Visualizza la versione completa : " albino " ???
Ciao scusate ho un pullo nato domenica che presenta i bulbi oculari rosa anzichč neri come gli altri. sono canarini agata rosso . hanno gia' svezzato 3 soggetti tutti con gli occhi neri . Che sara' succeso ??
Pantaleo Rodą
20-05-14, 23: 56
Il maschio potrebbe portare l'Isabella (i pulli di questa mutazione hanno gli occhi molto chiari), in tal caso la piccola diversa dagli altri dovrebbe essere femmina...
Giulio G.
21-05-14, 00: 22
Potrebbe essere un portatore di satinč. Il piccolo sarebbe sempre femmina.
Pantaleo Rodą
21-05-14, 21: 23
Sģ, infatti...come ti ha anche detto Giulio, il maschio potrebbe essere portatore di una mutazione sessolegata come appunto l'Isabella o la Satinč, dipende dal colore degli occhi del pullo: se sono pił chiari rispetto agli agata ma comunque distinguibili dovrebbe trattarsi di un'Isabella, mentre se invece li ha dello stesso colore della pelle, quindi destinati a diventare rossi, allora sarą una piccola Satinč. Facci sapere, ciao!
oggi ho inanellato, gli occhi mi sembrano rossi , ma e' ancora piccolina ...
ma questo fatto e' assai raro o normalissimo, la prima covata han fatto 3 soggetti "normali" la coppia e' nata nel 2013 ,
normalissimo se il padre č portatore della mutazione che si manifesterą nelle figlie femmine
grazie a tuti per le delucidazioni,
Sģ, infatti...come ti ha anche detto Giulio, il maschio potrebbe essere portatore di una mutazione sessolegata come appunto l'Isabella o la Satinč, dipende dal colore degli occhi del pullo: se sono pił chiari rispetto agli agata ma comunque distinguibili dovrebbe trattarsi di un'Isabella, mentre se invece li ha dello stesso colore della pelle, quindi destinati a diventare rossi, allora sarą una piccola Satinč. Facci sapere, ciao!
ecco il papa' e la mamma del soggetto in questione. mi dite che razza/tipo sono?? ... SONO : AGATA ROSSO MOSAICO ??
Tony Buglisi
26-05-14, 22: 39
Agata rosso mosaico, il maschio ha il fondo un po s***** di feo quindi sicuramente č un portatore di isabella, questi portatori vengono usati con femmine isabella per ottenere degli isabella con ottimo disegno
Americansinger
26-05-14, 23: 02
E' possibile utilizzare le femmine occhi rossi come madri oppure l' idea č da abbandonare del tutto perchč tanto la vista č difettosa??
Agata rosso mosaico, il maschio ha il fondo un po s***** di feo quindi sicuramente č un portatore di isabella, questi portatori vengono usati con femmine isabella per ottenere degli isabella con ottimo disegno
tony scusa ma sono un "novello'' non hio capito bene la questione del fondo sfi**to feo ? sta per feomelanina ? (la parte rossa ?)
UN ALTR'ANNO QUINDI POSSO ACCOPPIARLO ALLA FEMMINA ISABELLa NATA QUEST'ANNO e avvro' isabella con ottimo disegno OPPURE NON SI PUO' PADRE/ PER FIGLIA
Tony Buglisi
28-05-14, 12: 00
Tranquillo ci mancherebbe, ti spiego negli agata si seleziona un animale senza feomelanina ovvero il colore nocciola che si intravede nel fondo, al contrario negli isabella si seleziona apposta con solo feomelanina e nessun disegno nero. Se accoppierai il padre con la figlia otterrai presumibilmente dei buoni isabella anche se per capirlo dovrai vedere la qualitą della figlia a fine muta. Padre per figlia va bene, anzi si fa molto spesso per cercare di crearsi un ceppo tipico con proprie caratteristiche. Non si accoppia mai fratello e sorella nemmeno di covate diverse. Se vuoi crearti un tuo ceppo di isabella perņ ti consiglio di acquistare anche una coppia pura di isabella perche non puoi creare un ceppo partendo solo da una famiglia di canarini
oo .. grazie
GRAZIE MILLE TONY DELLE DELUCIDAZIONI, FORSE INCOMINCIO A CAPIRE ...
,ecco qua' la piccola satine? o la piccola isabella? dovro' aspettare per sapere?
Tony Buglisi
28-05-14, 23: 05
É presto per dirlo perche gli occhi potrebbero scurire e senza vedere ancora il disegno pero mi sembra satine
Giulio G.
28-05-14, 23: 37
E' un occhio rubino, perciņ femmina satinč.
SCUSATE satine' isabella ,lutino FUNZIONA ALLA STESSA MANIERA CON I CARDELLINI ?
PERCHE' MI SONO NATI 2 "BIANCHI" CON OCCHIO ROSSO E 1 SCURO DA UNA COPPIA DI CARDELLINI
Tony Buglisi
29-05-14, 22: 52
si sono tutte e tre mutazioni sesso legate quindi stesso metodo di trasmissione
Potrebbe essere una lutino.
Quando crescerą vedrai sembrerą un lipocromico.
La mutzione lutino č allelica all'agata, quindi il maschio potrebbe essere portatore.
Nel caso sia una lutino, cioč senza disegno, non sarebbe di nessuna utilitą ma io sarei interessato.
Facci sapere dopo la muta se č un isabella o satinč o lutino.
Giulio G.
30-05-14, 20: 09
Il "lutino" č un canarino lipocromico giallo ad occhio rosso.
Di lutini ne esistono di due mutazioni diverse, una con gli occhi rossi derivati dal "phaeo" quindi autosomica recessiva e una con gli occhi rossi derivati dal satinč, quindi sessolegata recessiva.
Essendo figlio di una coppia di agata č quasi sicuramente una femm. satinč.
pero' che mondo vasto e' questo, mi appasiona molto, vi ringrazio tutti per le risposte e vi terro' informato su cme si evolve il piumaggio.
cerchero' di capire anche che mutazione siano i 2 anzi le due cardelline
grazie
E' vero potrebbe essere anche un diluito pheo, in tal caso entrambi i genitori sono portatori.
Ti ripeto se č senza colore ed femmina fammi sapere, perchč sono interessato.
Ai messaggi privati ti invio il mio numero di telefomno.
Tony Buglisi
01-06-14, 17: 32
E' vero potrebbe essere anche un diluito pheo, in tal caso entrambi i genitori sono portatori.
Ti ripeto se č senza colore ed femmina fammi sapere, perchč sono interessato.
Ai messaggi privati ti invio il mio numero di telefomno.
Scusa ma mi spieghi come mai potrebbe da una coppia di melanicici nascere un "senza colore"?
Giulio G.
02-06-14, 00: 08
Scusa ma mi spieghi come mai potrebbe da una coppia di melanicici nascere un "senza colore"?
Nel fenotipo č senza colore, alla vista potrebbe sembrare lipocromico, ma soffiandogli il ventre, il sottopiuma apparirebbe beige, tipico dei melaninici.
Sono i "rubino diluiti" derivanti dal phaeo, nel tipo isabella, alcuni sono talmente diluiti da non presentare il disegno, canarino che č stato quasi "dimenticato".
Tony Buglisi
02-06-14, 09: 50
Nel fenotipo č senza colore, alla vista potrebbe sembrare lipocromico, ma soffiandogli il ventre, il sottopiuma apparirebbe beige, tipico dei melaninici.
Sono i "rubino diluiti" derivanti dal phaeo, nel tipo isabella, alcuni sono talmente diluiti da non presentare il disegno, canarino che č stato quasi "dimenticato".
In effetti io che mi sono appassionato ai canarini da soli 3 anni non ne avevo mai sentito parlare e non ne ho mai visto nessuno, avete qualche foto? Mi avete incuriosito
Che tipo di canarini mi sono usciti ? Mi sembra abbiano gli occhi rossi
chissa che mutazione portava il padre ?
Ecco i genitori,
la femmina mosaico
roberto78
24-05-15, 16: 24
Il padre potrebbe essere portatore di isabella o di satine',nel primo caso con il passare dei giorni gli occhi dovrebbero scurirsi quasi al pari dei fratelli,nel secondo rimarranno rossi.
Se cosi'fosse quelle a occhio rosso sono due femmine e gli altri due maschi.
Tony Buglisi
24-05-15, 19: 26
Ma la femmina č la canarina di cui discutevamo l'anno scorso o č una normale rosso mosaico?
Giulio G.
24-05-15, 19: 39
La femmina sembra una mosaico avorio rosa e il padre un bruno rosso. Se il maschio č un bruno, i due soggetti con l'occhio "rosa" sono femmine (brune) gli altri due sono maschi pezzati (nero rossi ?).
Anche le due femmine probabilmente verranno pezzate. Se sono brune, l'occhio diventerą pił scuro e il colore granata si vedrą solo controluce.
Devo dire che dalla foto gli occhi sembrano "rubino" e non "rosa", ???.
Tony Buglisi
24-05-15, 20: 16
Giulio volevo farti una domanda riguardo i rubino diluito. Se volessi ottenerli partendo dai canairni che si trovano oggi, cosa devo utilizzare? Vorrei capire geneticamente quali mutazioni devo sommare, non capisco la phaeo a cosa devo sovrapporla. Grazie
Ma la femmina č la canarina di cui discutevamo l'anno scorso o č una normale rosso mosaico?
No la femmina dell' anno scorsa era morta prima della muta a causa un incursione di un gatto.!
la mamma di quest'anno dovrebbe esser una rosso mosaico ( magari ha poco colore causa somministrazione poco colorante )
roberto78
24-05-15, 22: 31
Giulio volevo farti una domanda riguardo i rubino diluito. Se volessi ottenerli partendo dai canairni che si trovano oggi, cosa devo utilizzare? Vorrei capire geneticamente quali mutazioni devo sommare, non capisco la phaeo a cosa devo sovrapporla. Grazie
Tony mi sono nati proprio oggi 2 pulli che sicuramente sono rubino diluiti,nati da una coppia di agata rosso mosaico,escludo che il maschio sia portatore di isabella o satine',non credo mi siano utili nel mio percorso selettivo,se sei interessato sono bel felice di darteli a Reggio,sono comunque nati oggi,quindi e'ancora presto per cantar vittoria.
Comunque sinceramente non ho ben capito come funzioni geneticamente questa mutazione,anche perche'non appare sempre...
Giulio G.
24-05-15, 22: 56
Ciao Tonythebest, so che esistono, ma non so dirti come si fanno, non ho mai allevato melaninici di colore, mi dispiace.
Giulio G.
24-05-15, 23: 13
Causa le modifiche a tempo devo scrivere un altro post. Mi sembra di ricordare che....
Il "Rubino diluito" dovrebbe essere stato ottenuto partendo dal "Rubino ossidato" (oggi phaeo)mutazione che agisce solo sui neri e i bruni e trasportato agli agata e isabella, poi gli č stata "preferita" la mutazione satinč, che agisce al meglio su agata e isabella.
Quindi i rubino diluiti sono una mutazione autosomica recessiva.
Se ho scritto una cretinata, chiedo venia.
Tony Buglisi
25-05-15, 08: 17
Grazie Roberto, la mia era piu che altro una curiositą, non ho spazio purtroppo per questi esperimenti, era per cercare di colmare la mia conoscenza sulla egnetica del canarino. Giulio penso che hai ragione, ieri mi sono cercato un po di articoli su questo tema e dovrebbe essere proprio come dici te, quindi prendendo un pheao di origine nero o bruno e creandosi i portatori accoppiandoli con un agata o un isabella
roberto78
25-05-15, 16: 16
Causa le modifiche a tempo devo scrivere un altro post. Mi sembra di ricordare che....
Il "Rubino diluito" dovrebbe essere stato ottenuto partendo dal "Rubino ossidato" (oggi phaeo)mutazione che agisce solo sui neri e i bruni e trasportato agli agata e isabella, poi gli č stata "preferita" la mutazione satinč, che agisce al meglio su agata e isabella.
Quindi i rubino diluiti sono una mutazione autosomica recessiva.
Se ho scritto una cretinata, chiedo venia.
Quindi Giulio nei pulli non si puo'stabilire il sesso gia'da ora,e teoricamente anche la femmina dovrebbe essere portatrice?
Se cambi idea Tony fammi sapere.
Giulio G.
25-05-15, 23: 27
Quindi Giulio nei pulli non si puo'stabilire il sesso gia'da ora,e teoricamente anche la femmina dovrebbe essere portatrice?
Se cambi idea Tony fammi sapere.
Se il "rubino" č quello del phaeo, sono recessivi e non si possono distinguere i maschi dalle femmine. La femmina č portatrice.
Se accoppi un soggetto con mutazione autosomica recessiva (il sesso č indifferente) ad un soggetto non mutato, tutti i figli non saranno mutati, ma saranno portatori della mutazione.
Giulio G.
25-05-15, 23: 28
Grazie Roberto, la mia era piu che altro una curiositą, non ho spazio purtroppo per questi esperimenti, era per cercare di colmare la mia conoscenza sulla egnetica del canarino. Giulio penso che hai ragione, ieri mi sono cercato un po di articoli su questo tema e dovrebbe essere proprio come dici te, quindi prendendo un pheao di origine nero o bruno e creandosi i portatori accoppiandoli con un agata o un isabella
Dovrebbe essere cosģ, ma sai quanti anni ci vogliono per fare dei soggetti decenti ?
Tony Buglisi
26-05-15, 08: 59
Dovrebbe essere cosģ, ma sai quanti anni ci vogliono per fare dei soggetti decenti ?
Si in effetti č una cosa troppo lunga, contando che due anni si perdono soltanto per avere i primi mutati penso che minimo ce ne vanno altri 3 per ottenere qualcosa di decente. E' una cosa che si puo fare per divertimento se uno ha tanto spazio e quindi tenere quelle 4 o 5 coppie in piu non č un problema. Io spazio ne ho poco e se devo perdere tempo preferisco farlo facendo gli isabella eumo o gli isabella jaspe
roberto78
26-05-15, 17: 04
Grazie Giulio per le delucidazioni,adesso ho le idee piu'chiare,in definitiva se mi erano nati degli agata ero piu'contento.....
Complimenti Tony per le scelte poco comuni,io aspetto con interesse di vedere gli agata mogano,ma non abbandonare i bruno opale,sono cosi'belli...
Tony Buglisi
26-05-15, 17: 12
Si non mi piace allevare canarini troppo comuni piu che altro per lo stupore di vedere qualcosa di diverso dopo la muta. No no i bruno opale non li lascio, ne ho svezzati gia 8 e manca ancora la terza covata, mi spiace solo di essere partito con una sola coppia, la prossima stagione ne assortisco 3 coppie. Penso invece di abbandonare i rossi mosaico, il ceppo non vale molto e i macchiati lo dimostrano, sicuramente se li tengo non faccio piu 8 coppie ma al massimo 3.
PS. anche io voglio vedere gli agata mogano, gia i bruni mogano gm che avevo visto erano spettacolari
roberto78
26-05-15, 22: 25
Sicuramente qualcuno li avra'gia selezionati,anche se non ho notizie in merito,ma non credo proprio si siano fermati solo al nero e al bruno.