Visualizza la versione completa : Strana postura delle ali
Tony Buglisi
27-04-14, 13: 09
Un saluto a tutti gli amici del forum. Quando ormai pensavo di aver avuto tutti i possibili problemi con i canarini ecco che mi si presenta un altro strano problema. Da pochi giorno sono usciti dal nido due piccoli di agata topazio giallo mosaico. Uno dei due tiene le ali sotto le zampe, mi spiego meglio,quando i canarini si grattano con le zampe la zampa passa sopra l'ala, lui si gratta però quando ha finito le ali non tornano in posizione normale, gli restano sotto quelle che possiamo definire coscette. Lo fa con tutte e due le ali, il piccolo vola ma vola male. Tra una decina di giorni li sposterò nella gabbia da 120 sperando che a forza di volare le ali prendano la giusta posizione. Secondo voi è una tara genetica o sono cose che capitano? grazie a tutti
Ciao Tony.
Da quel che riferisci, sembra che il tuo novello, abbia una muscolatura delle coscette, poco sviluppata e probabilmente anche qualche problema di postura. Talvolta succede ai pulli ultimi nati, costretti a restare "schiacciati" dai più grandicelli in fondo al nido, od a coloro che hanno un indole timida. Intanto il gabbione da "120" , gli farà certamente bene.
Io, se potessi, lo metterei insieme a massimo altri due novelli nello stesso gabbione, con poco mangime a disposizione nelle mangiatoie ed un paio di spighe di panico, poste in "orrizontale" al tetto della 120. Questo piccolo stratagemma, contribuirà non poco allo sviluppo della muscolatura di coscette e zampette dei tuoi novelli, i quali per nutrirsi a dovere, dovranno restare agganciati al tetto del gabbione e spiluccare la spiga di panico a testa in giù.
Spero di esserti stato utile. Saluti Gianni.
Tony Buglisi
27-04-14, 20: 02
Grazie mille Gianni, vedo che anche se non sono stato chiaro hai capito perfettamente il problema. E' proprio come hai descritto te, era l'unico del nido che stava sempre sotto, ogni giorno lo mettevo sopra e lui tornata sotto anche quando era gia impiumato. Come dici te non ha muscolatura sulle coscette infatti a differenza degli altri tenda ad appoggiarsi con il petto sulle bacchette e muoversi in maniera molto goffa quando salta. Farò come mi hai consigliato, dato lo scarso numero di novelli di quest'anno lascerò lui e il fratellino da soli in un gabbione da 120 . Grazie ancora, io pensavo fosse qualche problema ereditario per cui volevo cedere tutto il ceppo
Ciao Tony, ma figurati, io in questo forum, pur con qualche decennio di esperienza, stò ancora imparando....meglio così.
No, non credo che al primo ostacolo tu debba cambiare o cedere il "ceppo", tu puoi capire quanto tempo occorra a crearsene uno degno di nota.
Non si finisce mai di imparare, e molto l'ho imparato anche da te, leggendo altri post tuoi e di Altri in questo sito.
Saluti Gianni.