Visualizza la versione completa : Dieta migliore per lo svezzamento pulli
Ciao a tutti,
sarò buffa, ma riesco ad allevare gould , ma con i canarini sono alle prime armi.
Dunque, dopo traversie postate in altro topic, mi ritrovo con la mia unica coppia in fase di deposizione.
La mia piccola è molto brava, al 2° uovo ed io sto somministrando misto semi con un po' di aggiunta di scagliola, pastoncino giallo morbido (credevo fosse un bene, perchè la coppia proviene da un buon negozio, si sa come sono tirati su a stenti, speravo di dar loro un po' di vigore) più, anche, ogni 2-3 gg uovo sodo, , che adorano. Ora però dobbamo pensare che anche se loro amano questa dieta, la stessa potrebbe non essere la più idonea per lo svezzamento dei pulli.
Dico subito che ho sentito pareri discordanti sull'uovo sodo, ovverosia certi allevatori lo mettono tutti i giorni anche alla nascita dei pulli, altri lo sconsigliano, dicendo di limitarne le dosi per possibili problemi epatici. Per i semi credo non ci siano problemi, mentre invece vi chiedo consiglio per il pastoncino : Morbido, secco, cous cous?
Attualmente, ribadisco, mangiano volentieri il morbido, qui sul forum mi è stato detto di passare al secco, altrove cous cous, altrove morbiddo addirittura.
Chi mi rassicura visto che ci tengo davvero tanto a far le cose per bene e sono già in ritardo nel sostituire il pastoncino ?
Nel caso di secco, mi potreste dire anche se c'è una marca o tipo particolare adatto ? Altri "cibi" utili per i pulli ? (pensavo al panico, ma forse non serve) Attendo vostre notizie e vi ringrazio di cuore.(*).
Lancashire
17-04-14, 05: 09
Qualsivoglia tipologia scegli, RICORDA DI AFFIANCARE al pastoncino morbido che già utilizzi in altra mangiatoia il nuovo prodotto E NON DI SOSTITUIRLO!
L'eventuale sostituzione del pastoncino in periodo di deposizione o di cove deve essere effettuata gradualmente!
Grazie, vedrò di imparare a preparare anche il cous cous che in ricette qui mi sembra molto consigliato e garanzia di buon nutrimento per i piccoli. Ora è presto. Al supermercato si trova o esiste anche specifico e migliore per loro ? (io pensavo di vedere al super e non caricarlo troppo di altro perchè già do uovo sodo e pastoncino morbido, quindi lo preparerei con latte HD e acqua, poi basta, così posso lasciarlo ogni volta 12 ore prima di buttarlo.
Ti segnalo questa discussione: Pastoncino facile veloce economico (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?36196-Pastoncino-facile-veloce-economico)
Io mi sono trovato benissimo.
Tony Buglisi
17-04-14, 20: 22
Ti dico solo una cosa poi mi faccio i fatti miei, ognuno cresce gli animali come vuole basta poi non lamentarsi che i pulli crescono male. Il cous cous contiene appena il 3,8% di proteine, alimenti adatti per la crescita dei pulli dovrebbero avere circa il 16% di proteine. Comunque prova quello che credi e vedi te a quanti giorni i pulli ti usciranno dal nido cosi capirai se l'alimentazione che hai scelto è valida o è da rivedere. Il cous cous è quello normale che trovi al supermercato, non ne esiste uno specifico per uccelli. Il latte, anche HD fa male, dovresti trattarlo con l'aceto di mele per levare tutto il lattosio. Il panico puoi darlo ma non serve per svezzare i piccoli, i canarini non sono come gli esotici, lo si da per fargli passare il tempo ma non per il nutrimento
pinomello
17-04-14, 20: 23
Ciao, ti consiglio di provare questo , 1 uovo sodo , 2 bicchierini da caffè di pane grattugiato, metti il tutto in un passaverdura , aggiungi se vuoi dei semi bolliti, mischia il tutto , per una sola coppia è sufficiente un paio di cucchiaini al giorno in due somministrazioni, il resto lo puoi congelare in bicchierini da caffè , e toglierlo la sera dal congelatore per darlo il mattino. Al posto del pane grattugiato puoi usare il cus cus in dose di due bicchierini di cus cus e 1 di acqua, in questo caso passi solo l'uovo nel passaverdura , per il resto puoi procedere come prima. Facci sapere come è andata.
Pantaleo Rodà
17-04-14, 21: 29
Anch'io utilizzo una ricetta simile a pinomello... uovo sodo sbriciolato, pane grattugiato e piselli (quelli surgelati fini, prendo i sacchi da 1 kilo al discount): faccio bollire le uova, le lascio raffreddare, poi le sbriciolo finemente mischiandole al pane; a questo punto scongelo i pisellini per qualche minuto in acqua tiepida, li scolo e li asciugo, prima di unirli al resto. Fornisco questo e basta per nutrire i piccoli, ovviamente sempre presenti le mangiatoie di semi secchi e l'osso di seppia...per i canarini è più che sufficiente (a due settimane spesso sono già fuori dal nido). Quando saranno più grandicelli, potrai fornire loro anche erbe prative e semi germinati/ammollati, apprezzeranno sicuramente. Ciao!
infinito20
18-04-14, 19: 23
Io invece sono fedele al paastoncino secco. Faccio bollire un uovo sodo per 15 minuti, poi lo sbuccio e lo frullo, aggiungo 1,5 mangiatoie di paastoncino secco dolce forno ed infine una bella manciata abbondante di piselli scongelati. Per una coppia con 3/4 pullo mi basta per due o tre giorni.
Tony Buglisi
18-04-14, 19: 29
Io invece sono fedele al paastoncino secco. Faccio bollire un uovo sodo per 15 minuti, poi lo sbuccio e lo frullo, aggiungo 1,5 mangiatoie di paastoncino secco dolce forno ed infine una bella manciata abbondante di piselli scongelati. Per una coppia con 3/4 pullo mi basta per due o tre giorni.
Faccio la stessa cosa solo che aggiungo anche i semi germinati
Faccio la stessa cosa solo che aggiungo anche i semi germinati
Insomma, non avrò che l'imbarazzo della scelta, credo che frullare tutto sia talmente comodo che alla fine utilizzerò quest'ultima ricetta, con i germinati, semprechè si arrivi a felice schiusa...., scaramanzia ci vuole...
Tony Buglisi
19-04-14, 13: 05
Esattamente. Ci sono cosi tanti modi per allevare che devi solo scegliere quello piu comodo per te.
OGGI, preparando l'ovetto sodo per i miei beniamini ho trovato finalmente il pastoncino che userò come base per lo svezzamento dei pulli. A me convince, ditemi voi, unica pecca, costa parecchio.Pastoncino all'uovo Quiko
Complemento alimentare di alta qualità. Grazie all'equilibrato apporto di vitamine, rinforza e sostiene la salute del vostro amico alato. Ideale durante il periodo di cova, allevamento o malattia.
Il pastoncino all'uovo Quiko è un complemento alimentare sano e ben accettato da tutti gli uccelli ornamentali.
Spesso i comuni mangimi a base di semi contengono una ridotta quantità di proteine e vitamine. In questi casi, risulta necessario somministrare degli integratori alimentari aggiuntivi.Sopratutto durante il periodo di cova o di allevamento, questo mangime all'uovo diviene un'importantissima fonte di proteine, di ottima qualità. Somministrato, invece, a soggetti indeboliti in seguito ad una malattia, contribuirà a rimetterli rapidamente in forza.
L'elevato apporto di importanti vitamine favorisce la muta, mentre l'aggiunta di miele lo rende ancora più appetitoso e ideale per mischiare e somministrare medicinali.Ingredienti:
fette biscottate, biscotti (uova, zucchero, frumento), miele, germogli di soia (macinati), semi di miglio, semi di Niger.Il pastoncino all'uovo Quiko può essere somministrato quotidianamente durante il periodo di muta o cova. A vostra discrezione è possibile aggiungere al pastoncino mele o carote grattugiate o succo di frutta.
Essendo particolarmente ricco di vitamina D3, il pastoncino all'uovo non dovrebbe superare il 25% della razione giornaliera del mangime. Credo che lo mischierò frullato a 1 uovo sodo, piselli e vi chiedo se altri germinati possono essere utili, se si dove li trovo, visto che sono una pasticciona, da 2 gg a quota 5 uova, mai messe quelle finte, insomma, credo di non aver molto tempo per preparare il tutto e darlo da gustare prima a papà e mamma. Temo venga troppo aciutto però, che ne dite di un po' di latte perchè resti più morbido ? (ovviamante lo cambierei ogni sera) Grazie e fatemi sapere che ne pensate.