Visualizza la versione completa : rimedio "diarrea" e consigli alimentazione pulli
scusate, mi date un consiglio per una cardinalina che fa feci assai liquide.
da oggi e mamma di3 pulli, mi date due dritte sull' alimentazione dei pulli
grazie
Giacomo Marino
05-05-14, 06: 11
Attenzione , le feci liquide possono essere segnale di una enterite batterica o coccidiosi.
Per l'alimentazione, lascio che ti risponda i più esperti in fauna indigena.
ti consiglio di portare le feci da un vet x esame coprologico ,cosi puoi escludere coccidiosi ,intanto metti qualche goccia di limone nell'acqua
tosi giancarlo
05-05-14, 11: 33
se ha portato a termine la cova non penso che si tratti di qualcosa di grave.....toglierei verdure e per i pulli semi (niger-insalata-trifoglietto) ammollati per una notte e fatti asciugare in un colino + semi per spinus+linguetta di perilla e un buon pastoncino......non deve mancare un po' di osso di seppia sfarinato sopra il grit.
grazie mille, ieri e oggi ha imbeccato solo con l'uovo sodo , aveva a disposizione nelle inguette :
1 con germinabili+past secco
1 con pastoncino umido
1 con uovo sodo triturato
1 con mangime x card
1 con germinab + tarme baffalo e past secco
1 con perle morbide e past sec
Tony Buglisi
05-05-14, 21: 04
grazie mille, ieri e oggi ha imbeccato solo con l'uovo sodo , aveva a disposizione nelle inguette :
1 con germinabili+past secco
1 con pastoncino umido
1 con uovo sodo triturato
1 con mangime x card
1 con germinab + tarme baffalo e past secco
1 con perle morbide e past sec
I tuoi pennuti mangiano meglio di me //#
infati mi sembrava un po' esagerata come scelta, ma e' la prima volta che allevo cardinalini e non vorrei morissero ...
Ciao Frenky,
se le feci della tua cardinalina continuano ad essere alquanto liquide, elimina i pastoncini che contengono uovo ed anche l'uovo sodo, ovviamente, anche per due soli giorni.
Prova e ci dirai di più.
Ciao a Tutti.
ciao frenky,
se le feci della tua cardinalina continuano ad essere alquanto liquide, elimina i pastoncini che contengono uovo ed anche l'uovo sodo, ovviamente, anche per due soli giorni.
Prova e ci dirai di più.
Ciao a tutti.
pensavo pure io che fosse l'uovo la causa , ma ho paura di perdere i pulli e' l'unica linguetta che cala (+ qualche seme) e i gozzi dei piccoli sembran contenere solo uovo. Comunque sembrano esser in miglioramento, ora sono "semi dure" e contengono del nero non sono solo bianche. Speriamo bene e vi ringrazio ancora dei preziosi consigli.
Risolto il problema feci,
oggi ho inanellato i 3 pulli , ma e' normale che la mamma dorma fuori dal nido dopo solo 4 gg ? O si sara ' offesa peche' ci ho messo mano ad inanellarli ?
20 minuti fa ho controlato e il gozzo era pieno ,(cio' mi rilassa ) speriamo si tengano caldo l'un con l'altro alrimenti domani altra triste giornata.
Ho le balie in cova ma non rischio a metterli sotto a loro magari li rifiutano
spero resistano, sono all' interno e il locale fara' 17 / 20 gradi
Attilio F.
08-05-14, 23: 23
E' il problema dei cardinalini! Dopo quattro o cinque giorni la madre si stufa di dormire nel nido e lascia provvedendo unicamente all'alimentazione. A me il primo pullo è nato oggi e sono terrorizzato perché allevo all'esterno, mentre l'anno scorso era luglio inoltrato e non ci furono problemi: le notti erano molto calde a Roma. In questo momento all'esterno ci sono 18,6 gradi ma domani all'alba sarà più freddo...
temo che i pulli moriranno a queste t°,vi conviene spostarli sotto le balie o munirvi di nidi riscaldati ,ci sono in commercio e sono molto pratici ed economici.
alle 6 e 30 stamane brutta sorpresa: PULLI FREDDI ma un pochino si muovevano (poco POCO) con poca speranza ho preso il fon e ho riscaldato il nido da sotto, sembrava si scongelassero,pian piano si muoveveno un po di piu'.
ho preso una faro da cantiere messa sopra contollando la temperatura col termometro della carne della mia compagna (non diteglielo) ho fatto una papetta e li ho imbeccati con la siringa. ora sembrano stare un po meglio ma dubito sulla mia dote di mamma.
SONO ATTORNO AI 30/32 GRADI CHE DITE E' TROPPO ?
PER LA NOTTE DOVRO' FARE IN MODO DI FARE SCURO ?
Attilio SE DICI CHE E' UN PROBLEMA SOLO DI DORMIRE DENTRO IL NIDO SE LI RIMETTO CON SUA MADRE ME LI ACCETTERA' DI NUOVO ? (in realta' ho provato ma non li caga)
cerchero un nido riscaldato ma nella mia zona(val di fiemme) non ci sono negozi attrezzati
le cardinaline non li scaldano piu ma dovrebbero continuare ad imbeccarli assiduamente ,a patto che i pulli aprano il becco ,ma se sono freddi saranno anche apatici e non stimolando piu la madre all'imbecco vengono presto da essa abbandonati.Unica soluzione:nido riscaldato o balia canarina,allevarli a mano è difficilissimo.
ho provato a rimetterli da sua madre ma non vi e' verso di convincerla ad alimentare.
sigh !
intano io ci provo a fare la buona mamma ... pappette di intrugli vari
TUTTO BENE DOPO 3 GG DI SIRINGHE , MI SORGE PERO' UN DUBBIO ATROCE : DEVO COMPERARE UN PRODOTTO SPECIFICO O CONTIUNUO CON LA ..."MIA RICETTA ... BASE PASTONCINO PER CARDUELIDI +UOVO +TARME BAFFALO ALTERNATE A CAMOLE DAL MIELE A VOLTE INSERISCO QUALCHE PERLA VERDE. nella mia zona non ci sono negozi specifici. ACCETTO CONSIGLI
sandro mauri
14-05-14, 08: 48
Esistono pappette appropriate x pulli
le tarme sono superflue x i cardinalini ,basta uovo sodo e pastoncino x imbecco nidiacei granivori,tipo energette,nutrient plus o altri
Ciao Franco, come va con lo svezzamento allo stecco? Saluti.
MOLTO bene direi crescono a meraviglia ormai sono 12 gg che li imbecco spero di non distruggergli il fegato con le mie "pozioni" (non ho voluto comperare il prodotto specifico) , cerco di variare la dieta . oggi son passato a germinabili macinati , speriamo presto si arrangino e' un bel impegno ... fare la mamma...!
Tony Buglisi
21-05-14, 11: 17
Scusa ma come fai a dargli i germinati? macini tutto il seme buccia compresa? in quel caso gli fanno male
ne ho aggiunto un pochino di quelli con il germoglio " lungo " al solito pastoncino , poi li ho passati al setaccio in modo che la buccia rimanga nel colino, in pratica credo che ben poco sia atrriato allo stomaco.
adesso continuano a chiamare ho paura di dargli troppo non so come regolarmi... era piu' facile quando erano piccolinissimi e vedevi il gozzo . speriamo di non aver fatto tutto per nulla ... se avete altri consigli , sempre accetti
attilio come va con i tuoi cardinalini ?