PDA

Visualizza la versione completa : nuova cova?

Fran84
03-03-14, 18: 17
Salve, da qualche giorno il pullo di una delle mie coppie di roseicollis nato a fine gennaio e' uscito dal nido, non ha ancora finito di mettere tutte le piume e sembra un po' smilzo, ma e' vivace...intanto però la femmina ha ricominciato a deporre...secondo voi posso fargli fare un'altra covata (la seconda dell' anno) o rischia di arrivare troppo vicino all'estate? C'è il rischio che comincia una nuova covata e si disinteessi del pullo?

Fabio Musumeci
03-03-14, 18: 57
Quando i piccoli di Roseicollis lasciano il nido, a circa 40/45 giorni di vita, il loro piumaggio è completo, anche se i colori non sono ancora quelli definitivi. Se il piccolo appare non perfettamente impiumato vuol dire che è stato picato, cioè uno o entrambi i genitori gli hanno strappato le piume, e anche per questo appare "smilzo".
Per la seconda covata non ci sono problemi, se ben alimentati possono fare anche tre covate definitive, ed anche come tempistica rientrerebbero entro i limiti della primavera. Semmai è in estate che è meglio evitare le riproduzioni.
Da questo momento la madre può diventare intollerante nei suoi confronti, tenendolo lontano dal nido anche con qualche bella beccata, mentre il padre si occuperà sia di lui che della femmina in cova. Fra una quindicina di giorni dovrebbe già essere diventato indipendente, e potrai allontanarlo dalla gabbia dei genitori.

Fran84
03-03-14, 22: 52
in realtà non è che abbia le penne sul dorso, ma in parte ha ancora il vecchio piumaggio da pullo, non so se ho reso l'idea...

la femmina già stamattina ha cominciato ad essere intollerante con lui...

Fabio Musumeci
03-03-14, 23: 09
Se fai qualche foto è meglio, ma credo si tratti proprio di pica.