PDA

Visualizza la versione completa : Principiante....

Gennaro4
07-02-14, 23: 25
Salve a tutti in questi giorni starei pensando di acquistare un acquario piccolo credo di 30 litri essendo anche un principiante,guardando un po' in giro ho visto che tra i pesci diciamo più robusti ci sono i Guppy e i Molly che ne pensate?Mi consigliate qualch'altro pesce considerando che in questo acquario vorrei mettere 2 femmine e 1 maschio?Quali strumenti devono essere obbligatori per un buon acquario?Le piante finte o vere?Come si curano?Come faccio a pulire il tutto senza spostare i pesci o disturbarli?
Grazie in anticipo

charles_forever
08-02-14, 12: 13
Faticando assai!
Un acquario per guppy (metti tre - quattro femmine con un maschio) da 30 litri dovrà essere gestito in maniera quasi maniacale, data la capienza ridotta.
Uno dei problemi principali è dato dalle alghe che si formano sul cristallo, consiglio un buon pulitore del tipo "pesce raschiavetro", poi l'attrezzo per pulire a calamita. Importante è un termometro riscaldatore, possibilmente elettronico, ed un filtro fatto come si deve. Cambia un terzo dell'acqua ogni 15 - 20 giorni, e ridurrai ogni problema. Il massimo sarebbero piante vere con un circuito ad anidride carbonica, acquari ben regolati con questo sistema vanno avanti molti anni. Poi ci vuole una sala parto per le signore guppy ed un altro acquarietto come asilo d'infanzia, perché i guppy non scherzano come riproduttori!

Le mie nozioni in acquariologia risalgono almeno ad un decennio fa, quindi spero che qualche moderno che ne sa più di me ti aggiorni, ma in ogni caso più o meno le "buone pratiche" sono queste.

Charles.

Gennaro4
09-02-14, 10: 16
Ok grazie quindi sarebbe meglio acquistare un acquario più grande,quali dovrebbero essere le misure ideali?per le piante mi consigli qualcuna?ogni quanto si dovrebbe mettere il fertilizzante ?se i guppy li lasciassi partorire nell acquario evitando stress per la guppy gravida riuscirebbero a sopravvivere?

Gennaro4
09-02-14, 10: 35
Scusami ancora leggendo su internet ho visto che le lumache e i gamberetti (caridina japonica) sono più efficienti dei pesci per aiutare diciamo nella pulizia è vero?

Carlo Sallese
09-02-14, 11: 27
Se l'acquario e abbastnza grande e ricco di vegetazione una buona parte di piccoli sopravvive...per ricco di vegetazione intendo questo http://www.youtube.com/watch?v=NjmaH0ONuI8

Pantaleo Rodà
09-02-14, 20: 11
Innanzitutto ti consiglio una vasca di almeno 50/70 litri, le vasche piccole hanno bisogno di molta più manutenzione e cambi d'acqua settimanali per tenerne sotto controllo i parametri critici. Sicuramente i pecilidi ovovivipari, come Guppy, Platy e Molly sono i più indicati perché semplici da riprodurre...ciò non vuol dire che non necessitino di attenzioni: innanzitutto occorre un riscaldatore, di modo che la temperatura non scenda sotto i 20 gradi (al di sotto diventano molto delicati e si ripoducono stentatamente), un acquario ben piantumato ed un rapporto di almeno tre/quattro femmine per un maschio. Se vuoi lasciarli partorire in acquario, devi far sì che la vegetazione sia molto fitta, con piante dal portamento cespuglioso, foglie fini e che arrivino fino alla superficie, se vuoi sperare che qualche piccolo riesca a non venire mangiato; più semplice è usare le sale parto galleggianti, dove mettere le femmine pochi giorni prima del parto, per poi trasferire gli avannotti in una vaschetta a parte di accrescimento...in questo modo riesci a salvare quasi tutti i nuovi nati.

Gennaro4
10-02-14, 00: 07
Ok grazie allora punterò sicuramente alla sala parto.

Gennaro4
10-02-14, 00: 14
Scusatemi per l'ignoranza ma come faccio a sapere quando la guppy è gravida?E quando sarà il momento di metterla in sala parto?

Pantaleo Rodà
10-02-14, 21: 17
Tutte le femmine di guppy (tranne le albine e le mutazioni molto chiare) hanno una macchia scura a livello della cloaca, il cui colore si intensifica dopo che sono state coperte dal maschio (è facile che tu assista all'accoppiamento, poiché i maschi corteggiano incessantemente le femmine e utilizzano un organo copulatore, detto gonopodio, che altro non è che la pinna anale modificato, che puoi vedere molto chiaramente e che viene eretto per pochi secondi per fecondare la femmina; comunque, se sono con il maschio, tu considerale sempre gravide, in quanto questo le copre già subito dopo il parto). La gravidanza dura dai 21 ai 28 giorni ed il ventre della femmina si ingrossa molto evidentemente, non ti puoi sbagliare...per quanto riguarda i giorni precedenti al parto, vedrai la femmina visibilmente appesantita (sembra quasi scoppiare) e che tende ad appartarsi tra le piante: è quello il momento per spostarla in sala parto, dove sarà più tranquilla e sgraverà nel giro di qualche giorno. Il parto avviene di solito alle prime luci dell'alba ed è molto veloce, i piccoli vengono espulsi a pochi secondi di distanza l'uno dall'altro: al mattino, se tutto è andato bene, troverai una nidiata di 20-30 avannotti e la femmina finalmente "sgonfia". Ti consiglio di lasciarli ancora tutta la giornata nella sala parto (per far sì che la femmina non venga subito tormentata dal maschio una volta rimessa in vasca ed in modo che i piccoli riassorbano con calma il sacco vitellino), per poi mettere i nuovi nati in un'acquarietto dove li nutrirai con cibo vivo e mangime tritato finissimo o meglio uno apposito in polvere per avannotti; i guppy (ma quello che ti ho detto vale anche per Platy e molly) crescono in fretta e già a tre quattro mesi, con una lunghezza di pochi centimetri, saranno colorati e sessualmente maturi e potrai distinguere chiaramente i sessi. Spero di esserti stato utile, ciao!

Pantaleo Rodà
10-02-14, 21: 23
Scusami ancora leggendo su internet ho visto che le lumache e i gamberetti (caridina japonica) sono più efficienti dei pesci per aiutare diciamo nella pulizia è vero?

Per le alghe dei vetri, ti consiglio di mettere delle lumache (come le Ampullaria, che sono quelle dal guscio giallo che di solito vengono vendute nei negozi, ma vanno benissimo le nostrane del genere Limnea, che puoi trovare in qualunque stagno o pozza d'acqua e che si riproducono molto facilmente), oltre a pulire con l'apposito raschietto magnetico. Come piante, vanno molto bene il Ceratophillum e la Cabomba, che crescono velocemente (ed andranno potate spesso) ed hanno vegetazione fitta e fine...

Arsir9
10-02-14, 21: 46
Ciao io nel mio acquario ho i guopy ed è vero sono i pesci più robusti e che si accoppino con facilità..per le piante meglio quelle vere..dopo un po di tempo quelle finte iniziano a prendere brutto odore e a sporcarsi..

Gennaro4
11-02-14, 00: 04
Ok grazie per essere stati così disponibili,vi aggiornerò se riuscirò o meno a far funzionare il mio primo acquario.

loreto71
12-02-14, 11: 31
In 30 lt io ci metterei solo le caridine ed al limite un pesce pulitore che rimanga di dimensioni molto contenute.
Le caridine sono davvero molto interessanti da allevare....ne esistono diverse specie ,più o meno complicate da allevare, ed in un'infinità di colori,alcuni davvero eccezionali !
La maggior parte sono semplici da riprodurre...di bocca buona...gradiscono temperature dell'acqua non troppo alte e ,particolare non trascurabile,sono di più facile gestione quando x qualche ragione ci si deve allontanare da casa per qualche giorno.
Io ho una vasca da 60 lt popolata da diverse speci di pesci di piccole dimensioni ed insieme a loro vive una piccola colonia di caridine Red Cherry......la colonia cresce lentamente perché comunque i pesci predano una parte dei piccoli,ma dedicandogli una vasca, il successo riproduttivo è assicurato ! ;)

Massimo

Pantaleo Rodà
12-02-14, 21: 55
Sì, ultimamente questi piccoli crostacei stanno riscuotendo molto successo...vi sono le mutazioni più disparate, soprattutto della japonica (dal rosso brillante al blu elettrico) e si accontentano di piccole vasche a loro dedicate, con molte piante tra le quali "razzolano" tutto il giorno. Prima o poi ho in mente di allestire un "caridinaio" anche io...

Gennaro4
12-02-14, 23: 46
Credo che comunque prendo un acquario superiore a 30 lt perché comunque porta più "problematiche" e poi è davvero piccolo per un gruppetto di pesci anche di piccole dimensioni per me.Poi credo che acquisterò anche o qualche lumaca o qualche japonica.

Giulio G.
13-02-14, 15: 18
Con più l'acquario è piccolo, con più fai fatica e per un principiante non è un buon aiuto.
Non andrei sotto gli 80 lt. e...pochi pesci. Poi quando ti sarai innamorato, allora allargherai la famiglia.

Gennaro4
13-02-14, 22: 19
Ok grazie.

Gennaro4
18-02-14, 20: 52
Vi aggiorno,comunque ho acquistato un acquario di 70 lt il Resun al600 che ne pensate?Ma il carbone nel filtro si deve inserire?(il proprietario del negozio ha detto che nn va messo)

Gennaro4
18-02-14, 21: 20
Ah un'altra domanda visto che è possibile che per un po' l'acquario sia a contatto con il sole posso mettere qualcosa per ripararlo?

Gennaro4
19-02-14, 21: 41
Ho montato l'acquario e ho acquistato 2 piante consigliatemi dal negoziante ovvero l'Egeria Densa e l'AlernantherA reineckii rosaefolia che ha perso già un bel po' di foglie che ne pensate?Inoltre è sorto un altro problema inserendo le piante è salito molto terreno con il filtro si riuscirà a levare?come se nn bastasse a volte il filtro sembra che singhiozza è normale?

Gennaro4
20-02-14, 19: 40
I problemi del terreno e il filtro si sono risolti però ho ancora un'altra domanda devo usare un fertilizzante per le piante?Quale?

Alessio.A
21-02-14, 14: 51
Ciao gennaro per quanto riguarda il filtro se è abbastanza potente proporzionato alla portata dell'acquario pulira' nel giro di poco tempo, per quanto riguarda la questione piante vere ci sono delle accortezze che devi eseguire per coltivarle:
-Devi avere un ottima illuminazione dell'acquario e dipende sempre dalle piante che vuoi coltivare
-Sotto la ghiaia devi avere un buon fondo fertile da Riattivare con delle apposite sfere/pastiglie ogni tot di tempo
-Devi utilizzare un protocollo di fertilizzazione liquida
-E sopratutto devi avere un buon impianto di co2
Devi anche essere sicuro di cosa vuoi allevare se pesci o gamberetti,perchè se vuoi allevare gamberetti e piante devi mantenere bassa la fertilizzazione.
In ogni caso ci sono delle piante che non necessitano di grandi cure e vanno bene anche galleggianti o ancorate su legni o roccie ( per esempio la tua Alternanthera reineckii morirà presto se non ha i giusti nutrimenti e un minimo di 1 / 1.5 w per litro di illuminazione mentre l'egeria densa puoi anche lasciarla galleggiare, ne butterai parecchia eheh)
Spero di essere stato chiaro sulla spiegazione :)

Gennaro4
21-02-14, 17: 48
Grazie Alessio per la risposta,come protocollo di fertilizzazione liquida che intendi?quale pianta mi consigli che sia simile all'Egeria Densa che sia bella?(comunque ho deciso di allevare pesci)

Pantaleo Rodà
21-02-14, 20: 42
Io ti consiglio il Ceratophyllum, cresce veramente in fretta e con pochissima fertilizzazione, dovrai potarlo spesso (nemmeno i miei pesci rossi, che ne mangiano le foglie, riescono a tenerlo a bada) ma ha una bella vegetazione rigogliosa e forma cespi densi...

Gennaro4
21-02-14, 20: 47
Ho visto su internet e come pianta non mi piace molto,ci sarebbe qualch'altra pianta?

Pantaleo Rodà
21-02-14, 21: 02
Non so che tipo di acquario vuoi impostare e che specie di pesci ci terresti...per un acquario amazzonico vanno molto bene gli Echinodorus (ce ne sono molte specie e tantissime cultivar del commercio), le Anubias (specialmente la varieta "nana" della barteri), la Vallisneria (bellissima la "spiralis")

Gennaro4
22-02-14, 10: 11
Io vorrei metterci pesci come Guppy,Platy o molly ( ne scelgo solo una tra queste)altrimenti ci sarebbe qualch'altra specie più bella e non tanto difficile?Per le piante ho visto sono molto belle grazie speriamo che le riesco a trovare.

PierZambi
22-02-14, 10: 24
Ai pensato a ciclidii tipo i "NIGROFASCIATUS". Sono piccoli ciclidi che si riproducono molto facilmente e si prendono cura dei figli.E' molto bello vederli rincorrere i piccoli "fuggitivi" prenderli in bocca (sembra che se li mangiano) e riportarli nel nido.

Gennaro4
22-02-14, 10: 29
Vedendo dalle foto sono molto belli,hanno bisogno di qualcosa in particolare?(mi puoi spiegare un po' di cosa hanno bisogno poiché non li avevo mai visti)

Gennaro4
22-02-14, 10: 45
Il mio negoziante aveva anche i Pseudotropheus Demasoni possono andare bene nel mio acquario?Di cosa hanno bisogno principalmente ?

Gennaro4
22-02-14, 10: 57
Comunque vedendo su internet mi sono "appassionato" dei ciclidi però ho visto che quasi nessuno andrebbe bene nel mio acquario giusto?

Tony Buglisi
22-02-14, 13: 28
Io non sono un esperto anzi ho iniziato da pochissimo ad appassionarmi agli acquari anche se non ne posseggo ancora nessuno però mi pare di aver capito che per i ciclidi servono acquari pieni di pietre dove possono nascondersi e non di piante

Gennaro4
22-02-14, 14: 17
Ok grazie ma proprio tutti i ciclidi sono così?

Alessio.A
22-02-14, 16: 11
Come fertilizzazione liquida intendo un protocollo completo di fertilizzazione(ferro potassio ecc) nei negozi ce ne sono varie marche e ti spiegano anche dosi e tutto.
Per quanto riguarda piante di facile coltivazione ce ne sono molte ma sta a te se ti piacciono o no ceratophillum, egeria densa, cabomba coraliniana ,anubias (da ancorare ai legni e rocce ma ci vuole un po di fertilizzazione liquida e co2) muschio di java o altre razze , microsorum , clodophora ecc poi ci sono hygrophila polisperma vallisneria e altre piante di media coltivazione ma gia hai bisogno di una discreta luce ,un fondo fertile e sicuramente non guasterebbe della co2 (serve sempre per quasi tutte le piante).
Passando ai pesci io ti consiglierei, visto che sei un neofita, di allevare una specie molto semplice come guppy platy molly velifere e altri viviperi perchè se già passi a pesci piu' complicati come dei ciclidi (ad esempio cacatuoides , ramirezi ,apistogramma e company) devi attrezzarti di test di misurazione dell'acqua ( ph gh kh no2 no3) ,che ti servirebbero lo stesso con i pesci di facile allevamento ma potresti farne a meno, poi dovresti attrezzarti di acqua osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto e garantire i valori precisi a quelli che questi pesci hanno in natura... e tanti altri accorgimenti..
Sta a te decidere cosa allevare :)

Gennaro4
22-02-14, 16: 59
Sinceramente io preferirei avere i ciclidi,vanno bene per il mio acquario?Con le piante?

Pantaleo Rodà
23-02-14, 21: 07
La maggior parte dei ciclidi, specialmente quelli africani, sono territoriali e mangiano le piante...andrebbero tenuti in gruppi formati da un maschio con più femmine, possibilmente da soli o con altre specie di taglia ed esigenze simili, in vasche di almeno 100 litri arredate con pietre e legni, le piante verrebbero sradicate subito. Al massimo potresti provare con qualche ciclide sudamericano, specialmente gli Scalari, che ormai sono molto domestici e si adattano bene anche a vasche di comunità...

Gennaro4
23-02-14, 23: 45
Vabbene grazie

Alessio.A
24-02-14, 14: 55
Se vuoi avere dei ciclidi NANI considera che devi avere 3 femmine e un solo maschio in modo che lui scelga la o le femmine con cui stare ma stai attento perchè le femmine possono pure litigare a morte per il territorio quindi controllali sempre perchè appena il maschio sceglie devi togliere le femmine in eccesso, quindi attrezzati di tutto e buon allevamento ma lascia stare gli scalari che hanno bisogno di acquari molto piu' grandi.

Gennaro4
24-02-14, 16: 12
Chiedendo un po' in giro però altri mi hanno consigliato di non considerare i ciclidi poiché ho la ghiaia e il fondo,mi avevano consigliato i betta che ne pensate?

Alessio.A
24-02-14, 17: 00
Ciclidi malawi, africani o americani scavano la ghiaia e distruggono le piante i ciclidi nani no..poi la scelta è sempre tua ma devi solo informarti bene su cosa vuoi allevare, non mettere in un piccolo acquario un misto fritto di pesci o pesci che non sai allevare perchè soffrirebbero e morirebbero nel giro di poco tempo, per questo ti consigliavo pesci di poche esigenze..

Pantaleo Rodà
24-02-14, 21: 25
Beh, i combattenti sono di poche pretese, purchè ti limiti ad una coppia...io ti consiglio di limitarti all'inizio ad un acquario dedicato ai Pecilidi ovovivipari, magari Guppy e Platy o Guppy e Molly...

Gennaro4
25-02-14, 16: 55
Ok grazie........

Gennaro4
28-02-14, 20: 07
Comunque oggi sono andato ad acquistare i pesci e facendomi spiegare un po' dal negoziante di cosa necessitavano ogni pesce ho deciso di prendere una coppia di pesci paradiso che sono davvero belli e 3 otocinclus,che ne pensate?vorrei integrare un po' la dieta della coppia sarebbe meglio cibo vivo,surgelato o liofilizzata?ma se faranno il nido si riuscirà a mantenere con il filtro acceso?
Grazie

Alessio.A
28-02-14, 22: 01
Gli otocinclus affinis devono essere inseriti in acquari avviati da anni e maturi al 100% perchè sono abbastanza difficili (sono al 90% pesci di *******) e senza la giusta acclimatazione moriranno in poco tempo (speriamo di no)e devono essere inseriti in branchetti da almeno 10 esemplari.....

Gennaro4
28-02-14, 22: 25
Comunque questi pesci li ho scelti in base ai valori dell'acqua,al momento gli otocinclus stanno perfettamente speriamo che continuino a stare così,aggiungo qualcun altro allora?

Vincenzo81
09-03-14, 18: 20
ho ho .. quanti acquariofili, per un attimo pensavo di essermi connesso su un altro forum :)
Gennaro li hai fatti i test? Non correre per i pesci, anzi fai una foto della vaschetta che vediamo come sei messo

Gennaro4
09-03-14, 20: 04
Ciao i test li ho fatti però chiedendo anche ad altri forum ho fatto un errore comprando le strisce,ormai passato più di un mese e confrontandomi anche con i test ho comprato una coppia di pesci paradiso i quali nel giro di una settimana il maschio è cresciuto molto e si è colorato moltissimo mentre la femmina è di 2-3 cm più piccolina è normale?e poi ho deciso io di comprare 3 otocinclus affinis che ho inserito sempre confrontando con i test e per il momento stanno benissimo anche perché stanno da più di 2 settimane,ah Scusami un'altra domanda ma il cibo vivo quale mi consigli?va bene quello online?
Grazie