3 dita perché la cancrena si era diffusa nella zampina dopo questa amputazione ovviamente l ho allevato io a mano perché sicuramente i genitori l avrebbero lasciato morire per selezione naturale , ora questo pappagallo ha 2 anni e si riproduce benissimo con la sua compagnia anche avendo una sola zampa perché all altra è rimasto con un dito . Quindi ti consiglio di fare attenzione al colore dell dito e se l unghia tende a diventare sempre più scura sin dalla sua base ti consiglio di amputare (puoi farla pure tu questa operazione perché tanto il veterinario la farebbe con un semplice ausilio di una forbicina ben disinfettante e fai attenzione nella amputare la parte in cancrena in modo corretto xk se ne lasci anche un solo pezzettino l infezione se diffonderà e avrai causato dolori inutili al pappagallo ) spero i mie Consigli ti siano utili scusa per la scrittura ma sono collegato con il cellulare e sono in guerra aperta con il t9
Filippo Perazzini
08-02-14, 01: 58
Il ditino è migliorato, non è più nero ed è tornato color carne. Comunque domani controllerò con più attenzione. Intanto grazie a tutti.
Oggi mi sono accorto che ha questa piuma attaccata al collo. Sembra quasi che in seguito ad una ferita si sia "cicatrizzata" insieme alla pelle. La lasciò stare e si staccherà da sola una volta guarita, la strappo oppure la taglio raso pelle? Voi cosa consigliate? Può dare problemi?
Fabio Musumeci
08-02-14, 07: 42
La piuma non è un problema.
Piuttosto mi chiederei il perché di queste ferite.
Graziano73
08-02-14, 10: 47
Filippo per me sono i genitori che lo beccano dito compreso
Filippo Perazzini
08-02-14, 14: 44
Io non so se sono i genitori che la beccano,o se magari uscendo di corsa dal nido la graffiano con le unghie. Non lo so,e non so manco cosa posso fare per scoprirlo e per farli smettere. Non so neanche allevarla a mano,non l'ho mai fatto,e dovrei chiedere ad un allevatore se me la alleva lui.
Fabio Musumeci
08-02-14, 16: 41
Non esiste che uscendo dal nido gli provochino involontariamente simili ferite.
È evidente che qualcosa non va.
Quanti sono i piccoli e che colore hanno?
Solo quello delle foto presenta ferie?
Filippo Perazzini
09-02-14, 19: 11
Una sola nata,quella in foto,ed è pure Lutina Opalina...
Filippo Perazzini
11-02-14, 19: 47
ecco le fotot di ieri della piccola.qui aveva 16 giorni. Le ferite sono tutte guarite,peccato solo che non chiuda quel ditino. È normale che a 15giorni sia così piccola?
Filippo Perazzini
11-02-14, 19: 48
questo e il ditino che le era stato beccato
Fabio Musumeci
11-02-14, 21: 20
Tutto sommato non mi sembra molto indietro con la crescita.
Devi considerare che avendo un solo pullo da nutrire i genitori sono meno stimolati all'inbecco, rispetto ad una nidiata di più piccoli da sfamare.
Filippo Perazzini
12-02-14, 02: 08
Io invece (nella mia ignoranza) pensavo che avendo un solo pullo,avessero dedicato più cure,senza doverle dividere tra più pulli
Ciao ti racconto una mia recente esperienza. La mia prim coppia ( nigri) ha fatto 2 pulli.
Mentre mettevo l anellino al secondo per mia inesperienza gli ho rotto la zampa.. ero preoccupatissimo. Ho chiamato subito un veterinario della mia zona che mi è stato consigliato da un altro allevatore. Dopo varie fasciature e ingessature sono riusciti a drizzare parzialemte la zampa e adesso vive e svolazza normalmente nella voliera col fratello.. quindi portalo subito da un Bravo e sesperto veterinario e si risolverà tutto...
Io invece (nella mia ignoranza) pensavo che avendo un solo pullo,avessero dedicato più cure,senza doverle dividere tra più pulli
Le madri escono a mangiare, quando tornano al nido imbeccano i piccoli e quel che resta lo digeriscono loro. Se hanno esempio 5 piccoli, capisci bene che ne resta poco per se stesse e di conseguenza dopo poco riuscirà dal nido per nutrirsi nuovamente, perchè se ha fame lei (penserà o meglio, così ha deciso la natura), avranno fame anche i suoi piccoli.
Se ha solo un piccolo da imbeccare, quando esce dal nido per fare "rifornimento" di cibo e una volta rientrata al nido avrà imbeccato il suo unico piccolo, il resto del cibo se lo digerirà lei ed essendo in quantità superiore passerà più tempo perché le torni lo stimolo della fame......
Filippo Perazzini
12-02-14, 19: 19
Le madri escono a mangiare, quando tornano al nido imbeccano i piccoli e quel che resta lo digeriscono loro. Se hanno esempio 5 piccoli, capisci bene che ne resta poco per se stesse e di conseguenza dopo poco riuscirà dal nido per nutrirsi nuovamente, perchè se ha fame lei (penserà o meglio, così ha deciso la natura), avranno fame anche i suoi piccoli.
Se ha solo un piccolo da imbeccare, quando esce dal nido per fare "rifornimento" di cibo e una volta rientrata al nido avrà imbeccato il suo unico piccolo, il resto del cibo se lo digerirà lei ed essendo in quantità superiore passerà più tempo perché le torni lo stimolo della fame......
Grazie mille Pacriso per la spiegazione. Spero solo che continui ad imbeccarla,anche stasera il gozzo non era molto bello. Ho dovuto cambiare mangime perchè quello che prendo sempre era finito e tarderà qualche giorno,spero non dia problemi,ho visto che comunque lo mangiano,anche se non in grandi quantità come quello di prima. Altra cosa che ho notato,è che su 4 coppie (2 di roseicollis,2 di taranta) l'unica che non ha gradito l'uovo sodo è la coppia con la piccolina
Filippo Perazzini
15-02-14, 02: 26
Ragazzi scusate,a 21 giorni,posso togliere le altre uova dal nido,o le lascio li? A questa età,se la.piccolina la metto su un tavolo,deve tenere le zampe vicine in posizione normale,oppure,è normale che le tenga aperte e se io gliele porto in posizione normale,le tiene chiuse per un pò,poi appena si muove una delle due si allarga?
Fabio Musumeci
15-02-14, 07: 01
Proprio per evitare la displasia delle zampe è meglio se per ora le uova le lasci nel nido.
Fai qualche foto della piccola, vista da sopra appoggiata sul tavolo, e dove si vede bene la posizione delle zampe.
Filippo Perazzini
15-02-14, 18: 20
ecco le foto della piccola,spero si capisca qualcosa...
Filippo Perazzini
15-02-14, 18: 23
altre due foto
Fabio Musumeci
15-02-14, 20: 14
Viste così le zampe sembrerebbero a posto.
Però a essere sincero la piccola mi sembra decisamente sotto peso, lascia le uova nel nido, perché con quella corporatura è meglio se ha un sostegno.
Cerca di arricchire l'alimentazione dei genitori.
Filippo Perazzini
15-02-14, 22: 10
Come posso integrare l'alimentazione?oltre al.misto semi con girasole,fornisco:
Pastone giallo morbido
Mix pastone giallo/pastone per insettivori
Pastone grosso
osso di seppia
e quando alle coppie do una spiga di panico,a loro ne do 2/3
Fabio Musumeci
15-02-14, 22: 39
Alle mie coppie in riproduzione do un pastone preparato giornalmente con:
uovo sodo
couscous
grano ammollato
semi germinati
al quale di volta in volta aggiungo:
sali minerali in polvere
o spirulina in polvere
o transivit in polvere
o lievito di birra in polvere.
Come ho già scritto tante volte sul forum.
Filippo Perazzini
15-02-14, 22: 46
Questa è la mia unica coppia che non mangia uovo sodo...il couscous lo prepari come scritto nella confezione per noi umani?
Fabio Musumeci
15-02-14, 22: 56
Filippo....ma tu le leggi le altre discussioni?
Il couscous si aggiunge crudo al grano ammollato e ai semi germinati quando sono ancora umidi, in modo che ne assorba l'acqua e si ammorbidisca. A tutto questo si unisce l'uovo sodo, ridotto in poltiglia schiacciandolo con una forchetta.
Non esiste coppia che non lo apprezzi.
Filippo Perazzini
16-02-14, 00: 18
ci proverò cosi,grazie mille. leggo poco le altre discussioni perchè purtroppo non ho il pc e sono collegato dal cellulare,e non è comodo girare per il forum
Fabio Musumeci
18-02-14, 16: 30
Questa è la "sbobba" che dò alle mie coppie in riproduzione.
Non c'è coppia che resista a tale ricetta, te lo garantisco.
Filippo Perazzini
19-02-14, 02: 55
Grazie mille Fabio!appena avrò la possibilità la farò..
Filippo Perazzini
20-02-14, 22: 29
ecco la piccolina che cresce,secondo me cresce bene,voi cosa dite?Oggi ha 25 giorni,ed inizia ad assaggiare le mie dita,quando la prendo in mano per controllarla. In più ha preso la brutta abitudinei di farmi la cacca in mano ogni volta ahahahah. So che è presto,ma la piccola è nata da una coppia M lutino opalino X F ancestrale. Con che maschio potrò accoppiarla per avere figli con nutazione sesso legata? Sempre un ancestrale?e in quel caso avrei maschi opalino lutino e femmine ancestrali?
Fabio Musumeci
20-02-14, 23: 04
No!!! La cosa non funziona in ambo i sensi.
Le coppie sesso legate sono solo quelle con maschio mutato con fattori legati al sesso e femmina priva degli stessi fattori.
Accoppiando una femmina come la tua, con un maschio ancestrale, non potrai stabilire il sesso dei figli a priori, avresti tutti soggetti ancestrali, di cui i soli maschi portatori di ino e opalino.
Idem se l'accoppi con un maschio mutato, o un portatore, non potrai stabilire il sesso dei figli dalla mutazione, in quanto nascerebbero mutati di entrambi i sessi.
Filippo Perazzini
21-02-14, 23: 29
Visto che la piccola usa sempre di più le zampe e il becco per tenersi a me quando la prendo,oggi ho fatto una prova. Sempre tenendola in mano,le ho messo un posatoio,che lei ha subito stretto con entrambe le zampe,ma sopratutto TUTTE le dita,anche quella che era stata rotta. Direi che quindi è completamente e perfettamente guarita. Di solito i roseicollis lasciano il jido ad un mese circa,vero?Lei però mi sembra ancora in dietro,anche se ha 26 giorni
essendo una mutazione ino ed essendo figlia unica e possibile che la crescita sia piu lenta e ci metta qualche giorno in piu prima di uscire autonomamente dal nido...
Fabio Musumeci
02-03-14, 14: 45
A onor del vero 30 giorni mi sembrano pochi per qualsiasi pullo di Roseicollis.
Giustissime le osservazioni di bechbein, ma credo che 45 giorni, o anche più, possano essere un lasso di tempo più veritiero, anche per pulli forti e sani.
A maggior ragione, da un singolo pulletto, un po' gracile e sfortunato, non mi aspetterei tempi più brevi, così come per il completo svezzamento.
Filippo Perazzini
04-03-14, 22: 51
Ecco le foto della piccolina fatte lunedì. Oggi ha 38 giorni (è nata il 26 gennaio)
Filippo Perazzini
04-03-14, 22: 54
Altre due,come vi sembra?
Fabio Musumeci
05-03-14, 00: 23
Mi sembra abbastanza in forma, è solo un po' indietro come crescita del piumaggio, ma per il resto sembra che stia bene.
Filippo Perazzini
05-03-14, 13: 13
Si può ipotizzare tra quanto uscirà dal nido?il cappuccio all'incirca a che età si completa?
Fabio Musumeci
05-03-14, 15: 08
Inutile provare a fare ipotesi da indovino, la piccola uscirà dal nido quando sarà pronta. Quando si involano i novelli sono simili agli adulti, ma con piumaggio sbiadito, i colori definitivi solitamente si manifestano dopo 4/5 mesi dalla nascita, magari per lei bisognerà aspettarne 6.