PDA

Visualizza la versione completa : nuova coppietta ibrida

pietro alessio di maria
14-09-08, 20: 09
salve a tutti volevo presentarvi la mia coppietta ibrida: si tratta di un diamante mandarino(dovrebbe essere un mascherato,insomma è bianco con guance chiarissime , petto striato e fianchi a pua bruni) ed una passero del giappone (ancestrale ,poco pezzata), vorrei cimentarmi in questa nuova esperienza, ho avuto a che fare sia con i mandarino , che con i passeri del giappone in passato ma sempre in purezza.......essendo coscente della difficoltà della riuscita di questo "esperimento" vi invito a darmi i più svariati consigli e considerazioni ..............poi volevo chiedermi se fenotipicamente ho scelto 2 soggetti compatibili .grazie mille. ho delle foto ma non so allegarle, mi potete aiutare?? grazie di nuovo!!!!!

lorenzo fornaciari
14-09-08, 20: 29
Ciao.
Da esperienze appena passate di un ragazzo del forum (Antonio Iaria) proprio con questo tipo di accoppiamento posso dirti che l'ibridazione è tecnicamente fattibile ma comporta molti possibili problemi ad eventuali nascituri.
In particolare nell'ultima esperienza che ho letto il piccolo ibrido è morto dopo poco più di un mese di vita, probabilmente a causa di tare genetiche dovuto proprio da questo tipo di ibridazione.
Ho leto anche che c'è un'elevata morte embrionale o di uova infeconde.
Detto questo lascio la parola agli esperti di esotici e ti auguro di avere tanti bei pulli tutti sani!! //[[]]

pietro alessio di maria
14-09-08, 20: 49
si lorenzo anche io ho letto quella discussione, ma ho anche visto su riviste e internet degli ibridi belli e vitali e campioni.............questo mi da speranza e incrocio le dita............... ciao

Francesco Giacalone
14-09-08, 22: 53
Visto che il maschio Mandarino è un mascherato potresti ottenere prole ibrida (femminile) mutata come il padre (visto che la mascherato è legata al sesso).
Comunque ti sconsiglio l’impiego di P. del G. pezzati (onde evitare, negli ibridi, antiestetiche zone del piumaggio acianiche).

Antonio Iaria
15-09-08, 00: 04
Ciao Pilessio.Come hanno gia scritto io quest'anno sono riuscito ad ottenere 2 ibridi.Uno morto un mesetto fa dopo un mese dalla nascita mentre l' altro è morto qualche giorno fa a poche ore dalla nascita.Il primo "ostacolo" da superare è l' affiatamento della coppia.Bisogna aspettare che si interessino l' uno all' altro e che si accoppino.Dopo la deposizione bisogna fare i conti con un alto tasso di morte embrionale o di infecondità (nel mio caso uova tutte feconde ma solo uno si sviluppava fino alla fine).Quando si riesce ad ottenere l' ibrido possono verificarsi malformazioni o altri problemi (il mio aveva problemi di vista e motori).Insomma è abbastanza ardua come cosa però se hai pazienza puoi provarci.Io ritenterò tra qualche mese.

pietro alessio di maria
15-09-08, 12: 11
scusate, ma se dovessero nascere gli ibridi che anellino dovrebbero indossare??, potrei portarli alla mostra o sarebbero di taglia striminzita dato che il mandarino nn è di taglia maggiorata.???

Francesco Giacalone
15-09-08, 15: 01
scusate, ma se dovessero nascere gli ibridi che anellino dovrebbero indossare??, potrei portarli alla mostra o sarebbero di taglia striminzita dato che il mandarino nn è di taglia maggiorata.???

Il Diamante Mandarino da esposizione “porta” l’anello B della FOI o l’anello D dell’AOE (AOB) mentre il Passero del Giappone quello A della FOI o quello C dell’AOE. Pertanto gli eventuali ibridi andranno inanellati con una misura intermedia o eventualmente con l’anello del parentale più piccolo (C per chi utilizza anelli AOE e Y per chi fa uso di anelli FOI).
Per quanto concerne la tua seconda domanda ti assicuro che un siffatto ibrido è tranquillamente esponibile. L’unico problema si configurerebbe nella taglia in quanto l’ibrido verrebbe penalizzato nella voce “Equilibrio morfologico”.