PDA

Visualizza la versione completa : Cibo vivo

francy71
08-03-14, 17: 11
Buonasera a tutti,

In attesa di ricevere una decina di soggetti di Mandingoa Nitidula sto preparando le gabbie il materiare e l' alimentazine.
Saranno alloggiati in gabbie da 120x 50x50 all' inglese e davanti avranno una tenda fatta da edera finta.
L' illuminazione è a led i bagnetti della dimensione 25x17 sono automatici e l' acqua si cambierà tre volte al giorno.
Le mangiatoie saranno a dispenser ed il controllo della struttura avverrà tramite telecamere per diturbare il meno possibile.
Fatta questa premessa arrivo al punto, l'alimentazione!
Il misto semi per esotici sara arricchito da rivo rivestito e amaranto bio ma quello che più mi preme e capire quali alimenti vivi fornire per riprodurre la vita naturale che avviene principalmente nel sottosuolo.
Pertanto secondo voi oltre le camole e verosimile pensare di fornire anche collemboli e DROSOPHILA MELANOGASTER ?
avete altri suggerimenti?
Grazie per l' aiuto.

Pantaleo Rodà
10-03-14, 22: 39
Innanzitutto direi che sei stato molto fortunato a trovare dei soggetti di amaranto dorso verde, non se ne vedono molti in giro. Viste le loro dimensioni, le camole della farina dovrai fornirle molto giovani, massimo della lunghezza di un centimetro (se le allevi tu e le hai di tutte le età, altrimenti fatte a pezzi e private della cuticola), ma comunque tendi a preferire le drosofile (meglio quelle senza ali che si trovano in vendita, sono decisamente più gestibili), che sono gli insetti più graditi dai piccoli Estrildidi. I collemboli invece mi sembrano fin troppo piccoli, non facilissimi da allevare e soprattutto saltano da tutte le parti... :) In bocca al lupo con questa specie!

francy71
11-03-14, 08: 45
Grazie per la risposta.
Le camole le allevo io con un sistema semplicissimo ma funzionale.
Ho una cassettiera di plastica a 3.
Sul primo cassetto e stato sostituito il fondo con una zanzariera metallica a maglie strette.
Nel cassetto metto le riproduttrici e mele secondo cadranno le piccole larve che verranno fornite agli uccelli.
Nel terzo tengo alcune larve che serviranno per la prossima produzione e così via.
In Olanda l'amaranto dorso verde si trova e da noi che è poco allevato.
Credo che qui nessuno è riuscito a riprodurli.
A proposito consigli per i nidi da fornire?