Visualizza la versione completa : Prima esperienza, speriamo bene
A gennaio ho preso una coppia di ciuffolotti ancestrali, bellissimi, la mia passione da sempre.
Li ho alloggiati in una voliera bella ampia, 1,06 di larghezza, 1,60 di altezza, 55 di profondità.
Svolazzano di continuo e sembrano in forma, dopo che gli ho alleggerito un pò l'alimentazione visto che sono dei mangioni.
Poi due giorni fa delusione, un uovo rotto sul fondo, in corrispondenza del posatoio più alto, probabilmente la femmina (del 2013) l'ha fatto direttamente da li.
Oggi due uova nel nido ##°°]]
Fin qui tutto bene, se non fosse che la femmina sta qualche minuto nel nido e poi esce.
Ma la cosa che mi preoccupa è che anche il maschio entra ed esce dal nido, ho quasi paura di controllare e scoprire le uova spiaccicate a frittata.
E' normale tutto questo movimento?
Potrebbe esser normale ( anch'io ho un maschio che si comporta così) ma potrebbe essere pericoloso ( potrebbe romperle o addirittura buttarle fuori, tienilo sotto controllo..
Di solito le ciuffolotte depongono 5 uova, potrebbe iniziare a covarle dalla prossima...
Con i ciuffolotti ci vuole molta osservazione...oltre al solito fattore C
Io fossi in te, sostituirei le uova, almeno fino a quando la femmina non si metterà a covare veramente ovvero sarà più stabile nel nido e il maschio "romperà" di meno.
p.s. Il nido è imbottito?
Hanno un nido di vimini in cui ho messo un fondello di cocco
Ho fornito vari tipi di imbottitura ma hanno gradito solo fibre di cocco, ma non è che si siano impegnati tanto, qualche filo niente di più
I fili li gradiscono molto per i loro balletti ma non sono grandi ingegneri
Togliere il maschio diciamo che non é agilissimo perché lo spazio a loro disposizione é abbastanza ampio e ho delle porticine che non mi danno grande libertà di manovra.
Per la sostituzione delle uova vanno bene quelle dei canarini? Ho notato che sono leggermente più grandi e di colore azzurrognolo, non é che si accorgono della differenza?
sandro mauri
02-05-14, 17: 55
Ormai io non toccherei più niente è aspetterei gli eventi ....devi aver pazienza magari non è proprio in estro se non dovesse covare queste tra una settimana ridepone e andrà meglio
è possibile che se ne accorgano ,in realtà in commercio ci sono anche uova azzurre, le ho trovate solo negli stand alla mostra di Reggio emilia.Con i ciuffolotti è tutta un'avventura,ogni soggetto è diverso dall'altro ,anche x questo sono uccelli cosi affascinanti,la grande sfida dell'allevatore è proprio nell'adattare la tecnica dell'allevamento alle esigenze dei suoi soggetti.In generale le ciuffolotte non amano vedersi toccare nel nido,non si può farle uscire ogni momento come con le canarine,ma è necessario attendere che escano spontaneamente,magari allettate da qualche leccornia, con molta discrezione e velocemente si sostituisce l'uovo.molti allevatori infatti neanche le sostituiscono ma lasciano tutto come sta.
io purtroppo non vedo ancora niente...secondo voi è normale??
Hanno un nido di vimini in cui ho messo un fondello di cocco
Ho fornito vari tipi di imbottitura ma hanno gradito solo fibre di cocco, ma non è che si siano impegnati tanto, qualche filo niente di più
Per questo chiedevo. La femmina magari sta un po' più attenta, ma se il nido non è granchè imbottito, per il maschio è un attimo fare danni....
Togliere il maschio diciamo che non é agilissimo perché lo spazio a loro disposizione é abbastanza ampio e ho delle porticine che non mi danno grande libertà di manovra.
No, no il maschio va lasciato, specialmente se non li hai abituati prima alla separazione. Anche l' inserimento del semplice divisorio di rete può mandare tutto all' aria!
Per la sostituzione delle uova vanno bene quelle dei canarini? Ho notato che sono leggermente più grandi e di colore azzurrognolo, non é che si accorgono della differenza?
Io ho sempre usato quelle, anche se sono bianche ed un po' più piccole, ma se diventerai un ciuffolottaio provetto e non vorrai lasciare niente al caso, potrai metterti alle ricerca di quelle azzurrognole e un po' più grandi.
Per me ad esempio è l' ultimo dei problemi! Mi fanno impazzire in mille altri modi!!!
Sempre sull' orlo di una "crisi di nervi", poi ti sfornano un ovetto fecondo e tutto passa in un attimo......=(^
io metterei sul fondo un foglio di gommapiuma, con tutto quel trambusto mi sa che prima o poi ( speriam di no ) le uova saltan fuor i
io purtroppo non vedo ancora niente...secondo voi è normale??
Si Luca è' normale, non tutte le coppie partono nello steso momento... Io ho 4 coppie alloggiate all'esterno, stessa alimentazione: 2 coppie sono partite molto in anticipo rispetto agli anni scorsi ( 2 piccoli già nati e 4 uova in cova ) ma le altre 2 femmine non hanno nemmeno costruito il nido..
E' così... Anche coi cardellini ho già uova feconde e altre femmine nella voliera affianco non hanno mai portato una paglia !!
Deve stabilizzare mil tempo e fare un po' di caldo....
spero che questo tempo si stabilizzi...che nervi..grazie per la risposta pedro-70 //))#
Aggiornamento: la femmina ha deposto tre uova nel nido, altre due sono finite sul fondo ma vabbè.
Due giorni fa ha cominciato a covare, ha passato quasi tutta la giornata nel nido, da ieri svolazza tranquillamente, ogni tanto va a vedere ma niente di che.
Come al solito mi hanno visto solo la mattina quando ho fornito il solito pastoncino fresco e un pò il pomeriggio per la manutenzione ordinaria.
Secondo voi le uova sono da buttare?
se hai una balia canarina mettile a covare ,altrimenti aspetta ancora qualche gg poi togli tutto ,in breve ripartirà con una nuova covata e questa volta andrà meglo ,le ciuffolotte giovani spesso abbandonano il primo nido ma nelle covate successive spesso si mettono a covare,attenzione al maschio che spesso rompe le uova.
Le tre uova sopravvissute le ho passate ad una canarina che le cova assiduamente e mi sembrano piene, ma oggi la femmina di ciuffolotto mi ha deposto il secondo uovo... sul fondo... spiaccicato... che nervi
A questo punto posso pensare che sia il nido che non va, magari è troppo piccolo (vimini da 12 con fondello in cocco) oppure non le piace, anche se un pò di filetti ce li ha messi...
è che vorrei farle fare una covata sensata, senza stressarla con troppe deposizioni a vuoto
Mi suggerite di cambiare/aggiungere nidi? e farlo subito o aspettare che finisca questa serie?
Hirundo Rustica
12-05-14, 23: 13
Le tre uova sopravvissute le ho passate ad una canarina che le cova assiduamente e mi sembrano piene, ma oggi la femmina di ciuffolotto mi ha deposto il secondo uovo... sul fondo... spiaccicato... che nervi
A questo punto posso pensare che sia il nido che non va, magari è troppo piccolo (vimini da 12 con fondello in cocco) oppure non le piace, anche se un pò di filetti ce li ha messi...
è che vorrei farle fare una covata sensata, senza stressarla con troppe deposizioni a vuoto
Mi suggerite di cambiare/aggiungere nidi? e farlo subito o aspettare che finisca questa serie?
Metti un asciugamano sul fondo della gabbia e salvi le uova ...da me ha funzionato !!!
Allora la mia ciuffolotta il primo uovo spiaccicato sul fondo della gabbia..il secondo salvato con l´asciugamano...il terzo nel nido a sx ..il quarto nel nido di dx...il quinto sul fondo della gabbia!!! Covare??? Non ci pensa proprio....
Buona fortuna
non preoccupatevi ,x le ciuffolotte giovani deporre fuori dal nido è quasi un obbligo,spec se alloggiate nelle 120 nelle prime covate spesso non covano o depongono dal posatoio,ma di solito nelle covate successive si calmano e covano regolarmente.Dipende anche dal maschio,se troppo focoso e turbolento le innervosisce e le induce a deporre fuori dal nido.
Ciao a tutti. Io ho ciuffolotti in voliera. La settimana scorsa una femmina ha fatto il nido in un portanido troppo stretto per le i e ha cominciato a fare le uova per terra. Il primo giorno ho trovato cestino in vimini e uovo per terra. Ho provato a verificare che non fosse il maschio, ma non era lui che le rompeva. Oggi ho salvato il primo, dopo 5 rotte. La soluzione è stata spostare i nidi, ripararli in modo diverso... alla fine ha fatto il nido nello stesso posto della voliera, ma con un nido aperto più grande dove ci stava comodamente e e coperto con foglie finte.. Quindi il mio consiglio è di provare ad offrire la postazione e la protezione più idonea alla femmina per fare il nido...
Mi sto procurando nidi più grandi per la prossima covata, cmq ho seguito un consiglio letto sul forum, ho inserito due uova finte del nido e oggi secondo uovo nel nido :D
Incrociamo l'incrociabile e andiama avanti
ciao a tutti.
questo è il mio primo anno con i ciuffolotti e sono preoccupato per la mia inesperienza:
circa una settimana fa ho trovato il primo uovo rotto sul fondo, allora ho spostato il nido nella zona dove ha fatto l'uovo e subito ha cominciato a "imbottire" il nido.
Nei due giorni successivi ho trovato 2 uove nel nido poi ieri ne ho trovato uno sul fondo voliera rotto. Ho notato che il maschio continuava a volare verso il nido a togliere quella poca fibra di cocco che c'era, allora ho separato il maschio (l'ho messo in una gabbia ma sempre nella voliera), ma oggi non ho trovato nessun uovo nuovo e la femmina sta sempre lontana dal nido.
questo comportamento è normale per una ciuffolotta del 2013?
quali altri suggerimenti mi date per non perdere le uova?
quando posso lasciare il maschio libero in voliera??
Grazie mille
con i ciuffolotti l'abbandono del nido è frequente,penso che il motivo sia l'allontanamento del maschio.Spesso però nelle covate successive si calmano e covano regolarmente ,togli tutto e riprova ,tra poco farà un'altra covata
Grazie Pierre, ma prima di buttarle posso provare a metterle sotto una canarina??
Pantaleo Rodà
29-05-14, 21: 31
Se non sono ancora state covate, mettile sotto ad una brava canarina...
certo che devi baliarle,se sotto la canarina avranno bisogno di qualche imbeccata a mano ,ti consiglio il pastone x imbecco energette con aggiunta di omogeneizzato di carne e/o tuorlo d'uovo sodo,un paio d'imbeccate al gg x la prima settimana di vita aumenteranno le loro possibilità di sopravvivenza.