Visualizza la versione completa : autodeplumazione
il mio parrocchetto monaco all'età di 2 anni circa ha cominciato a deplumasi, all'inizio si tirava solo qualche piuma e il veterinario parlava di problemi di alimentazione (anche se mi sembrava strano ho comprato integratori di vitamine e sali minerali) poi siamo passati alla teoria dei parassiti (ma disinfettavo regolarmente gabbia e accessori)alla fine ho fatto fare analisi del sangue e delle feci del mio povero poldo; analisi che risultavano perfette!!
il veterinario allora ha consigliato di allontanare poldo da casa perche i suoi erano problemi psicologici e che l'unico modo per farlo guarire è allontanarlo di casa ( strapparsi le piume teoricamente era un modo per attirare l'attenzione)
sentito le affermazioni del veterinario e tenuto conto delle forti spinte di genitori e vicini che si lamentavano delle urla di poldo durante la mia assenza ho deciso di portarlo in un parco dove lo tengono in una grossa voliera insieme ad altri pappagalli di specie diverse...
adesso dopo piu di un anno di assenza da casa poldo non ha fatto miglioramenti... cosa pensare allora??????
Pierluigi d'Amore
16-09-08, 20: 13
Ciao David,sè é così,io penso che Poldo vada messo in compagnia di una femmina(se lui é maschio),ha voglia di riprodursi.
Facci sapere.............
Ciao,Pierluigi.
acanthurus
16-09-08, 20: 14
Ho avuto un'esperienza simile con un'amazzone ed è bastato accoppiarla perchè diventasse molto piu' bella di prima.
E' facile che certe cose accadano quando il pappagallo è sessualmente adulto e quindi non ti resta che fare quest'ulteriore prova.
Saluti
Giovanni
poldo (che in verità è una femmina) adesso è in una voliera dove sono presenti altri monaco.... ma lui sembra avere occhi solo per un gruppo di amazzoni a cui si è legato particolarmente... hanno creato una specie di clan hanno il loro ramo e nessun altro pappagallo si può avvicinare....
è un pò quello che faceva in casa.... stava solo con me o mamma... e cacciava chiunque si avvicinase a noi...
adesso non sò nemmeno se riprenderlo per portarlo in casa o no... ormai è passato più di un anno e non voglio creargli un altro "shock".... anche se la tentazione è forte..
Pierluigi d'Amore
17-09-08, 01: 34
adesso non sò nemmeno se riprenderlo per portarlo in casa o no... ormai è passato più di un anno e non voglio creargli un altro "shock".... anche se la tentazione è forte..
Ciao David,io personalmente te lo sconsiglio,raggiungerebbe di nuovo un livello di stress da renderlo insopportabile.
Per quanto riguarda la grande voliera deve é sistemato adesso,con tante specie di pappagalli,tra cui anche dei monaci;sarebbe molto più fruttuoso sistemarlo in una voliera con un bel maschio(visto che é una femmina),lasciarli soli e tranquili,e sicuramente il suo status psicologico andrebbe ad allinearsi con il suo nuovo partner.
Se puoi ci fai vedere delle foto di questa voliera dove é alloggiato?
Ciao,Pierluigi.
p.s.:Chi gestisce questa voliera dov'é Poldo???
la foto dovrei cercarla cmq è una grande voliera all'interno del parco naturale di galceti (prato)
è divisa un 2 parti una al chiuso riscaldata di inverno(praticamente una stanza) e una all' aperto che viene aperta solo nella bella stagione...
il tutto viene gestito dai volontari del parco...
te quindi mi consiglieresti di non prendere in considerazione l'idea di portarlo a casa....
secondo me però sarebbe un grosso stress anche portarlo via da li.... ci ha messo un pò per ambientarsi e proprio ora che lo ha fatto portarlo via......
grazie per i preziosi consigli
Pierluigi d'Amore
18-09-08, 17: 30
adesso dopo piu di un anno di assenza da casa poldo non ha fatto miglioramenti... cosa pensare allora??????
David,ma non é possibile costruire una nuova voliera,anche un pochino più piccola di quella attuale,solo per i Monaci?
Restando sempre lì,nel parco naturale di Galceti.
Ciao,Pierluigi.