Visualizza la versione completa : Abbandono nido
Ciao ragazzi ho un problema e spero che possiate aiutarmi, il 19 marzo scorso ho messo il nido alla mia coppia di canarini dopo un giorno la femmina ha cominciato a fare il nido e lo ha finito nel giro di 2 giorni, in seguito ha deposto 4 uova ma dopo circa una settimana di cova sono venuti 3 giorni di freddo e la canarina ha abbandonato il nido. ho tolto il nido per una settimana ed il primo aprile li ho messi in terrazza ed ho rimesso il nido, la canarina ha fatto il nido nel giro di 3 ore e dopo due giorni ha deposto in primo uovo, fino ad oggi andava tutto bene, aveva deposto 5 uova stava sempre nel nido e il maschio andava regolarmente a nutrirla per non farle lasciare il nido, ma stanotte è scesa la temperatura (presumo sotto i 10 gradi) e stamattina ho scoperto che la canarina non covava più...
è normale?
cosa posso fare?
l'abbandono delle uova succede nelle femmine giovani alla prima cova,ma di solito le covate successive vanno a buon fine ,se te lo fa ancora significa che il soggetto ha qualche problema di salute o di comportamento,tu però quando inizia la cova lasciala molto tranquilla e non spostare niente ,nè la gabbia nè il nido o accessori,controllala a distanza e basta,forse è solo troppo nervosa.
effettivamente è giovane, questa è la sua prima cova... cmq l'ho sempre lasciata tranquilla, ed il comportamento era sempre normale, non mi sembra nervosa... ora dopo due cove andate male cosa dovrei fare?
riprova ,tanto deporrà in ogni caso anche a terra o nelle mangiatoie,quindi tanto vale mettere il nido
quindi tolgo le uova ormai perse, lascio il nido e disfaccio quello che ha fatto lei?
non è meglio che la lascio un paio di giorni senza nido?
quindi tolgo le uova ormai perse, lascio il nido e disfaccio quello che ha fatto lei?
non è meglio che la lascio un paio di giorni senza nido?
Se non ci entra (nel nido), lo puoi anche lasciare (dopo aver tolto le uova).
Se ci entra vuol dire che non aveva smesso di covare!!!
L' imbottitura del nido tienila, le eviterai un lavoro! Magari dagli una pulita (se sporca) e una spruzzata di foractil.
Hai controllato che non ci siano acari nel nido? E' strano che abbandoni per due volte il nido in piena cova......
Oppure hai separato il maschio?
no non ho tolto il maschio, anzi lui la aiutava dandole da mangiare nel nido... come mi accorgo se ci sono acari nel nido?
il fatto che abbia abbandonato il nido 2 volte può dipendere dalla temperatura?
Tony Buglisi
16-04-14, 12: 20
No la temperatura non centra
no non ho tolto il maschio, anzi lui la aiutava dandole da mangiare nel nido...
Ok, allora quello è escluso!
come mi accorgo se ci sono acari nel nido?
Togli l' imbottitura dal portanido , prova a scarmigliarla un pò e guarda se vedi delle bestioline. Sono a gruppi quindi dovresti vederli abbastanza chiaramente. Poi se è tutto ok (ovvero non vedi nulla di anomalo) rimetti l' imbottitura (magari modellala un pò) nel portanido e lasciala alla canarina.
OK, grazie tante a tutti, quindi riassumendo tolgo le uova e controllo il nido, se non ci sono acari lascio tutto com'è, gli metto magari una spuzzatina di foractil per sicurezza e aspetto se rifà altre uova, se trovo acari butto tutto e glielo faccio rifare da capo.
grazie
ragazzi ho controllato il nido e a malincuore ho dovuto buttare le uova, nessun acaro! gli ho lasciato il nido a disposizione ma nel controllare quello che aveva fatto lei purtroppo l'ho distrutto... quindi gli ho messo a disposizione la canapa.
secondo voi come mai ha abbandonato il nido? siete sicuri che le condizioni meteorologiche non influiscono? qui c'è vento e fanno 10 gradi. sono messi in una terrazza coperta soltanto sopra.
ragazzi ho controllato il nido e a malincuore ho dovuto buttare le uova
Le avresti dovute buttare comunque....
nessun acaro!
Molto bene!!!
nel controllare quello che aveva fatto lei purtroppo l'ho distrutto... quindi gli ho messo a disposizione la canapa
Non preoccuparti, dagli una sistematina alla bell' e meglio che poi se lo aggiusta da sola. Le risparmierai un pò di lavoro.....
Poi hai fatto bene a mettere a disposizione altra iuta.
siete sicuri che le condizioni meteorologiche non influiscono? qui c'è vento e fanno 10 gradi.
Anche per me la temperatura non c' entra.....
Ragazzi piccola novità. Ho controllato le uova che ho buttato, nessun embrione, sembravano vuote, il primo uovo aveva 5 giorni, secondo me non erano fecondare. È possibile che la canarina se ne sia accorta?
secondo me non erano feconde. È possibile che la canarina se ne sia accorta?
Non credo....
Salve a Tutti.
Fermo restando che sono in pieno accordo ai consigli che pacriso ti ha già suggerito, e che potrebbe trattarsi di semplice inesperienza della canarina, hai mai visto sul terrazzo che ospita la gabbietta, qualche corvo o qualche falchetto? Potrebbe anche trattarsi di uno spavento. Nessun segno che possa riferirti della visita di una gazza giocherellona?
Se non vedi possibile questa ipotesi, sarà solo inesperienza della giovane canarina.
Sono arrivato alla conclusione che si tratti di inesperienza. Devo fare qualcosa di particolare o mi basta insistere?
Tony Buglisi
27-04-14, 14: 54
Scusa ma perche hai controllato le uova quando solo il primo uovo aveva 5 giorni? sei consapevole che quasi certamente hai buttato uova feconde? Un uovo deposto da 5 giorni non è stato covato da 5 giorni quindi non puoi fare la speratura dopo solo 5 giorni da quando è stato deposto, ma dopo 5 giorni che inizia veramente la cova (circa dopo il 3-4 uovo deposto)
io non ho fatto nessuna speratura, ho buttato le uova perchè la canarina ha abbandonato il nido.
Tony Buglisi
27-04-14, 15: 11
Ah capito, mi era sfuggito. Comunque non devi fare nulla, la prossima cova andrà bene
Ragazzi piccola novità. Ho controllato le uova che ho buttato, nessun embrione, sembravano vuote, il primo uovo aveva 5 giorni, secondo me non erano fecondare. È possibile che la canarina se ne sia accorta?
Se aveva 5 giorni come hai potuto controllare se erano feconde o meno? Avresti dovuto lasciare che le covasse.
Scusa ma perche hai controllato le uova quando solo il primo uovo aveva 5 giorni? sei consapevole che quasi certamente hai buttato uova feconde? Un uovo deposto da 5 giorni non è stato covato da 5 giorni quindi non puoi fare la speratura dopo solo 5 giorni da quando è stato deposto, ma dopo 5 giorni che inizia veramente la cova (circa dopo il 3-4 uovo deposto)
d'altronde Tony te lo aveva già chiesto.
Abbi pazienza, Madre Natura non lascia nulla al caso, la tua canarina saprà cosa fare al momento opportuno.
non avere fretta.
SALUTE A tutti.
Scusate ma prima di scrivere leggete la discussione. Il problema è che la canarini aveva abbandonato il nido, quindi perché mi dici che dovevo lasciargliele covare?
Vincenzo81
27-04-14, 22: 00
Se ti può consolare ho buttato via 9 uova di una coppia di mosaico opale dove la femmina non ne voleva sapere di covare, avevo perso le speranze ma ecco che alla terza deposizione si è messa a covare.
Purtroppo nella prima cova di una giovane coppia possono verificarsi questi problemi, bisogna solo avere tanta pazienza.
Se vedi che stenta a fare un buon nido o lo disfa spesso usa un nido in spugna, almeno sei sicuro che lo uova non si rompano e agevoli la canarina nella sua prima cova.
Se ti può consolare ho buttato via 9 uova di una coppia di mosaico opale dove la femmina non ne voleva sapere di covare, avevo perso le speranze ma ecco che alla terza deposizione si è messa a covare.
Purtroppo nella prima cova di una giovane coppia possono verificarsi questi problemi, bisogna solo avere tanta pazienza.
Se vedi che stenta a fare un buon nido o lo disfa spesso usa un nido in spugna, almeno sei sicuro che lo uova non si rompano e agevoli la canarina nella sua prima cova.
Sinceramente questo mi rincuora. Mi sa che si tratta proprio di inesperienza
Anche la mia una novella imbottiva nido ed il pomeriggio era vuoto, poi ha deposto senza imbottitura ed io gli ho comprato una coppetta ed poi ha imbottito bene