Visualizza la versione completa : pulli nati a distanza tra loro
Salve, ad una mia coppia di roseicollis a fine marzo è nato un pullo...visto che le altre uova non si schiudevano, ho pensato fosse l'unico nato della coppia, ma ad inizio aprile (31marzo/1aprile) è nato un altro pullo a distanza di circa 5/6 giorni dal primo...quando incominciavo a preoccuparmi della distanza di età tra i 2, ecco che, dopo qualche altro giorno (4/5 aprile), nasce un altro pullo...
La mia preoccupazione è che, visto la differenza di età, qualcuno di loro possa non sopravvivere perchè sopraffatto dagli altri (come mi è già successo con un'altra coppia) e sto pensando di allevare allo stecco almeno uno degli ultimi due nati...in particolare il primo nato è grande il doppio rispetto agli altri due!
Come posso comportarmi?
Per ora li sto monitorando, ma come faccio a capire se uno di loro è denutrito?
Nel caso decidessi di allevarne uno allo stecco, mi conviene prelevarlo ora dal nido o devo aspettare che cresca ancora un pò prima?
Carlo Sallese
07-04-14, 23: 23
I pappagalli depongono a giorni alterni e iniziano a covare dopo la deposizione delle prime uova, quindi è normale che tra i pulli ci sia differenza di taglia...
Lo so, però ho cmq timore che uno dei piccoli possa morire perché non riesce ad arrivare al cibo come gli altri (mi è già capitato con la precedente covata), per questo chiedevo quali sono i primi sintomi di denutrizione nei pulli, così, se fosse necessario, prelevo il pullo dal nido e lo allevo a mano...
Fabio Musumeci
18-04-14, 15: 17
La nascita a giorni alterni rientra nella normalità, inoltre i pappagalli imbeccano per primo il soggetto più piccolo, e tranne in casi di nido veramente affollato (6/7 novelli) non c'è alcun rischio per l'ultimo nato.
Nel caso in cui tu decidessi di allevarne uno a mano, piuttosto che occuparti del più piccolo, sarebbe invece meglio prelevare il più grosso (più facile da gestire e da manipolare) che avrà già ricevuto gli anticorpi dai suoi genitori tramite l'imbeccata, e quindi correrà meno rischi di infezioni e micosi.
vi ringrazio per le vostre risposte :)
Cmq nell'eventualità dovessi prenderne uno per allevarlo a mano a che età dovrei prelevarlo?
Alcuni mi hanno detto entro i primi 20 giorni di vita, altri quando incominciano a mettere le penne così soffrono meno il freddo, altri ancora mi hanno detto prima che incominci a spuntare la coda...premetto che non è mia intenzione prelevarlo per allevarlo a mano, a meno che non sia necessario per i motivi descritti nei precedenti post, ma nell'eventualità vorrei sapere come comportarmi correttamnte, anzi se mi linkate una discussione precedente su questo argomento ve ne sarei molto grato.
Grazie ancora :)
Non c'è nessuno che potrebbe chiarirmi questo aspetto?
dipende dalla tua esperienza nell'allevamento a mano, in genere (personalmente) si consiglia di prenderli tra i 20-25 giorni cosi tendono ad affezionarsi di piu a noi umani e in genere accettano la siringa piu facilmente.... piu piccoli bisogna tenere in conto una imbeccata notturna fino al raggiungimento dei 20-21 giorni mentre piu grandi si fa solo piu fatica i primi giorni a farli mangiare poi per il resto non cambia molto....