PDA

Visualizza la versione completa : Cessioni autunnali

Paolino
16-09-08, 16: 39
Un saluto a tutti, voglio chiedere ai più esperti se è il caso di cedere le femmine che non hanno covato e svezzato con risultati apprezzabli nonostante siano belle canarine riferito alla tipicità della razza. Possono maturare con l'età e allevare discretamente l'anno prossimo o mi farebbero perdere solo del tempo? Allevo GLOSTER, in consnguineità media. Grazie!!°2...

giuseppe grossi
16-09-08, 22: 48
Paolino, non è una perdita di tempo quella che tu dici, anche a mè è capitato di avere canarine molto diligenti per la cova e lo svezzamento un anno, mentre nel seguente mi veniva voglia di torcergli il collo o viceversa... quindi puoi anche cedere i soggetti che quest'anno non sono andati a gonfie vele..stà tranquillo

fredom65
17-09-08, 07: 51
Sinceramente, ad esempio con gli indigeni, capita spesso di avere femmine che per un anno non si dimostrino buone covatrici mentre gli anni successivi lo sono, io non cedo mai questi soggetti perchè, se posso, preferisco dare loro altre possibilità e spesso si rivela una buona scelta.
E' chiaro che molto dipende dagli spazi e dal tipo di soggetto che abbiamo.
Domenico.

-CaRiOcA-
03-10-08, 23: 27
La penso anche io come Domenico.
Se una canarina ha fatto bene senz'altro non devi cederla, ovviamente se è bella per raggiungere o restare sempre sullo standard che ti sei prefissato.
Se invece non è stata fortunata oppure non ha dimostrato le sue caratteristiche allora tienila se hai spazio...male che vada la dai via l'anno dopo ancora.
io almeno facevo e faccio così.

ciao ciao

Roberto Fumagalli
03-10-08, 23: 44
Mi unisco al pensiero di Domenico, secondo me il primo anno non fa testo, l'inesperienza della nutrice spesso ci regala episodi spiacevoli che poi non si ripetono quasi mai negli anni a venire!
Occorre provare e incrociare le dita!
Ciao,

Roby

Paolino
27-10-08, 22: 01
ok ragazzi, grazie dell'interessamento al mio quesito, dato il posto che mi si è avanzato la terrò per vedere i risultati, certo che non gli destinerò più un maschio ottimo solo per lei, sarà "ballerino", grazie ancora.