Visualizza la versione completa : prima deposizione 2014
Tony Afeltra
10-03-14, 19: 10
Stamattina con grandissima sorpresa ho trovato 4 uova nel nido dei miei ciuffolotti delle ardenne, avevo messo il nido 10 giorni fa e settimana scorsa li ho visti accoppiarsi, ma mai mettere un solo filo di fibra nel nido, me ne sono accorto solo perchè stamane la femmina era nel nido a covare e per curiosità sono andato a controllare trovando la bella sorpresa. Comunque nel nido non hanno messo nessun filo, in cambio il maschio la imbecca quando lei sale dentro. Devo dire che provengono da un grande allevatore e come si dice buon sangue non mente :D domani vi posto qualche foto.
massimo46
10-03-14, 19: 22
complimenti tony, aspetto le foto!! ciaoooo!!!!
zambelli luca23
10-03-14, 22: 26
Complimenti già che c'eri nn hai guardato se erano feconde ??
complimenti non vedo l'ora di vedere qualche foto
Gianfausto85
10-03-14, 22: 53
Son quelli che hai preso a Reggio da m...y??? T ho visto mentre li acquistavi e t faceva il certificato di cessione. In bocca al lupo facci saxe come va
Tony Afeltra
10-03-14, 23: 26
si sono i suoi, una coppia eccezionale che si è subito affiatata e soprattutto si è facilmente ambientata a vivere in un gabbione da 90 cm.
ottimo, gli ardenne sono molto carini...
ma il nido com'è? per curiosità...
sandro mauri
11-03-14, 07: 32
Complimenti e in bocca al lupo :)
Stamattina con grandissima sorpresa ho trovato 4 uova nel nido dei miei ciuffolotti delle ardenne
Di già? ([/]
Complimenti!!!
Anche qui da me sembrano leggermente in anticipo rispetto agli anni passati.
Li vedo belli carichi, i maschi cominciano a "gironzolare" intorno alle loro compagne e le femmine sembrano quasi invidiose perchè ho messo i nidi ai canarini e a loro no!
Ma forse è solo una mia impressione/ansia precova.....=(^
Tony Afeltra
11-03-14, 16: 26
Ragazzi che disastro!!!
Ieri per precauzione avevo messo la coppetta di feltro e stamattina ho trovato tutte le uova rotte ed una integra a terra, non so se sia stato colpa di questo oppure della focosità del maschio... ora l'uovo intatto (che credo abbia deposto stamane) l'ho messo da parte, domani mattina vedo se ha ancora deposto, altrimenti lo metto sotto una canarina di un amico. In entrambi i casi ho sbagliato a non separare il maschio e ad inserire la coppetta di feltro, errori molto superficiali.
[/URL][/IMG]
zambelli luca23
11-03-14, 17: 03
Cavoli che peccato mi dispiace molto !! Secondo me è per colpa della coppetta che hai messo
Peccato!
Ragazzi che disastro!!!
Ieri per precauzione avevo messo la coppetta di feltro
Guai a toccare il nido alle ciuffolotte!!! Sono gelosissime, anche se fanno delle oscenità di nidi.
Purtroppo l' ho imparato a mie spese, un pò come ora sai anche tu. #°))
Mi spiace. Pensala come..... "tanto non erano feconde......." e la prossima covata vedrai che saranno tutte piene!!!
Auguroni!
Gianfausto85
11-03-14, 18: 13
Mi aggregò a quello detto da Luca e da pacriso... ora anke io so cosa non devo fare al nido delle ciuffolotte!!! Come si dice sbagliando si impara
zambelli luca23
11-03-14, 18: 44
Le ciuffolotte sono molto gelose del loro nido .... molto spesso a me capita che quando guardo se le uova sono feconde oppure per vedere la crescita dei novelli che la femmina nn riesco neanche a toglierla dal nido!
Tony Afeltra
11-03-14, 19: 49
diciamo che la ciuffolotta non aveva proprio fatto il nido... non c'era nemmeno un filo. Purtroppo la copula è avvenuta proprio sotto i miei occhi e non posso far finta di crederle vuote anche con tutto l'impegno, ma non fa niente si rifaranno con la prossima. Ho fatto due errori grossi, fermo restando che aveva deposto nel nido senza bisogno di infrascature, come avete potuto vedere dalle foto, per cui ero andato tranquillo a toccarlo pur sapendo della loro gelosia e pur conoscendo le difficoltà di allevare questi fringillidi in gabbia rispetto alle voliere. Ma io sono più testardo di loro :D domani mattina vedrò se c'è qualche altro uovo e poi vedo come agire, caso mai rimetto anche l'altro oppure trasferisco il tutto da un amico. Un grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
Mi dispiace molto. Lo scorso anno però ricordo che a giugno dalle mie parti la notte faceva ancora fresco e la ciuffolotta non copriva più i piccoli dopo i primi 4 giorni ed io da inesperto toglievo il nido e lo portavo all'interno così ne approffittavo per dare una imbeccata supplementare e rimettevo il nido al suo posto al mattino. Fortunatamente i genitori riprendevano ad alimentare come se niente fosse........alla fine erano 2 maschie una femmina.
Quindi credo ci voglia anche un po' di fortuna
In bocca al lupo
Riccardo
il maschio non centra nulla, specialmente se hai detto che va a darle da mangiare.
il fatto che lei abbia deposto nel nido alla prima cova vuol dire che l'ha trovato di suo gradimento così com'è,
eri già stato parecchio fortunato, perchè la prima cova dell'anno in gabbia, con un nido che non è neanche infrescato... l'avessi io tutta sta fortuna...
con la coppetta hai giocato d'azzardo.
tuttavia avevi ragione a essere poco tranquillo, quando non fanno il nido non va bene, il vimini è duro e nel periodo di cova si rischiano frittate.
amen, speriamo nella prossima, e ricordati di lasciarli più in pace possibile
Hanno tolto la faccina che fa la faccia stupita. anzi super stupita.....
CUT la ciuffolotta non copriva più i piccoli dopo i primi 4 giorni ed io da inesperto toglievo il nido e lo portavo all'interno così ne approffittavo per dare una imbeccata supplementare e rimettevo il nido al suo posto al mattino. Fortunatamente i genitori riprendevano ad alimentare come se niente fosse CUT
Beh, che dire se sei riuscito a tirar su i ciuffolotti a quel modo devo dire che hai proprio il pollice....... dell' allevatore provetto!
Ci vuole tanta osservazione per fare una cosa del genere, e spesso non basta....
Complimentoni!!!
p.s. Gabbia o voliera?
Quindi credo ci voglia anche un po' di fortuna
A si, quella non guasta mai!
massyesposto
14-03-14, 21: 10
dai dai Tony non demordere che sono come dei treni e depongono senza problemi......se non riesci a rimediargli il feltrino di cocco fammi sapere che domenica saro' a cassino e te ne allungo uno o lo do' a qualcuno delle tue zone.Con quello ed una infrascatura del nido penso che risolverai il problema .
Tony Afeltra
18-03-14, 18: 15
Aggiornamento: stamane ho trovato un uovo nel nido, che neanche stavolta era imbottito di materiale. Non ho avuto il tempo d'infrascarlo e non ho trovato quello imbottito in fibra di cocco (forse si sente sicura lo stesso nonostante tutto). Lascio tutto così, se vuole andrà avanti e mano mano vi aggiornerò.
si si... se ha deposto è perchè (purtroppo per te) le piace così.
dico purtroppo per te perchè è sempre un rischio il nido non imbottito di materiale...
però dai.... può andare bene ugualmente.
io dopo la prima deposizione, le avrei fatto il nido io al posto suo per la seconda, e vedere come si sarebbe comportata... ma, puoi sempre farlo la prossima volta, una volta che depone non devi più toccare niente, a meno che non metti a balia
Tony Afeltra
18-03-14, 21: 08
ho provato ad imbottirlo io manualmente 2 volte ma poi loro lo hanno disfatto subito. L'uovo superstite della scorsa volta è ora sotto una canarina di un amico, per la curiosità di sapere se fosse pieno oppure no.
e allora ha la testa dura :) non ci puoi far niente
va beh c'è tutta la stagione per far bene ancora
le ciuffolotte inette a costruire il nido sono molto frequenti,basta inserire nel cestino di vimini un feltrino ,io uso quelli in canapa ,che sono abbastanza morbidi da consentire una cova senza rischi di rotture di uova ,ma nel contempo abbastanza robusti da non essere sfilacciati,altrimenti ci sono in commercio nidi già pronti foderati in fibra di cocco,ma li trovo molto piu fragili e facilmente sono sfilacciati e distrutti in poco tempo.
Io li uso quelli già itrecciati col cocco ma non hi mai avuto problemi di sfibraggio. Fosse per me metterei le casette ma lavorando nelle 120 non ho spazio... ci vorrebbero le voliere
Prova cambiare il materiale da nido.. dalle rametti sottili, erba secca, fibra di cocco o di palme. Mai vista una ciuffolotta fare il nido con cotone o juta.. più facile che usi il fil di ferro.. alcune delle mie con la fibra di cocco e i rametti fanno dei capolavori..
io uso solo fibra di cocco ,i rametti ho paura che possano bucare le uova con qualche spunzone
Tony Afeltra
20-03-14, 23: 07
purtroppo qui in zona presso i negozi dove sono andato non ho ancora trovato il materiale da nido adatto e nemmeno i nidi in fibra di cocco, per quanto riguarda il feltro lo hanno tolto dal nido.
alcune delle mie con la fibra di cocco e i rametti fanno dei capolavori..
Rametti tipo?......
Poi immagino secchi..... o verdi?
Grazie.
io uso i feltrini di cocco o canapa intrecciati, alcune fanno un nido tipo fringuello altre niente.
se non trovi questi feltrini detti anche "invito" (si comprano nelle grandi mostre) li puoi fare tu facendo delle corde di stracci e poi legarle al cestino (se trovo una forto la invio) poi fornisco la fibra di cocco che si usa per i gould; se non la trovi cercati una palma in qualche giardino e prendi la fibra dal tronco (io da quando uso le palme non compro pù fibra) anche il fieno va bene.
ci sono dei pini che producono degli aghi lunghi 15 centimetri che sono morbidissimi e graditi dalle ciuffolotte
ci sono dei pini che producono degli aghi lunghi 15 centimetri che sono morbidissimi e graditi dalle ciuffolotte
Mmmmhhhh ottimo! Mi sa che ne ho uno proprio in giardino, ma non avevo mai pensato che le potessero piacere i suoi aghi! Stasera guardo sotto se ne trovo un pò......
zambelli luca23
21-03-14, 21: 25
Le mie femmine usano rametti di betulla o fibra di cocco
Ne ho trovati un pò!
Pensavo che fossero più duri quardandoli in terra sotto al pino, invece prendendoli in mano ho constatato che sono davvero morbidi, assomigliano quasi agli sfilacci di cocco.
Per adesso quelli che ho messo nelle gabbie sono andati dritti in terra, ma almeno li hanno "assaggiati" e quel profumo di resina non è niente male, magari gli fa pure bene!//))#
Tony Afeltra
23-03-14, 12: 52
stamane ho fatto la speratura dell'uovo superstite che è risultato pieno... Lo lascio sotto la canarina non sapendo se questa sarà in grado di portarlo avanti?
ma come nasce? insieme ai canarini o a distanza?
Tony Afeltra
23-03-14, 13: 58
nasce da solo perchè le altre uova sono vuote, questa canarina è di un mio amico che la usa solo come balia per cardellini.
Tony Afeltra
23-03-14, 14: 00
la mia perplessità è sul fatto se la canarina possa essere buona come balia per i ciuffolotti.
Non è per portare sf__a, ma un ciuffolotto da solo nel nido, per una canarina è mooolto difficile allevarlo, per il modo in cui chiede le imbeccate (molto apaticamente). Ma niente è impossibile, quindi ti auguro di tutto cuore di riuscire ad allevarlo!
//))#
devi semplicemente aiutarlo la prima settimana con 2-3 imbeccate a mano al giorno(senza esagerare),se la canarina è una brava balia lo alleverà senza problemi.usa un pastoncino x imbecco nidiacei ,tipo energette ,nutrient plus o altri senza riempirlo troppo .
concordo con quanto detto
devi semplicemente aiutarlo la prima settimana con 2-3 imbeccate a mano al giorno(senza esagerare),se la canarina è una brava balia lo alleverà senza problemi.usa un pastoncino x imbecco nidiacei ,tipo energette ,nutrient plus o altri senza riempirlo troppo .
Certo, ,scusa, questo l' avevo dato per scontato, ma essendo da solo, si potrebbe fare più "danno" che utile.
Sempre parere personale.
=(^
non è detto ,la logica è quella di irrobustire il piccolo dato che ,come sappiamo ,i ciuffolotti neonati sono molto apatici nel chiedere l'imbeccata e se la balia non viene stimolata a sufficenza potrebbe smettere di imbeccare.Superata la prima difficile settimana i pulli acquistano vigore e chiedono l'imbeccata con piu insistenza,stimolando nel modo giusto la canarina che non dovrebbe avere piu problemi a nutrire un solo pullo.
Tony Afeltra
24-03-14, 19: 19
grazie per i consigli, nel frattempo ho mascherato il nido e trovato la fibra di cocco, l'uovo che avevano deposto settimana scorsa è stato buttato fuori dal nido anche quello ma non ne hanno fatti altri. Quindi si riparte... Avevo messo l'uovo superstite sotto la canarina solo per vedere se era pieno o meno, se non lo porta avanti non me ne faccio un cruccio anche se mi rode sapere che 5 uova (piene) buttate per aver commesso un errore superficiale, serve da lezione anche questo.
CUT anche se mi rode sapere che 5 uova (piene) buttate per aver commesso un errore superficiale, serve da lezione anche questo.
Il percorso "scolastico" con i ciuffolotti è lungo e ricco di insidie, ma anche di altrettante soddisfazioni!!!
Non devi prendertela mai! Avanti tutta e auguri per le prossime cove, che la stagione è appena agli albori!//))#
massimo46
26-03-14, 17: 33
mai arrendersi! non mollare tony, ciaooooo e in bocca al lupo!
Tony Afeltra
30-03-14, 15: 37
aggiornamento: dopo aver mascherato il nido con una tavoletta e messo dell'imbottitura nel nido e la fibra di cocco, la ciuffolotta si è molto tranquillizzata eha deposto di nuovo tranquillamente, stamattina era nel nido che covava anche se non so quante uova ci sono perchè non voglio darle fastidio.
Ciao tony , comunque fai attenzione al maschio ,perche quando nascono i piccoli certe volte il maschio le butta via . Non lo perdere d'occhio, buone cove.