PDA

Visualizza la versione completa : Canarina che non cova

Vincenzo81
04-04-14, 17: 59
Coppia di canarini 2013 agata mosaico, soggetti in salute, maschio visivamente in estro idem per la femmina, dopo vari tentativi la femmina costruisce un parziale nido e depone 5 uova.
Fin qui tutto bene peccato solo che non le cova :(
Secondo voi quali potrebbero essere le possibili cause?
Anni fa ricordo casi simili ma non mi spiego il perché, eppure non vengono affatto disturbati

Tony Buglisi
04-04-14, 20: 54
Magari il maschio non la fa covare, hai provato a dividerli a fine deposizione? Altra causa potrebbero essere parassiti nel nido e la femmina infastidita non cova.

Vincenzo81
04-04-14, 21: 18
Magari il maschio non la fa covare, hai provato a dividerli a fine deposizione? Altra causa potrebbero essere parassiti nel nido e la femmina infastidita non cova.
Parassiti spero di no, il nido è nuovo e disinfetto le gabbie in maniera maniacale
Non vedo che il maschio la infastidisce ma domani provo a dividerli non ci avevo pensato
Quello che ho notato è stata la scarsa bravura nel preparare il nido finito poi parzialmente, poi non ho mai visto la femmina nel nido nemmeno una volta e in più il quinto uovo l'ho trovato bucato

Tony Buglisi
04-04-14, 21: 34
Io quest'anno ho 5 coppie, se vedessi che nidi orrendi che hanno fatto ti metti a ridere, in alcune parti manca proprio il materiale, in altre c'è una montagna sollevata. Comunque se non fosse il maschio il problema escludendo i disturbi esterni potrebbe essere proprio la femmina che non ne vuole sapere di covare, a me lo ha fatto lo scorso anno una cardinalina nata dalla terza covata, fino a luglio non ha covato nulla, poi si è decisa, penso perche magari prima era troppo piccola e non aveva lo stimolo della cova

Vincenzo81
04-04-14, 21: 39
Leggendo un po' in giro sembra che alcune femmine giovani saltino la prima cova, non so.. proviamo con la seconda ma aspetto un paio di giorni magari si mette a covare
sono quelle cose dove non trovi mai una risposta purtroppo

sabysaby
17-04-14, 05: 18
...è solo al secondo uovo, ma di notte sta fuori dal nido e già lo faceva con le prime 5 uova che ha deposto senza maschio. Ora il maschio cìè e si comporta bene, nel senso che sono tranquilli, ne ho solo una coppia e curo bene l'igiene, mi auguro inizi a covare dal terzo uovo perchè perdere tutte queste uova sarebbe un peccato. E' la sua prima stagione, il nido lo ha fatto perfetto in 4 gg. Bisognerebbe vedere cosa passa dentro queste giovani testoline.....(*).