PDA

Visualizza la versione completa : Pastoncino: facile, veloce, economico

Fabio Musumeci
20-02-14, 14: 15
Ecco la ricetta per il pastoncino più facile, veloce ed economico, che si possa dare alle coppie che stanno allevando i piccoli.
Va bene sia per piccoli esotici, che per i canarini, fino ai pappagalli di piccola taglia.
Ingredienti:
cous cous in scatola,
uova di gallina.
Preparazione:
fare bollire le uova, fino a farle diventare sode (10 min. dopo che l'acqua è arrivata a bollore);
mettere una manciata di cous cous in un colino a maglia fitta, e passarlo sotto l'acqua calda del rubinetto per circa un minuto, lasciar riposare nello stesso colino per un paio di minuti, lasciandolo sgocciolare;
una volta raffreddate, le uova vanno sbucciate (*) e messe in una ciotola accoppata, e poi schiacciate con una forchetta, fino a ridurre in una poltiglia omogenea;
aggiungere il cous cous e mescolare;
a quel punto il composto può essere integrato con ciò che si preferisce (spirulina, transivit, sali minerali, vitamine in polvere, lievito di birra, etc. etc.);
distribuire uno o due cucchiai del composto a ciascuna coppia (**).

* i gusci possono essere dati alle femmine in fase di deposizione.
** resistite alla tentazione di mangiarlo tutto voi stessi....io ci riesco a malapena.

Fabio Musumeci
20-02-14, 14: 16
Le uova sode:

Fabio Musumeci
20-02-14, 14: 17
Il cous cous:

Fabio Musumeci
20-02-14, 14: 18
Il risultato finale:

Paride
20-02-14, 15: 02
Veramente ottimo. ()(

Di semplice preparazione, economico e viene realmente consumato da tutti.
Molte volte si ricerca un pastoncino "elaborato" ma non sempre l'elaborazione vuol dire appetibilità e "sostanza".

Specialmente le prime volte, per accrescere l'appetibilità e la curiosità (l'ho sperimentato con i Gould) ho unito al pastoncino una manciata di niger ed una di camelina sativa.

Luca ZZ.
20-02-14, 15: 35
Grazie ragazzi per la delucidazione!!! Ci proverò volentieri!!!

Senza l'aggiunta di eventuali vitamine o integratori vari si ha pressapoco le % di proteine grassi ecc?

Fabio Musumeci
20-02-14, 15: 52
Luca....sono solo due ingredienti, se proprio hai questa curiosità ti basterà fare una ricerca sulle proprietà nutrizionali della semola di grano duro, e dell'uovo sodo.

pamelak
20-02-14, 16: 02
Grazie, per la ricettina! La somministri tutti i giorni? Per quanto tempo la lascia a disposizione? Grazie.

Fabio Musumeci
20-02-14, 16: 28
Questa è una ricetta molto semplificata, di solito l'arricchisco con semi germinati, e una spolverata di pastoncino secco, ma anche così può andar bene.
Durante la preparazione alle cove do questo pastoncino 2 o 3 volte a settimana.
Dopo la schiusa lo fornisco giornalmente, fino al completo svezzamento dei piccoli.
Lo preparo tutte le mattine, d'inverno lo sostituisco direttamente al mattino successivo, d'estate invece butto via i residui la sera.
Va bene anche per i novelli svezzati in fase di accrescimento.

Paride
20-02-14, 16: 45
Ho constatato che con la "spolverata di pastoncino secco" (arricchito con ricetta personale) e quindi leggermente " più duro ", i Gould (e le balie) lo mangiano con evidente difficolta mentre ai canarini risulta comunque gradito.
C'è anche da dire che con questa variante lo fornisco alle coppie con nidiacei di almeno una settimana di vita.

Fabio Musumeci
20-02-14, 18: 50
Si, è vero, se si esagera con l'aggiunta di pastoncino secco, il composto si "indurisce" troppo. Più che altro lo aggiungo quando ho più fretta del solito di asciugare i semi germinati, o in mancanza del cous cous.
Volevo specificare che:
aggiungendo la spirulina il composto diventa più proteico, ma diventa verde e non tutti sembrano gradirlo;
con il transivit diventa più energetico, ed anche più dolce, direi più appetibile;
con il lievito di birra tende a detieriorarsi più in fretta, ma le proprietà digestive e accrescitive del lievito sono note;
con vitamine in polvere e sali minerali il gusto cambia molto, e tendono ad asciugarlo un po.
In tutti i casi è meglio nom esagerare con gli integratori.

Pantaleo Rodà
20-02-14, 23: 54
Io ci aggiungo anche i piselli per i canarini, mentre per gli esotici ed ondulati lo mischio ai semi di panico; per i Gould aggiungo della scagliola, altrimenti non lo guardano nemmeno...

Giulio G.
21-02-14, 00: 11
Uovo sodo intero = proteine 12,58 % - grassi 10,61 %
Cous cous = prot. 13 % - grassi 1 %
Piselli = prot. 6-7% - grassi --
Ogni 100 gr. di prodotto.

Fabio Musumeci
21-02-14, 08: 26
UOVO SODO
Divisione Calorie x un uovo medio:
Carboidrati (3%) - Grassi (64%) - Proteine (33%)

Valori Nutrizionali per 1 uovo medio:
Energia 285 kJ - 68 kcal
Proteine 5,51 g
Carboidrati 0,49 g
Zuccheri 0,49 g
Grassi 4,65 g
Grassi Saturi 1,432 g
Grassi Monoinsaturi 1,787 g
Grassi Polinsaturi 0,62 g
Colesterolo 186 mg
Fibra 0 g
Sodio 122 mg
Potassio 55 mg

COUSCOUS
Divisione Calorie x 100 gr.:
Carboidrati (85%) - Grassi (1%) - Proteine (14%)

Valori Nutrizionali per 100 g.:
Energia 1573 kJ - 376 kcal
Proteine 12,76 g
Carboidrati 77,43 g
Grassi 0,64 g
Grassi Saturi 0,117 g
Grassi Monoinsaturi 0,089 g
Grassi Polinsaturi 0,252 g
Colesterolo 0 mg
Fibra 5 g
Sodio 10 mg
Potassio 166 mg

PISELLI SURGELATI
Divisione Calorie X 100 gr.:
Carboidrati (72%) - Grassi (4%) - Proteine (24%)

Valori Nutrizionali per 100 g.:
Energia 322 kJ - 77 kcal
Proteine 5,21 g
Carboidrati 13,71 g
Zuccheri 5,38 g
Grassi 0,37 g
Grassi Saturi 0,066 g
Grassi Monoinsaturi 0,033 g
Grassi Polinsaturi 0,175 g
Colesterolo 0 mg
Fibra 4,2 g
Sodio 112 mg
Potassio 149 mg

GERME DI GRANO
Divisione Calorie:

Carboidrati (54%) - Grassi (23%) - Proteine (23%)

Valori Nutrizionali per 100 gr.:
Energia 1506 kJ - 360 kcal
Proteine 23,15 g
Carboidrati 51,8 g
Grassi 9,72 g
Grassi Saturi 1,665 g
Grassi Monoinsaturi 1,365 g
Grassi Polinsaturi 6,01 g
Colesterolo 0 mg
Fibra 13,2 g
Sodio 12 mg
Potassio 892 mg

PS....ho trovato quest'ottimo sito: http://www.fatsecret.it/calorie-nutrizione/
in cui basta inserire il nome dell'alimento nel motore di ricerca (Ricerca Alimento), per avere il calcolo dei valori nutrizionali.

Fabio Musumeci
21-02-14, 16: 16
Oggi ho preparato una versione più ricca, con aggiunta di piselli (scongelati e passati sotto l'acqua calda), grano ammollato e un po' di semi germinati.

Paride
21-02-14, 19: 29
Noto con piacere che andiamo di pari passo..... benissimo.

Anch'io oggi ho preparato una versione "speciale" aggiungendo al preparato - oltre a quando detto precedentemente - tarassaco (frullato), avena ammollata e mela (frullata).

All'inizio si presentava così:

e questi pochi scatti evidenziano - nel caso servisse una prova visiva - cosa ne pensano i miei piccoli amici volanti:

e questo è ciò che ne rimane....

//# #°°))

PS: Fabione, ottimo sito !

Tony Buglisi
21-02-14, 19: 57
Paride viene fame pure a me a vedere cosa prepari per i tuoi pennuti

Fabio Musumeci
21-02-14, 20: 50
Paride viene fame pure a me a vedere cosa prepari per i tuoi pennuti
Tony, io un paio di cucchiaiate di quello che ho preparato stamattina le ho mangiate....e ti posso assicurare che era buonissimo.

Tony Buglisi
21-02-14, 21: 03
Tony, io un paio di cucchiaiate di quello che ho preparato stamattina le ho mangiate....e ti posso assicurare che era buonissimo.

Immagino, alla fine oltre ai semi sono tutte cose buone che mangiamo anche noi

Mosaico83
21-02-14, 23: 42
Una domanda: i piselli si possono sbollentare un pò oppure si perdono troppe sostanze?
Lo chiedo perchè a volte, trovo alcune buste con piselli che anche dopo scongelati risultano un pò duri... almeno bollendoli diventano più morbidi!

Fabio Musumeci
22-02-14, 07: 21
Passandoli sotto l'acqua calda del rubinetto, e magari lasciandoli qualche minuto in ammollo nella stessa acqua, si scongelano perfettamente.

Mosaico83
22-02-14, 12: 42
Passandoli sotto l'acqua calda del rubinetto, e magari lasciandoli qualche minuto in ammollo nella stessa acqua, si scongelano perfettamente.

Quello si.. ma a volte anche dopo scongelati alcuni piselli restano duri, quindi i canarini fanno fatica a mangiarli( lasciandoli cadere sul fondo).. ecco perchè vorrei bollirli un pò!

Tony Buglisi
22-02-14, 13: 24
Schiacciali con la forchetta, io faccio cosi o li fanno cadere tutti sul fondo

Fabio Musumeci
22-02-14, 14: 12
I più adatti sono i "pisellini fini" o "finissimi", non solo perché i chicci sono piu piccoli, ma perché sono più teneri, e si scongelano in pochi secondi.
Quelli normali invece sono più grossi e più coriacei, rimangono più duri anche dopo la cottura.

miche
22-02-14, 21: 42
a quel punto il composto può essere integrato con ciò che si preferisce (spirulina, transivit, sali minerali, vitamine in polvere, lievito di birra, etc. etc.);
distribuire uno o due cucchiai del composto a ciascuna coppia

ciao Fabio, io somministro da tempo questa ricetta, e spesso la vario anche a seconda di quello che ho in casa in quel momento, tipo legumi o germinati. però assolutamente non sono un amante e non ho mai somministrato (tranne che in casi eccezionali) quel tipo di integratori come ad esempio spirulina, transivit, eccetera eccetera. secondo te sono davvero necessari? non hanno già abbastanza sostanze nutritive in ciò che già gli diamo da mangiare?

volendo aggiungere qualcosa, invece del transivit, non basterebbe solo l'olio di fegato di merluzzo?

preciso che allevo pappagalli.

Fabio Musumeci
22-02-14, 21: 53
Tutto è utile è niente è indispensabile.
Basta conoscere e informarsi sull'eventuale utilità di ogni prodotto, e decidere quando e se darlo ai propri animali, in base alle necessità delle singole specie allevate, o al periodo di somministrazione.
Ovviamente non intendevo che tutta quella roba venisse mischiata e data tutta insieme....io ogni giorno vario, alternando anche giorni in cui non aggiungo nulla.

miche
22-02-14, 22: 18
Tutto è utile è niente è indispensabile.
Basta conoscere e informarsi sull'eventuale utilità di ogni prodotto, e decidere quando e se darlo ai propri animali, in base alle necessità delle singole specie allevate, o al periodo di somministrazione.
Ovviamente non intendevo che tutta quella roba venisse mischiata e data tutta insieme....io ogni giorno vario, alternando anche giorni in cui non aggiungo nulla.

sono d'accordo, e avevo capito che non mischi tutto. solo che mi chiedevo quanto sia necessario. forse perché reputo che se alimentati in maniera adeguata forse tutte queste aggiunte di integratori non siano necessari.

Fabio Musumeci
22-02-14, 22: 24
Ovviamente....se sei sicuro di fornire già il massimo dei principi nutritivi, non occorre aggiungere altro.
Io siccome qualche dubbio ce l'ho, un pizzico di questo o quello lo metto.

miche
22-02-14, 22: 32
Ovviamente....se sei sicuro di fornire già il massimo dei principi nutritivi, non occorre aggiungere altro.
Io siccome qualche dubbio ce l'ho, un pizzico di questo o quello lo metto.

non fraintendermi, assolutamente non intendo dire di pensare che fornisco già tutto il necessario, la mia era una discussione per imparare qualcosa di nuovo da uno sicuramente più esperto di me.

Fabio Musumeci
22-02-14, 23: 43
Ma la mia è solo una risposta sincera....siccome dubito di riuscire a dare tutto ciò che di cui hanno bisogno, anche perché non fornisco frutta e verdura, preferisco integrare con piccole dosi di quei prodotti, senza esagerare.
Io non so cosa fornisci a tuoi esemplari, per cui non posso dirti se nel tuo caso gli integratori siano utili o meno.

miche
23-02-14, 10: 13
.
Io non so cosa fornisci a tuoi esemplari, per cui non posso dirti se nel tuo caso gli integratori siano utili o meno.

esempio sta mattina che avevo più tempo ho preparato un pastoncino con cous-cous, legumi ammollati, bacche di goji ammollate, uvetta sultanina ammollata e un uovo sodo schiacciato.
in una ciotola a parte solita mela e un paio di spicchi di arancia.
poi estrusi o semi.

Fabio Musumeci
23-02-14, 10: 47
Se l'alimentazione che fornisci è sempre così ricca e varia allora non hai bisogno di aggiungere altro.

miche
23-02-14, 10: 50
un pò di quel pastoncino però mi è avanzato. se lo chiudo ermeticamente e lo tengo in frigo, posso darlo domani?

Fabio Musumeci
23-02-14, 10: 55
Credo di si, ma per sicurezza solo per poche ore....direi per tutta la mattinanata, e poi buttalo.
Anche se temo che la consistenza sarà diventata troppo "mollacciosa".

Luca ZZ.
25-02-14, 08: 50
Ciao ragazzi!! Stamattina ho fatto il cous cous!!! Nonp ensavo che crescesse così tanto così ho dovuto cucinare al volo un secondo uovo!!! Ho mescolato assieme sminuzzando pure la scorza dellì'uovo.
Poi ho aggiunto spirulina, transivit e un cucchiaio di olio di canapa ricco di omega 3 e 6. Mescolato tutto assieme e sembravano le perle tanto vendute... belle verdi!!!!
Risultato... nessuno li ha mangiati... almeno fino a quando ero però li assaggiavano ogni tanto!!

Fabio Musumeci
25-02-14, 13: 50
Dato che era la prima volta avresti fatto meglio a non mettere integratori, ma darlo al naturale.
E poi, quando saranno abituati, dare un integratore diverso ogni giorno, e non mescolarli, questo perché è comunque un composto che mantiene una certa umidità, ed è diverso dal mischiarli al pastoncino normale, dove quasi non li avvertono.

Luca ZZ.
25-02-14, 14: 32
Ciao Fabio!! In effetti prima ho buttato via tutto perchè non hanno mangiato molto... in effetti hanno lasciato quasi tutto e tutte le coppie...
Domani cercherò di farlo in maniera diversa non aggiungendo molto o dopodomani potrei rifarlo mettendo solo i germinati che saranno sicuramente più apprezzati perchè già abituati a mangiarlo!!!

clemente
06-04-14, 19: 40
Questa è una ricetta molto semplificata, di solito l'arricchisco con semi germinati, e una spolverata di pastoncino secco, ma anche così può andar bene.
Durante la preparazione alle cove do questo pastoncino 2 o 3 volte a settimana.
Dopo la schiusa lo fornisco giornalmente, fino al completo svezzamento dei piccoli.
Lo preparo tutte le mattine, d'inverno lo sostituisco direttamente al mattino successivo, d'estate invece butto via i residui la sera.
Va bene anche per i novelli svezzati in fase di accrescimento.

Una risposta e poi vado via:
non credo che hai detto la verità....come fai a dire che questo preparato ALTAMENTE SOGGETTO A DETERIORAMENTO d'inverno lo sostituisci direttamente al mattino successivo (24 ore) !!!!!! e d'estate...con il caldo a 30 gradi almeno ..butti i residui la sera !!!
Probabilmente ti sarai sbagliato e stranamento il tuo amico Paride non ti ha corretto.!!!
Io invece corro ai ripari affermando che dopo due ore al massimo devi buttare tutto.
scusa eh !!!

Tony Buglisi
06-04-14, 19: 55
Io non butto nulla dopo due ore, non siamo esagerati. Ci manca che ogni due ore butto tutto, cosi si che vado in fallimento. Io in estate levo le vaschette del pastoncino in cui ci sono sia germianti che uovo sodo verso le 19 e non mi è mai morto nemmeno un pullo in 3 anni, tanto meno i soggetti adulti

clemente
07-04-14, 19: 25
io penso che rischi molto; mi sembra un rischio elevatissimo tenere per un'intera giornata o poco meno del pastone con uovo sodo.
Certamente non è una mia invenzione , ma leggendo e ricercando su testi, internet ecc.....al massimo si può tenere per 2 -3- ore ed opportunamente preparato o meglio amalgamato con determinati ingredienti per non farlo deperire prima.
Io di solito preparo: cous cous secco e non bagnato, uovo e fette biscottate integrali frullate.
Integratori qualche volta, ma non è necessario: a volte mi è capitato che dopo 2 ore e dopo aver messo un integratore completo, di quelli che completano il pastone fai da te, ho notato dei puntini verdi, praticamente muffa.
E non conteneva spirulina.
Anzi è sconsigliato darlo durante i mesi estivi per chi abita al sud/isole per il troppo caldo, questo detto da veterinari e non da me.
Comunque il mio è un consiglio basato su letture varie e citazioni varie (vedi anche pastone Monopoli).
Poi ognuno opera come vuole e suggerisce quello che vuole.
Mi sono dilungato troppo e non dovevo farlo.
Saluti

Tony Buglisi
07-04-14, 19: 50
Io ho notato che l'uovo secca proprio,diventa duro e gli animali non lo vogliono piu assaggiare, solo per questo non mi sono mai fatto problemi a lasciarlo

Luca ZZ.
08-04-14, 09: 04
Ragazzi io sono dell'idea che trattiamo i nostri animali come degli stupidi... non per cattiveria eh!!! Ma anche loro sanno riconoscere gli alimenti che stanno ammuffendo o meno... anche io lascio li tutta la giornata i germinati dati la mattina, anzi, a volte anche il giorno dopo e mi è capitato di vedere che in giornate come queste che sono miti enon troppo calde gli animali li finiscono il giorno dopo, mentre in giornate più calde il giorno dopo non li toccano perchè è uscita la muffa... (per problemi di lavoro non posso starci dietro ogni 2-3 agli animali ma un giorno si e uno no!!) per cui sanno benissimo regolarsi senza nessun problema...

Come l'acqua... c'è chi lava tutti i giorni i beverini perchè altrimenti si infettano e altro ancora... ma perchè?!?! Sono tanto belle foto dei diamanti del gould che bevono in pozze d'acqua naturali... e mica Madre Natura sta li con scoppettino e detersivi a lavare le pozze... dai... diamogli qualche anticorpo in più a sti nostri amici animali che già stando in gabbia ne hanno meglio degli altri in natura... FORZA!!!!! :-)

Indigeno89
08-04-14, 23: 20
Ragazzi io sono dell'idea che trattiamo i nostri animali come degli stupidi... non per cattiveria eh!!! Ma anche loro sanno riconoscere gli alimenti che stanno ammuffendo o meno... anche io lascio li tutta la giornata i germinati dati la mattina, anzi, a volte anche il giorno dopo e mi è capitato di vedere che in giornate come queste che sono miti enon troppo calde gli animali li finiscono il giorno dopo, mentre in giornate più calde il giorno dopo non li toccano perchè è uscita la muffa... (per problemi di lavoro non posso starci dietro ogni 2-3 agli animali ma un giorno si e uno no!!) per cui sanno benissimo regolarsi senza nessun problema...

Come l'acqua... c'è chi lava tutti i giorni i beverini perchè altrimenti si infettano e altro ancora... ma perchè?!?! Sono tanto belle foto dei diamanti del gould che bevono in pozze d'acqua naturali... e mica Madre Natura sta li con scoppettino e detersivi a lavare le pozze... dai... diamogli qualche anticorpo in più a sti nostri amici animali che già stando in gabbia ne hanno meglio degli altri in natura... FORZA!!!!! :-)
Parole sante,Luca.

Gioacchino Aiello
17-04-14, 23: 55
io uso il pastoncino monopoli volevo sapere se devo integrare anche l'uovo sodo grazie

Lorenzo89
18-04-14, 23: 30
uovo sodo frullato una delizia e i pulli crescono a vista d'occhio