PDA

Visualizza la versione completa : incrocio oca muta con oca cignoidea ??

SalvatoreDomolo
10-03-14, 20: 00
Ragazzi Buona sera a tutti oggi ho visto coprire un cignoidea femmina da una oca muta.. le uova saranno fertili ??

charles_forever
11-03-14, 12: 23
Allora, entrambe le oche appartengono alla stessa famiglia (Anatidae), ciò fa ipotizzare una interfecondità, anche se limitata alla prima generazione F1. L'oca muta (in realtà si chiama anatra muta o anatra moscata - Cairina moschata) produce ibridi frequentemente con il germano reale, ed appartiene alla sottofamiglia Anatinae. L'oca cignoide (Anser cygnoides) appartiene alla sottofamiglia Anserinae. Ciò induce a ritenere la cosa, anche se possibile, relativamente difficile. Non sono a conoscenza di tale incrocio già realizzato, sicuramente sarebbe di grande interesse vedere se le uova covate schiudono e vedere foto dei pulcini e poi degli animali adulti. E' comunque relativamente frequente vedere ibridi tra Anatidae in allevamento, ed anche in natura. Complimenti per l'accoppiamento, io metterei le uova in cova o in incubatoio.

Charles.

pierre
17-03-14, 18: 33
secondo me non è possibile la fecondità tra un'oca e un'anatra,ma tienici informati ,è interessante

charles_forever
17-03-14, 19: 42
Io penso che impossibile sia una parola grossa, sono della stessa famiglia e la cosa più difficile di solito è proprio ottenere l'accoppiamento. Ad esempio, un Fringuello sarebbe probabilmente compatibile con una Canarina, è che proprio non si accoppiano. Se l'ochetta depone le uova io le terrei d'occhio.

Charles

DM X PDG
18-03-14, 15: 20
Considerando il gran numero di ibridi tra Anatidi, il che presuppone una vicinanza genetica tra le varie specie, credo che l'accoppiamento tra i due possa produrre ibridi, anche se pochi, come capita con passero del giappone x diamante mandarino. Stessa famiglia, sottofamiglie diverse e poche uova che sono arrivate alla schiusa o un attimo prima della schiusa

pierre
20-03-14, 17: 40
staremo a vedere