PDA

Visualizza la versione completa : 7 uova che fare ?



frenky
09-05-14, 16: 21
la mia ciuff bruno oggi e' uscita dal nido , ho sbirciato e con stupore ho contato 7 uova ! mi sembrano tante ce la fara' a scaldarle tutte o andra tutto in vacca ? e' meglio togliere qualche pezzo ? grazie per i consigli

pierre
09-05-14, 16: 35
sono tante ,a me qualche anno fa è capitata una che ne ha fatte 8,ma avendo le balie le ho divise 4 e 4,7 uova potrebbe anche covarle ma non ne sono certissimo .non hai qualche altra femmina in cova da affidarne qualcuna?

pacriso
09-05-14, 16: 38
la mia ciuff bruno oggi e' uscita dal nido , ho sbirciato e con stupore ho contato 7 uova ! mi sembrano tante ce la fara' a scaldarle tutte o andra tutto in vacca ? e' meglio togliere qualche pezzo ? grazie per i consigli
Lascia stare tutto per l' amor del cielo e se è brava te li alleverà tutti!!!
Se ti ha fatto sette ovetti significa che è in spendida forma; tra qualche giorno (minimo 4) ci dirai se lo è stato anche il maschio!//#
Dopo la speratura, se risultassero tutti buoni (possibilissimo), come ti auguro, potrai valutare se "cederne un pò ad una balia (brava) per alleviarle il "lavoro"... ma è sempre un rischio manomettere il nido....
In bocca al lupo!
Mi sono sovrapposto a Pier, sorry.

sandro mauri
09-05-14, 18: 13
7 uova le cova bene.....
Se il maschio la aiuta ad imbeccare lì allevano tutti e 7 :)

frenky
09-05-14, 21: 34
Ok per l a speratura pero non ho intenzione di farla, ho paura che abbandoni. Tra sei sette gg dovrebbero nascere . Sempre che il maschietto abbia fatto uso del vi agra . . .

nik80
10-05-14, 10: 06
Sette dovrebbe allevarli tutti.. l'unico problema potrebbe essere che se uno o due uova si piantano sotto le atre e la femmina non le gira costantemente l'embrione non si sviluppa e muore... ma insomma, partendo con 7 è più facile che ne rimangano 5.. l'anno scorso una ciuffolotta me ne ha fatti 8.. ["]

frenky
15-05-14, 21: 41
oggi scadeva il termine ... ho sbirciato sotto il nido e ... c'e' VITA ! non so se solo 1 , nn volevo rompere le p...e SPERIAMO ABBIA UNA BUONA COMPAGNIA E CHE allevino bene ciao

sandro mauri
16-05-14, 09: 12
oggi scadeva il termine ... ho sbirciato sotto il nido e ... c'e' VITA ! non so se solo 1 , nn volevo rompere le p...e SPERIAMO ABBIA UNA BUONA COMPAGNIA E CHE allevino bene ciao

Auguri :)
se non hai sostituito le uova nascono sfalzati

pierre
16-05-14, 10: 12
ma neanche tanto sfalsati xchè le ciuffolotte spesso iniziano a covare sul serio solo dopo l'ultimo o penultimo uovo,a differenza delle canarine che covano dal 3° uovo

Basemat
20-05-14, 21: 06
Ma è normale che le ciuffolotte si alzano spesso dal nido, al contrario delle canarine che non le schiodi nemmeno con le cannonate?
Poi ci si mette pure il maschio che le sale sopra mente cova e sta sempre a rompere i santissimi

frenky
20-05-14, 21: 56
Eccomi qua' con le ultime novita' delle 7 uova :
1 e' scomparsa (se la sono mangiata ? )
2 erano vuote
4 sono nati purtroppo pero' erano sfalsati nel senso che 2 erano il doppio dei altri non sono mica riuscito a mettere l'anello B mentre ai piccoli ci ballava spero non se lo tolgano.
ai grandi ho messo il C ( "meio che niente"...)
Essendo LA MUTAZIONE BRUNO spero di non aver problemi con la forestale ed esporli o venderli non mi interessa

pacriso
21-05-14, 08: 19
Ma è normale che le ciuffolotte si alzano spesso dal nido, al contrario delle canarine che non le schiodi nemmeno con le cannonate?

No, non è proprio normale.....

Poi ci si mette pure il maschio che le sale sopra mente cova e sta sempre a rompere i santissimi
Questo è già un pò più "normale", nel senso che a volte può capitare.....

pacriso
21-05-14, 08: 28
4 sono nati purtroppo pero' erano sfalsati nel senso che 2 erano il doppio dei altri non sono mica riuscito a mettere l'anello B mentre ai piccoli ci ballava spero non se lo tolgano.
ai grandi ho messo il C
Innanzi tutto complimenti per la prole. //))#
Da quanto dici, devi monitorare molto bene i due piccoli perchè sono ad alto rischio "schiacciamento"......
Domanda: è da molto che allevi?

frenky
26-05-14, 21: 28
Innanzi tutto complimenti per la prole. //))#
Da quanto dici, devi monitorare molto bene i due piccoli perchè sono ad alto rischio "schiacciamento"......
Domanda: è da molto che allevi?

grazie per i complimenti pacriso,
credo che i 2 piccol siano riusciti ad imporsi, stasera erano tutti 4 arzilli
E' il mio primo anno con i ciuffolotti, l'anno scorso ho fatto 2 covate di cardellini ( tutti morti sulla muta) sighh