PDA

Visualizza la versione completa : Maschio intraprendente ?

sabysaby
01-04-14, 15: 08
Ciao,
non sono un'esperta, ma una "neofita" si può dire, che per il terzo anno, cambiando però coppia (1 sola) si ritrova un bel maschio rosso brinato con una femmina giallo mosaico (lei 2012, lui 2013).
La cosa strana è che io li ho messi insieme da solo 1 settimana, in condizioni di luce e alimentari, spazio etc più che adeguate, ma mai e poi mai mi sarei aspettata un maschio tanto alle prese con la costruzione nel nido (da ieri verso sera ci si mette dentro quasi a covare......)
Lei e lui stanno un gran bene, li vizio , sono ben alimentati, integro con piselli, uovo, vitamina E, ma in una settimana, considerando che la femmina, a parte vispissima come lui, non mostra segni di rigonfiamento o altro ed è qui da così poco, mi pare strano avvicendarsi del maschio alla costruzione (e che precisione) del nido. Intendo dire che sono sorpresa di tanta rapidità e vi chiedo se è un comportamento da reputarsi un buon segnale o solo un normale istinto del periodo. Dico questo perchè la femmina, ripeto, la ho messa con lui da una settimana, non mi pare vero #)()(

Scusate se la domanda sembrerà banale (sono più brava con i gould però ;-)

Tony Buglisi
01-04-14, 16: 07
Un maschio non costruisce il nido, che ci butta qualcosa dentro e che ogni tanto ci va dentro ok ma costruirlo no, ora mi chiedo, ma l'hai mai visto cantare?

Visto che sei alle prime armi come lo sono anche io spero che non te la prenderai per un consiglio, l'accoppiamento da te fatto è sbagliatissimo, non si fa mai brinato x mosaico ne tanto meno rosso x giallo. Brinato per mosaico puo dare anche problemi fisici ai pulli e quindi è una regola da seguire anche se non vuoi selezionare canarini da esposizione

homar79
01-04-14, 17: 24
Non vorrei deluderti ma un maschio non si dedica alla costruzione del nido, secondo me' sono 2 femmine.
Ciao homar

labi
01-04-14, 17: 32