PDA

Visualizza la versione completa : Quale mutazione??

davidde79
25-03-14, 01: 12
pubblico foto dei pulli e dei genitori per avere da voi notizie su che mutazione può essere e come è meglio accoppiarli?

Non so se può chiedere ma vista la mia ignoranza in materia Vi chiedo anche info su una eventuale valutazione economica di questi soggetti.

Grazie a Tutti.

Davide

davidde79
25-03-14, 01: 15
La coppia maschio a sx e femmina a dx

davidde79
25-03-14, 01: 47
I pulli
i due esemplari "bianchi" semrabo uguali ma uno ha la coda blue ed uno lacoda chiara come il resto del corpo...

davidde79
25-03-14, 01: 53
Inoltre ho questa Femmina credo serie avorio, con cosa posso o devo accoppiarla per avere una buona genetica?

Grazie a tutti...

Fabio Musumeci
25-03-14, 07: 20
Davide, vedo che hai seguito il mio consiglio.

Vediamo di analizzare meglio la situazione, ora che mi dai più dettagli:

genitori

sono entrambi due torquoise, selezionati con una bella maschera bianca, ed il maschio ha anche il fattore viola.
Come tonalità di colore dovrebbero essere: il maschio un "viola cobalto", e la femmina una "blu";

figli

ti confermo quanto già scritto nell'altra discussione.
I due più scuri sono come i genitori, cioè due torquoise, uno "blu" ed uno "cobalto", entrambi con un singolo fattore viola (trasmesso dal padre).
I due più chiari (scopro adesso che sono due e non uno solo) sono entrambe due femmine isabella (pallid), dico femmine perché è una mutazione legata al sesso, evidentemente il padre ne è portatore e quindi i due esemplari sono femmine al 100%.
Se fossero state "albine", o per meglio dire torquoise ino, avrebbero gli occhi rossi e nessuna traccia di eumelanina sul piumaggio.
La differenza di colore nella coda, è dovuta al fatto che quella con la coda bianca dovrebbe essere una opalina, e dovresti notare anche una differenza nel colore del mantello, il soggetto con la coda blu dovrebbe averlo più omogeneo, mentre quello con la coda bianca dovrebbe presentare delle "orlature" di diversa intensità.
Tutti e quattro i novelli mi sembrano dei viola singolo fattore, il che dovrebbe confermare il fatto che il padre è un viola doppio fattore (nato cioè da viola x viola).
Per giudicarli in maniera definitiva, servirebbero delle foto più grandi fatte quando avranno completato la muta.

L'altro soggetto di cui chiedi:

è esattamente un avorio (aqua) bensì un incrocio tra un avorio e un faccia bianca (aquatorquoise).
Non riesco a coglierne bene le sfumature di colore, non sono sicuro se si tratti di una cannella (cinnamon) o di una isabella (pallid).
Se la farai accoppiare con i figli della coppia *blue* perderai la selezione fatta per mantenere bianca la maschera.
Se vuoi ottenere qualcosa di buono, su cui lavorare in selezione, dovresti cercarle un bel maschio avorio (aqua) con maschera salmone ben definita sulla fronte, e sfumata sulla faccia.
Tipo questi:

davidde79
26-03-14, 19: 29
Ciao Fabio grazie mille,

Cavolo un maschio avorio come dici tu lo avevo...sono andato a cederlo accoppiato.

Cosa otterrei in selezione facendo quella coppia avorio?

se la accoppiassi con un avorio lutino diluito con la fronte quasi bianca come andrebbe?

davidde79
26-03-14, 19: 32
tipo questi...

davidde79
26-03-14, 19: 33
poi ti faccio una domanda in MP

davidde79
26-03-14, 19: 45
Invece Fabio riguardo i due pallid come dovrei accoppiarle per ottenere buone cose?

Quindi la mia coppia albini non ne farà mai?

il maschio mi era stato venduto per portatore....

Fabio Musumeci
26-03-14, 21: 42
Gli avorio (o aqua) devono avere la fronte color salmone acceso, e la maschera rosata.
I faccia bianca (o torquoise) devono avere la maschera bianca, compresa la fronte.
Tutto ciò che è di colore intermedio viene definito aquatorquoise, cioè un incrocio fra le due mutazioni.

Se continuerai ad accoppiare soggetti con colore intermedio non migliorerai mai le caratteristiche della mutazione, ed otterrai solo soggetti intermedi.

Quello della foto è un soggetto aquatorquoise ino.

La mutazione pallid è recessiva legata al sesso (come la ino) e le femmine possono generare solo maschi portatori, se vuoi ottenere altri pallid ci vogliono dei maschi mutati o dei portatori, come il padre.
Riguardo al padre, non basta una sola nidiata per stabilire esattamente di quali mutazioni è portatore, non è detto che in futuro non ti dia pure qualche femmina ino.

Per ottenere dei buoni risultati dai soggetti che hai ottenuto, sempre che crescendo abbiano delle buone caratteristiche, ti conviene accoppiarli sempre con altri faccia bianca.

Ti ho risposto anche in privato.

davidde79
26-03-14, 23: 33
Quindi se accoppio un maschio dei novelli cobalto viola FB che vedi in foto con quella femmina acqua posso migliorare la mutazione o no?
scusa se nn capisco ma non immagini quanto a volte mi resti difficile capire la genetica....

Fabio Musumeci
27-03-14, 06: 50
Dovresti concentrarti di più sulle risposte che ti ho già dato.

In generale:

Gli avorio (o aqua) devono avere la fronte color salmone acceso, e la maschera rosata.
I faccia bianca (o torquoise) devono avere la maschera bianca, compresa la fronte.
Tutto ciò che è di colore intermedio viene definito aquatorquoise, cioè un incrocio fra le due mutazioni.

Per i tuoi novelli:

Per ottenere dei buoni risultati dai soggetti che hai ottenuto, sempre che crescendo abbiano delle buone caratteristiche, ti conviene accoppiarli sempre con altri faccia bianca.

Per la femmina:

Se la farai accoppiare con i figli della coppia *blue* perderai la selezione fatta per mantenere bianca la maschera.
Se vuoi ottenere qualcosa di buono, su cui lavorare in selezione, dovresti cercarle un bel maschio avorio (aqua) con maschera salmone ben definita sulla fronte, e sfumata sulla faccia.
Tipo questi:

davidde79
27-03-14, 16: 23
Aggiorno le foto per vedere la muta.....

davidde79
27-03-14, 16: 29
Quindi i pallid solo con faccia bianca, ma serie cobalto o viola o altro pallid?

Se accoppio fratello blue con sorella pallid? di prima generazione crea problemi?

mentre la femmina acqua, se le metto un maschio faccia salmone nn torno indietro con la mutazione? xchè mi piacerebbe avere prole colore della femmina ma faccia bianca...non è possibile?

davidde79
31-03-14, 10: 30
Ciao Fabio, scusa la rottura di scatole, puoi darmi risposta anche al colore dei novelli ho aggiunto foto più nuove.

Grazie ciao.

Fabio Musumeci
18-04-14, 15: 37
La mutazione pallid (chiamata anche "isabella") può essere associata a qualsiasi altra mutazione, e a qualsiasi varietà di colore.

E' meglio evitare l'accoppiamento fra fratelli, semmai è possibile quello fra genitori e figli.

Quando uno dei due soggetti ha la fronte salmone difficilmente si può andare verso i faccia bianca (torquoise) puri, tanto vale a quel punto seguire la strada opposta e andare in direzione dell'avorio (aqua).