Visualizza la versione completa : sostituire le uova
nerazzurro1957
04-03-14, 10: 40
Salve un saluto,vorrei avere un consiglio che può sembrare stupido,ma potrebbe non esserlo,comunque questa è la domanda:
mi trovo in difficoltà nel sostituire le uova deposte(per la dislocazione dei nidi),in pratica sono scomodo nel prendererle e nel rimetterle nel nido con la possibilità che l'uovo mi cada dalle mani e si rompe oppure nella difficoltà e quindi nella paura che mi cada lo stringo e si rompe,qualcuno usa un modo particolare nel prendere e rimettere le uova dal nido?Grazie.
Usa un cucchiaino avvicinando la paletta al manico (modificalo insomma a mo' di mestolo), ma prima di prendere le uova riscaldalo tra le mani.
Io allevo in voliere esterne, di solito i nidi utilizzati sono quelli più scomodi quindi non tocco le uova e lascio fare tutto ai genitori... Può' capitare qualche incidente con gli ultimi nati però' anche in natura funziona così...
roberto78
04-03-14, 15: 58
Io uso i nidi interni e tolgo direttamente il nido per essere più comodo,poi lo rimetto in nella posizione precedente.
Fabio Musumeci
08-03-14, 22: 21
La cosa migliore quando si tratta di maneggiare le uova è quella di estrarre o rimuovere il nido, sia che esso sia posto all'interno che all'esterno della gabbia.
Le uova vanno trattenute dai poli, cioè alle due estremità, come dice Paride per prelevare si può usare un cucchiaino, magari scegliendone uno abbastanza accoppato.
Da qualche tempo in commercio si trovano delle pinzette apposite per afferrarle, hanno le estremità molto flessibili e a forma di cerchietto.
Usa queste:
Sicuramente se le hanno fatte in quel modo saranno funzionali, ma io preferisco la sensibilità dei miei polpastrelli, che fanno già abbastanza danni!
Allungando le leve, occorre minor pressione per fare più danno....
Parere personale, è?
Anch' io tolgo direttamente il nido, ma occhio non ganciarlo allo sportello col pericolo di catapultare uova e/o pulli direttamente sul pavimento (esperienza, brutta, purtroppo vissuta, sigh, sigh).
Si può usare di tutto, ma in primis occore NON avere nessuno che ti corre dietro!