Visualizza la versione completa : verdoni mutazioni
Buonasera vorrei accoppiare i verdoni dalle seguenti coppie cosa ottengo, oppure consigliatemi le coppie piu' opportune(dispongo di mutati agata e bruno ,ancestrali e portatori)
M. agata per F.bruna
M.bruno per F.ancestrale o agata
M. ancestrale/bruno per F.ancestrale o agata
M. ancestrale/agata per F.ancestrale o bruna
Buonasera vorrei accoppiare i verdoni dalle seguenti coppie cosa ottengo, oppure consigliatemi le coppie piu' opportune(dispongo di mutati agata e bruno ,ancestrali e portatori)
M. agata per F.bruna
M.bruno per F.ancestrale o agata
M. ancestrale/bruno per F.ancestrale o agata
M. ancestrale/agata per F.ancestrale o bruna
Ciao Marco.
E' un piacere aiutarti.
Maschio Agata x Femmina Bruno =
- tutti i figli maschi Ancestrale/Agata-Bruno (portatori di Isabella, qualora si verificasse il crossing-over);
- tutte le figlie femmine Agata.
Maschio Bruno x Femmina Ancestrale =
- tutti i figli maschi Ancestrale/Bruno;
- tutte le figlie femmine Bruno.
Maschio Bruno x Femmina Agata =
- tutti i figli maschi Ancestrale/Bruno-Agata (portatori di Isabella, qualora si verificasse il crossing-over);
- tutte le figlie femmine Bruno.
Maschio Ancestrale/Bruno x Femmina Ancestrale =
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Bruno;
- 50% dei figli maschi Ancestrale puro;
- 50% delle figlie femmine Bruno;
- 50% delle figlie femmine Ancestrale puro.
Maschio Ancestrale/Bruno x Femmina Agata =
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Bruno-Agata (portatori di Isabella, qualora si verificasse il crossing-over);
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Agata;
- 50% delle figlie femmine Bruno;
Maschio Ancestrale/Agata x Femmina Ancestrale =
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Agata;
- 50% dei figli maschi Ancestrale puro;
- 50% delle figlie femmine Agata;
Maschio Ancestrale/Agata x Femmina Bruno =
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Agata-Bruno (portatori di Isabella, qualora si verificasse il crossing-over);
- 50% dei figli maschi Ancestrale/Bruno;
- 50% delle figlie femmine Agata;
Buona giornata a te.
Biagio
Cardellino62CC
21-02-14, 10: 36
Maschio Agata x Femmina Bruno = - tutti i figli maschi Ancestrale/Agata-Bruno (portatori di Isabella, qualora si verificasse il crossing-over); - tutte le figlie femmine Agata.
Tutto coretto a parte i portatori di isabella. In questo accoppiamento come negli altri sotto elencati, non possono nascere portatori di isabella, qualora si verificasse il crossing-over. L’isabella o i portatori di isabella possono nascere dalla prole maschile “doppio portatori ( bruno e agata)” se accoppiati il prossimo anno a qualsiasi femmina.
- Maschio Ancestrale/Agata x Femmina Bruno
- Maschio Ancestrale/Bruno x Femmina Agata
- Maschio Bruno x Femmina Agata
Abreve mi portano un maschio lutino come potrei assortire una coopia per avere dei lutino?
Tony Buglisi
24-02-14, 19: 36
Con una femmina ancestrale cosi le femmine saranno lutine
meglio con un agata che fa parte della linea dei diluiti come i lutino
Grazie mille per le risposte puntuali ed esaustive,con il lutino provero' il maschio con 2 femmine una ancestrale e una agata.
VincenzoF10
15-03-14, 21: 09
Ciao a tutti, da qualche giorno mi č stata regalata una bella verdona agata, io ho soltanto un verdone bruno portatore di lutino (che ibridavo con canarina), posso sapere cosa ne verrā fuori (se tutto va bene)???
Ciao Vincenzo
per la precisione se il tuo verdone č mutato bruno non sarā portatore di lutino ma piuttosto di satinč, infatti dall'accoppiamento con una femmina agata otterrai femmine bruno e femmine satinč, maschi ancestrali port. bruno e agata e maschi agata port. satinč.
ciao
Dimitri
VincenzoF10
17-03-14, 10: 59
Caspita....grazie mille per la delucidazione....
Ma esiste una tabella (o altro) per capire cosa nascerā tra due verdoni mutati e/o mutati portatori??
Chiedo per poter valutare un eventuale acquisto mirato da accoppiare agli eventuali nati per il prossimo anno!!
roberto ghidini
17-03-14, 20: 41
Le tabelle sono le stesse dei cardellini,di quelle ne troverai parecchie.Comunque sarebbe meglio imparare i meccanismi di trasmissione,e gli accoppiamenti adeguati per la selezione delle varie mutazioni