PDA

Visualizza la versione completa : Tempi di ovulazione



pamelak
27-03-14, 08: 55
Ciao a tutti vi espongo il mio problema. Ho dei canarini, due femmine ed un maschio ( ed un altro maschio anziano in pensione ). Ho messo il maschio con la femmina A che ha fatto 4 uova, dopo una settimana ho fatto la speratura ed erano tutte bianche, quindi le ho buttate. Siccome la femmina B era pronta ho messo il maschio con lei, così intanto A si riposa e prepara per la seconda covata.
Domande: tra quanto sarà pronta A? Quando posso rimetterle il maschio? E B tra quanto circa farà le uova? Mi sembra che passati un paio di giorni, vadano d'accordo.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

pacriso
27-03-14, 10: 30
Se la femmina B è pronta, da cosa lo capisci? Ha già fatto il nido?
1) Il maschio lascialo con la femmina B fino a che non avrà deposto il terzo uovo (o anche il quarto per sicurezza).
Lascia la femmina A senza nido fino a quel momento.
2) Per anticipare la ri-deposizione della femmina A potresti rimetterle il nido tra una settimana, spostare temporaneamente il maschio nella sua gabbia e guardare se si accoppiano (dovrebbe farlo nel giro di qualche minuto); poi lo rimetti con la femmina B e lo sposterai definitivamente sempre dopo la deposizione del terzo uovo). Occhio però che usare il maschio al salto non è semplice e rischi di avere molte uova chiare, come è successo a me l' anno scorso coi ciuffolotti.
Qundi propenderei per la soluzione 1.
Almeno saprai con certezza se la colpa delle uova chiare è da imputare al maschio o alla femmina!
=(^

pamelak
27-03-14, 11: 30
Grazie. La femmina B ha fatto il nido, nel giro di 2 gg.


Anche a me la soluzione 1 sembra la migliore. Purtroppo pensavo di poter utilizzare anche il maschio di otto anni, ma non va assolutamente d'accordo con la femmina B, lei lo picchia, quindi ho pensato di lasciarlo tranquillo ad allietarci con il suo meraviglioso canto.


Grazie ancora.

pacriso
27-03-14, 12: 00
Purtroppo pensavo di poter utilizzare anche il maschio di otto anni, ma non va assolutamente d'accordo con la femmina B, lei lo picchia
Si vede che non gli piace e preferisce il maschio più giovane!//#
Buon proseguimento cove!
p.s. Intanto che il maschio giovane è con la femmina B metti il maschio vecchio con la femmina A.
Avrai una gabbia in meno da accudire e ..... non si sa mai!
//))#

pamelak
28-03-14, 09: 40
Tra l'altro lo stagionato è bellissimo.....peccato che la iena B litigando, gli ha strappato tutte le timoniere e adesso sembra una quaglia!!!//#


Secondo te senza coda si può accoppiare lo stesso???Intendo per avere l'equilibrio per stare sulla groppa della femmina. E poi come farà a spostare la coda della femmina per unire le cloache?? Ce la può fare secondo te?


Sempre, grazie infinite!!!

pacriso
28-03-14, 11: 33
Secondo te senza coda si può accoppiare lo stesso???
Secondo me ce la potrebbe fare ugualmente, ma l' unica è provare!
Se lasci le coppie fatte, ovvero il maschio giovane con la femmina B (anche dopo la deposizione delle uova) e il maschio "stagionato" con la femmina A, sarai tu a dirlo a noi!
#°°)) //))#