PDA

Visualizza la versione completa : canarino gonfio

plinco
21-09-08, 10: 22
ciao a tutti,come si sono avuti questi abbassamenti di temperatura contemporaneamente nel mio allevamento si e' verificato il fenomeno che parecchi soggetti sono appallottiti,questo e causato dallo sbalzo di temperatura affinche si riprendino cosa posso somministrargli?ciao ciao tante grazie[[==/]

Cristiano Ferrari
21-09-08, 14: 04
Dovresti darci informazioni riguardo alla temperatura e all'umidita' presenti in allevamento,se i soggetti hanno finito la muta,ecc.
Cura l'alimentazione,che in questo periodo deve essere proteica,fornisci sali minerali e pastoncino morbido.

Stefano Pompilio
21-09-08, 19: 54
Quando c'è un veloce sbalzo termico verso il basso, magari unito ad un aumento di umidità come in questi giorni (da me si è passati, nel giro di 24 ore, da 35 gradi e vento di scirocco a 15 gradi e pioggia per giorni) , è normale che gli animali, pur senza essere in uno stato patologico, appaiano più letargici e soprattutto arruffini il piumaggio: è un modo per ceare un' "intercapedina" di aria calda intorno al corpo.

Se sono all'interno cerca di evitargli le correnti d'aria e, se lo hai, usa un deumidificatore.

Saluti.

lorenzo fornaciari
21-09-08, 20: 01
Io non mi preoccuperei più di tanto, i miei canarini in voliera esterna hanno anche loro subito uno sbalzo di temperatura enorme nel giro di pochissimo tempo, alla mattina li trovo sempre un po' gonfi ed impallatini, ma è proprio per proteggersi dal freddo della notte, poi man mano che la giornata riscalda tornano nella loro solita forma.//[[]]

plinco
26-09-08, 18: 52
grazie ragazzi per avermi risposto,comunque il canarino vive in un allevamento dove non c'e' umidita' all'interno e' in muta ed oltre ad essere gonfio sembra avere problemi di respirazione tipo asma.cosa mi consigliate?ciao e grazie in anticipo.

Linda Crippa
26-09-08, 20: 22
E' alloggiato insieme ai pappagalli?

plinco
26-09-08, 21: 25
No Nello Stesso Locale Ma Distante Ed In Gabbia Singola.e' Gia Da Circa Due Settimane Che A Questo Problema Cmq A Me Anno Detto Che E' La Muta Che Provoca Tutto Questo Con Febbre.secondo Me Si Tratta Di Acariosi O Asma?tu Che Dici Linda?dammi Un Consiglio

Linda Crippa
27-09-08, 09: 39
Ciao Plico, io non sono esperta di canarini però non credo che la muta provochi gonfiore problemi respiratori e febbre..
Io ti consiglio una visita dal veterinario per escludere eventuali comuni patologie. Le feci come sono?

Aspettiamo altri consigli comunque, intanto tienilo al caldo e segui i consigli di alimentazione sopra scritti.

plinco
27-09-08, 14: 25
ciao cristiano per proteica cosa intendi?che cibi?cmq il canarino e' in muta ed e' all'interno di un locale dove non c' e' umidita'.ciao grazie

Cristiano Ferrari
27-09-08, 14: 39
Ti dico come faccio io,che forse mi spiego meglio.
Finita la stagione cove,do' un misto quasi tutto chiaro e tolgo il pastoncino. A muta iniziata fornisco proteine,vitamine,sali,minerali e quant'altro perche' la muta richiede un notevole impiego di energie,quindi ogni sostanza deve essere a loro disposizione.
Al pastoncino morbido aggiungo calcio e sali minerali,vitamine (o spirulina) e fruttoligosaccaridi (fermentos),torno ad aggiungere i semi oleosi al misto,a parte fornisco una mangiatoia con semi della salute,prative,chia,lattuga,cicoria,ecc.,e
se ne ho a disposizione frutta o verdura. Fatto questo,hanno a disposizione tutto il carburante necessario per compiere la muta//[[]]

p.s. la muta non da' problemi di febbre e respirazione

plinco
28-09-08, 00: 30
GRAZIE E TU IN CASO DI PROBLEMI RESPIRARORI DEL TIPO ASMA O ACCARIOSI NON RIESCO BENE A CAPIRLO COME PROVVEDI A RISOLVERE IL PROBLEMA?grazie cia

plinco
28-09-08, 00: 33
grazie e tu in caso di asma o accariosi non riesco bene a capirlo come risolvi il problema?ciao

Linda Crippa
28-09-08, 00: 59
Plico, il problema va diagnosticato prima di essere risolto.
Possiamo continuare a ipotizzare cos'abbia ma dalla tua descrizione dei sintomi non credo centri nulla la muta.
Il mio consiglio è di farlo vedere ad un veterinario in settimana che possa chiarirti le origini del malessere del tuo canarino.

Paride
28-09-08, 08: 34
Quoto quando detto da Linda. //[[]]

I ""sentito dire"" non portano a nulla ma solo e sempre guai.
Fallo vedere al più presto ad un veterinario perchè il loro metabolismo è veloce e potresti perderlo.
In attesa, se puoi, mettilo al caldo.