PDA

Visualizza la versione completa : Canarina gialla brinata

Giggione993
22-04-14, 12: 25
Salve a tutti sono nuovo nel forum e volevo chiedervi un parere e un consiglio. Ho una femmina di canarino gialla brinata che mi fa il nido, ma non depone uova. Mi spiego meglio ho una coppia di canarini maschio migliorato e femmina gialla brinata, e avendoli in casa a febbraio ho provato a mettere il nido che la canarina ha scrupolosamente fatto, ma senza deporre nessun uovo. A metà marzo gli ho tolto la iuta dal nido, ma la canarina nel giro di 2 giorni l'ha rifatto, ma sempre senza uovo. Cosa devo fare? Quale può essere la causa?

livion2006
22-04-14, 12: 55
tienili sempre nella stessa posizione , non fargli prendere sbalzi di temperatura , e dargli un buon integratore di vitamine tra cui la vitamina e , poi non devi far altro che aspettare , forse quando il clima sara piu caldo iniziera a stabilizzarsi e deppore e covare ciao

Tony Buglisi
22-04-14, 12: 59
Quanti anni ha la canarina? Potrebbe anche essere vecchia per questo non depone piu.

Giggione993
22-04-14, 15: 55
Ho acquistato la canarina ad inizio gennaio...ho adesso controllando le zampe non sembra essere grande d'età. I canarini sono tenuti in casa e non vengono mai spostati, gli do partone giallo e bianco e semi scelti. Che posso fare?

Tony Buglisi
22-04-14, 16: 01
Solo una volta ho avuto un problema simile, il problema nel mio caso era il poco calcio nella loro alimentazione. Ho fornito il tuttosali nella linguetta, grit e gusci d'uovo bolliti, asciugati e sbriciolati e si è risolto il problema

Giggione993
22-04-14, 16: 03
Poi spiegarmi bene come fare, non sono molto pratico. L'osso di seppia può aiutare?

Tony Buglisi
22-04-14, 16: 08
L'osso di seppia lascialo sempre a loro disposizione. Il grit compralo in negozio, idem per il tuttosali se lo vuoi prendere ma non so quanto sia fondamentale. Per i gusci invece prendi un uovo, fallo sodo, l'uovo dallo da mangiare ai canarini che gli fa bene ma buttalo entro sera mentre il guscio sarà gia sterilizzato dopo averlo fatto bollire quindi basta che lo lavi bene, lo asciughi come meglio riesci e poi lo fai a pezzi, io lo metto in uno straccio e lo faccio in polvere premendolo cosi si asciuga anche meglio

Giggione993
22-04-14, 16: 13
Posso chiederti un'altro piacere, mi puoi spiegare come fare pastoncino all'uovo o come dargli l'uovo?

Tony Buglisi
22-04-14, 16: 21
Io il pastoncino lo compro gia fatto. Per l'uovo invece mettilo a bollire una decina di minuti, lo sbucci, ne prendi 1/4 e glielo dai cosi com'è

pacriso
22-04-14, 16: 47
Ho acquistato la canarina ad inizio gennaio...ho adesso controllando le zampe non sembra essere grande d'età. Che posso fare?
Dalle tue parole deduco che non ha un anellino inamovibile alla zampetta e dal quale si risalirebbe con facilità all' età della canarina, giusto?
In questo caso una foto sarebbe interessante, per poter, per lo meno, azzardare un' età approssimativa!

Giggione993
22-04-14, 18: 21
Infatti non ti sbagli, il canarino non ho l'anellino alla zampetta, ma come dicevo prima non penso sia grande d'età perché dalle zampe si evince che le unghie non sono lunghe e le zampe non sono squamose. L'unico problema potrebbe essere che abbia già covato cosa che verificherò al più presto controllando se ho le rughe al ventre. Vi terrò informati

Giggione993
23-04-14, 09: 24
Ragazzi come si postano le foto?

Giggione993
24-04-14, 16: 21
Ecco le foto della canarina

Giggione993
24-04-14, 19: 58
Ho postato le foto...qualcuno mi dice qualcosa?

Tony Buglisi
24-04-14, 20: 01
Dalle foto si capisce poco o niente però secondo me ha qualche disfunzione ormonale e vedendo come è spiumata attorno all'occhio credo proprio di aver ragione. Purtroppo non saprei cosa consigliarti oltre quello che ti ho gia detto per levarsi il dubbio che non sia solo una carenza di calcio

Giggione993
25-04-14, 08: 30
Come posso comportarmi in questo caso? E se mettessi un uovo finto? O addirittura delle uova di un amico a cui è mirta la femmina?

Tony Buglisi
25-04-14, 10: 07
L'uovo finto non serve a nulla, non sono passeri del giappone. Le uova dell'altra canarina puoi provare a metterle, se ha problemi a deporre ma ha lo stimolo della cova puo funzionare

Giggione993
25-04-14, 20: 24
Scusate la mia ingnoranza, Mi spiegate la differenza tra l'uovo finto o il reale?

Giggione993
27-04-14, 13: 02
Qualcuno mi può rispondere?

pacriso
28-04-14, 08: 31
L' uovo finto non serve alla canarina, ma a te!
Nel senso che le uova vere vanno sostituite giornalmente con quelle finte, dopo la deposizione, per poi rimettere tutte le uova vere, dopo il terzo/quarto uovo deposto, cosicchè tutti i pulli nasceranno contemporaneamente e non uno un giorno dopo l' altro...... Nel frattempo sarà tua cura girare le uova vere 2/3 volte al giorno, per tenere l' embrione "in movimento".
In effetti dalle foto non si capisce un granchè...... un pò troppo sfuocate.....

Giulio G.
28-04-14, 15: 01
Da quel poco che si vede delle zampe, non è una femm. giovane. Tagliale le unghie !

Giggione993
28-04-14, 16: 35
Grazie del consiglio...mi spieghi però come fare?

Tony Buglisi
28-04-14, 17: 10
Se guardi attentamente le unghie vedrai un capillare rosso, taglia un po prima del capillare in modo da non far sanguinare l'animale. Usa una forbicina che taglia bene oppure un tagliaunghie. Se sbagli ed esce un po di sangue non ti allarmare, l'animale non avrà problemi e non morirà, basta che tieni il dito sulla parte da dove esce sangue cosi si ferma la perdita

Giggione993
28-04-14, 17: 21
Tony sei un grande...pazienza infinita e precisione nello spiegare le cose. Un'altra domanda mi spieghi bene il fatto del mettere l'uovo finto alla canarina o l'uovo reale di un altra canarina?

Tony Buglisi
28-04-14, 18: 07
L'uovo finto lo metti se la canarina tua sta deponendo. Praticamente al mattino la canarina depone, te levi quello vero e metti quello finto, fai cosi ogni mattina finche non finisce di deporre. Quando finisce levi le uova finte (non serve che ogni mattina ne aggiungi una, bastano anche due sole) e le dai le sue uova da covare, cosi facendo i piccoli ti nasceranno circa tutti insieme, se invece non le sostituisci con le finte la differenza dal primo nato all'ultimo sarà di almeno due giorni e a meno che la canarina non sia una super mamma l'ultimo piccolo morirà facilmente perche non riuscirà a competere con i fratelli piu grandi di lui. Nel tuo caso visto che la tua canarina non depone non ha senso mettere uova finte finche non inizierà la deposizione. Ti avevo consigliato di mettere sotto la tua canarina le uova della canarina morta del tuo amico visto che la tua non vuole deporre almeno riuscivo ad avere qualche piccolo.

Io non sono una persona paziente ahaha cerco di spiegare piu chiaro possibile perche se non avessero fatto cosi con me 3 anni fa quando iniziai ad allevare, a quest'ora avrei lasciato perdere l'allevamento non ottenendo risultati

Giggione993
04-05-14, 09: 48
Ragazzi buongiorno, comunque giusto per tenervi informati, alla canarina come mi avevate consigliato ho messo delle uova di una canarina di un amico che lei non ha per nulla covato, le uova però erano sciacque per fortuna. Comunque io quasi per rabbia tolsi dalla gabbia il nido, ma nei 2 giorni successivi la canarina era molto irrequieta e con pezzi dell imbottitura caduti va avanti e in dietro ma soffiando non si vede nulla...che faccio?

P.S mi scuso se qualcosa è scritto male ma scrivo dal cellulare!!

Tony Buglisi
04-05-14, 10: 14
Ma che significa per rabbia? guarda che se inizi cosi strada non ne fai, questo campo è stra pieno di delusioni, uova rotte, piccoli abbandonati, uccelli che muoiono, devi avere pazienza. Io ti ho consigliato di mettere quelle uova perche te avevi detto che covava nel nido vuoto, se non covava è logico che non inizia a farlo solo perche aggiungi delle uova non sue.

Comunque non ho capito che intendi per soffiare. L'hai presa in mano? In quel caso non farlo mai piu, non deve essere disturbata e spaventata, se per caso avesse dentro l'uovo potresti farglielo rompere dentro e potrebbe morirti. Gli animali messi in riproduzione non si prendono in mano se non c'è un effettivo bisogno e non mi sembra questo il caso.

Ora metti il nido, dai il materiale per farlo e aspetta, aspetta e aspetta. Te preoccupati solo di dargli la giusta alimentazione proteica. Se la femmina non è troppo vecchia avrai qualche risultato altrimenti non puoi farci nulla. Dopo 3 o 4 anni le canarine non fanno piu uova e da quel poco che si vede la tua non è proprio giovanissima, un mio maschio di 3 anni ha meno scaglie della tua femmina quindi è difficile capire che età abbia.

Giggione993
04-05-14, 12: 31
Per rabbia nel senso che scoraggiato perchè sono 3 mesi che andiamo avanti, ma senza risultati. Comunque rimetto il nido e spero non sia troppo anziana per deporre.

Tony Buglisi
04-05-14, 13: 57
Hai solo questa coppia? Nessuno nella tua zona riesce a cederti un altra femmina? E' un peccato buttare via un anno quando succedono queste cose

Giggione993
04-05-14, 14: 23
Purtroppo ho solo questa coppia e non conosco nessuno in zona, perchè mi sono trasferito da poco in campania!!

Giggione993
14-05-14, 15: 34
Ragazzi la canarina sono un paio di giorni che non si muove dal nido però nessun uovo...!!

Giggione993
15-05-14, 10: 30
È una cosa buona quella che accade? Vi spiego sono 3giorni che la canarina passa tutto il giorno nel nido.

Tony Buglisi
15-05-14, 11: 02
Purtroppo penso proprio che la prima ipotesi sia fondata, la tua canarina o è vecchia oppure ha problemi di ovulazione quindi non farà mai uova. Ti consiglio di aspettare metà settembre per comprare animali nuovi, rigorosamente anellati e da allevatori, evita di buttare soldi nei negozi che il piu degli animali sono scarti, e non fidarti di nessuno finche non conosci persone affidabili, i canarini nati quest'anno devono avere un anellino verde in alluminio quindi quando comprerai assicurati che l'anellino sia verde e non di altri colori altrimenti sarà un animale che si è gia riprodotto e magari non è stato un buon riproduttore, motivo per cui ha deciso di cederlo.

Fossi in te leverei il maschio e il nido cosi non stressi la canarina inutilmente, alleggerisci anche l'alimentazione, buon misto semi e ogni 3 giorni circa un po di pastoncino, frutta e verdura con moderazione se l'animale non è abituato

pierre
15-05-14, 17: 32
io non sarei cosi pessimista ,a volte prima di deporre stanno anche 1-2 settimane a covare nel nido vuoto,quindi lascia tutto com'è tanto non puoi fare altro ,magari un buon polivitaminico e uovo sodo giornaliero aiutano l'ovulazione.se poi non dovesse piu deporre allora c'è qualcosa che non va e cambia soggetto.

Giggione993
15-05-14, 17: 33
Grazie dei consigli, vi terrò informati!!