Visualizza la versione completa : Quando trasferirli all'esterno?
Buongiorno a tutti, volevo sapere tra quanto potrò mettere all'esterno la mia coppia di roseicollins, ora li tengo in casa e nelle belle giornate li metto fuori.
Fabio Musumeci
15-03-14, 13: 36
In un clima come quello del centro - sud Italia, possono stare tranquillamente fuori tutto l'anno, anzi c'è chi li alleva "sotto" la neve. Basta ripararli dalle precipitazioni e dalle correnti d'aria.
Aspetterei ancora un pò affinchè anche di notte non faccia un freddo intenso, dopo di chè potrai lasciarli fuori tutto l'anno.
Come diceva Fabio, basterà ripararli (come regola generale fissa per tutte le specie) dalle pioggie e dalle correnti d'aria.
guarda io li allevo tutto l'anno all' esterno e abito al nord, quindi una volta adattati puoi tenerli sempre fuori con le dovute precauzioni per le correnti d'aria.
forse l'unico problema per te e farli adattare alle temperature esterne quindi io aspetterei aprile quando si spera che l'escursione termica tra giorno-notte sia piu limitata prima di trasferirili definitivamente anche la notte all'esterno.
Ok grazie a tutti per i consigli. Senti in una coppia, i cosiddetti rigurgiti, chi li fa il maschio o se li fanno a vicenda?
Graziano73
15-03-14, 22: 22
Di solito il maschio ma può farli pure la femmina, specie se il maschio è giovane e li può chiedere
Fabio Musumeci
15-03-14, 22: 50
Dovresti spiegare meglio il motivo della tua domanda.
Se sei sicuro che si tratta di una coppia, il fatto di vedere la femmina "imbeccare" il maschio, va interpretato come un invito, della femmina al maschio, di proseguire lui in tale atteggiamento.
Se invece non sei ancora sicuro che si tratti di una coppia, sappi che tale atteggiamento può verificarsi anche fra due soggetti dello stesso sesso.
Per farti un esempio, qualche mese fa, ho ricevuto in dono due soggetti da un caro amico, gli atteggiamenti erano esattamente quelli di una coppia, con un uno dei due che imbeccava assiduamente l'altro e si comportava in maniera molto possessiva.
Dato che si trattava di fratelli ho deciso di congiungerli ad altri soggetti, immediatamente le attenzioni del presunto maschio si sono rivolte ad uno dei nuovi soggetti, imbeccandolo e addirittura allontanando in modo aggressivo il fratello fin li coccolato.
Dopo settimane di amoreggiamenti, e di litigi con gli altri soggetti, ho deciso di isolare la neo coppia, mettendola in una gabbia con nido a disposizione.
Dopo una 15'na di giorni ho trovato il primo uovo, ma l'indomani ne ho trovato un'altro....strano dato che gli inseparabili depongono a giorni alterni....in poche parole erano due femmine. Anche il soggetto "imbeccatore", nonostante i suoi atteggiamenti maschili, aveva iniziato a deporre.
Ok grazie, vi ho chiesto questo perché ieri per la prima volta ho notato questo comportamento tra i due, la certezza della coppia sicura non celó in quanto il maschio lo so perché ho fatto il sessaggio, invece per la "femmina" mi sono affidato ad un allevatore che i disse che proveniva da una coppia sesso legata.
Fabio Musumeci
16-03-14, 15: 29
Individuare una femmina nata da determinati accoppiamenti è possibile.
Devi però affidarti alla sincerità e alla competenza di chi te l'ha data.
alexander
27-03-14, 17: 07
Io allevo in Abruzzo, per la precisione L'Aquila la città più fredda del centro Italia e da più di un anno all'esterno. Se posso io possono tutti. A -8 4 pulli di 5 gg vivi e vegeti, bastano accortezze su dieta e riparo.