PDA

Visualizza la versione completa : Canarina che non alimenta i pulli neonati pulli: Energette o arrendersi ?

sabysaby
24-05-14, 10: 48
Ciao,
dopo una cova con morte embrionale la mia canarina ha deposto 3 uova, uno apertosi l'altroieri, uno ieri, i pulli sono vispi (quello dell'altrroieri sempre meno), l'altro apre il becco deciso.
Non so che fare. Lei cova e basta, non li alimenta, io li ho presi in mano, vorrei tentare con enegette: follia ?? Non saprei che fare comunque, i gozzetti vuoti, loro ancora vitali, ma lei cova e basta, non li nutre proprio...
Sono disperata perchè tenta e ritenta li vedo così e l'idea che muoiono, essendo i miei primi vivi e vispi, mi rattrista molto

HELP

Tony Buglisi
24-05-14, 10: 55
Io proverei con energette, lasciali sotto di lei almeno li scalda, a volte dopo un po di giorni iniziano ad alimentarli. Te cerca di tenerli in vita fino a quando deciderà di alimentarli, non è facile perche sono minuscoli i primi giorni ma per lasciarli morire è meglio provarci

sabysaby
24-05-14, 11: 46
Grazie, ma energette ha l'ago da imbecco ? Opppure che siringa posso usare (quello nato l'altroieri apre ormai il becco solo se glielo tengo io aperto a forza, temo che con una siringa normale non ce la farei). Poi vado avanti finchè non mi indica il buon senso ? tipo 4 volte al giorno o finchè non si ribellano o quando non vedo il gozzetto pieno ? Grazie. Per fortuna il negozio fa orario continuato, ma senza ago da imbecco la vedo dura...

sabysaby
24-05-14, 12: 00
Siringa da insulina è sottile davvero, la farmacista mi ha consigliato questa, poi inizio con energette....., insomma....Posso chiedere se la consistenza di energette la devo tenere più liquida del normale perchè sono piccolini o mi fido delle istruzioni. Non vorrei creare una pappetta troppo appicicosa che poi non scivola nel gozzo

Tony Buglisi
24-05-14, 12: 08
Nei primi giorni deve essere abbastanz aliquida, consistenza tipo uno yogurt, sono troppo piccoli per ora per usare la siringa, prova con uno stecchino a cui levi la punta. Come quantità vedi te i gozzetti, indicativamente dovrebbero mangiare il 15% del loro peso ma sono minuscoli quindi dagli quello che mangiano, tipo ogni ora. Fai quel che riesci ricordandoti che hai fatto il massimo, molti avrebbero lasciato perdere, anche se ne salvi solo uno hai gia fatto tanto

sabysaby
24-05-14, 12: 19
no, io provo, ho visto che tenendo il becco ai lati si apre bene, quindi con siringa insulina è meglio, perchè con gli stuzzicadente la consistenza semiliquida è un disastro darla. Ci avevo provato con dei pulli olandesi anni fa, un disastro lo stuzzicadenti. Ora se la siringa da insulina va bene io piano piano 5-6 volte al giorno lo faccio, anche perchè ho letto che per i canarini i primi gg è meglio più liquido , quindi meglio provare senza paura ed insistere. No, non lascio perdere, sono dei tesori, perchè lasciarli morire ? Tentare si deve e poi ho solo loro, lasciar perdere sarebbe crudele davvero :-( Comunque proverò anche con stuzzicadenti fatto a spatolina quando addenserò come dici tu. INCROCINI....

Tony Buglisi
24-05-14, 12: 24
Ma nel gozzo non c'è proprio nulla nulla? Anche i miei pulli i primi 2 o 3 giorni sembrano quasi morti perche la femmina da pochissimo mangiare però qualcosina si intravede, per invogliarla prova anche con i piselli decongelati e schiacciati, di solito sono invogliate con quello a imbeccare

sabysaby
24-05-14, 12: 28
si, lo so, sarà una lotta, tantissima pazienza, infinita se vuoi perchè ci si sporca tutti, rischiano di cadere, insomma, scivolano, va fatto con vocazione, ma se non lo facessi mi sentirei un'assassina...

sabysaby
24-05-14, 13: 28
Niente da fare, forse troppo piccoli o troppo deboli, uno non apriva più il becco, temo che tenerlo aperto a forza posso averlo soffocato. L'altro, con tutti i suoi sbrodolamenti è andato avanti allo stesso modo, il gozzetto si riempiva, forse la siringa, forse non deglutendo naturalmente, sembrava si stesse riempiendo invece è morto un attimo dopo pure lui, col gozzo pieno, si thebest, sarebbe stato un miracolo....

Tony Buglisi
24-05-14, 13: 37
Con animali cosi piccoli non ho mai provato, avessero avuto 5 giorni la storia era diversa, io sinceramente non ci provo nemmeno, se non li alimenta a meno che non ho un altra canarina a cui passarli lascio fare a loro, alcuni muoiono, alcuni vengono alimentati altri no e la canarina fa esperienza. Non mi è mai capitato che una canarina che facesse morire i primi pulli non alimentasse quelli della seconda covata

sabysaby
24-05-14, 13: 39
dici che posso sperare nella terza ?

Tony Buglisi
24-05-14, 13: 42
Si certo, riprova tanto è ancora presto per metterli a riposo, non ricordo se la tua canarina è novella ma quando nascono i pulli per la prima volta alcune canarine non sanno che fare, alla seconda covata di solito va tutto bene. Non giudico mai una coppia dalla prima covata se gli animali sono giovani, diciamo che è un banco di prova.
Mi sembra strana solo una cosa, il piccolo nato l'altro ieri qualcosa deve aver mangiato. Il maschio era diviso dalla femmina? Alcune canarine se il maschio gli porta da mangiare si impigriscono e non si alzano mai se non per defecare e lasciano morire i pulli di fame, per evitare questo, in qualsiasi coppia novella divido il maschio da quando la femmina ha finito la deposizione fino a quando i piccoli non hanno 5 o 6 giorni cosi la canarina è costretta a uscire per alimentarsi e imbecca i pulli. Non funziona con tutti gli animali ma nella mia breve esperienza di 3 stagioni riproduttive ha sempre funzionato e mi muoiono solo i pulli malati

sabysaby
24-05-14, 14: 37
No il maschio non lo avevo separato, del resto la signorina si alzava eccome per l'uovo sodo ed il pastoncino secco..., anche se lui la aiutava, ma imbeccare proprio direi pochissimo. Sono due esordienti , non so che dire.

frenky
24-05-14, 21: 43
mi dispiace ma tieni duro ! vedrai che la terza e' quella buona.

Lancashire
25-05-14, 17: 18
... Sono due esordienti , non so che dire.
???siete tre esordienti ???

http://www.rione.it/canarini/lancashire/imbeccare_it.htm

forse potrebbe esserti utile anche http://www.rione.it/canarini/lancashire/dizionario_it.htm

Gioacchino Aiello
25-05-14, 17: 50
ciao anche io ho avuto questo problema la copoia non alimentava sono 4 pulli che adesso hanno 7 giorni lei ha cominciato ad alimentarli solo dal 3 giorno in poi
fino a li , ci davo sotto con pappa da imbecco ogni 2-3 ore e stata una faticaccia speriamo bene.
in questi casi ci vuole pazienza e molto tempo

Fabio Musumeci
25-05-14, 23: 13
Uno strumento facile da reperire e da utilizzare, per imbeccare i pulli di canarino, è questo:

(immagine puramente indicativa)
un semplice pennello a punta fine, reperibile presso qualsiasi cartoleria, ferramenta, o negozio di materiale per pittori.
E' morbido (nessun rischio di ferite o lesioni),
permette di dare piccole dosi (nessun sbrodolamento),
può essere usato anche con pappette liquide e non c'è il rischio di soffocamento per sovradosaggio.
D'altronde le imbeccate di mamma canarino (fringillide) avvengono a piccole dosi, ripetute più volte, anche quando i novelli sono grandicelli.
Mentre il metodo con la siringa è più indicato per estrildidi e psittacidi, che invece imbeccano i loro pulli (che hanno gozzi più capienti) con rigurgiti più lunghi e abbondanti.