Visualizza la versione completa : Dieta migliore per lo svezzamento pulli
Ciao a tutti,
sarò buffa, ma riesco ad allevare gould , ma con i canarini sono alle prime armi.
Dunque, dopo traversie postate in altro topic, mi ritrovo con la mia unica coppia in fase di deposizione.
La mia piccola è molto brava, al 2° uovo ed io sto somministrando misto semi con un po' di aggiunta di scagliola, pastoncino giallo morbido (credevo fosse un bene, perchè la coppia proviene da un buon negozio, si sa come sono tirati su a stenti, speravo di dar loro un po' di vigore) più, anche, ogni 2-3 gg uovo sodo, , che adorano. Ora però dobbamo pensare che anche se loro amano questa dieta, la stessa potrebbe non essere la più idonea per lo svezzamento dei pulli.
Dico subito che ho sentito pareri discordanti sull'uovo sodo, ovverosia certi allevatori lo mettono tutti i giorni anche alla nascita dei pulli, altri lo sconsigliano, dicendo di limitarne le dosi per possibili problemi epatici. Per i semi credo non ci siano problemi, mentre invece vi chiedo consiglio per il pastoncino : Morbido, secco, cous cous?
Attualmente, ribadisco, mangiano volentieri il morbido, qui sul forum mi è stato detto di passare al secco, altrove cous cous, altrove morbiddo addirittura.
Chi mi rassicura visto che ci tengo davvero tanto a far le cose per bene e sono già in ritardo nel sostituire il pastoncino ?
Nel caso di secco, mi potreste dire anche se c'è una marca o tipo particolare adatto ? Altri "cibi" utili per i pulli ? (pensavo al panico, ma forse non serve) Attendo vostre notizie e vi ringrazio di cuore.(*).
Lancashire
17-04-14, 05: 09
Qualsivoglia tipologia scegli, RICORDA DI AFFIANCARE al pastoncino morbido che già utilizzi in altra mangiatoia il nuovo prodotto E NON DI SOSTITUIRLO!
L'eventuale sostituzione del pastoncino in periodo di deposizione o di cove deve essere effettuata gradualmente!