Visualizza la versione completa : fasi preparatorie per la cova
Ciao a tutti, non sono propriamente un esperto, vorrei chiedervi voi come vi preparate per le cove?
Fabio Musumeci
09-03-14, 19: 49
Se specificassi quali sono le specie che intendi allevare sicuramente gli utenti del forum sarebbero agevolati nel darti i loro suggerimenti.
Hai pienamente ragione!
intendevo per i canarini!
Fabio Musumeci
09-03-14, 20: 20
In genere i bravi allevatori di canarini tengono separati i maschi e le femmine fino al momento di formare le coppie, tenendoli a riposo con una alimentazione poco proteica, e in condizioni di luce naturale.
Per stimolare il loro estro sessuale bisogna invece aumentare gradualmente le ore di luce, tramite l'illuminazione artificiale, fino ad arrivare ad un totale di 14 ore di luce (dall'alba al tramonto).
Contestualmente si aumenta il valore proteico della loro alimentazione, tramite un pastone più ricco, l'uovo sodo e i semi germinati.
Per le femmine è molto utile cominciare ad integrare l'alimentazione con calcio e sali minerali.
In pratica l'allungamento del fotoperiodo, e la maggior disponibilità di cibo, simuleranno la primavera, e quindi le condizioni ideali per la riproduzione, loro sentiranno tale stimolo e inizieranno a predisporsi all'accoppiamento.
I maschi cominceranno a cantare in maniera più insistente, e le femmine saranno più nervose.
Può essere utile somministrare della vitamina E ai maschi, nei 10 giorni che precedono la formazione delle coppie.
A questo punto sarà ora di metterli insieme, predisporre il nido e continuare a fornire pastoncino, uovo e semi germinati.
Alcuni continuano a fornire la vitamina E per qualche giorno, anche dopo aver messo insieme i partner.
Se va tutto bene i maschi corteggeranno le femmine e si accoppieranno con loro.
Dopo qualche giorno dovrebbero arrivare le prime uova.
quando li mettete insieme? io al momento li ho messi nella stessa gabbia con il divisorio...
Tony Buglisi
13-03-14, 17: 44
I miei sono gia insieme
come ved che è il momento di togliere il divisorio?
Tony Buglisi
13-03-14, 20: 20
Io aspetto che si imbocchino attraverso le sbarre ma se hai un po di tempo per stare ad osservarli puoi anche levarlo e vedi un po se vanno d'accordo. Da quanto tempo sono nella stessa gabbia?
un paio do giorni... quanto dovrebbero stare?
Tony Buglisi
13-03-14, 21: 50
Non c'è una regola fissa perche ogni canarino ha il suo carattere, io li lascerei divisi fino al 19 cosi metti il nido e levi il divisorio
dai gli hai messi assieme, e come va,stanno preparando il nido