PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO !!!! maschio o femmina?

PierZambi
09-02-14, 22: 28
Avendo appena iniziato ad allevare questi bellissimi parrocchetti non riesco ancora a distinguere il sesso nelle mutazioni.
Mi aiutate a capire se è maschio o femmina GRAZIE

Vincenzo Peschechera
13-02-14, 17: 39
ciao.....
il soggetto in foto è sicuramente un maschio ........

a presto.
Enzo.

PierZambi
14-02-14, 20: 14
Grazie per la risposta !!!!!!!! Ma da cosa si riconosce che è maschio? :confused:
La fascia bianca intorno agli occhi non la hanno le femmine? Possono averla anche i maschi.
Devo ancora imparare tutto !!!!! ##

Marco Italia
14-02-14, 22: 50
secondo me è una femmina..manca la macchia rossa sull'ala per essere un turchese..cmq controlla il sotto ala..se l'animale ha più di sei mesi, la banda bianca fra le remiganti rimane solo alle femmine..

Fabio Musumeci
15-02-14, 07: 50
Anche a me sembra una femmina, sia per la mancanza delle placche rosse sulle ali, sia per il tipo di mascherina azzurra....che nei maschi di Neophema pulchella dovrebbe apparire più estesa e di una tonalità più accesa e brillante (anche nei non ancestrali).
A volte i soggetti mutati (quello in foto è un petto-ventre rosso) possono trarre in inganno riguardo al dimorfismo, anche a me è capitato di prendere qualche "abbaglio", due anni fa ho acquistato due femmine, una giovane ed una adulta riproduttrice, che però fin da subito mi dava qualche dubbio per via della maschera (sebbene non fosse brillante come ora).
La più giovane l'anno scorso depose le uova, l'adulta riproduttrice nemmeno una....e aumentarono i dubbi.
Quest'anno le ho accoppiate insieme e....hanno già i pulli.

Il maschio è quello a destra, tutt'ora è privo di placche rosse sulle ali, ma credo sia dovuto al fatto che è un evidente portatore di opalino.
Evidentemente si tratta di un soggetto giovane che fu anellato con un anello vecchio.

PS....la femmina ha tutto quel rosso perché è una opalina.

PierZambi
15-02-14, 08: 29
Grazie !!!!!! Ho controllato il sotto ala e la banda bianca c'è, la mascherina azzurra è poco estesa solo un po sulla fronte. Provo a metterla con un maschio e controllo che non ci siano liti.

clod 54
15-02-14, 10: 52
Anche per me è femmina al cento x cento .
Vai tranquillo .

Fabio Musumeci
15-02-14, 14: 20
Alcuni particolari della mia coppia:
1] - La femmina ha una doppia banda bianca all'interno dell'ala.
2] - Il maschio ha una sola banda bianca nella parte interna dell'ala.
3] - Le sue placche rosse sulle ali sono quasi assenti.