Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!!!...mi aiutate????
Fabrizio56
20-05-14, 14: 14
Ciao...sono Fabry,da anni ormai ex-allevatore di canarini!...Ora però,mi trovo in una situazione strana,mi spiego: l'anno scorso a Maggio ho trovato un nidiaceo di fringuello,avrà avuto si e no 9-10 giorni...era malandata e denutrita e non ho potuto fare a meno di provare ad aiutarla (è una femmina!!)...L'ho alimentata allo stecco meglio che ho potuto (all'inizio,non mangiava ma poi...) ed è diventata bella e in salute...ora,qualcuno dirà "ancora non l'hai liberata?!?"...No,non l'ho lancora iberata per una serie di circostanze,una è che,nonostante abbia dimenticato per ben due volte lo sportello della voliera aperto,non è mai fuggita...ed era sul terrazzo!!!...So che non si possono detenere i fringuelli ma,voglio trovare un modo per farlo regolarmente,se qualcuno mi aiuta e mi indica come fare...La fringuella è docile,mi riconosce,salta sul braccio e si lascia imbeccare...e,come gia scritto,non è scappata quando ne ha avuto occasione!!...Al momento,vive in una voliera abbastanza capiente in compagnia di un canarino razza inglese senza particolari problemi...Spero di non essere mal giudicato da chi,giustamente,non è d'accordo col fatto che non ho liberato la fringuella......IL PROBLEMA al momento è un altro...La fringuella è in amore,pigola e spesso la sorprendo con le ali basse e coda alzata,tipico atteggiamento pre-copula...il canarino,non sembra interessato e,comunque,so benissimo che l'accoppiamento sarebbe utopistico...più che altro,vorrei sapere da chi ne sa più di me,come devo comportarmi con la fringuella...passato il periodo di estro,si calmerà oppure,il fatto di non essersi accopiata,le creerà problemi??..Tende anche a spiumarsi e la cosa non mi piace ma,non so che fare!!...Sono davvero ignorante in materia fringuelli e,sarebbe molto gradito l'aiuto di chi ha esperienza in merito...Si,lo so,se fosse stata libera,questi problemi non ci sarebbero stati...ma,la situazione è questa...MI DATE UNA MANO,PER FAVORE??
Allora... Non puoi in nessun modo mettere in regola un animale selvatico.... Ho letto di persone che rivolgendosi alle forestale e spiegando che il soggetto e ormai socievole all'uomo e rifiuta la libertá (e ne dubito) gli hanno dato il permesso di detenzione ma.... Sono solo cose che ho letto e sincerante non credo assolutamente sia cosa possibile!!
Comunque una volta passato l'estero tornerà tutto come prima e non comporterà assolutamente nulla al soggetto!!
artista 64
21-05-14, 21: 59
Ciao Fabry,non sono un esperto in materia ma penso che dopo l'estro tornerà come prima,docile come tu sai.Ti auguro che tutto vada per il meglio,un 'abbraccio ciao.
Fabrizio56
21-05-14, 22: 52
Grazie Andrea!...Grazie per la risposta!...Si,non mi faccio illusioni sula regolarità della situazione...c'è una legge ed è stata redatta appunto per proteggere alcune razze di uccelli selvatici...Nel mio caso,non sto chiedendo favoritismi di nessun tipo,so che non è regolare che la fringuella resti in gabbia ma,credimi,non da proprio sentore di passarsela male,anzi!!...Non è fuggita quando ne ha avuto occasione e posso assicurarti che ne ha avuto davvero tutto il tempo...sbadato come sono,ho lasciato per 2 volte la voliera aperta sul terrazzo e per un bel po' di tempo!!...Sarà destino o cos'altro ma...ha scelto lei di restare!!...Proverò ad informarmi meglio se esiste qualche deroga che faccia riferimento alla cosa...magari,riesco a tenerla...Per quanto riguarda il fatto che tende a spiumarsi??...Sapresti dirmi perché?...Non è proprio malridotta ma,spesso la sorprendo a tentare di levarsi le piume e spesso ci riesce!...Per il resto,è arzilla con l'occhio vivo,mangia e beve e comanda a bacchetta il canarino che è il doppio di lei!!!...Sono divertenti da osservare,credimi...non sembrano due uccelli infelici...Un saluto e,se vuoi darmi ancora qualche dritta,ti ringrazio tanto!!!!
Fabrizio56
21-05-14, 22: 55
Grazie anche a te Artista!!...Sto cercando di capire come venirne fuori da questa situazione...non avendo un maschio adatto a lei,mi sento frustrato nel vederla insoddisfatta!!...Pei resto,sta bene e mi auguro che,come affermi tu,passato l'estro amoroso,si dia una calmata!!!...A presto,un salutone!!!
Avresti dovuto denunciare il ritrovamento e molto probabilmente te l'avrebbero affidata, adesso la vedo dura a convincerli ma puoi sempre tentare, anche perché non avrebbe senso liberarla per condannarla a morte certa. Come ti hanno già detto, finito l'estro tornerà come prima, adesso si spiuma perché vuole costruire il nido e quasi sicuramente tu non le hai fornito del materiale per poterlo fare. Procurati un bel verdone (con anellino regolare e certificato di cessione), non è un ibrido semplice ma neanche impossibile, le fringuelle hanno bisogno di un partner forte per contrastare il loro carattere focoso.
Fabrizio56
22-05-14, 00: 54
Grazie Alessio!...E già...sarebbe stato meglio denunciare subito il ritrovamento...concordo che *******re un selvatico non è ammissibile ma,c'è caso e caso!!...Io,ho trovato la fringuella in pessime condizioni,sarebbe morta senza le mie cure...essendp praticamente caduta dal nido,istinto a parte,non sa cosa voglia dire vivere all'esterno...come ho gia scritto più sopra,non mostra segni di intolleranza alla voliera,mangia e beve,sta bene (piume a parte!),riconosce la mia voce quando la chiamo,mangia sulla mano tranquillamente...cosa dovrei fare ora??...Lasciarla andare a morire fuori??...La legge c'è ma,chi di dovere dovrebbe valutare bene i casi come il mio...Non sono un cacciatore e amo davvero questo tipo di uccelli anche se la possibilità di mettere su allevamento,anche piccolo,non l'ho per vari motivi...mi accontento di tenere questa fringuella e il canarino che vive con lei...poi magari,chissà,se la moglie non rompe,potrei davvero tentare a tenerne di più..regolarmente,ovvio!!...Saluti e grazie ancora per i consigli...a presto!!
roberto ghidini
01-06-14, 10: 39
Benvenuto nel forum
Avresti dovuto denunciare il ritrovamento e molto probabilmente te l'avrebbero affidata, adesso la vedo dura a convincerli ma puoi sempre tentare, anche perché non avrebbe senso liberarla per condannarla a morte certa. Come ti hanno già detto, finito l'estro tornerà come prima, adesso si spiuma perché vuole costruire il nido e quasi sicuramente tu non le hai fornito del materiale per poterlo fare. Procurati un bel verdone (con anellino regolare e certificato di cessione), non è un ibrido semplice ma neanche impossibile, le fringuelle hanno bisogno di un partner forte per contrastare il loro carattere focoso.
Ciao, intanto benvenuto.
Quoto appieno AlessioP, perchè ha già detto quello che ti avrei suggerito io. Tuttavia, le deroghe sarebbero potute esserci solo qualora, a suo tempo (quando aveva 9/10 giorni di vita) tu avessi denunciato il ritrovamento alla forestale anche con una raccomandata. Solo in quel caso, occupandotene e non essendoci altra via d'uscita neanche per loro, avrebbero potuto lasciartela in "affidamento".
Puoi provare, ma beninteso, provare e ti faccio i miei più sinceri auguri (e scongiuri) a non negare od inventarti nulla, spiegando anche che è lei a non voler fuggire via come ci riporti, e sentire cosa ti diranno. Altrimenti.......
Un salutone, Gianni.
Fabrizio56
30-06-14, 21: 59
Ciao e grazie anche a te Gianni...rispondo un po' in ritardo perché ho avuto problemi di lavoro...Si,concordo ancora di più con Alessio e ovviamente con te Gianni...Purtroppo,la situazione è quella che ho esposto e sinceramente,non saprei come risolverla...Sono dispiaciuto per la fringuella che "teoricamente" sarebbe da liberare ma,praticamente,con le abitudini che ha sarebbe quasi come condannarla a morte...Le leggi,tutte,andrebbero interpretate con buon senso e non solo con rigore...in questo caso,la vita in cattività per questo uccellino non sarebbe quella condanna che alcuni sostengono ma...non sta a me reinventare le leggi!!...Ho comunque interpellato chi di competenza nella mia zona e mi sono sentito dare le risposte più disparate...in pratica,qualcuno mi ha fatto capire che,legge a parte,ho fatto una buona azione e quindi,non dovrei preoccuparmi,visto che parliamo di un solo esemplare...un altro si è pure messo a ridere...mah?!...Ora,ho pure il problema che la fringuella vuole fare il nido ma,non avendo un partner da darle (a parte il canarino che le ho messo per compagnia) noto che è agitata e si spiuma sul petto...la cosa ridicola,anche se a me non fa ridere ma,preoccupa un po',è che quando mi vede,pigola e abbassa le ali con la coda alzata!!...Neanche se mi vedesse come un grosso fringuello!!!!...Probabilmente,penso io,lei mi vede come riferimento e chiede aiuto...sinceramente,ammetto che in questi casi la vorrei liberare...mi dispiace molto che faccia così perché davvero le sono molto affezzionato,neppure i molti canarini avuti in passato erano così docili e carini!!...Ora,a parte tutti i discorsi legati alle leggi in materia...cosa devo fare??...C'è un modo per farle smettere di spiumarsi?...Ripeto: non è agitata,non sbatte nella voliera,mangia e beve ed è abbastanza contenta quando mi vede...se sente la mia voce quando mi trovo in un altra stanza,cinguetta fin quando non mi faccio vedere...strano vero??...Scusate se mi sono dilungato ma,ci tengo molto a questo uccellino!!...I vostri consigli sono sempre bene accetti...Grazie anticipatamente e un salutone a tutti!!!!
Ciao Fabrizio, mettile un nido con del materiale per poterlo imbastire, così almeno non si spiuma, se poi dovesse deporre, falla covare per 13 giorni anche se le uova non saranno buone. Ormai siamo quasi a fine stagione riproduttiva e i fringuelli di solito col caldo perdono l'estro e si dovrebbe calmare.
Fabrizio56
03-07-14, 19: 37
Grazie Alessio,il nido l'ho messo da almeno due mesi...ha fatto tre uova che ha scaraventato fuori dal nido dopo una settimana...poi,si è calmata!...Ora,ricomincia ad essere in calore,si spiuma e va su e giù dal nido...di materiale,ne ho messo con varietà (dalla juta al cotone,dalla lana ai peli di varia provenienza anzi,strappa pure i miei quando mi sale sul braccio!!)...La cosa assurda è che è arzilla,mangia e beve regolarmente senza dare segni di malessere fisico nonostante l'aspetto attuale non sia dei migliori (è spiumata sul petto e un po' su un ala)...Avendo solo lei e il canarino,non riesco a ragionare come anni fa quando allevavo in quantità e le perdite,per quanto spiacevoli, andavano messe in conto...ora,mi sono affezzionato alla fringuella e sono parecchio dispiaciuto per la situazione...vorrei fare di più per risolvere il problema ma,non so cosa!!...Lo so,se fosse stata libera probabilmente sarebbe stata meglio ma,come ho già raccontato in precedenza,la situazione si è creata mio malgrado e adesso,liberarla per farla morire non lo trovo coerente...Anche il canarino che è in voliera con lei si è molto affezzionato alla fringuella...quando,a volte,la faccio uscire per la stanza,la cerca e come la vede aggirarsi fuori dalla gabbia,si avvicina il più possibile e comincia a cantare a scuarciagola per attirare la sua attenzione fin quando lei decide di rientrare...Sono davvero teneri,vedere per credere!!...Spero che la situazione si risolva...Vi ringrazio tutti...ogni consiglio è davvero ben accetto!!...Un salutone...Fabrizio.
Fabrizio56
26-07-15, 21: 27
Ciao a tutti...Ad un anno di distanza scrivo ancora in cerca di un aiuto per la fringuella in questione (che ho provveduto a denunciare a chi di dovere)...Premetto che,vivendo con un canarino con cui va molto d'accordo,non mi sono mai illuso sui risultati (ibridi) ma,avendo solo loro due ed essendo un vecchio appassionato,sono riuscito comunque a trarre soddisfazione nel vederli vivere insieme...Vengo al problema: la fringuella (ha due anni e due mesi,come il canarino) dopo aver fatto nel giro di tre mesi una ventina di uova (!!!!) ed averle sistematicamente buttate fuori dal nido dopo pochi giorni,si è soffermata sulle ultime tre dimostrando interesse a covare "seriamente"...Niente di strano,anzi meglio così...Purtroppo,dopo 4/5 giorni di cova,dalla sera alla mattina (letteralmente) ha mostrato sintomi strani di affaticamento e ci poteva stare vista la quantità di uova fatte!...Nel giro di due giorni ha cominciato a non reggersi bene sui posatoi,appoggiandosi con la pancia su di essi poi,si è infilata più volte (ancora lo fa) nelle mangiatoie come se volesse covare ignorando quasi totalmente il nido e le uova!!...Ho contattato una brava veterenaria della mia zona (Bergamo) che mi ha invitato a portarle subito la fringuella,la quale,è stata da lei visitata in maniera davvero minuziosa (controllo del ventre,controllo delle feci al microscopio ecc.)...La dottoressa,prima dell'inizio della visita,sospettava che si trattasse di un infezione causata da coccidi ma,non lo era...dall'analisi al microscopio ha trovato una flora batterica diffusa (non mi ha spiegato di che tipo) e mi ha prescritto un antibiotico già da lei preparato nella dose corretta da somministrare due volte in acqua...inoltre,ha prescritto un integratore (Vitastab Tutto Fortificante) da usare per cinque giorni...Dopo quasi tre giorni,non ho visto miglioramenti,la fringuella fatica a zampettare e a mantenersi in equilibrio sui posatoi...La cosa strana,è che a guardala,è ancora ben vigile sia con gli occhi che con movimenti del collo e del becco,mangia aiutata da me perché,appunto fatica a muoversi...ma,mangia abbastanza bene...Tende però,a voler restare sul fondo della mini-voliera o in un angolo oppure,dentro una mangiatoia...Qui nella mia zona,ha fatto un caldo tremendo (29/30 gradi in casa) anche se abito a 600 metri di altitudine...Ho sempre cercato di non esporre i due volatili al sole,niente correnti d'aria però,una sera temo di aver fatto un grosso errore: ho lasciato la mini-voliera fuori sul terrazzo per dare un po' di fresco serale ai due uccellini,la temperatura è scesa a 24-25 gradi e verso le 22,30 li ho riportati dentro dove c'erano ancora almeno 29 gradi...può avere influito questo fattore????...Vorrei capire da voi se i sintomi elencati hanno una causa precisa oppure,se possono essere diversi i fattori che li hanno causati...Sono davvero preoccupato per la fringuella...è sempre stata benone e di colpo,è successo questo...Spero in un vostro aiuto...Grazie sincere...FABRIZIO.
Pantaleo Rodà
26-07-15, 22: 27
Ciao Fabrizio, né tu né la veterinaria avete pensato ad una carenza di calcio? Perché dai sintomi che descrivi e dopo tutte le uova che ha deposto, a me è la prima cosa che è venuta in mente...
ciao ha tutti e scusate se vi scrivo un bel pò di ritardo.hai provato ad andare in provincia e spiegargli la situazzione?penso che te la facciano detenere,anche xrchè lasciandola libera,potrebbe morire.meglio sarebbe accquistare un fringuello maschio,ce ne sono,basta cercarlo,e provare ad accoppiarla.meglio che ibridarla con altre razze,anche xchè sono contrario all ibridazzioni.ti auguro tanti bei pulcini.cioa ha presto
Fabrizio56
01-03-16, 17: 42
Grazie a tutti in super ritardo...!!!!...Sono stato davvero incasinato tra lavoro e altro che...insomma,va be'...Credo che la discussione sia ancora aperta,o sbaglio?!...Non ci azzecco con i forum!!..Nel caso,vorrei aggiornare chi ne fosse interessato sull'evolversi della situazione...Dopo un po' di mesi tra alti e bassi,la fringuellina è ancora con me (e il canarino,con cui tra l'altro,va d'accordo,da non crederci!!)...Ho interpellato ancora la forestale che,trattandosi di un solo esemplare,ha ribadito di non preoccuparmi (?!)...Comunque,è un periodo (6 mesi c.a) che la fringuella a periodi alterni va in crisi...mi spiego: il giorno prima sta benone,mangia salta,vola anche fuori della voliera insomma,tutto ok,ma...il giorno dopo è fiacca apatica,mangia poco o niente,le feci sono verdastre e mollicce anche se mantiene un aspetto accettabile e l'occhio vivo...Questo a cadenze più o meno di tre settimane...Dopo un paio di giorni così,torna a posto,a parte le feci che restano verde scuro...La veterinaria di fiducia (che ha allevato fringillidi per anni) ne ha provate tante ma,il problema rimane...A cadenza periodica la fringuella ha i suoi 2 giorni di malessere ...Vista la competenza riconosciuta della veterinaria,non saprei a chi altro rivolgermi...Le feci sono state analizzate in laboratorio senza che risultasse nulla di preoccupante...La fringuella è stata visitata dalla veterinaria almeno quattro volte in questi 5-6 mesi e non ha mai riscontrato patologie gravi...a parte la coccidosi in forma abbastanza lieve,subito curata...L'ultima visita risale alla scorsa settimana e la dottoressa ha manifestato il sospetto che la fringuella possa avere la Tenia (!?) il parassita che si può trovare,in alcuni casi,nell'intestino...Qui,la cosa mi ha lasciato perplesso...è possibile che un uccellino così piccolo possa avere un problema del genere,cioè,un parassita che di solito si trova in organismi più grandi????...Magari sbaglio io ma,mi sembra strano...Comunque,la dottoressa ha prescritto una cura con un farmaco normalmente usato per cani e gatti,il DRONCIT,ovviamente in dose ridottissima da somministrare in due volte a distanza di due settimane...In precedenza,mi aveva prescritto il SULFAC poi,fermenti lattici FLORENTERO BIRD,poi NUOVO APACOX della GREEVET...In passato,anche il TETRAMISOLE e una cura ricostituente con VITASTAB TUTTO FORTIFICANTE...Anche vitamine di vario tipo a seconda del bisogno...L'anno scorso,dimenticavo,ha avuto pure i vermi (!) debellati con il TETRAMISOLE..Insomma,la fringuella non si è lasciata mancare proprio niente!!...Tenete presente che vive in una mini voliera (80 x 100 x 40) sempre ben pulita,fornisco 4 tipi di mangime (uno specifico per fringuelli della Versele-Laga),frutta e verdura quasi quotidianamente,pastoncino Cedè 3 volte la settimana,patè di insetti e tarme della farina essicate molto apprezzate (ho provato con quelle vive ma,ho rischiato il divorzio con la moglie!!! anche perché la voliera è in soggiorno in bella vista)...Vive con il solo canarino e quotidianamente esce a fare qualche voletto,a discrezione sua...Certo,qualcuno giustamente dirà: "ma...se era libera,questi problemi non si ponevano"...Vero...Voglio però ricordare che a settembre 2013 (aveva 4 mesi e mezzo) s'è trovata la voliera aperta per oltre mezz'ora...be',non se n'è andata!!!...Questo non è normale ma,è andata così!!!!...Come è facile capirsi,tengo moltissimo a questa uccellina come anche al canarino...non sono un allevatore e ragiono con il cuore non con il portafogli...senza offesa ovviamente...un allevatore non si può permettere un dispiego di tempo,energie e soldi per un solo esemplare e,a volte,il cuore deve metterlo da parte!!...Per concludere,mi farebbe piacere leggere i vostri pareri...tutti brìene accetti!!!...Spero ci sia ancora qualcuno interessato a cose di questo tipo...è vero,qui,su questo forum,si trovano per lo più allevatori e qualche risata magari se la faranno leggendo le mie considerazioni ma...dai,ci sono anche quelli come me!!!!...UN SALUTO SINCERO A TUTTI E GRAZIE A CHI AVRÀ VOGLIA DI RISPONDERMI!!!!!!
Fabrizio56
01-03-16, 21: 57
Ciao Pierre!!...Grazie per la tua risposta!!...Si...l'anno scorso ne ha fatte una ventina...Troppe!!...A dirla tutta,ha proprio cominciato dopo questo fatto a stare male a periodi alterni...Se rileggi i miei messaggi precedenti,ci sono altre informazioni utili a capire la situazione...Spero che qualcuno mi aiuti a capire come comportarmi...A presto!!
Ciao Fabrizio, sono contento che la fringuella sia ancora con te, anche noi allevatori anche se abbiamo parecchi animali ci affezioniamo ai nostri soggetti, le feci verdastre e mollicce potrebbero dipendere dal fatto che quasi giornalmente somministri frutta e verdura, 2 o 3 volte alla settimana e in piccole dosi andrebbe meglio. Per quanto riguarda la tenia purtroppo può succedere, anche se, visto che li tieni in una gabbia ben pulita sicuramente non con il fondo in terra le probabilità sono remote, a meno che le tarme della farina essiccate non siano ben sterilizzate e pulite, piuttosto dove le trovi non ho mai sentito di un prodotto simile.
Pantaleo Rodà
01-03-16, 23: 55
Ciao Fabrizio, anche a me l'alimentazione che le fornisci, anche se con le migliori intenzioni, sembra fin troppo ricca, soprattutto se lo fai durante tutto il corso dell'anno e con la stessa cadenza... un alimentazione simile potrebbe andar bene come preparazione e durante le cove (anche se la tua fringuella, di fatto, non si riproduce) ma passato questo periodo dovresti ridurre la somministrazione di frutta e verdura, di insetti e di pastone, pena il sovraccarico di fegato ed intestino... Ai canarini, per tutto il periodo di riposo, ossia quello che va dalla fine della muta alla successiva stagione riproduttiva, fornisco solo il misto semi ed un po' di pastoncino morbido di tanto in tanto...
se riuscissi a far covare le uova sarebbe interessante vedere se ce n'è qualcuna feconda,visto che va d'accordo col canarino non si sa mai..
Fabrizio56
08-03-16, 16: 25
Ciao Alessio..Grazie di esserti ricordato di noi!!!!..Grazie per la risposta e mi scuso se rispondo solo ora...Ciao a tutti!!......Si,la fringuellina è ancora con me e con il suo compagno canarino!!....Vanno d'accordo,da non credere...Ci sono proprio affezzionato,a entrambi..Oggi è ancora malandata e lui la segue come un ombra...quando vede che sta male,le tira leggermente la coda oppure la "bacia"sul becco...da vedere!!..Purtroppo,le cacchette verdastre e acquose sono ormai la costante del malessere..anche quando sembra stia bene,sono sempre verdastre,solo un po' più consistenti..Come già scritto in precedenza,le ho dato di tutto e di più,almeno credo..Se poi ci fossero altre cure adatte,la dottoressa non me l'ha detto..Dimenticavo,ho provato anche con il Baytril ma,niente...Spero in un vostro aiuto...I due volatili vivono nella mini voliera,spesso la fringuella esce a svolazzare e in quasi tre anni non l'ho mai vista agitarsi o sbattere di qua e di la..sempre tranquilla,per quanto possa essere tranquillo un fringuello!!...Oggi poi,il canarino la segue anche fuori..Rimangono sempre in zona voliera ma,gironzolano..Dovrei fare un video tanto sono carini a vedersi..Comunque,tornando alla fringuella..si,le do le camole (tarme della farina essicate),acquistate su Zooplus sono della LILLEBRO..le mangia volentieri e credo che dopo il trattamento di essicazione,eventuali parassiti vengano eliminati,almeno spero!!..Se hai letto quanto da me scritto in precedenza,ti fai un idea sul tipo di cure effettuate ma,la storia si ripete...Dopo 7-10 giorni,riecco i malesseri,l'inappetenza e l'apatia per un paio di giorni..poi,di nuovo ricomicia a stare bene (sempre con feci verdastre,però)..Cosa cavolo può essere..Qual'è il problema che neppure una bravissima veterinaria aviaria non riesce a risolvere??..Si,magari qualcuno penserà che non è così brava se non c'azzecca ma,davvero questa dottoressa ha una reputazione altissima in zona Bergamo e non..Mah?!..Io ho finito le idee..devo davvero rassegnarmi ad aspettare il peggio????..No..Non mi va!!!!...e vorrei davvero capire cosa fa stare male questa fringuella che per poco meno di due anni è sempre stata bene,poi...Come vedi Alessio,son qui ancora a chiedere aiuto...Cosa posso fare????...Grazie ancora per avermi risposto e grazie se vorrai darmi una mano..Ringrazio chiunque avesse voglia di aiutare la mia fringuellina...UN SALUTO SINCERO.
Fabrizio56
08-03-16, 16: 56
OPS...Mi scuso con Pantaleo e Pierre che mi hanno risposto e non li ho ringraziati..Nella fretta ho notato solo il messaggio di Alessio!!...Si,anche la veterinaria mi ha sgridato..fornisco una alimentazione troppo ricca,lo so..Sono già un po' di giorni che ho smesso con le verdure...Per quanto riguarda il covare,la fringuella s'è data da fare lo scorso anno (20 uova,poi però stava malissimo!!)..le ultime,le ho controllate erano feconde 2 su tre..anche se sappiamo tutti bene quanto sia difficile/difficilissimo che ne esca qualche cosa vista la distanza genetica tra canarino/fringuello..però,vista il grande feeling tra i due volatili...perché non sperarci????...L'alternativa di fare covare le eventuali uova feconde a balia la scarto a priori visto che i primi 7/8 giorni serve la mamma naturale...!!!...Un grazie a tutti!!!!!
non sai quello che dici:si tratta di un ibrido inedito e mai riuscito a nessuno!!!se è vero che avevi uova feconde dovevi cercare un bravo allevatore di indigeni o un bravo ibridista che avesse delle balie carpodaco messicano o anche canarine visto che il padre è canarino dovrebbero andare bene.Se quest'anno ridepone porta tutte le uva da qualche allevatore della tua zona e mettile a balia.
Fabrizio56
08-03-16, 22: 38
Ciao Pierre...Grazie per la risposta!1...La mia competenza sui fringuelli non è tanta ma,ero davvero convinto che per i primi 7-8 giorni servisse la mamma per i piccoli...l'ho letto anche su questo forum...Boh?!?...Bravi ibridisti non ne conosco in zona (e neppure fuori),allevatori di indigeni forse si ma non proprio vicino...Si,confermo che 2 uova su tre erano feconde (praticamente,le ultime che ha deposto l'anno scorso),le altre non le avevo mai controllate...Poi,è andata in crisi e pensavo ci lasciasse le penne veramente...Non si reggeva sulle zampe,stava sulla pancia ma,guardandola solo dal collo in su,sembrava in salute,occhi vivi,solo che era praticamente inferma...ho dovuta imbeccarla e abbeverarla per 5 giorni di fila...per fortuna che si fidava,la tenevo sul palmo della mano mettendole davanti il cibo un po' con lo stecco,un po' si arrangiava lei...che pena!!..Comunque,fringuella e canarino si erano accoppiati più volte in pochi giorni e come già scritto il risultato sono state 20 uova...un esagerazione penso,deposte anche in modo un po' disordinato come ritmi temporali...le conseguenze per la fringuella le ho già descritte...Una cosa davvero bella l'ha fatta più volte il canarino con le prime uova deposte...vedendo la fringuella poco incline a restare molto nel nido,ci entrava lui a tenerle in caldo...non è una rarità questo atteggiamento ma,anch'io sono convinto che la coppia è davvero affiatata,però,tra questo e sperare in grandi risultati...la vedo dura,molto dura!!!...Vedremo ora come andrà,il periodo buono sta arrivando,già il canarino è su di giri,specie oggi...solo che,la fringuella non è propriamente in salute e lo evita...al momento,sarei davvero felice se si rimettesse in sesto...Il problema è che la veterinaria ha finito le idee e io non so come fare a farla stare meglio...ho sospeso da parecchi giorni la verdura e la frutta,sto somministrando ricostituente (Vitastab) e un farmaco biologico (Nuovo Apacox) che dovrebbe tenere lontano certi batteri...pensavo di dare il Baytril ma,la dottoressa mi ha detto di aspettare...Che mi consigliate voi??...Qualche rimedio efficace,meglio naturale,c'è????...GRAZIE A TUTTI!!!!
invece di frutta e verdura(che hai fatto bene a eliminare ) gioverebbero erbe prative ,tipo capolini di tarassaco ,centocchio ,crespigno ,borsa di pastore ,hanno funzione regolazione dell'intestino,adesso che arriva la primavera dovresti trovarne nei campi.Il prodotti della green vet sono ottimi ma non è che risolvano chissa cosa ,ma almeno non fanno male.Concordo nell'evitare antibiotici a casaccio che la indeboliscono ancora di piu.Potresti invece raccogliere un campione di feci e portarli all'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame batteriologico con antibiogramma,cosi saprai quali sono i batteri responsabili della patologia e l'antibiotico idoneo x curarla.Inoltre se dovesse deporre ancora se vuoi potresti spedirmi le uova appena deposte ,che se non incubate si conservano x 10 giorni a t° ambiente .Le metti in una scatola con dellovatta e me le mandi tramite corriere ,io ho balie canarine e messicane che allevano qualsiasi cosa.Ovviamente gli eventuali ibridi sarebbero tuoi ,a me interessa solo esporli alle mostre importanti .
Fabrizio56
10-03-16, 10: 35
Ciao Pierre!...Grazie dei consigli alimentari ma,scusa la mia beata ignoranza...non conosco manco una delle erbe che hai nominato!!...Le ho già sentite ma,non saprei come riconoscerle in un prato!!...Vedrò di trovare qualcuno che le conosce...Le feci della fringuella le ha mandate la veterinaria in laboratorio dove,tra le altre cose,hanno fatto il test per la salmonellosi e i risultati sono stati negativi...anche al microscopio dalla dottoressa non sono stati evidenziati batteri di alcun tipo...a differenza di alcuni mesi fa dove aveva di tutto e di più...Comunque,le feci,specie le prime del mattino ,sono sempre verdastre...è un mistero!!...Oggi,ad esempio sta benonoe,mangia e beve,svolazza in giro allegramente...Come mi avvicino,mi salta sulla spalla e tira i capelli a più non posso,anche le maglie felpate la attirano molto...solitamente,fa così quando sta arrivando il periodo della cova...alla fine,come lo scorso anno e l'altro,si spiuma il petto...e dire che di materiale ne fornisco parecchio (iuta,sfilacci di cotone ecc.) boh?!,forse vorrebbe altro...non so cosa però!!...L'atteggiamento generale è molto positivo,nel senso che non esterna disagi tipici dell'uccellino disadattato...non svolazza a casaccio,tutt'altro,è tranquilla e ben integrata con il suo ambiente...poi,ovviamente,non sono uno psicologo per volatili e mi rendo conto che starebbe meglio il un bosco ma...lasciarla andare ormai è tardi...troppo domestica!!...Per il fattore uova,beh si,potrei anche spedirtele se feconde ma,a mio parere,dopo tutte le informazioni lette,sono dell'idea che i primi 7-8 giorni solo la mamma è in grado di fornire quanto serve...come saprai meglio di me,la fringuella non rigurgita il cibo nel becco ai piccoli ma lo sminuzza e lo da così comè...saprai anche che l'alimentazione dei primi giorni è esclusivamente insettivora...le tue balie,specie le canarine,non sarebbero in grado...poi,se mi sbaglio,correggimi...Mi fa piacere che la cosa suscita il tuo interesse...Ti ringrazio,a presto!!!!
come vuoi la mia era solo un'ipotesi ,io allevo anche specie insettivore parzialmente tipo i ciuffolotti ,e poi essendo il padre canarino i pulli dovrebbero avere meno bisogno di prede vive ,che posso fornire comunque con imbeccate a mano o abituando le balie a nutrirsene.Tanto se la fringuella non le cova meglio che buttarle via ma decidi tu
dai che se ce la facciamo diventiamo famosi!!!sarebbe il primo ibrido di questo tipo nella storia dell'ibridologia.
Fabrizio56
10-03-16, 13: 49
Ciao Pierre!!...Mi sa che sei un po' sognatore e mooolto ottimista...Comunque,quando la fringuella depone,vediamo come sono le uova...ovviamente,te le mando se sono feconde...Che poi,pensandoci bene,una ibridazione simile credo sia già avvenuta anni fa...o mi sbaglio...A presto...
Tony Buglisi
10-03-16, 13: 56
Ma per sapere se sono feconde devi metterle a covare quindi una volta iniziata l'incubazione non puoi piu spedirle o gli embrioni si raffreddano e muoiono
Fabrizio56
10-03-16, 14: 13
Ciao Tony...mi sa che hai ragione...che dice Pierre??
Fabrizio56
10-03-16, 14: 22
Scusa Tony,colgo l'occasione e chiedo anche a te qualche consiglio...Che nido posso mettere alla fringuella??..Gradisce anche quello a coppa classico ma,se ne inserissi anche uno coperto??...Il materiale classico (iuta,sfilacci) lo butta fuori quasi subito,è tutto un fa e disfa (è il terzo anno che cova)...c'è altro che potrei darle??...Pierre mi consigliava,in fatto di alimentazione,le erbe prative (se leggi 2-3 post indietro sono indicate da lui),posso trovarle in vendita??...Anche se andassi in un prato non riuscirei a riconoscerle,cicoria a parte!!...Sta fringuella,per quanto docile e brava,è un problema con la salute...se hai voglia di leggere i miei post precedenti,te ne rendi conto...Insomma,più consigli mi date e meglio è...GRAZIE A TUTTI!!!!
Tony Buglisi
10-03-16, 14: 35
Non ho esperienza con i fringuelli, sicuramente l'alimentazione che fornivi prima era esegerata. Come nido mettine un paio, magari coperti sul frontale con dei rami finti dell' albero di natale. Come materiale esistono pacchi apposta composti da sisal iuta, pelo animale ecc, in genere quando buttano tutto per terra è perche ancora non sono pronti a deporre ma comunque non è importante l'imbottitura del nido, puoi benissimo mettere uno di quei feltrini in fibra di cocco che vendono. Per le erbe prative sono messo come te, non le ho mai fornite ma non sono fondamentali, io al posto loro uso i semi germinati (non bolliti o ammollati)
Fabrizio56
10-03-16, 14: 48
Grazie Tony!!...I semi germinati si trovano in vendita o vanno coltivati??...Faccio domande da principiante nonostante in passato ho avuto un bel po' di canarini che allevavo con i soliti mangimi,verdure,frutta,pastoncini ecc...Ora,non sono molto "istruito" sulle tecniche corrette che voi allevatori conoscete per bene quindi,vado in crisi per poco...Avendo solo i due soggetti,probabilmente abbondo in attenzioni,spesso sbagliate e mi ritrovo con i problemi ormai noti...Confido in un vostro aiuto,soprattutto,vorrei trovare una soluzione ai malesseri frequenti della fringuella...se leggi i miei post,anche vecchi,ti fai una idea...GRAZIE!!!!
Tony Buglisi
10-03-16, 15: 16
I semi germinati sono semi freschi che si comprano in negozio e vengono fatti germinare in acqua per 24-48 ore. Per prepararli in modo corretto occorre del tempo perche bisogna cambiare l'acqua e lavarli per bene almeno 3 volte al giorno o fanno muffe.
Per i problemi di salute non saprei proprio se nemmeno la veterinaria ha saputo aiutarti, magari è solo una questione di alimentazione troppo ricca di verdure
Fabrizio56
10-03-16, 15: 36
Grazie Tony...in effetti,per fare le cose come si deve,ci vuole tempo...Vedrò di organizzarmi...Per il momento ho smesso con frutta e verdura,speriamo vada meglio...Ciao e grazie!!!!
Ciao Tony...mi sa che hai ragione...che dice Pierre??
ovvio che devi spedirle appena deposte ,le togli la mattina e le tieni a t° ambiente girandole 2 volte al gg ,quando avrà finito di deporre le spedisci subito in una scatola foderata di ovatta e io le metterò subito a covare.
Una domanda:come facevi a sapere che erano feconde quelle dell'anno scorso?la speratura si fa dopo 6 gg di incubazione assidua,non c'è altro modo x stabilre se sono feconde.
Ciao Fabrizio, come ti suggerito Tony come nido va bene uno a coppa imbottito col feltrino di cocco, puoi provare a dargli anche del muschio, delle fibre di cocco e del cotone sminuzzato finemente, puoi sistemarlo sul frontale della gabbia senza schermarlo molto, Come hai detto i fringuelli allevano la prole solo con insetti, ma gli ibridi crescono bene sotto le balie con una buona alimentazione proteica, per cui manda le uova a Pierre. Come alimentazione continua con i semi secchi e integra con qualche insetto, possibilmente di quelli che vendono sbollentati e congelati, mi sembrano più sicuri di quelli essiccati, non ti preoccupare di fornirgli erbe prative e\o germinati tanto non deve allevare e in estro a quanto pare ci va comunque per quanto è docile.
Fabrizio56
12-03-16, 12: 52
Ciao a tutti,grazie delle vostre risposte!!...Rispondo a Pierre: in effetti ,per dire che le uova erano feconde,ho dovuto attendere quando la fringuella le ha sbattute fuori dopo 8-9 giorni...ovviamente,cadute a terra e rotte ho verificato il colore che era completamente diverso dal solito tuorlo giallo e albume chiaro ...2 su tre erano scure e leggermente puntinate...ho chiamato il mio vicino,allevatore di canarini (ne ha circa 200 tra rossi,giallo brinato ecc.) e anche a suo parere c'erano pochi dubbi: 2 erano ben fecondate!!...Anch'io,avendo allevato tanti anni fa,mi sono ricordato le caratteristiche delle uova che alcune canarine rompevano e,all'incirca,dopo 7-8 giorni quelle fecondate erano così...certo,la fringuella le ha comunque più scure,ma,posso assicurare che il contenuto di quelle non feconde è identico a quello delle uova di canarina...escludo che quelle scure fossero "marce",non dopo 8 giorni di cova...Ditemi il vostro parere,mi interessa molto...Per quanto riguarda la spedizione delle uova,stiamo a vedere come si comportano i due volatili...se si accoppiano ancora assiduamente come l'anno scorso,le possibilità potrebbero aumentare,visto che è il terzo anno...l'importante è che la fringuella non le sbatta fuori a fine deposizione!!...A presto,un saluto a tutti voi,grazie!!!!!
a 8-9 gg di incubazione doveva già esserci l'embrione formato .Dovevi chiamare prima il tuo amico allevatore e fargli fare la speratura quando erano intatte ,se alleva canarini dovrebbe essere in grado di farla senza problemi .Se siete vicini le uova potresti affidarle a lui cosi non stai a spedirle(ma se vuoi a me fa sempre piacere metterle a covare).
Quando la fringuella sta x deporre devi mettere sul fondo gabbia uno strato di fieno o un maglione vecchio in modo da recuperare l'uovo senza romperlo se depone fuori dal nido ,e in ogni caso l'uovo andrà tolto la mattina della deposizione,anche xchè la cova indebolisce molto la femmina che è già cagionevole di salute.
Fabrizio56
21-03-16, 14: 20
Ciao a tutti!1...Ciao Pierre...Rispondo in ritardo,problemi con il lavoro...Si,in effetti avrei dovuto chiamare prima il vicino amico allevatore...Comunque,anche se gettate sul fondo della voliera e quindi rotte,le uova erano feconde (2 su 3)...Vediamo come si evolve la cosa ora...Al momento,la fringuella sta relativamente tranquilla...non ho ancora messo il nido ma,lo metterò presto...In effetti,mi preoccupa un po' lo stress della cova ma,non saprei come fare,a parte toglierle le uova...Per il momento,sta bene...Ci aggiorniamo,un saluto e grazie...
DEVI toglierle le uova la mattina che le depone e mettere uno strato di materiale morbido sul fondo voliera in modo da recuperare le eventuali uova deposte dal posatoio.Le uova cosi salvate vanno adagiate sul fianco in una scatola con ovatta a t° ambiente e rigirate 2 volte al gg ,appena possibile vanno messe a covare sotto una brava balia.
Perdonami ma sono piuttosto scettico sul fatto che fossero feconde ,ma visto che lo hai detto ti do il beneficio del dubbio.Sempre disponibile a baliarle se vorrai mandarmele x posta prioritaria.
Fabrizio56
02-04-16, 01: 01
Grazie Pierre...Ciao!!
tienila non dare retta a nessuno vai da un allevatore fatti fare un certificato di cessione,e poi di che l anello lo a perrso non vedo altro rimedio.