PDA

Visualizza la versione completa : Maschio intraprendente ?

sabysaby
01-04-14, 15: 08
Ciao,
non sono un'esperta, ma una "neofita" si può dire, che per il terzo anno, cambiando però coppia (1 sola) si ritrova un bel maschio rosso brinato con una femmina giallo mosaico (lei 2012, lui 2013).
La cosa strana è che io li ho messi insieme da solo 1 settimana, in condizioni di luce e alimentari, spazio etc più che adeguate, ma mai e poi mai mi sarei aspettata un maschio tanto alle prese con la costruzione nel nido (da ieri verso sera ci si mette dentro quasi a covare......)
Lei e lui stanno un gran bene, li vizio , sono ben alimentati, integro con piselli, uovo, vitamina E, ma in una settimana, considerando che la femmina, a parte vispissima come lui, non mostra segni di rigonfiamento o altro ed è qui da così poco, mi pare strano avvicendarsi del maschio alla costruzione (e che precisione) del nido. Intendo dire che sono sorpresa di tanta rapidità e vi chiedo se è un comportamento da reputarsi un buon segnale o solo un normale istinto del periodo. Dico questo perchè la femmina, ripeto, la ho messa con lui da una settimana, non mi pare vero #)()(

Scusate se la domanda sembrerà banale (sono più brava con i gould però ;-)

Tony Buglisi
01-04-14, 16: 07
Un maschio non costruisce il nido, che ci butta qualcosa dentro e che ogni tanto ci va dentro ok ma costruirlo no, ora mi chiedo, ma l'hai mai visto cantare?

Visto che sei alle prime armi come lo sono anche io spero che non te la prenderai per un consiglio, l'accoppiamento da te fatto è sbagliatissimo, non si fa mai brinato x mosaico ne tanto meno rosso x giallo. Brinato per mosaico puo dare anche problemi fisici ai pulli e quindi è una regola da seguire anche se non vuoi selezionare canarini da esposizione

homar79
01-04-14, 17: 24
Non vorrei deluderti ma un maschio non si dedica alla costruzione del nido, secondo me' sono 2 femmine.
Ciao homar

labi
01-04-14, 17: 32
Non vorrei deluderti ma un maschio non si dedica alla costruzione del nido, secondo me' sono 2 femmine.
Ciao homar
eppure alcuni maschi abbozzano il nido.

homar79
01-04-14, 18: 34
eppure alcuni maschi abbozzano il nido.
a me' non è mai capitato.
Io controllerei per essere sicuro al 100% che sia un maschio, Saby tienici informati...
Ciao Homar

Mosaico83
01-04-14, 19: 30
Ho un maschio che porta la juta nel nido e si mette anche dentro :)

Tony Buglisi
01-04-14, 19: 38
Anche a me alcuni maschi si siedono dentro e altri covano quando la femmina esce, ogni tanto buttano due fili nel nido ma da qui a dire che prepara il nido ce ne passa

sabysaby
01-04-14, 20: 54
Io non so che dirvi, che porti la juta è certo, che ieri me lo sia trovato nel nido pure, però se è davvero lui a costruire questo non saprei. Si, è un maschio, canta e parecchio...., su questo non ci piove. Dai non sfottetemi, sta succedendo che porti la juta, la femmina invece è muta, ma poi dai, addirittura due femmine..., ma se canta a squarciagola ? Può essere un gay ???

Tony Buglisi
01-04-14, 21: 31
Ho imparato che in questo campo c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Ho una femmina quest'anno che canta fortissimo, molto piu forte dei maschi che ho in allevamento ed è femmina per certo quindi potrebbe anche essere che il tuo maschio sia strano e faccia il nido

Antonio B
02-04-14, 02: 31
Anche a me un canarino maschio giallo mosaico costruiva il nido.... maschio al 100% mi stordiva talmente che cantava forte xD

pacriso
02-04-14, 08: 26
Probabilmente lui porta e lei costruisce! Ottima affinità di coppia.
Se li guardi sotto, in questo periodo specialmente, è difficile sbagliare sesso.
//))#
p.s. Rimane il fatto dell' accoppiamento, che più sbagliato non si potrebbe!
..... ma se non hai altre soluzioni......
=(^

vinny
02-04-14, 08: 58
Una volta ho avuto un canarino in allevamento per circa 2 anni e non sono mai riuscito a stabilirne il sesso...cioe' non cantava e non costruiva nidi o deponeva uova, era arzillo, vivace e bello nei colori ma emetteva solo dei trilli e piccoli richiami, io avrei detto femmina pero' non ha mai mostrato interesse per sfilacci o panierini portanido. Nada. Dalla cloaca non si capiva neanche niente, alla fine lo regalai.
Un altra volta avevo una coppia che si cimentava nel kamasutra nel senso che si accoppiavano "al contrario" la femmina montava sul dorso del maschio e le uova erano tutte piene, in questo caso ricordo lei era giovanissima ed il maschio un po' avanti negli anni, cinque o sei se non ricordo male. Questo a dmostrazione del fatto che sono esseri viventi e nell'unicità di ogni singolo soggetto si possono verificare comportamenti fuori dalla norma. Un saluto

sabysaby
02-04-14, 22: 43
Di sicuro però se il maschio canta non può che essere maschio, in genere.......Ipotizzare una coppia di femmine mi pare del resto difficile: Vanno d'amore e d'accordo..... Non so che fare a questo punto, il nido è pronto....la "femmina" non è gonfia, sa il cielo cosa ho in questa gabbia...

Tony Buglisi
02-04-14, 23: 00
Sulla femmina dato che è mosaico è impossibile sbagliare il sesso quindi ti consiglio di prendere il maschio e soffialo sotto. In questo periodo è sicuramente in estro ed è ben visibile se è maschio o femmina cosi ti levi tutti i dubbi

pacriso
03-04-14, 08: 58
Di sicuro però se il maschio canta non può che essere maschio, in genere.......
Ok, ma c'è canto e canto, se "gorgheggia" è maschio al 100%, se invece fa solo Ciiiiiip, ciiiiiip (magari anche forte), potrebbe anche essere femmina.

... sa il cielo cosa ho in questa gabbia...
//#
Dai, se riesci a postare qualche foto magari possiamo darti una mano ad "identificarli".
Fatti aiutare da qualcuno e fai due foto delle cloache dei due canarini.
=(^

sabysaby
03-04-14, 15: 10
Credo propri "si imponga una bella foto" Io ieri ho provato a soffiare e onestamente qualcosina di minuscolo che sporge cìè solo che mi pare troppo "piccolo"....ahahahah.....in effetti poi non gorgeggia. Ok , ragazzi, non posso aspettare l'anno prossimo, vedo di che sesso è.......e cerco di postare qualche foto. Raggiungere la cloaca della femmina invece "mission impossible, io non vedo niente di niente, solo tante piume.....

Tony Buglisi
03-04-14, 17: 00
Ma della femmina non serve che guardi la cloaca, se dici che è una mosaico basta che fai una foto normale in cui si veda il canarino intero specie la testa e ti possiamo dire se è una femmina o un maschio

sabysaby
04-04-14, 17: 49
Fatta confusione, tanto per cambiare,allora il "gay" che ha fatto il nido e si ostina a covarlo è una femmina rosso brinata, oggi sfiancata dal suo covare le ho preso un maschio. I miei test su di lei sono stati, visivo.., poi nel dubbio ho fatto prove canto con youtube con canarini maschi in amore e gorgoglii...decisamente tutte e due sia la mosaico gialla che la rosso brinata non cantavano , ma gracchiavano , niente a confronto col gorgoglio. Quindi ora ho preso un maschio davvero pronto e a questo punto mi aspetto che l'amore nasca. All'inizio li ho visti litigare un po', ma con il trambusto, ho messo la mosaico gialla in un'altra gabbietta, insomma, ora vedo e non possono essere 2 maschi ora, una che cova e gracchia, l'altro che nel negozio cantava tanto bene da lasciarlo in una gabbia a far da colonna sonora, poi me lo han guardato sotto, insomma, garantito. Se la femmina non è lesbo-cova forse ci siamo, ora li lascio insieme e faccio fare alla natura.

sabysaby
04-04-14, 21: 15
OK, maschio certo e femmina da nido certamente insieme in armonia: eureka, lui in estro lei....lei ha deposto un uovo oggi, quindi o ci sono gravidanze isteriche ;-) tra i canarino o davvero non so più che pensare.......HELP !! Siate gentili. Dall'accoppiamento ala deposizione dell'uovo quanto può passare al massimo ? Lo chiedo perchè c'era un maschio prima, ma......io credevo non l'avesse fecondata, poi l'ho tolto circa 7 gg fa. Aiuto umilmente e poi mi sa che torno ai gould, qui sto facendo solo figuracce. Però aiutatemi, vi prego

sabysaby
04-04-14, 21: 32
è assodato, è una femmina però ora cercate di capirmi, l'altra mosaico gialla pure femmina che oggi pomeriggio ho tolta per dar spazio ad un maschio vero e sicurissimamente in estro cosa ci azzecca col fatto che io abbia trovato un uovo nel nido oggi pomeriggio rientrando col maschio ???

Tony Buglisi
04-04-14, 22: 50
I canarini fanno le uova anche se non c'è nessun maschio, l'uovo che ha deposto è vuoto senza dubbio, domani ne troverai un altro vuoto. Controlla se domani si accoppiano ma credo che saranno comunque vuote. Ti dico cosa farei io. Lascia il nido e falla finire di deporre queste uova vuote o la scondizioni, quando ha finito di deporre buttale tanto sono vuote, leva il nido 5-6 giorni e poi glielo rimetti e gli dai il materiale, lei rifarà il nido, si accoppieranno e se entrambi sono in salute avrai le uova piene

Pantaleo Rodà
04-04-14, 22: 56
Le femmine, una volta in estro (e quello dipende dalle ore di luce, oramai ci sono quelle giuste) avrebbero deposto comunque, con o senza il maschio, ovviamente uova sterili. La deposizione, negli uccelli, non è legata all'accoppiamento; se l'hai messa solo ieri col maschio, l'uovo di oggi potrebbe non essere fecondo, ma se il maschio è pronto, la coprirà sicuramente. Ciao!

sabysaby
05-04-14, 11: 19
Grazie è esattamente quel che sta succedendo, oggi nuovo infecondo, il maschio e lei molto tranquilli, credo l'abbia già coperta, è un tipetto intraprendente e deciso e canta che è un piacere...

sabysaby
05-04-14, 15: 19
Dubbio, non è che se la copre ora dopo il 2° uovo deposto in realtà non la copre perchè lei deve ancora deporre le sue uova vuote ? Io ho tolto il nido, altrimenti era sempre lì dentro: pesavo che alla peggio deporrà sul fondo della gabbia

Tony Buglisi
05-04-14, 15: 41
noooo rimetti quel nido, se si abitua a deporre a terra non te le fa piu nel nido e poi rischi che non avendo un posto tranquillo dove deporre ti muore per ritenzione. ma perche chiedi le cose se poi fai tutto di testa tua? Ti avevo gia scritto ieri di lasciare il nido ma te fai di testa tua

sabysaby
05-04-14, 20: 28
noooo rimetti quel nido, se si abitua a deporre a terra non te le fa piu nel nido e poi rischi che non avendo un posto tranquillo dove deporre ti muore per ritenzione. ma perche chiedi le cose se poi fai tutto di testa tua? Ti avevo gia scritto ieri di lasciare il nido ma te fai di testa tua

Hai ragione, ho dato poca attenzione a questo aspetto, per fortuna nè uova nè nido erano stati buttati, ma solo spostati per qualche ora ed ha ripreso subito, immediatamente: giuro che adesso sto fermissima. Scusami :-(

sabysaby
05-04-14, 20: 31
mi spieghi perchè "rifare da capo" il nido è importante ? Scusa davvero, desidero capirlo, se tolgo il cesto con l'involucro che lei ha sapientemente intrecciato resta il nido esterno di plastica, levo pure quello, ma poi se rimetto da capo il cesino di paglia già foderata o no cambia molto per la canarina ? Grazie

Tony Buglisi
05-04-14, 21: 32
Hai ragione, ho dato poca attenzione a questo aspetto, per fortuna nè uova nè nido erano stati buttati, ma solo spostati per qualche ora ed ha ripreso subito, immediatamente: giuro che adesso sto fermissima. Scusami :-(

Ma non devi scusarti, te lasciale tutto, lasciala finire di deporre perche se la sta coprendo magari un paio di uova piene te le fanno quindi non conviene farla ripartire da capo. Comunque farle rifare il nido serve per spingerla a una nuova deposizione, alcune accettano anche il nido gia fatto, le mie lo disfano invece

sabysaby
05-04-14, 22: 11
Grazie!!! lasciare se va avanti dal 4° uovo in poi è sciocco o utile se non uso uova finte ?

Pantaleo Rodà
05-04-14, 22: 17
Sì, al quarto uovo rimettigliele, al massimo ne farà altre due...

sabysaby
06-04-14, 16: 48
Non ci siamo capiti, io non ho tolto nulla , oggi siamo al terzo uovo, non ho tolto uova e non ho a casa uova finte, come mi comporto ? Di media ne depongono dalle 4 alle-6, quindi ci sarà un intervallo mi auguro tra la deposizione delle nuove, se tutto fila liscio, quelle mi auguro piene ? Si è parlato di togliere il nido apposta......

Tony Buglisi
06-04-14, 17: 48
Se non hai uova finte per questa covata lascia fare alla natura, oggi ti ha fatto il terzo uovo e se la femmina è stata coperta potrebbe essere pieno quindi non buttare nulla, lasciala deporre e lasciala covare, dopo 5 giorni di cova contando dall'ultimo uovo che deporrà (quarto, quinto o sesto che sia) fai la speratura con una luce a led e vedi se le ultime uova deposte sono piene. Se sono piene lascia tutto com'è e preoccupati solo di dare la giusta alimentazione nel momento che nasceranno i piccoli. SE e ripeto SE, fossero tutte vuote allora le butti via e levi il nido per 5 o 6 giorni altrimenti la canarina coverà anche se non ci sono uova nel nido e quindi non farà una nuova deposizione. A quel punto gli rimetti il nido e prega che stavolta venga coperta e deponga uova feconde

sabysaby
06-04-14, 21: 45
Perfetto, eseguo, ora lei ha infatti solo l'uovo d'oggi, perchè ho trovato delle uova finte, quindi in caso sia stata coperta dovrebbe andare avanti per altre 4 uova circa, non esce neanche con le fucilate, pure se il nido è vuoto (l'alto giorno quando ho tolto le uova per poche ore, lei cova sempre....). Insomma da un lato so di avere una belle 2013 che è una buona mamma-chioccia, dall'altro vediamo il papi come si comporta. Per il resto peccato non aver dato per tempo del NEKTON E nè transivit, però starò attenta a come sta se saltasse un uovo oro, gioco d'anticipo quantomento. Per il resto di sicuro apprezza ed apprezzano le mie integrazioni uovo e piselli, solo che pure ora mannaggia, han fatto fuori tutto quindi che attendano domani, i viziati, perchè pastoncino e semi non mancano.......Vi tengo aggiornati, io dico che prima o pou qualcosa questa signorina e nuovo consorte combinano di buono.

sabysaby
06-04-14, 22: 06
Scusate da parte e qui, con umiltà perchè qui di pasticci ne ho già combinati tanti. Ho appena aggiunto il pastoncino morbido, profuma che piace veramente anche a me ed aggiunto semi acqua pulita, ordinaria amministrazione, ma io dico, possibile che la mia "brinata" in cova vada a raschiare il fondo dell'uovo sodo finito oggi (tra ieri e oggi 1 in 2 con 6 piselli) ?????? Voglio dire è finito !! Ma gli animali, coome noi del resto, non sbagliamo: prendiamo dove CI SERVE. Dunque quesito. La regola dell'uovo sodo 2 volte a settimana vale sempre (non degna il pastoncino morbido fresco...) o si vede proprio che lei ha necessità di far rifornimento quindi domani posso indulgere e prepararne un altro per i 2 "consorti" ? Per il Calcio purtroppo ho solo osso di seppia, mi sveglio ora con gli integratori...., magari delle perle però gliele metterò e qui vi chiedo, intendo queste : Perle morbide Ornitalia 800 gr (o sarà una "perla troppo grossa?) So che tanti la usano, io vorrei sostenerli questi due piumini in riproduzione, ormai non c'è che l'ibarazzo della scelta negli shop e credo che della vitamina E, forse della scagliola specifica per canarini, Transivit o Calcio supplementare andrebbero dati. So che arrivo tardi, ma meglio tardi che mai e pio in 2 gg li avrebbero, mi sentirei meglio in coscienza, questa prima cosa dell'uovo sodo mi ha fatto sentire in colpa.....

pacriso
07-04-14, 08: 41
Consiglio personale:
Leva tutto il nido (completo) per 3-4 giorni. Butta le uova e tieni l' interno del nido.
Dopo tali giorni rimetti tutto come e dove era prima. E la canarina dopo una settimana rideporrà una covata "seria" (si spera).
Lascia perdere vitamine e integratori vari, che per i canarini fai senza, ti incasini solo di più la vita con le somministrazioni.
Utili sarebbero le uova finte, da sostituire al mattino dopo la deposizione per i primi tre giorni (questo comporta che nel frattempo le devi custodire e girare tu 2-3 volte al giorno), altrimenti lascia che la natura faccia il suo corso. Ti farai la tua esperienza che vale di più di mille consigli (compreso il mio, è?). Poi capirai il perchè sostituire le uova, e tutto il resto.
Ripeto, parere personale.
=(^

Tony Buglisi
07-04-14, 11: 45
Integratori anche secondo me non servono a nulla specie il transivit, questi non sono gould, non hanno bisogno di queste cose. Il pastone morbido puoi tenerlo da parte per la muta, ora non serve, devi dargli il pastone secco. Piselli danne anche di piu, io riempio la vaschetta intera, l'uovo sodo lo do tutti i giorni ma solo quando ci sono i piccoli nati. Quando sono in cova do solo semi germianti e pastone secco oltre il loro misto semi. Le perle morbide possono andare bene, puoi darle anche tutti i giorni visto che te non dai i semi germinati ovviamente devi asciugarle mischiandole al pastone secco. Calcio e cavolate affini non servono per i canarini, dai l'osso di seppia e magari il grit, io lo lascio sempre a disposizione, lo levo solo quando nascono i pulli fino a che non hanno 10 giorni di vita

sabysaby
07-04-14, 15: 17
OK: NIDO. Sicuramente è stata coperta. Lui è un Don Giovanni da paura. Ho buttato 3 uova fatte senza essere stata coperta, ora lo è stata sicuramente. Questa mattina altro uovo (che sta covando). Io dico, e se fosse invece un uovo "buono" ??? Se tolgo il nido e la "caccio" dalla cova domani me li fa sul fondo e non va bene perchè è stracerto che nei giorni scorsi lui l'abbia coperta. SE tolgo il nido che combina ??? Troppe cove stressano, se fa sul fondo le uova verrà ricoperta, ma intanto butto questo ciclo di uova feconde ed è peccato. Insomma, mi baso su quel che dice the bast, per l'alimentazione ok, tutto chiaro meno una cosa. Loro il pastoncino morbido lo divorano. Per i pulli, se nasceranno, ci vuole quello secco?? Perle ok compro, poi integro con uovo sodo e piselli, osso di seppia presente, il fondo della gabbia ha il grit. Per le perle morbide però non ci siamo capiti, io intendo queste, credevo se ne cibassero da soli: http://www.ornitologiaonline.it/eshop/negozio.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=974&category_id=69 . VANNO date sul fondo della gabbia o messe in una vaschetta portacibo ?

Tony Buglisi
07-04-14, 15: 36
sul fondo gabbia non devi mai mettere nulla da mangiare o li fai ammalare. Le perle morbide vanno messe a bagno nell'acqua la sera prima, al mattino sono pronte da mischiare con il pastone secco. Il pastone morbido è ovvio che lo divorano ma contiene grassi e non proteine. Ora a loro e ai pulli servono proteine non grassi, i grassi li usano in inverno e durante la muta. Il nido devi lasciarlo finche finisce di deporre e poi dovrai scegliere te cosa fare, se buttare via tutte le uova, comprese queste ultime per far iniziare una nuova deposizione oppure se ti accontenti di far covare queste 2 o 3 uova in cui è stata coperta. Se ti bastano queste 2 o 3 uova non devi levare il nido

PS. il fondo della gabbia non è il grit che devi far loro da mangiare e comunque non devono mangiare cose che stanno a contatto con le loro feci, il grit devi metterlo in una vaschetta o in una linguetta di plastica e rinnovarlo spesso perche prende di umidità

pacriso
07-04-14, 15: 59
Il nido devi lasciarlo finche finisce di deporre e poi dovrai scegliere te cosa fare, se buttare via tutte le uova, comprese queste ultime per far iniziare una nuova deposizione oppure se ti accontenti di far covare queste 2 o 3 uova in cui è stata coperta. Se ti bastano queste 2 o 3 uova non devi levare il nido
OK! []#
..... Ma quante uova ha fatto di seguito?
Perchè ormai ho perso il conto......

Tony Buglisi
07-04-14, 16: 47
Filippo non sei l'unico ahahah Io sto facendo un po di fatica a capirlo, teoricamente oggi ha deposto il quarto se non mi sono perso quindi presupponiamo che ne deponga ancora uno domani, le prime due non erano gallate, le ultime 3 potrebbero esserlo per quelle io proverei a farle covare 5 giorni, se fossero piene anche 3 pulli vanno piu che bene per fare esperienza

sabysaby
08-04-14, 02: 30
LE uova deposte sono 4 e scrivo di notte quindi domani potrebbero essere 5. 2 le ho buttate (le prime). La carta col quarzo(scusate non grit) li attira, non la ho inventata io e so che esiste il grit, ma per ora avevano solo l'osso di seppia. Ok per pastone. Perle, io vedo una grossa "palla" da 800gr: quella dovrei mettere a bagno per poi somministrarne una parte ? ( http://www.ornitologiaonline.it/esho...category_id=69 ). La canarina ogni tanto esce dal nido, si deve essere stufata pure lei, non solo per mangiare, l'ho "beccata" mentre dormiva comodamente fuori, questa stronzetta.....Cattivo segno, io qui a cercar di capire cosa è meglio per lei e ora lei inizia già a stufarsi di covare ??????????
Qui finisce che riesco ad allevare i gould meglio di due stupidi canarini.., ma secondo me è proprio che con i canarini si crede tutto sia facile..., pure un po' troppo.

pacriso
08-04-14, 09: 17
Filippo non sei l'unico ahahah
Meno male! Cominciavo a pensar male di me! //#

Il grit , come ti ha detto Tony NON è da mettere come "lettiera", ma in una apposita vaschetta.

Quella che si vede nell' immagine è una lente in cui si vede il prodotto da vicino! Si chiamano perle perche assomigliano a delle perline, ma non da 800 gr. l' una, è?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si deve inumidire SOLO la parte che intendi somministrare giornalmente.
Se non ha ancora finito di deporre è giusto che si comporti così, ma potrebbe anche essersi scondizionata per il cambio del partner (più probabile questa seconda ipotesi).
Se covasse potrebbe anche andare bene come prima esperienza, ma io resto dell' idea di ripartire da capo...... perchè questa cova è iniziata non proprio con il piede giusto.....
Non ti abbattere per così poco!!! Cerca di lasciarli tranquilli e verdai che ti alleveranno tanti bei pulletti//))#

Tony Buglisi
08-04-14, 10: 32
Se hai riprodotto i gould riuscirai anche a riprodurre questi ma porta pazienza perche avendo preso il maschio quando la deposizione era gia cominciata hai stravolto tutto il suo equilibrio. Se vuoi fare le cose fatte per bene fai come ha detto Filippo. Falla finire di deporre e levi il nido per qualche giorno cosi riparti da capo

sabysaby
10-04-14, 02: 05
Se hai riprodotto i gould riuscirai anche a riprodurre questi ma porta pazienza perche avendo preso il maschio quando la deposizione era gia cominciata hai stravolto tutto il suo equilibrio. Se vuoi fare le cose fatte per bene fai come ha detto Filippo. Falla finire di deporre e levi il nido per qualche giorno cosi riparti da capo

Filippo non sei l'unico ahahah Io sto facendo un po di fatica a capirlo, teoricamente oggi ha deposto il quarto se non mi sono perso quindi presupponiamo che ne deponga ancora uno domani, le prime due non erano gallate, le ultime 3 potrebbero esserlo per quelle io proverei a farle covare 5 giorni, se fossero piene anche 3 pulli vanno piu che bene per fare esperienza

Ragazzi grazie, tanta voglia di gould, non riesco neppure a mettere le emoticon...... GRAZIE DI CUORE per l'assistenza ad un'imbranata che si è trovata ad inserire un vero UCCELLO per la sua canarina in ritardo.....poveretta........ Riassumendo, sarà allupata (lui lo è).
Prima cova 5 uova senza essere stata coperta ( secondo me) nel nido di vere ce ne restano le ultime 2. Io farei così: seguo i vostri consigli perchè questi uccelli arrapati mi stanno confondendo........Ora a questa brinata tolgo il nido e butto senza speratura perchè al massimo riparte e per 1 "forse" fecondo lo "sbattimento" non vale la candela, potrebbe iniziare la deposizione gallata. ATTENZIONE: levo il nido......non butto l'involucro, osservano se questi due ci sono o ci fanno e comunque tra 4-5 giorni lo rimetto (si è fermata con la prima deposizione di 5 uova 2 giorni fa). Se per prendermi per i fondelli però questa stronzetta riparte a far uova magari domani sul fondo rimetto il nido al volo, logicamente.....Secondo me questi 2 vogliono farmi impazzire........Sono le 2 di notte perchè sono una matta insonne , leggo la vostra generosità e vi ringrazio nuovamente.......Il giallo continua su questo canale...............Baci !

Tony Buglisi
10-04-14, 08: 54
No tranquilla non riparte tra due giorni a deporre, oggi la vedrai abbastanza irrequieta perche non ha il nido ma è normale. fai come hai detto e vedrai che stavolta andrà bene

sabysaby
15-04-14, 02: 28
...non proprio 2 giorni, ma 4 e ha ricominciato a mettersi nel nido esterno in plastica: ho messo il nido, si mette a covare, questa mattina ne ha deposto 1 che ha covato quasi tutto il giorno, spero di vedere domani il secondo etc etc Lui non la lascia tranquilla un attimo, le salta addosso pure nel nido, isaziabile !//#
La volta scorsa (uova "autoprodotte") lei però a volte dormiva fuori dal nido: non mi pare tanto normale a quota 3 uova....Comunque da domani vediamo, di regola non covano assiduamente le primissime, ma dal terzo in poi la voglio vedere covare bene e possibilmente anche di notte.
DOMANDA: visto che di certo questa brinata ha tra i 10 e i 12 mesi ed è alle sue prime esperienze, potrebbe essere che esca dal nido di notte per inesperienza ? Insomma, io ho il terrore che mi faccia lo scherzetto di fare delle belle uova gallate e non le tenga abbastanza al caldo, tutto qui.....
Comunque grazie, il vostro suggerimento ha funzionato e domani mattina attendo il 2° uovo, per il resto starò a vedere, di certo sono una coppia "esordiente", ma decisamente in sintonia, quindi se sono rose fioriranno......

pierre
15-04-14, 11: 23
una canarina di 10-12 mesi è matura sessualmente e dovrebbe riprodursi senza difficoltà ,l'inesperienza conta relativamente xchè loro seguono l'istinto hanno tutto scritto nel dna

sabysaby
15-04-14, 22: 53
...scrivevo che attendevo il secondo uovo e questa birbante dopo la prima serie ovviamente vuote di cinque ha deciso di saltare di un giorno la deposizione. Io sono terrorizzata dalla ritenzione possibile dell'uovo anche se al momento non mostra problemi di malessere. Neppure con i gould, anche se a loro davo il transivit, mi era capitato. Spero tanto la situazione domani si sblocchi sennò, se ricordo bene devo ricorrere a olio d'oliva e se non basta metterla sopra il vapore di una pentola d'acqua. Se dovrò far così, mi ricordate esattamente modalità e tempi (non voglio fare la canarina al vapore..., ma così ho un po' paura..).
Questa tipetta ha deciso di tenermi in ansia....:(

pacriso
16-04-14, 08: 15
se ricordo bene devo ricorrere a olio d'oliva e se non basta metterla sopra il vapore di una pentola d'acqua. Questa tipetta ha deciso di tenermi in ansia....:(
Non è che se salta un giorno, la devi fare per forza arrosto con patatine, è?
Potrebbe anche fermarsi a due uova (come ti auguro possa proseguire domani nella deposizione),
senza che si tratti per forza di ritenzione dell' uovo......
Potrebbe semplicemente essere un pò scondizionata.
p.s. non "scondita", è?

sabysaby
16-04-14, 20: 57
...in effetti, io, tanto per istinto materno, l'ha ho presa in mano (lei docilissima, si lascia prendere e rimettere in gabbia da ma che la coccolo che sembra un film...) coccolandola questa notte le ho massaggiato la cloaca e mi sono rassicurata che non fosse sofferente. Sono riuscita a sentire un'uovo che però non premeva e lei ha deposto questa mattina. Sono più serena, la scorsa volta 5 di fila, quindi....Oggi siamo a due, si sta gustando l'uovo sodo e cova tantissimo. Spero ne faccia almeno tre, non la faccio al forno, povera gioia//[[#
Ora devo di corsa cambiare il pastoncino da morbido a secco, perchè per mia influenza da 7 gg non esco. Mi suggerite una marca adatta per loro e per i pulli. Davo il morbido per farli "riprendere" un po' dagli stenti del negozio, ma ora sono in ritardo con il cambio, se voglio si abituino.
L'uovo sodo si può dare qualche volta anche se nascessero pulli o è troppo proteico ?(*).

Tony Buglisi
16-04-14, 21: 03
L'uovo sodo DEVE essere dato tutti i giorni quando ci sono i piccoli. Evita di prenderli in mano solo perche sei ansiosa perche non fai altro che compromettere tutto. Se non è sofferente ovvero gonfio e che lo vedi chiudere gli occhi che motivo c'era di prenderlo in mano?

sabysaby
16-04-14, 22: 52
OK, non la tocco più, mi pareva strano non avesse deposto e stesse sul fondo, tutto qui. Per alimentare poi i pulli, se arriveremo al sospirato giorno della schiusa tu mi dici di dare tutti i giorni uovo sodo, altri dicono che fa male ai pulli, teorie evidentemente, ma non fasciamoci troppo la testa. Quel che più mi interessa invece è il pastoncino che mi dite debba esser secco, altrove mi dicono che umido è uguale, alcuni che è molto meglio quello al cous cous...Diciamo che se sono abituati da almeno una decina di gg prima, quindi entro pochissimo, al pastoncino giusto, sarà per loro molto più agile nutrire i pulli. Qui vi chiedo di intervenire in mio consiglio, e vi ringrazio tantissimo.

pacriso
17-04-14, 08: 19
l' ho presa in mano coccolandola questa notte
Questa notte????????????????? /(

Evita di prenderli in mano solo perche sei ansiosa perche non fai altro che compromettere tutto.
E' si, a maggior ragione di notte! //))#
Dal tramonto all' alba loro vanno a nanna, quindi........ buio e pochi rumori (nel limite del possibile)!

Tony Buglisi
17-04-14, 12: 28
L'uovo sodo che fa male ai piccoli non lo dice nessuno, non è una teorica ma è la tecnica di allevamento piu vecchia e valida del mondo. Per il pastoncino ognuno ha la sua idea, il cous cous io lo trovo inutile per i canarini, non ha proteine è come non dargli nulla da mangiare, mentre il pastone morbido è pieno di grassi, niente proteine, i piccoli non crescono con i grassi ma hanno bisogno di tantissime proteine

sabysaby
17-04-14, 15: 50
L'uovo sodo che fa male ai piccoli non lo dice nessuno, non è una teorica ma è la tecnica di allevamento piu vecchia e valida del mondo. Per il pastoncino ognuno ha la sua idea, il cous cous io lo trovo inutile per i canarini, non ha proteine è come non dargli nulla da mangiare, mentre il pastone morbido è pieno di grassi, niente proteine, i piccoli non crescono con i grassi ma hanno bisogno di tantissime proteine

il cous cous lo danno tanti mettendoci dentro uovo, latte, miele..., non capisco più niente, di certo 1 alimento in più rispetto al pastoncino morbido, semi e uovo sodo, se è il pastoncino secco tu che mi dici: contiene più proteine ? Per l'uovo ti garantisco che ho letto quel che ho scritto su un sito diffuso, ma visto che quasi ovunque dicono anche tutti i giorni nessun problema, 1 uovo sodo ben frammentato ci vuole pochissimo a prepararlo. Grazie.

sabysaby
17-04-14, 15: 53
Questa notte????????????????? /(

E' si, a maggior ragione di notte! //))#
Dal tramonto all' alba loro vanno a nanna, quindi........ buio e pochi rumori (nel limite del possibile)!

Notte, si loro vanno a nanna, spesso lei la trovo fuori dal nido e la cosa mi turba, io invece dove tengo loro e lei oggi sta covando il 3° uovo ho il pc e spessissimo vengo a collegarmi a internet. Così, con la mia presenza a cui sono abituati di giorno, luci spente e niente rumori dici che disturbo la cova comunque ?

pacriso
17-04-14, 16: 40
luci spente e niente rumori dici che disturbo la cova comunque ?
Se non si svegliano ok, altrimenti vuol dire che li disturbi........ Diciamo che non è il top come sistemazione.....
Scusa, perdonami la domanda, ma con i gould (con cui dici di non aver problemi a riprodurli), ti comporti/li hai sistemati nello stesso modo/luogo?
p.s. dal terzo uovo, la canarina dovrebbe stazionare nel nido anche la notte (non sarebbe male se lo facesse anche dal primo in poi, ma....)

sabysaby
17-04-14, 21: 45
LEI è uscita anche oggi che è al terzo uovo e io non c'ero, insomma, il posto è lo stesso, non faccio tardi, ma è al terzo uovo e la sera - pomeriggio tardi esce, ho paura per le uova.

sabysaby
19-04-14, 00: 59
Se non si svegliano ok, altrimenti vuol dire che li disturbi........ Diciamo che non è il top come sistemazione.....
Scusa, perdonami la domanda, ma con i gould (con cui dici di non aver problemi a riprodurli), ti comporti/li hai sistemati nello stesso modo/luogo?
p.s. dal terzo uovo, la canarina dovrebbe stazionare nel nido anche la notte (non sarebbe male se lo facesse anche dal primo in poi, ma....)

scusa si, ho omesso di risponderti, i gould non venivano affatto disturbati....., stessa posizione. Per la canarina siamo a 4 uova e in effetti al 3° si è messa a covare più seriamente, ora sono qui e le sue 4 uova le sta covando anche se è notte#)()(

sabysaby
19-04-14, 22: 19
Sono 5, ho un po' paura adesso, non ho usato le uova finte e....spero domani non deponga più...., sarebbe un po' problema se per caso 4 fossero gallate, quindi mi auguro abbia terminato..., cova ormai senza concedersi alcuna pausa

pacriso
22-04-14, 08: 30
in effetti al 3° si è messa a covare più seriamente, ora sono qui e le sue 4 uova le sta covando anche se è notte
Come è giusto che sia!//))#

Sono 5, ho un po' paura adesso, non ho usato le uova finte e....spero domani non deponga più....
Teoricamente 5 uova dovrebbero "bastare", nel senso che di solito è quello il numero (salvo eccezioni naturalmente); io, fossi in te, spererei che fossero tutte feconde, poi la natura farà il suo corso, e se è una brava canarina (come si sta rivelando), te li alleverà tutti ugualmente. Poi se, come dici, la notte non è stata sul nido durante la deposizione delle prime uova, dovrebbero schiudersi tutte a breve distanza l' una dall' altra!
Non farti troppe "paranoie". Seguila con discrezione, DISTURBALA IL MENO POSSIBILE e vedrai che tutto andrà per il meglio!
=(^

sabysaby
26-04-14, 04: 41
Grazie, si, in effetti si è fermata a 5 e non si schioda dal nido, ormai è iniziato il conto alla rovescia per la schiusa, il maschio sta moltissimo e comunicano tra loro (il maschio non si risparmia) affettuosamente. Strani a trovarsi, ma questo deve essere anche un buon papà ;-)

sabysaby
26-04-14, 04: 42
scusa il m..sta molto sul NIDO