Visualizza la versione completa : Primo Uovo!!!
Ciao a tutti!
Finalmente la mia coppia di gropponi ha deposto il primo uovo, e volevo sapere,dato che non l'ho mai fatta, come e quando si può fare la speratura e se c'è il rischio che facendola la femmina abbandoni la cova...qualcuno può consigliarmi?
Grazie!
aspetta un pò di giorni prima della speratura, altrimenti non vedi niente. poi aspettando qualche giorno dai il tempo necessario se farà altre uova, così fai un solo controllo disturbandoli il meno possibile.
La speratura viene generalmente effettuata a circa 7 / 8 giorni dalla deposizione, per verificare appunto lo sviluppo dell'embrione.
L'uovo - attraversato da una luce - se fecondo mostrerà delle venature (il sistema circolatorio) e molte volte si può anche scorgere il piccolo cuoricino che batte.
Bisogna fare molta attenzione nel maneggiare l' uovo poichè - come sappiamo - è fragilissimo oppure si può eseguire la speratura senza necessariamente maneggiare le uova.
Basta munirsi di una lampadina a led (possibilmente a luce singola) facilmente reperibile per qualche euro su qualsiasi "bancarella" .... e questo è il risultato
In questa vecchia discussione, un piccolo Video speratura (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?18767-Video-speratura) che ho realizzato con le uova di esotici
Nessun animale mi ha mai abbandonato la cova; ovviamente bisogna agire con molta delicatezza e senza spaventarli.
Carlo Sallese
23-02-14, 16: 28
La speratura la puoi fare dopo 4/5 gg di cova continua....se la fai durante la sua assenza dal nido, neanche se ne accorge...
Carlo Sallese
23-02-14, 16: 29
Ops.. risposta doppia :)
Grazie per le risposte.
Ok quindi prima devo aspettare che cominci la cova vera e propria e intanto cercherò una lucina come quella delle foto che mi pare essere molto pratica.
Grazie
Daniele
Fabio Musumeci
23-02-14, 17: 08
Nel caso degli psittacidi, dato che depongono a giorni alterni, ti conviene aspettare che abbiano concluso le deposizioni, attendere una settimana, e poi fare la speratura a tutte le uova, così la farai una volta sola ed avrai il quadro completo della situazione.
Nel caso degli psittacidi, dato che depongono a giorni alterni, ti conviene aspettare che abbiano concluso le deposizioni, attendere una settimana, e poi fare la speratura a tutte le uova, così la farai una volta sola ed avrai il quadro completo della situazione.
##°°]] allora lascio finire di deporre poi faccio passare una settimana.
Grazie
Daniele
Ops.. risposta doppia :)
#°°))#°°))[]#
Ed ecco il quarto.
Quante uova può arrivare a deporre?
Grazie
Daniele
Vincenzo Forlino
01-03-14, 07: 10
Possono deporre anche 8 uova, ma in genere 5/6 uova è la media
Grazie per la risposta.
Adesso aspetto ancora 3/4 giorni poi provo a controllare se sono feconde o no.
Grazie
Daniele
Si sono fermati a quattro uova e ,sperandole, in tutte e quattro si intravedono delle piccole venature rosse.
Questo significa che sono tutte e quattro fecondate, giusto?
Grazie
Daniele
se vedi le vene sono feconde. però secondo me non andare troppo spesso a controllare finchè non si abituano.
Ora che so che sono fecondate limiterò i controlli al massimo a una volta a settimana giusto per assicurarmi che proceda tutto bene
Grazie
Daniele