PDA

Visualizza la versione completa : ivomec:sterilità

mario1993
16-09-08, 22: 34
Ciao a tutti, già ne ho parlato in altre discussioni e ho avuto molti chiarimenti sull'ivomec, l'altro giorno mentre parlavo con un mio amico allevatore mi ha detto che l'ivomec visto che io non l'ho dato diluito ma puro e gle l'ho dato per bocca mi ha detto : non sono morti ma non è detto che li ai fatti diventare sterili .
Da quel giorno che mi ha detto così ho avuto sempre questo dubbio, visto che voi avete sicuramente molta più esperienza di mè, avete riscontrato problemi di sterilità in alcuni soggetti trattati con l'ivomec???
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Grazie di cuore

salvatore cremone
16-09-08, 23: 47
L'ivomec, si adopera per via orale quando si ha certezza di acariasi respiratoria e si deve diluire.
E' bene tener presente che su cento casi di acariasi resperitaria, sono risultati effetivamente positivi solo 1 o massimo due casi, quindi consiglio prima di somministrare questo prodotto per via orale di avere una diagnosi certa.
Per quanto riguarda poi la sterilita', se si adopera il prodotto nei casi conclamati e con dosi consigliate non si dovrebbero avere alcun effetto indesiderato.
Saluti

Roberto Fumagalli
17-09-08, 07: 40
Ciao Mario, ho sempre trattato i soggetti con particolari problemi di acariasi lontano dalle cove, solitamente o a fine muta o prima della preparazione e non ho mai riscontrato casi di sterilita', io uso una goccia di prodotto all'altezza della vena che passa sulla nuca!
Ciao

roby

Rosario Balsamo
17-09-08, 12: 12
Anch'io lo usavo una goccia sulla nuca e devo dire che i parassiti sono spariti.....

mario1993
17-09-08, 15: 15
ok grazie, quindi secondo voi i mie canarini non sono diventati sterili???
GRAZIE A TUTTI

Luca Anniballi
17-09-08, 15: 29
In giro, c'è l'IVOMEC PLUS R. Quest'informazione l'ho avuta da un amico allevatore di bovini.... infatti non scordiamoci che questo prodotto nasce in primis per i bovini. Parlare di sterilità è superfluo, in quanto alla base c'è la salute dell'animale(in questo caso un uccelletto di pochi g) e la vita stessa.
Sei stato fortunatissimo, che se somministandolo per via orale, non è deceduto.
La mia esperienza con l'IVOMEC R, è stata da sempre positiva, e come Roberto l'ho usato nella zona della nuca. Una sola volta, mi è capitato, che la "goccia" messa ad una cardellina bruna, non si asciugò in breve tempo, e mentre trattavo gli altri soggetti, mi accorsi, che la goccia era scivolata nell'occhio! Usai molta acqua, ma da quel giorno, l'occhio restò chiuso.
Dopo circa tre mesi(lo trattavo sempre con colliri rinfrescanti) aprì l'occio, ma era ceca. Ero particolarmente affezionato a quel soggetto, perchè fu la prima bruna che nacque da un ceppo da sempre ancestale, quindi a magior ragione non facevo mancare le cure.
Per quanto riguarda la sterilità, be, l'ivomec, per la sua azione prolungata nel tempo, ritarda l'estro e a volte, come ho notato è anche capace di non farlo nemmeno arrivare. Questa, forse può intendersi come sterilità passeggera.

mario1993
17-09-08, 22: 17
a ok
Grazie ancora