PDA

Visualizza la versione completa : Estrusi consigli e opinioni

matteoburin
09-05-14, 20: 17
Ciao a tutti, io ho delle coppie di barrat,i roseicollis, padda, calopsite, cocorite, diamanti mandarino, cocorite e passeri del giappone al momento sono abituati a mangiare misto semi, pastoncino misto a spirulina o polline, perilla e niger.
Ora vorrei provare a sostituire i semi con gli estrusi, il cambio ovviamente lo farò in maniera graduata, lasciando a disposizione sia misto semi che estrusi all' inizio, per vedere come si comportano e se li gradiscono o meno.
Vi chiedo se voi li usate, eventuali consigli e opinioni, che danni può causare il cambio di alimentazione e se nella peggiore delle ipotesi può portare alla morte dei soggetti. Grazie

Fabio Musumeci
09-05-14, 22: 53
Io credo che per le specie il cui estro sessuale dipende dall'alimentazione (estrildidi e psittacidi), e non piuttosto dal fotoperiodo e la temperatura (fringillidi), l'utilizzo di alimenti "unici" possa non rappresentare il giusto stimolo per riprodursi.
Ovviamente è solo la mia personalissima opinione.

matteoburin
10-05-14, 08: 23
Dquindi tu sconsigli l' uso di estrusi?

andrea1955
10-05-14, 10: 13
........ciao Matteo, ti do il mio parere, gli alimenti unici o estrusi li puoi usare tranquillamente, ma inizia dopo le cove, perche per assimilare una alimentazione completamente nuova, gli occorrrono 3\4 mesi, e farlo adesso rischi di compromettere tutto.

Fabio Musumeci
11-05-14, 10: 30
Andrea, mi sembra di capire che tu allevi prevalentemente Gloster, cioè (specie) canarini, e quindi (genere) fringillidi.
La domanda di Matteo invece si riferisce a psittacidi ed estrildidi, che sono suscettibili a stimoli diversi da quelli dei fringillidi.
Ovviamente se tu hai avuto esperienza di allevamento anche con queste specie, e sei riuscito a riprodurle con i mangimi "unici", la tua testimonianza assume tutto un altro peso

andrea1955
11-05-14, 22: 54
Andrea, mi sembra di capire che tu allevi prevalentemente Gloster, cioè (specie) canarini, e quindi (genere) fringillidi.
La domanda di Matteo invece si riferisce a psittacidi ed estrildidi, che sono suscettibili a stimoli diversi da quelli dei fringillidi.
Ovviamente se tu hai avuto esperienza di allevamento anche con queste specie, e sei riuscito a riprodurle con i mangimi "unici", la tua testimonianza assume tutto un altro peso

.......no Fabio, non ho esperienza diretta, ma ho diversi amici qui a Roma che la attuano con i loro prittacidi.

miche
12-05-14, 21: 17
leggi questa discussione, magari potrebbe aiutarti.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?33820-estrusi-o-non-estrusi&highlight=estrusi

comunque anchio ho un paio di amici che alimentano con esrtrusi psittacidi durante tutto l'anno.

andrea1955
13-05-14, 07: 33
leggi questa discussione, magari potrebbe aiutarti.
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?33820-estrusi-o-non-estrusi&highlight=estrusi

comunque anchio ho un paio di amici che alimentano con esrtrusi psittacidi durante tutto l'anno.

........che io ricordi, gli estrusi nacquero proprio per questo tipo di volatili cioe' psittacidi.

Fabio Musumeci
13-05-14, 08: 13
Anche in quella discussione non mi pare sia venuto fuori che gli estrusi possano rappresentare un alimento unico sufficiente per allevare e riprodurre gli psittacidi.
Ovviamente una cosa è il mantenimento di qualche esemplare, un'altra è l'allevamento vero e proprio, in cui bisogna scandire le varie fasi dell'anno, che vanno dalla muta, al riposo, al periodo riproduttivo, e allo svezzamento dei novelli.
Come dicevo all'inizio, la particolarità di psittacidi ed estrildidi, originari delle aree tropicali e sub tropicali, è quella di essere suscettibili alla disponibilità e variabilità di cibo, e all'alternanza fra due ben distinti periodi:
stagione secca = poca disponibilità di cibo fresco (riposo)
stagione umida = grande disponibilità di cibo fresco (riproduzione).
Ovviamente un alimento unico che racchiuda in se tutti i principi nutritivi sarebbe il massimo della comodità, ma a meno che non si vari la dieta integrandola in determinati periodi con altri alimenti (frutta, verdura, proteine animali) non credo che lo stimolo
offerto da un unico alimento possa dare grandi risultati. Tranne che non venga utilizzato come parte integrante di una dieta composta anche da granaglie, alimenti proteici, e vegetali.

Tony Buglisi
13-05-14, 09: 43
Io per esperienza personale posso dire che non sono validi nemmeno per canarini e fringillidi, vanno bene per integrare ma come unico alimento valgono meno di zero

miche
13-05-14, 18: 58
[QUOTE=Fabio Musumeci;379210Tranne che non venga utilizzato come parte integrante di una dieta composta anche da granaglie, alimenti proteici, e vegetali.[/QUOTE]

scusa ma ormai è talmente scontato che gli estrusi o i semi sono una integrazione a frutta e verdura, legumi e germinati, pastoni e quant'altro che neanche più lo scrivo, però è vero che i post vengono letti anche da persone inesperte e quindi è sempre giusto specificarlo.

andrea1955
13-05-14, 19: 25
Io per esperienza personale posso dire che non sono validi nemmeno per canarini e fringillidi, vanno bene per integrare ma come unico alimento valgono meno di zero

........mi dispiace Tony, ma e' un tuo parere personale, anzi per esperienza ti dico che sono validissimi, comunque ritornando agli estrusi, ce un allevatore vicino a me, che alleva psittacidi, ed oltre agli estrusi tradizionali, in questo periodo di cove, gli fornisce anche quelli per i cani che sono con un alto valore proteico.

Fabio Musumeci
13-05-14, 22: 45
Ah ecco, e con il mangime per cani si può essere certi che la dieta degli psittacidi è equilibrata.
No comment!!!!

andrea1955
15-05-14, 07: 22
Ah ecco, e con il mangime per cani si può essere certi che la dieta degli psittacidi è equilibrata.
No comment!!!!

........Fabio ho solo scritto cio' che un allevatore che di tanto in tanto frequento mi a detto ed ho visto, poi se per qualcuno sono cose che fanno discutere o altro si e' liberi di pensare cio che si vuole, lo stesso dicasi per allevatori di canarini o fringillidi, che usano diavolerie varie, come appunto le crocchette per cani nel periodo di cove, e credimi ce ne sono tantissimi.

Fabio Musumeci
15-05-14, 08: 30
Andrea, siamo qui per parlarne, ma credo che quando si parla di un tema come l'alimentazione ci dovremmo attenere alle nostre esperienze dirette, solo così possiamo essere responsabili di ciò che affermiamo.
Il fatto che un amico o un conoscente utilizzi metodi alternativi, come appunto mangime formulato per altri animali, non basta per affermare che quel metodo sia efficace, te lo dico senza l'intenzione di voler polemizzare.
Inoltre bisognerebbe capire se la scelta è dovuta a motivi economici o di comodità, piuttosto che per venire incontro alle reali esigenze delle specie allevate.
Fra l'altro poi crocchette per cani ne esistono quante sono le stelle in cielo, con diverse percentuali di contenuto proteico, con diverso tipo di proteina di origine animale (bovini, pesci, ovini), e di diversa qualità e valore energetico.
Qualche volta si è letto pure di brodo di pollo, o addirittura petto di pollo, da dare agli ondulati...sicuramente lo mangiano (perché loro mangiano qualsiasi cosa), sicuramente è proteico, ma non si pensa alle conseguenze che ciò può innescare nel comportamento degli ondulati che....se troppo stimolati a livello proteico....possono diventare molto aggressivi.
Fra l'altro immagino che il tuo conoscente dia le crocchette per cani a esemplari di psittacidi di grosse dimensioni, e non certo a specie di psittacidi o estrildidi come quelle per cui è nata la discussione.

pacriso
15-05-14, 08: 35
Premesso che io gli estrusi non li ho mai somministrati e non penso di farlo in futuro, penso che gli estrusi siano un mangime completo, come le crocchette per i cani/gatti e il mangime per le galline. C' è un piccolo problemino: quando si abituano a quelli, poi non vedono altro e io non voglio che i miei canarini diventino canarini "da allevamento"!
Li voglio rustici, che mangino un pò di tutto, magari con un' alimentazione non perfettamente bilanciata, ma più "naturale" e, possibilmente, con qualche anticorpo in più.
Parere personale.

Tony Buglisi
15-05-14, 09: 41
Premesso che io gli estrusi non li ho mai somministrati e non penso di farlo in futuro, penso che gli estrusi siano un mangime completo, come le crocchette per i cani/gatti e il mangime per le galline. C' è un piccolo problemino: quando si abituano a quelli, poi non vedono altro e io non voglio che i miei canarini diventino canarini "da allevamento"!
Li voglio rustici, che mangino un pò di tutto, magari con un' alimentazione non perfettamente bilanciata, ma più "naturale" e, possibilmente, con qualche anticorpo in più.
Parere personale.

Perfettamente d'accordo con te. Per le crocchette dei cani sono scettico dato che pure per i cani le trovo completamente sbagliate, il piu dei cani di grande taglia che le mangiano hanno problemi di dermatiti, tartaro ai denti e ancora piu grave la torsione dello stomaco

andrea1955
15-05-14, 10: 20
Andrea, siamo qui per parlarne, ma credo che quando si parla di un tema come l'alimentazione ci dovremmo attenere alle nostre esperienze dirette, solo così possiamo essere responsabili di ciò che affermiamo.
Il fatto che un amico o un conoscente utilizzi metodi alternativi, come appunto mangime formulato per altri animali, non basta per affermare che quel metodo sia efficace, te lo dico senza l'intenzione di voler polemizzare.
Inoltre bisognerebbe capire se la scelta è dovuta a motivi economici o di comodità, piuttosto che per venire incontro alle reali esigenze delle specie allevate.
Fra l'altro poi crocchette per cani ne esistono quante sono le stelle in cielo, con diverse percentuali di contenuto proteico, con diverso tipo di proteina di origine animale (bovini, pesci, ovini), e di diversa qualità e valore energetico.
Qualche volta si è letto pure di brodo di pollo, o addirittura petto di pollo, da dare agli ondulati...sicuramente lo mangiano (perché loro mangiano qualsiasi cosa), sicuramente è proteico, ma non si pensa alle conseguenze che ciò può innescare nel comportamento degli ondulati che....se troppo stimolati a livello proteico....possono diventare molto aggressivi.
Fra l'altro immagino che il tuo conoscente dia le crocchette per cani a esemplari di psittacidi di grosse dimensioni, e non certo a specie di psittacidi o estrildidi come quelle per cui è nata la discussione.

........no Fabio, un tipo di pappagalli che il mio amico alleva sono le roselle, e comunque le sminuzza con il frullatore, non dico la marca per ovvi motivi, ma hanno il 30% di proteine, hanno nel contenuto delle crocchette manzo e pollo, comunque nel periodo delle cove servono molte proteine nobili tipo uovo o proteine animali, e comunque l'allevamento ce l'ho sotto il naso quasi tutti i giorni, cosa vuoi che ti dica di piu', tra i canarinari per esempio e' molto utilizzata questa pratica, anche io per un anno l'ho praticata, le macinavo con il macinacaffe' e le mescolavo al pastone ed uovo sodo ed il prodotto era appetibilissimo.

miche
18-05-14, 10: 05
durante le cove ho visto somministrare di tutto e di più, ma io sono del parere che ogni animale ha una sua alimentazione, e secondo natura sarebbe giusto rispettarla fin dove è possibile. già con gli estrusi si va oltre, ma almeno attenersi alle indicazioni per cui sono stati indirizzati.

matteoburin
20-05-14, 18: 43
quindi l' unico beneficio sostanziale è minore spreco e maggiore pulizia, per quanto riguarda la riproduzione potrebbero non dare grandi risultati

matteoburin
20-05-14, 18: 59
ed eventualmente potete darmi dei consigli su come far aumentare l' estro tramite l' alimentazione, cosa dovrei somministrare.

Fabio Musumeci
20-05-14, 20: 25
Per estrildidi e psittacidi potrebbe già essere tardi, dato che andiamo incontro all'estate.
In ogni caso ciò che bisogna aumentare sono le proteine, e la somministrazione di semi ammollati o germinati.

matteoburin
20-05-14, 20: 36
si infatti intendo per prepararli alle cove di settembre

Fabio Musumeci
20-05-14, 20: 47
Tienili leggeri per tutta l'estate, e i primi di settembre comincia ad arricchire la dieta con pastoncino all'uovo, semi germinati, e uovo sodo sbriciolato, oltre ai soliti sali minerali e vitamine. E vedrai che i primi di ottobre saranno pronti.

matteoburin
21-05-14, 18: 32
va bene, grazie

matteoburin
24-05-14, 12: 14
che semi uso e come li preparo per farli ammollati?

Fabio Musumeci
24-05-14, 12: 24
Per gli estrildidi esotici vanno bene le miscele di semi germinabili che si usano per i canarini.
Per gli psittacidi di piccole dimensioni puoi usare il grano.
I tempi di ammollo o di germinazione sono gli stessi.
Per ammollarli basta lasciarli sommersi in acqua per 24h, per la germinazione ci vogliono dalle 24 alle 36 ore in più, e il procedimento è illustrato in molte discussioni presenti sul forum.

CANARI
14-06-14, 12: 23
Pacriso ha ragione dicendo che quando l' animale incomincia a mangiare gli estrusi non la smettono piu poiche sono pieni di appetizzanti artificiali che non fanno molto bene agli uccelli, se proprio vuoi darglieli misciali a i semi .
(naturalmente per mio modesto parere)