Visualizza la versione completa : Curiosità su rapporto numero pulli/coppia
Tony Buglisi
21-03-14, 15: 48
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum. Allevo da circa 3 anni ma ho sempre avuto poche coppie, circa 5 o 6 di canarini con una media di 10 canarini svezzati a coppia. Leggendo in giro ho letto che questa media di 10 piccoli a coppia scende con l'aumentare delle coppie in allevamento, quindi vorrei sapere da chi alleva un considerevole numero di coppie in media quanti pulli svezza per coppia.
Mi sono posto questo problema per un motivo, vorrei arrivare ad allevare 50 coppie e quindi devo valutare prima cosa la grandezza dei locali e seconda cosa quante gabbie per lo svezzamento comprare. Per 5 coppie ho 6 gabbie da 120 per lo svezzamento perche non amo mettere piu di 10 canarini per gabbia però mi sembra eccessivo vedendo le foto di altri allevamenti comprare 50 gabbie da 120 per 50 coppie di canarini. Ho visto allevamenti con 20 coppie con circa 8 gabbioni da 120 quindi non so se il motivo di cosi poche gabbie sia dovuto al fatto che tante coppie= pochi pulli oppure dal fatto che sovraffollano le gabbie.
E' vero, piu' aumenta il numero dei riproduttori piu' diminuisce il rapporto dei novelli svezzati per coppia, i motivi secondo me vanno ricercati in anzitutto nel fatto che e' più facile gestire poche coppie, i canarini li osservi meglio e riesci a cogliere prima eventuali problemi e poi la carica batterica cresce col numero dei soggetti. E' una discussione molto interessante TONYthebest, ti ringrazio di averla avviata, aspettiamo il parere degli altri utenti. Un saluto
pinomello
21-03-14, 16: 58
Ciao, è vero che la carica batterica aumenta con l'aumentare dei numeri dei soggetti presente in allevamento,inoltre l'abitudine sempre più nociva di fare trattamenti precove consente ai batteri di diventare sempre più antibiotico resistenti , ,motivo per cui se ci sono problemi non sempre si riescono a risolvere, aumentando esponenzialmente la morte di pullus e la scarsa fecondità delle uova. Una discussione molte interessante, in ringraziamento a chi la ha avviata. Un saluto
Ciao, io ho in riproduzione 30 coppie di canarini di colore e 4 di gibber.
Io guardo sempre di chiudere la stagione con una media di 6 novelli x coppia, questa e' anche la media di anelli che ordino.
Penso che più coppie hai in allevamento e meno novelli fai sia tutto da dimostrare, forse e' per il fatto che puoi avere più coppie che vanno male e quindi ti abbassano la media........ ma come dicevo e' tutto da dimostrare perché se un allevatore ha 3 coppie e due fanno cilecca addio media.
Sono curioso di sentire altri pareri, ciao Homar
Fabio Musumeci
21-03-14, 21: 12
Io credo che i fattori, che influenzano la media dei novelli, siano più del semplice numero di coppie:
. quantità e tipo di spazio a disposizione,
. tipologia e livello di illuminazione,
. caratteristiche igroscopiche del locale allevamento,
. qualità delle gabbie e delle attrezzature,
. razza, qualità e condizione dei riproduttori,
. livello di competenza ed esperienza dell'allevatore,
. disponibilità economica,
. disponibilità di tempo,
. reperibilità dei vari prodotti e mangimi nel luogo di residenza,
e aggiungerei anche i due fattori "più variabili":
. condizioni atmosferiche
. fortuna.
Ovviamente anche il numero di coppie fa la differenza, parlando di canarini, allevare 3 o 10 coppie non è come allevarne 50; ma anche la razza è molto importante, al di la delle tipicità richieste dagli standards, allevare una sola coppia di "spagnoli" o di "fife" non è come allevare una coppia "norwich" o di "giber".
Tony Buglisi
21-03-14, 21: 48
Grazie a tutti degli interventi. Avete confermato quanto io stesso pensavo. Io ho la grande fortuna di avere un padre pensionato di soli 52 anni che passa l'intera giornata in allevamento per questo mi chiedevo se con tutto il suo tempo a disposizione e anche il mio dato che sono disoccupato, era possibile tenere comunque una media alta di pulli anche avendo un consistente numero di coppie e quindi capire quante gabbie da svezzamento mi occorrono. Grazie a tutti per gli interventi
Giulio G.
21-03-14, 23: 24
Io credo che i fattori, che influenzano la media dei novelli, siano più del semplice numero di coppie:
. fortuna.
Ovviamente anche il numero di coppie fa la differenza, parlando di canarini, allevare 3 o 10 coppie non è come allevarne 50; ma anche la razza è molto importante, al di la delle tipicità richieste dagli standards, allevare una sola coppia di "spagnoli" o di "fife" non è come allevare una coppia "norwich" o di "giber".
Ottimo intervento.
Puoi cortesemente approfondire questi due punti ? :
Tipologia e livello di illuminazione.
Caratteristiche igroscopiche del locale allevamento.
Grazie.
Fabio Musumeci
21-03-14, 23: 56
Tipologia e livello di illuminazione......o per meglio dire qualità, intensità, e uniformità dell'illuminazione. Intanto la differenza fondamentale la sta tra l'illuminazione naturale e quella (parzialmente o integralmente) artificiale. I raggi solari sono un toccasana, e per sostituirli bisogna allestire un impianto adeguato al locale di allevamento. Inoltre bisogna scandire bene i tempi di accensione e spegnimento, e la lunghezza del fotoperiodo.
Caratteristiche igroscopiche del locale di allevamento....cioè livello e oscillazione del tasso di umidità. Se l'ambiente è troppo secco le femmine potrebbero avere problemi di deposizione, e i piccoli avrebbero difficoltà a schiudere le uova, al contrario un ambiente troppo umido favorirebbe la formazione di muffe e la proliferazione di batteri. In tutto questo influisce molto anche il ricircolo dell'aria e le temperature.
Bell' intervento quello di Fabio Musimeci, molto dettagliato e riporta uno dei fattori fondamentali non solo nella canaricultura ma anche nella vita...la fortuna! Comunque volevo chiedervi una cosa, allevare 50 coppie comporta un impegno notevole in termini di spazio, tempo e denaro ma oggi ci sono tanti allevatori che credono che per creare un buon ceppo ci vogliono questi numeri, io non penso di farcela ad arrivare a questi livelli pero' penso che, dedicandosi ad una razza o ad un tipo di canarino di colore, con 12 coppie si puo' lavorare bene. Che ne pensate?
andrea1955
22-03-14, 11: 32
Bell' intervento quello di Fabio Musimeci, molto dettagliato e riporta uno dei fattori fondamentali non solo nella canaricultura ma anche nella vita...la fortuna! Comunque volevo chiedervi una cosa, allevare 50 coppie comporta un impegno notevole in termini di spazio, tempo e denaro ma oggi ci sono tanti allevatori che credono che per creare un buon ceppo ci vogliono questi numeri, io non penso di farcela ad arrivare a questi livelli pero' penso che, dedicandosi ad una razza o ad un tipo di canarino di colore, con 12 coppie si puo' lavorare bene. Che ne pensate?
.......esatto vinny, non conta la quantita' ma la qualita' e l'abilita' nel saper selezionare, poi come sempre la fortuna.
Tony Buglisi
22-03-14, 12: 25
Se uno seleziona una sola varietà penso che 12 coppie siano piu che sufficienti, io volevo piu coppie perche essendo davvero agli inizi mi piacciono tutti, trovo cosi difficile scegliere che mutazione allevare anche solo tra i canarini di colore. Penso che con il passare degli anni diventerà piu facile dedicarmi a una o due mutazioni. Ora come ora non penso di poter allevare piu di 10 coppie nel mio locale.
ciao Tony, se fai tanti novelli io ti consiglio una grande voliera ,
facile gestione giornaliera,
una volta a settimana pulizia del pavimento comodo e veloce da pulire,
io non ho spazio nel mio allevamento ti parlo di un mio amico che ha circa 25 coppie e i novelli li mette in una voliera lunga 8 metri
è uno spettacolo vederli volare a rincorrersi, e poi vengono più grossi e sani.
ti faccio i complimenti dei risultati ottenuti,
Tony Buglisi
22-03-14, 19: 37
Avevo pensato anche io di fare una voliera solo che secondo me si sfrutta male lo spazio rispetto ai gabbioni, mi spiego meglio, fingiamo di avere una voliera di 1x2x2 mt. non penso possa contenere piu di una ventina di canarini, nello stesso spazio posso mettere 4 gabbie da 120 una sopra l'altra in cui ci stanno 40 novelli e mi avanza quasi lo spazio per mettere altre 4 gabbie da 90 sovrapposte. La voliera la trovo comodissima per la facile gestione però non la trovo funzionale per controllare lo stato di ogni singolo canarino o per godersi un po di piu gli animali. Devo pensarci bene cosa fare tanto per ora finche non trovo un altro lavoro non posso permettermi di arrivare a piu di 10 coppie o dovrei affittare un latro locale.
Stavo pensando un altra cosa, secondo voi anche il fattore "rumore" provocato dal canto di tanti soggetti può andare a discapito delle cove?
Giulio G.
23-03-14, 00: 33
Anni fa avevo un gabbione lungo 2 m. x 60 h. x 60 larg. ci stavano bene 50 canarini.
Chi fa molte coppie e ha lo spazio, usa le voliere.
Tony Buglisi
23-03-14, 12: 13
Indicativamente parlando sempre di canarini di colore c'è un rapporto novelli per metro cubo parlando di voliere? Ad esempio, in una voliera di 5x5x3 con adeguati posatoi singoli possono starci 500 canarini?
ciao Tony, se fai tanti novelli io ti consiglio una grande voliera ,
facile gestione giornaliera,
una volta a settimana pulizia del pavimento comodo e veloce da pulire,
io non ho spazio nel mio allevamento ti parlo di un mio amico che ha circa 25 coppie e i novelli li mette in una voliera lunga 8 metri
è uno spettacolo vederli volare a rincorrersi, e poi vengono più grossi e sani.
ti faccio i complimenti dei risultati ottenuti,
Quoto!!!
Ho visto da un signore che alleva in garage, la parete di fondo trasformata in grande voliera, di fattura molto spartana ma molto ben fatta. In pratica ha costruito solo la facciata di rete e listelli (più o meno grossi) di legno.
Quanto spazio abbia usato per profondità non ricordo, ma i canarini volavano davvero bene e ce n' erano tanti dentro!!!
Tony Buglisi
24-03-14, 12: 45
Anche io volevo fare la stessa cosa allevando in garage ma siccome ho il soppalco in metà box volevo realizzarne due di voliere, una sopra l'altra tanto alla fine l'altezza la sfruttano poco e avrei due voliere di circa 2x2x1,70 di altezza
Fabio Musumeci
24-03-14, 13: 26
Spero che tu abbia la possibilità di entrare in entrambe le voliere, altrimenti come pensi di poter recuperare dei soggetti in una voliera profonda 2 metri?
Tony Buglisi
24-03-14, 14: 15
Si si. Logicamente per entrare in quella al piano di sopra dovrò usare la scala come gia ora faccio quando devo prendere qualcosa messo sul soppalco però devo ammettere che mi sono sempre chiesto come si fa a prendere un animale in particolare dentro a una voliera? Gia nelle gabbie da 120 faccio fatica perche spesso perdo di vista quello che devo prendere
Spero che tu abbia la possibilità di entrare in entrambe le voliere, altrimenti come pensi di poter recuperare dei soggetti in una voliera profonda 2 metri?
Infatti!
Quando c' è un "corridoio" di 70 cm x tutta la larghezza del garage secondo me sarebbe più che sufficiente.
però devo ammettere che mi sono sempre chiesto come si fa a prendere un animale in particolare dentro a una voliera?
Con il retino per le farfalle!
Gli anellini colorati amovibili possono essere di grande aiuto!
//))#
p.s. Mi piacerebbe vederti entrare carponi nella voliera superiore con un retino in mano!
Dovrebbe essere una scena imbarazzante!//#
Però fallo robusto il pavimento di mezzo, è? Tu non sei mica un uccellino!//[[#
Tony Buglisi
24-03-14, 15: 36
ahahahah ma no io devo solo tenere la testa un po piu bassa, sono alto solo 1,72 quindi tocco per soli due centimetri. Il pavimento gia esiste, ci sono 3 travi in acciaio che incastrano nei muri e sopra ci sono le travi di legno che devo pensare con cosa ricoprirle in modo che il fondo sia lavabile
Si si. Logicamente per entrare in quella al piano di sopra dovrò usare la scala come gia ora faccio quando devo prendere qualcosa messo sul soppalco però devo ammettere che mi sono sempre chiesto come si fa a prendere un animale in particolare dentro a una voliera? Gia nelle gabbie da 120 faccio fatica perche spesso perdo di vista quello che devo prendere
Io bagno con uno "spray" il soggetto che devo prendere in modo tale da non confonderlo piu' con gli altri
Tony Buglisi
24-03-14, 19: 05
ottima idea, non ci avevo mai pensato, grazie
marco rigoni
24-03-14, 19: 21
faccio anch'io una domanda:qual'è la percentuale di umidità "giusto"?
Fabio Musumeci
24-03-14, 20: 51
Un valore medio del 70% è quello più accreditato.....quindi tra il 60 e l'80% siamo entro i limiti accettabili come tasso di umidità.
Io bagno con uno "spray" il soggetto che devo prendere in modo tale da non confonderlo piu' con gli altri
Le cose più banali sono quelle che ci sfuggono!!!
Davvero bella come idea!!!//))#
Tony Buglisi
24-03-14, 20: 57
Io in questo periodo ho un umidità del 54%, cosa potrei fare per aumentarla un pò? Una bacinella con dell'acqua potrebbe aiutare? Gli altri anni l'umidità era piu alta e non ho avuto mai problemi ma quest'anno non vorrei avere problemi con le schiuse
marco rigoni
25-03-14, 07: 24
da me quando piove arriva agli 80 e quando c'è i sole anche ai 30....
massimo46
02-04-14, 08: 58
. fortuna.
grande fabio! dici cose giustissime, è la pura verita', se nell'allevamento hai tutte le cose che hai descritto tu' non ci sono problemi ad avere covate numerose e pulli in abbondanza, ciaoo, e grazie per i tuoi magnifici inerventi .
in più quello bagnato vola meno ed è più facile prenderlo
marco rigoni
06-04-14, 11: 14
devo andare da un mio amico con un bazzoka spara acqua allora!!!!opiniao tu sai perchè//#